Lun

25

Lug

2016

Non poter avere bambini

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Ira

Dicono che io sia ancora giovane, per molti, solo una bambina. eppure. a questa bambina quasi ogni giorno viene fatta la stessa domanda:"quando avrai dei figli?". Se sapessero, molte persone storciono il naso quando dico loro "non ne voglio, non voglio bambini urlanti, capricciosi, non voglio notti insonne, preoccupazioni perenne, no grazie. Preferisco il mio cane". Se sapessero, se sapessero che dietro tutto questo, quella stessa bambina alla fine di tutto figli non ne può avere, non naturalmente almeno. Se sapessero che quella stessa bambina ha "sacrificato" 4 anni della sua vita cercando nella procreazione assistita un miracolo che mai arrivava;che ha dovuto combattere contro la depressione di suo marito, che ha dovuto rinunciare per amor suo, perchè un altro negativo...perchè altre punture, perchè altro dolore. Se sapessero che quella bambina dice ogni giorno che figli non ne vuole, che quasi li odia i bambini perchè è l'unico modo che le consente di andare avanti, di proteggersi e di crearsi uno scudo. Chi sa tutto, non osa parlarne e chi non sa niente, ostenta e parla a vanvera, che ne sanno loro che se anche si è giovani, si ha paura anche di riprovare fra 10 anni, ma a me non importa perchè infondo, io ci credo ancora, nonostante io dico ancora che non ne voglia, io ci credo, che il mio bambino da qualche parte esiste e non resterà solo chiuso nel mio cuore per sempre.

11 commenti

Dire balle è sbagliato a prescindere, ma cercare di suscitare del clamore in controtendenza per coprire i "vorrei ma non posso" è davvero triste: se poi trapela la verità ne esci da persona falsa e ipocrita e di sicuro non ti giova.

Vuoi provare la grande emozione di avere figli ma non puoi averne in maniera naturale o assistita? Esistono le adozioni. Un conoscente l'ha fatto e non ha avuto problemi fuori dall'ordinario. Un ragazzo che conobbi tanti anni fa era stato adottato da una coppia di quarantenni del posto, nessuno l'ha mai discriminato o maltrattato per questo.

Se non sei disposta a valutare questo compromesso è comprensibile, non voglio farla semplice o essere superficiale, ma arrivare addirittura a dire che si odiano i bambini soltanto perché non si possono concepire naturalmente, perdonami, mi pare una cosa di un'ipocrisia assurda.

Mi viene in mente la favola della volpe e l'uva: questa alla fine, per non voler ammettere di non essere riuscita nel suo intento, dice che l'uva è acerba. Inutile dire che la volpe non fa una bella figura alla fine della favola.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 11:47 del 26-07-2016

Ti auguro con tutto il cuore di realizzare questo tuo grande sogno.

Avatar di pepipepi alle 14:50 del 26-07-2016

Purtroppo noi donne fin troppo spesso siamo giudicate col metro della procreazione.

Arrivate ad una certa età, a volte anche quando non sussistono nemmeno le condizioni per poterne avere, il mondo intero comincia a tartassarti.  È estenuante.

È ridicolo.

Ti sono vicina. Io ho una malattia autoimmune. Da due anni sono in cura, e finalmente negli ultimi mesi il mio corpo potrebbe accogliere una nuova vita.

Potrebbe.

Ho già avuto un aborto, ed i dottori sono pessimisti nella riuscita di una gravidanza.

Intanto i nonni rompono le palle perché vogliono diventare nonni, la collega mi prende in giro o fa la vittima (anche quando la cosa non c'entra un cazzo..), dicendo "Tu non puoi capire perché non hai figli".

Una delle pochissime persone a cui l'ho detto se n'è uscita con "Non devi pensare male per forza, io avevo la tua età e ci ho messo due mesi a rimanere incinta" (con lei avevo messo l'accento sul fatto che sono anche un po fuori tempo..)

Come se avere un figlio sia "obbligatorio". Non devi pensare male, perché PER FORZA devi avere un bambino. È improponibile pensare altrimenti.

Io invece mi sto preparando a non averne.. anche se mi fa soffrire.

La speranza ci deve essere sempre, ma vivere in funzione di quello secondo me è sbagliato. 

Avatar di LunaKLunaK alle 16:17 del 26-07-2016
lunak

ciao lunak! Sono l'autrice del post.. grazie per avermi risposto, mi specchio nelle tue parole. Io sono anche giovane,ho "solo" 27 anni ma anch'io, come te, mi preparo a non averne, forse appunto nella negazione potrei trovare un po' di pace. Non ho piu voglia di lottare con le fivet, ne ho provate tante, da quando avevo 23 anni..e son davvero stanca. Più vado avanti poi, più chi non sa, chiede.. e io continuo a dire che detesto i bambini, se dico però, al contrario, "che belli" o provo a giudicare un comportamente sbagliato d un genitore allora ecco che mi dicono "quando avrai figli capirai".. il problema sta nel fatto che non so piu se davvero voglio figli o se da quanto sto negando il fatto di volerne non mi sia autoconvinta che infondo, non sono pronta o non li voglia davvero. Intanto però ho il magone ogni volta.. brutta storia l'infertilità, vorrei solo convincermi che una vita senza figli è bella lo stesso e cerco davvero di vedere tutte le cose positive nel non averne e quelle negative se dovessi averne per convincermi di ciò. Penso che il destino sia scritto per me..e se deve arrivare, nonostante gli spermatozoi a 0 di mio marito..lo farò arrivare natualmente..non perchè mi senta superiore ma perchè di altre fivet non ne posso piu..

Avatar di nelmiocuoreciseitunelmiocuoreciseitu alle 16:36 del 26-07-2016

Io vivo l'altra faccia della medaglia. Non ho mai avuto figli, e la gente non fa che chiedere, indagare, giudicare, pontificare.

E' davvero incredibile che, su una questione che definirei la più importante della vita, le persone si sentano autorizzate ad aprire la bocca giusto per darle aria e fornire inutili opinioni peraltro non richieste. Che, a me fanno girare i co@@ioni, ma a te autrice immagino possano fare molto male.

Mamma mia quanto mi fa cagare la gente!

 

Avatar di fatadelporto2fatadelporto2 alle 16:45 del 26-07-2016

Scusate, non ho mai VOLUTO figli.

Avatar di fatadelporto2fatadelporto2 alle 16:53 del 26-07-2016

Fata, il punto è quello.

Io mi incazzo perché, anche se in molti continuano a dire che non è vero, la donna è SEMPRE giudicata in base ai figli che sforna.

Ne ho le palle piene di essere vista non come Luna, ma come una vacca sforna vitellini.

Una donna, una coppia.. delle PERSONE, possono decidere per i motivi più disparati di non averne. È una decisione rispettabilissima: l'importante è essere onesti con se stessi ed il patner.

Una coppia può non riuscire ad averne. Ed allora, porca di quella pu...nazza .. ma lasciateli stare! 

E finiamola con i falsi buonisti del "Vedrai che.."

Vedrai che sta cippa! Se non c'è  Non c'è.  Punto.

Io mi sono data in paio d'anni per provarci, poi chiudo bottega, perché pure io son stanca di prendere medicine e privarmi di qualsiasi cosa in nome di un figlio che ha tutto il diritto di non arrivare..se la natura ha deciso così. 

La cosa ingiusta è farci sentire sbagliata..sia che noi il figlio non lo vogliamo, sia che non lo possiamo avere. 

Avatar di LunaKLunaK alle 17:05 del 26-07-2016

Ah piccola postilla..dato che non so come mai..ma non avevo letto il commento anonimo delle 11:47.

Sono concorde sul fatto che sia sempre meglio dire la verità, ma non hai la minina idea di che supplizio sia dover spiegare che non si possono avere figli.

Sì, perché la gente di solito non si accontenta del "non possiamo". Vuole sapere come, quando, perché. .chi e quando ha fatto la diagnosi, se stai facendo qualcosa "per risolvere"..ecc..

Un incubo.

Quindi a volte si taglia corto con altre argomentazioni. È un metodo di difesa.

Poi..la adozioni. La fai semplice, quando semplice non lo è affatto. Noi abbiamo già chiesto, e molto velatamente ci hanno fatto capire di lasciar perdere.

Le persone che conosci son state molto fortunate, perché adottare in Italia è privilegio di pochi. 

Avatar di LunaKLunaK alle 17:22 del 26-07-2016

Fregatene dei giudizi della gente, loro non devono permettersi di dire cosa devi i non devi fare, io ho una figlia perché l ho voluta, non perché mi hanno detto di farla.

Mi dispiace per il fatto che non ne puoi avere, ma non è giusto per te stessa dire bugie come odiare i bimbi, non dovresti nasconderti dietro questo velo perche non sei un mostro, se vuoi puoi adottarne uno...

E la gente si deve fare un po di affari loro.... 

Avatar di BluesoulBluesoul alle 17:23 del 26-07-2016
a

Lo so, non è giusto nascondermi dietro questo velo, ma come fare allora per non soffrire? Si, insomma.. è vero che molto spesso dico, soprattutto guardando i bambini di oggi (lavoro in un supermercato quindi capitemi), quelli che piangono e che vogliono ogni cosa, quelli che non fanno da bravi neanche a pregarli, che forse son fortunata perchè non ho loro a cui badare,poi d'altro canto penso quello è di come li educano, e poi penso di nuovo che non li voglio per gli aspetti negativi ma poi che li vorrei ma che tanto non riesco ad averli...quindi è un sentimento contrastante. Forse dettato dalla mia giovane età però è davvero dura.

Avatar di nelmiocuoreciseitunelmiocuoreciseitu alle 18:29 del 26-07-2016

Sì, anonimo, allora la gente può permettersi di rompere le palle se non fai figli (e perché non hai figli, e guarda che l'orologio biologico va avanti), mentre tu non puoi inventarti una favoletta per farli tacere!

Dai, su! Sei un uomo, suppongo!

Personalmente, a me piacerebbe avere figli, ma in questo momento non posso. Semplicemente. So che alcuni dicono che se si aspetta il momento giusto, quello non arriverà mai. Sono solo stronzate. Cosa devo fare? Fare un figlio senza sentirmi pronta? Ma il mio non è un problema di fertilità, effettivamente, ma di momento. Questo è semplicemente il momento sbagliato. Non sono sicura di me, della mia situazione economica, del mio uomo. Come faccio a mettere al mondo un figlio dandogli una madre scombinata come me? Mi spiace perché lo farò dopo i trenta, mentre speravo di riuscirci prima (era una cosa su cui contavo anche troppo). Ma lo vedo come un buon compromesso, tutto sommato. Posso rinunciare ad essere una mamma molto giovane, se questo, almeno nel mio caso, vuol dire essere una madre migliore.

Mi spiace molto per voi, che non potete fare figli perché fisicamente impossibilitate. Spero che possiate realizzare il vostro sogno. O, quanto meno, che la gente la smetta di vedervi come uteri ambulanti.

Avatar di CriseideCriseide alle 09:33 del 27-07-2016

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

7.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti