Ven

06

Mag

2016

Quando finirà il razzismo?

Sfogo di Avatar di OzymandiasOzymandias | Categoria: Ira

Venerdì quasi terminato (quindi il buon umore è garantito d'ufficio)

Farò uno sfogo corto:  per caso mi sono imbattuto in una magnifica frase che un mio amico ha scritto in un commento in internet, la devo citare:

--------------------------------------------
Sono un sostenitore della teoria che il razzismo avrà fine solo quando sarò libero di mandare a fare in culo e dare dello stronzo a tutti senza differenza di giudizio in base al colore della persona da me offesa.
--------------------------------------------

Plausi oltre ogni immaginazione!!!

Buon fine settimana a tutti! :-) 

10 commenti

la modifico per come la vedo io

Secondo me finirà quando si sarà liberi di offendere senza che l'offeso si senta offeso per il colore della pelle.

Anche se cmq certi termini etnici si abbinano bene a certe offese. 

Avatar di RorschachRorschach alle 21:18 del 08-05-2016

@Rorschach:

Concordo pienamente, la Tua versione non si discosta tanto, in sostanza sempre di giudizio (quello della persona offesa) si parla :-) 

 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 08:44 del 09-05-2016
il mio modesto parere,

il razzismo finira' quando gli extracomunitari o immigrati ( chiamateli come vi pare ), incominceranno a rispettare il paese che li ospita, senza offendere, derubare o violentare chi ci abita.

Avatar di lupetta64lupetta64 alle 14:15 del 09-05-2016

Il razzismo non finirà mai, perchè è il retaggio inconscio di quando per vivere dovevamo difenderci non solo dalle bestie feroci, ma anche dalle tribù vicine. Questo induce il nostro cervello a classificare immediatamente come pericoloso tutto ciò che è"altro" da noi.

Credo che anche tra migliaia di anni di evoluzione la paura del diverso resterà sempre. Magari trasformata o mitigata, ma ci sarà.

Avatar di fatadelporto2fatadelporto2 alle 14:19 del 09-05-2016

A mio parere finirá quando caleremo il livello di ipocrisia.

Ricordo le critiche mosse a James Watson per una sua tesi con esperimenti di qualche anno fa. Critiche mosse dal senso comune, nessuna risposta scientifica.

E´lecito solo dire che alcuni sono dotti, alcuni hanno il cazzo lungo, altri bla bla bla.

Un pó come i fumatori e gli obesi.

Ehi sei un catarroso futamtore! (ti stai facendo del male). Nulla.

Ehi sei un ciccione obes! (ti stai facendo dle male). Pioggia di solidaritá all´offeso.

 

Per cui, cazzone va bene, altro no.

Avatar di mmHgmmHg alle 14:58 del 09-05-2016

Se imparassimo a essere piú veri e non ipocriti, e a guardare l índividuo e non un insieme globale senza senso, allora magari si potrebbe abbattere il razzismo, in favore di una piú razionale discriminazione.

Poi, ci sarebbe ancora da lavorare...

Avatar di mmHgmmHg alle 15:01 del 09-05-2016

Non finira' mai, e' insito nell'uomo da sempre

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:09 del 09-05-2016

@Fata:

---------------------------------
Il razzismo non finirà mai, perchè è il retaggio inconscio di quando per vivere dovevamo difenderci non solo dalle bestie feroci, ma anche dalle tribù vicine. Questo induce il nostro cervello a classificare immediatamente come pericoloso tutto ciò che è"altro" da noi.
--------------------------------- 

Ci ho riflettuto anch'io, eppure mi viene da pensare: e se fosse qualcosa di ancor più viscerale? legato addirittura all'istinto?

Parlavo con un cinofilo delle relazioni di branco fra cani, mi spiegava che due cani della stessa razza insieme ad un meticcio nel 90% dei casi legano più fra loro due e tendono a "isolare" o comunque considerare meno il terzo.

Dato che i cani non hanno il dono della ragione (ma solo la percezione della propria esistenza e il puro istinto) il mio sospetto è che l'avversione verso la diversità non sia in realtà tramandata inconsciamente fra le generazioni ma  (almeno in parte) cablata.

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 17:22 del 09-05-2016

@mmHg:

Molto interessante anche la tua chiave:

Potremmo dire che la discriminazione "corretta" dovrebbe essere nei confronti delle azioni delle persone e non nelle persone:

Uno non nasce grasso, lo diventa a seguito di azioni sconsigliabili, idem il fumatore!
(mentre il colore della pelle o degli occhi non sottende nessuna colpa).

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 17:25 del 09-05-2016
una personcina carina

@il mio modesto parere  Sicuramente questo non centra niente sul razzismo e dico subito che quello che stai dicendo e tutta una fanfara perche ci sono extracomunitari che sono in Italia da quasi 30/40 anni e sicuramente non hanno mai rubato o fatto cose assurde come sta sucedendo ora! Quindi non mischiare queste persone che hanno rispettato sempre la legge, lavorato coem tutti e pagato i contributi come tutti (lo dico anche perche io sono figlia di genitori immigrati che non hanno mai derubato o fatto tutto quello che sta succedendo ora)

Quindi ti dico subito prima di dire certe cose informati e poi ne riparliamo e non dire che tutti gli immigrati derubano violentano e fanno altre cose brutte perche ricordatelo questo ce chi e stato 30/40 anni in questo paese e non hanno mai fatto nulla! 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 23:54 del 23-09-2017

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti