Gio
14
Apr
2016
Più leggo Sfoghiamoci...
...più mi rendo conto che le persone, pressocché tutte, fanno schifo.
Questo dovrebbe essere un sito di supporto (più o meno) in cui potersi confrontare o cercare sostegno in fasi o situazioni frustranti, difficili da affrontare senza parlarne con altri.
Passatemi la semplificazione: situazioni in cui si è oggettivamente vittime di qualcosa.
Invece, più si va avanti, più si moltiplicano sfoghi in cui si narra di situazioni aberranti: solo oggi mi è capitato di leggere uno sfogo di una ragazzina che si vendica dell'amichetta perchè ha preferito lei ad un'altra, di una tipa troppo alta che si vergogna del suo fidanzato- di cui però è follemente innamorata, qualche giorno fa il caso da manuale di @regan, la tipa che non risponde al tipo che si è fatta la notte prima perchè "puzza".
Tutte soggetti con gravi disturbi psichiatrici che nella loro piccola testolina si sentono vittime di quello che essi stessi hanno originato. Persone che, non ho dubbi, soffrono (ed in questo non vi è colpa) ma che a loro volta provocano/provocheranno sofferenza in altri.
"Ama il prossimo tuo come te stesso" recita la Bibbia: ma se una persona si fa schifo non può fare altro che schifare il prossimo.
Più leggo Sfoghiamoci più mi rendo conto che le persone, pressocché tutte, fanno schifo...
(la ridondanza rafforza il concetto)
83 commenti
Hai letto questo commento se fai schifo.
L'utilizzo del "pressoché" mi rende di fatto concorde con tutto ciò che hai scritto.
Abbiamo un buon 15% di superficialità, insensibilità verso il prossimo, egoismo, miopia, piagnistei ingiustificati e cattiva educazione.
Il restante 15 per l'appunto è solo un 15...
Facendomi un esame di coscienza riconosco di rischiare a volte di ricadere nel famigerato 85 (in quanto spesso mi accordo di incazzarmi per delle banalità)
Però forse la cosa utile di questo sito è proprio il poter toccare con mano la pochezza media degli individui (scorgendone a volte anche la propria).
"Questo dovrebbe essere un sito di supporto (più o meno) in cui potersi confrontare o cercare sostegno in fasi o situazioni frustranti, difficili da affrontare senza parlarne con altri."
Non conbdivido la premessa: questo è un sito di sfoghi dove uno si sfoga e gli utenti commentano.
Non è un sito per dare supporto psicologico.
dimentichi che qua si scrivono sfoghi. si tira fuori il peggio. il meglio lo si mette su facebook ^__^
grande Xyz
Infatti più vado avanti più evito gli esseri disumani e mi circondo di animali. Se sei di indole buona vieni preso per coglione e cercano di approfittarsene. Principale motivo fi stronzaggine lo sporco denaro e la mentalità consumistica competitiva. Secondo motivo turbe mentali, innate o indotte che siano
Qui è un posto dove si raccontano e accumulano fatti (più o meno veri) che in posti più standard (altri siti, social, chiacchiere da bar) la gente non tirerebbe fuori; quindi qui è tutto più concentrato; c'è più Hyde e Jekyll, un po' come lo scolo della doccia intasato di peli e rimasugli vari.
Non approvo la premessa o cmq non la abbino col resto del tuo discorso.
Poi come ognuno (sfogante o commentatore) è nella realtà lo sa lui stesso; e di sicuro stare qua non identifica appieno come si è veramente.
E poi chi è abbastanza sano ed equilibrato da poter giudicare?
Tom, in parte hai ragione. Ci sono sfoghi che non si possono leggere. Pero' questo sito raccoglie i pensieri di tutti, belli o brutti che siano.
Qui le persone si sentono libere di esternare i loro stati d'animo, magari nel momento che scrivono lo sfogo danno il peggio di se, ma forse in realta' sono diverse, migliori, non si puo' giudicare di primo acchito. Anche io lo faccio eh, do delle risposte acide a.volte, ma bisognerebbe conoscere davvero i retroscena
Xyz Azz se sul Facebook c'è il meglio, che arrivi un meteorite al più presto e ci riduca come i dinosauri!
Hahahaha.... Xyz... Mi hai fatto spaccare dalle risate. A me qui dovrebbe servire per riderci su :p. Anche se poi francamente qualcuno fa piangere.
ognuno ha una visione diversa... il fatto è che ognuno di noi ha un alto buio... e quì puoi mostrarlo... questa è la mia percezione di sfohiamoci... il solo poterlo dire da beneficio, aldilà di cosa ne pensino gli altri.
Tom, concordo con chi ha detto che qui si tira fuori il peggio di sé, si dicono cose che non si direbbero mai a nessuno, vere o presunte tali che siano. Per quanto riguarda te, non è che ti sei fatto coinvolgere troppo? Hai preso troppo sul serio un sito che per me è 50% supporto, 50% puro cazzeggio. Forse dovresti ripristinare le giuste distanze.
@gioia partendo da me
no!
non vivo sfoghiamoci come surrogato di una terapia psicologica
non lo è di certo la parte pubblica, non lo è quella privata (anche se parlare di determinati argomenti con singoli soggetti in "privato" in parte aiuta )
e credimi vivo a pieno la parte cazzeggio del sito (basta leggere i miei commenti :D)
venendo al resto dell'umanità (e rispondo anche alla maggior parte degli altri commenti): il fatto che qui "si tiri fuori il peggio di se" non fa si che le persone facciano meno schifo anzi...
non fa si che le persone facciano meno schifo
correggo
non rende le persone meno schifose
(il senso cosi dovrebbe essere pià chiaro
Ok Tom, unico appunto, per sapere che la gente fa schifo non è necessario leggere sfoghiamoci, basta guardarsi intorno, te lo dico per esperienza personale, quello che penso però, è che non bisogna farsi travolgere da tutto questo schifo, bisogna mantenere sempre una certa integrità e non smettere di cercare il buono.
mah!... io la pendo più come un dato di fatto... cerco di togliere l'elemento giudicante... e come stupirsi che un elefante abbia la proboscide...
Non hai tutti i torti Gage 😊
...nella loro piccola testolina si sentono vittime di quello che essi stessi hanno originato. Persone che, non ho dubbi, soffrono (ed in questo non vi è colpa) ma che a loro volta provocano/provocheranno sofferenza in altri
Tutti noi siamo queste persone: vittime di qualcuno e carnefici di qualcun altro. Sicuramente anche tu, come chiunque, hai fatto del male ad altri nella tua vita, ma questo non ti impedisce, né t'impedirà in futuro, di soffrire per i torti ricevuti.
A me questo sito piace proprio per la possibilità di mostrare il nostro lato peggiore: trovo sia liberatorio non essere sempre ipocritamente corretti.
Rileggendo lo sfogo, mi sono soffermato sulla citazione:
"Ama il prossimo tuo come te stesso"
Questa frase non l'ho mai condivisa, oltre a reputarla non vera e non percorribile non voglio neppure seguirla. Non amo il prossimo mio come me stesso, non faccio beneficenza e non mi impegno per gli altri come mi impegno per me (lo reputerei insensato).
Invece, per contro:
"Non fare agli altri quello che non vuoi che sia fatto a te"
Questa è la frase che (tutte le volte che mi è possibile) cerco di rispettare. Ovviamente non sono perfetto e non posso certo dire di non aver mai fatto ad altri cose che non avrei voluto fossero fatte a me, tuttavia ogni volta mi son sempre reso conto dell'errore ed ho cercato di rimediare.
interessante discussione. mi è piaciuto molto il paragone con facebook. e poi lo sviluppo della discussione. ancora work in progress. questa la seguo.
ci sono cose che non si possono dire
per tutto il resto c'è facebook.
L'uomo puo' amare se stesso in modo sbagliato? Se uno simile ama se stesso in questo modo, poveretta la persona che da lui e' amata cosi!
Quindi il prossimo sei tu, colui che tu puoi diventare, non e' colui che e' vicino a te, ma colui che si fa vicino. Ama te stesso cercando di migliorare, e magari passa pure qualcosa per il prossimo.
Una cosa che mi attrae di questo sito, e viene dopo l'amicizia che ho trovato qui, sarebbe l'occasione di scorgere la vera essenza dell'uomo. Riesci a scorgere una scintilla di verità nel preciso istante in cui l'individuo ha dovuto buttare giù la maschera per gridare il suo dolore. Da questo traggo insegnamento e conforto.
Certo ovviamente il sito è aperto a tutti, i ragazzini hanno i problemi dei ragazzini, e gli adulti hanno le fisime degli adulti. In verità disapprovo solo la bigottaggine, per me è come una chiusura, in un posto dove l'unica cosa che conta sono le parole non può essere ammessa.
Come sei noioso innominato, ti parli e ti riparli addosso da solo!
noiosissimo :p
Nel mucchio (grande) di parole che usi forse dici anche cose sensate, ma lo fai in un modo tale da risultare noioso e antipatico. Che palle!
E che dupalle, grazie, comunque non si può essere simpatici a tutti no? Ho sentito che c'è uno speciale tasto ignora. Eventualmente....
Francamente non ti capisco dupalle, perchè lo vieni dire sempre a me comunque... Sarà un modo tuo per esprimere simpatia?
No no, niente tasto ignora sei talmente autoreferenziale che ci tengo a farti tornare con i piedi per terra e farti capire quanto sbrodoli su te stesso e sugli altri.
non mi torna questo concetto delle proprietà transitive et similia
se x allora y
vengono fuori conclusioni assurde che partono da basi assurde
"Ama il prossimo tuo come te stesso" recita la Bibbia: ma se una persona si fa schifo non può fare altro che schifare il prossimo.
questa non torna - la bibbia poi
L'uomo puo' amare se stesso in modo sbagliato? Se uno simile ama se stesso in questo modo, poveretta la persona che da lui e' amata cosi!
questa nemmeno
intendiamoci, discuto volentieri basta che ci sia un po' di logica.
non vado a dimostrare la mia affermazione, piuttosto riporto una citazione che mi è piaciuta:
non ricordo nome e cognome del personaggio né le parole esatte, quindi prendetela con beneficio d'inventario, però la logica rimane la stessa.
uno scienziato che ha scritto dei testi sul big bang eccetera ha risposto così a chi gli chiedeva: "come fa (scientificamente) ad escludere l'idea di dio creatore?"
non c'è bisogno di aver studiato follettologia per escludere l'esistenza dei folletti.
cosa c'entra con tutto il discorso, direte voi?
boh, 5 minuti fa quando scrivevo mi sembrava c'entrasse o fosse conseguente.
ormai la lascio scritta. andiamo pure avanti.
-più mi rendo conto che le persone, pressocché tutte, fanno schifo...
Schifiamoci
mah, come come hai detto anche tu sito di supporto non proprio, per quanto sarebbe auspicabile; di certo uno non si aspetta di raccontarsi, di aprirsi, e di trovarsi gente contro
sul fatto che le persone facciano tutte schifo spero ancora di no
Aspetta Gioia123=Dupalle? Hahahha Cosè il tuo alterego?
Comunque per rispetto verso lo sfogo, io che sono autoreferenziale ti invito a spiegarti in privato
Niente alterego mi sono solo spiegata male, prefirisco che tu non venga ignorato ma che accetti le critiche
E si ma di quale critica stai parlando, cosa ho fatto di male?
Innominato
Sei ridondante nel modo di esprimerti, credo intenda questo Gioia123 (a ragione secondo me).
In effetti ribolli come un pentolone pieno di budino...blobloblobloblo.
Guarda su quello che ho scritto qui l' unica cosa ridondante e' la mia aberrazione per la bigottaggine. E senza tirarla troppo per le lunghe, e' stato questo che non e' piaciuto a Gioia. Come vedi so essere pure breve.
buono il budino.
Siccome non mi ritengo bigotta la tua aberrazione mi interessa poco, non mi piace la ridondanza come dice multiverso.
Si ma questo e' solo quello che scrivi qui! E mi fermo che sono troppo "ridondante" :p.
Ma è quello che penso, poi è ovvio che in privato ci siamo spiegati di più. Poi non ho capito bene cosa vuoi dire con questa frase, se puoi spiega in pvt.
Appunto. Vedi come poi appena uno e' breve finisce per non dire nulla? Per ora non posso, magari piu' tardi o domani. Tranquilla chi e' ridondante non lascia niente a meta' :).
@inno e gioia ma continuate pure qui..prendo i pop corn :P
@inqui perchè tu hai fatto del male a qualcuno?
sul fatto che io abbia fatto soffrire altri: bho non so...non credo
non a persone cui professo di voler bene almeno, non non avendo fatto di tutto per rimediare
il punto qui cmq è che gente malata si presenta come vittima di situazioni in cui riveste a pieno il ruolo del carneficee non riesce a comprenderlo
@praticamente tutti gli altri: probabilmente sono stato io ingenuo a pensare fino alla mia veneranda età che i buoni fossero più dei cattivi e che questi ultimi fossero riconoscibilissimi tra la folla (con la loro "A" scarlatta in bella vista)
il cattivo alla fine può essere anche la persona con cui dormi "a cucchiaio" la notte
Ma mica esiste " la lavagna coi buoni e i cattivi", citando una nota canzone!!
Ma che senso ha asserire " probabilmente sono stato io ingenuo a pensare fino alla mia veneranda età che i buoni fossero più dei cattivi" ? Perché, scusa, tu stai tenendo conto di tutte le persone che reputi buone e di tutte quelle cattive? Poi riporti tutto su un grafico per avere ben chiaro l'andamento della cattiveria o bontà della gente? :D
Tutti siamo contemporaneamente buoni e cattivi e la tua stessa ammissione che j cattivi non siano riconoscibili è ulteriore conferma del fatto che i confini non sOno affatto chiari e ben definiti.
Poi che ci sia in giro gente pazza, disfunzionale,particolarmente stronza, con comportamenti fuori dal mondo non ci piove. Ma, in questo caso, il fulcro del loro comportamento non è la cattiveria, ma i problemi che si portano dietro.
Mi ritrovo molto nel commento di mmHg, sto vivendo anche io una situazione analoga.
Ama il prossimo tuo come te stesso, sottende pure sotto certi aspetti di non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te stesso! Come si fa ad essere in disaccordo con l'uno e non esserlo con l'altro? Poi in accordo di cosa? Per riuscire a comprendere un simile concetto d'amore occorrono migliaia di anni di evoluzione e Cristo lo disse duemila anni fa. Un illustre sociologo ha scritto un libro su una simile frase che é l'essenza della felicità. Il fatto vero é che amare se stessi presuppone enorme conoscenza appunto di se stessi e noi siamo troppo presuntuosi per abbassarci a conoscerci davvero. Preferiamo piuttosto frettolosi rappporti con noi stessi, giusto per distinguerci dagli altri mentre spesso, anzi quasi sempre, giustificare, rimuovewre, eludere i nostri difetti. Figuriamoci dunque se con i tempi che corrono possiamo amare gli altri in simile superbia. Nel momento in cui ci troviamo a leggere la frase del Cristo però, l'unica cosa che facciamo é quella di dire io sono o non sono d'accordo, in pratica, uguale a quando dinanzi al giallo e al verde diciamo mipiace il giallo o più il verde. Il fatto vero é che siamo troppo pigri ormai per pensare, troppo accidiosi per amarci. Al massimo per un minuto, giusto per dire la nostra, prima di tagliarci le vene o di mandare a fanculo il nostro collega, perché pretende di sapere più di noi o il cane perché disturba col suo troppo abbaiare. :-)
Ah perché non sei mai capitato sul sito insegreto dove si legge di peggio :D
Questo è un sito di sfogo, dove si racconta il peggio di noi stessi, proprio perché in anonimato ci si può togliere un sassolino dalla scarpa o dire quello che nella realtà magari non faremo mai. O ancora un autoanalisi.
Non vale la pena farsi influenzare da sfoghi del genere, ci pensa il Karma a tempo debito.
Per il resto, davvero possiamo giudicare le persone e stabilire che fanno tutte schifo? In fin dei conti noi tutti abbiamo commesso un azione di cui non andiamo fieri o pensato cose che non ci rendono persone migliori.
Forse dovremo più accettare la nostra umanità che cercare una santificazione che non ci appartiene.
-_- mmmmmmmmm, no scusate non sto' facendo la cacca. mi stavo sforzando di dare il peggio di me, ma niente da fare. proprio non ci riesco
@vaisereno: ahahahahah tu non stai bene D°:
@funghetto ci pensa il Karma a tempo debito.
scusa la franchezza ma: questa è una cazzata grande quanto il mondo
In fin dei conti noi tutti abbiamo commesso un azione di cui non andiamo fieri o pensato cose che non ci rendono persone migliori.
infatti ho scritto pressocchè tutte le persone quindi anche voi gentili commentatori dello sfogo (e pur io se ci tenete)
quello che più mi sconvolge è che queste persone non se ne rendono conto si credono loro vittime, vengono a sfogarsi di aver subito torti o di trovarsi in situazioni difficili in altri casi sanno di sbagliare ma se ne fottono
@aurora non proprio un grafico...
@vaisereno carina ma giusto per restare in tema: vai a cagare :D
@TomTom
al Karma ci credo, ma inteso come al fatto che quando una persona si comporta male prima o poi ne vedrà i risultati delle sue azioni. Mica una divinità ultraterrena si incazzerà e lancerà fulmini per sterminare i peccatori :,)
"quello che più mi sconvolge è che queste persone non se ne rendono conto si credono loro vittime, vengono a sfogarsi di aver subito torti o di trovarsi in situazioni difficili in altri casi sanno di sbagliare ma se ne fottono"
Se ne rendono conto eccome quando sanno di essere nel torto. Il fatto è che idealmente vorremo essere tutti perfetti con la luce idilliaca che illumina le proprie testoline, quindi risulta quasi sempre difficile ammettere di aver sbagliato e piuttosto che prendersi le proprie responsabilità si cerca una via di fuga, una giustificazione credibile quanto il governo.
Come dici tu se ne fottono, malascia perdere non dare manco peso a queste cose, che tanto ci sguazzano loro nella melma che vogliono farsi passare per vittime oppure no.
Ecco il miracolo che aspettavo :p
Promesso a Gioia123 in privato. Io vi leggo in modo "autoreferenziale" :p, e francamente questa cosa del tanto così fan tutti non mi piace.
Ciascuno è un individio diverso, ciascuno ha il diritto di migliorarsi e il dovere di provarci. Sono stato breve? La faremo durare di più casomai :), e imboccheremo la pappa a qualcuno, pure a qualche bigotto.
Ps: Un saluto a quel mascalzone del Brigante :), che non ci scrive più qui perchè ha deciso di incazzarsi con tutto il cucuzzaro :p.
Ops, non sono il santo :p. (per favore si può ridere solo in privato!)
A me il budino piace 😆 è versatile,un grande classico che non stanca mai. E guai a togliermi il dolcetto serale! Invece Detesto lo yogurt e qui ce n'è tanto,e andato da un pezzo.
Ps. Ipa proposito volevo anche salutare Brigante,sei come l'anno bisestile :)))
@inqui perchè tu hai fatto del male a qualcuno?
@Tommy; certo che ho fatto del male a qualcuno, come tutti al mondo, esclusi i bambini al di sotto dei sei anni (anche se non sono troppo convinta del fatto che possano essere esclusi).
sul fatto che io abbia fatto soffrire altri: bho non so...non credo
Io, invece, credo che più di una persona qui potrebbe avere qualcosa da ridire su come è stata trattata da te. Con questo non voglio affermare che hai provocato vera e propria sofferenza, solo che nemmeno tu sei sempre buono e gentile con tutti.
non a persone cui professo di voler bene almeno, non non avendo fatto di tutto per rimediare
Su, ora non mi scrivere che sei sempre stato il figlio, il fratello e l'amico perfetto: anche tu avrai dato delusioni, dispiaceri e fatto degli sbagli, di cui magari non ti sei nemmeno reso conto.
il punto qui cmq è che gente malata si presenta come vittima di situazioni in cui riveste a pieno il ruolo del carneficee non riesce a comprenderlo
Anche loro hanno lo stesso tuo diritto di sfogarsi: tu puoi far loro presente il tuo punto di vista, ma non puoi pretendere di entrare nelle loro teste e cambiare i loro pensieri.
@Brigante libero:
-----------------------------------------------
Ama il prossimo tuo come te stesso, sottende pure sotto certi aspetti di non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te stesso! Come si fa ad essere in disaccordo con l'uno e non esserlo con l'altro?
-----------------------------------------------
Provo a spiegarmi con degli esempi:
AMA IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO:
Se vedo gente estranea che fuma spinelli, che gira in canottiera con 10 gradi, che si ubriaca per poi sboccare l'anima per terra all'uscita della discoteca, che tira striscie di coca una dietro l'altra, che riempie le bottiglie d'acqua con MDMA....
Non faccio un cazzo, lascio che gestiscano la loro vita come vogliono pur essendo ben consapevole che stanno andando a scatafascio.
SE li amassi quanto amo me stesso, probabilmente dovrei rompere il cazzo ed assillare ognuno di loro per riportarli sulla retta via, perchè terrei enormemente al loro futuro e alla loro salute.
Invece non faccio un cazzo.. quindi NON LI AMO COME AMO ME STESSO, non sono un missionario benefattore.
NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VUOI CHE SIA FATTO A TE
Se vedo dei pedoni ai margini delle striscie pedonali, mi fermo perchè odio le macchine che a momenti mi tiran sotto per non fermarsi.
Se al ristorante mi accorgo che il cameriere per sbaglio mi dà troppo resto, invece di intascare glielo faccio notare in quanto odio chi fa il taccagno e l'accattone con me.
Evitare di fare cose spiacevoli agli altri non c'entra un cazzo con amarli. Io non amo nessun estraneo (a dire il vero non mi frega proprio niente), tuttavia vivo in modo rispettoso nei loro confronti in quanto nessuno di noi ha il diritto di pestare i piedi al prossimo.
C'è una differenza piuttosto evidente fra aiutare attivamente e rispettare passivamente, e il fatto che i due comportamenti possano (in certe circostanze) lievemente intersecarsi non cambia il concetto.
PS: aggiungo che la coerenza della mia logica è supportata dal fatto che in vita mia ho sempre gestito le cose dando per scontato che NON mi sarebbe arrivato alcun aiuto dal prossimo (non ci ho mai contato ed ho fatto bene), nonostante questo sono riuscito ad ottenere tutti gli obbiettivi che mi ero prefissato.
Questo per dire che dato che non ho mai sentito il peso dell'indifferenza del prossimo nei miei confronti, non ho problemi ad essere a mia volta indifferente nei confronti del prossimo (quindi "faccio" qualcosa che non ho problemi quando viene fatto a me).
PS: da tutto il discorso escludo ovviamente persone con cui si hanno legami (quelle le aiuto e le consiglio eccome), mi riferivo solo ai puri estranei
Ps: E a me piacciono le fragole che possiamo farci? :p
Gesù disse: Vi lascio un comandamento nuovo, "amatevi gli uni e gli altri come io vi ho amati". E poi cita la legge di Mosè "Ama il prossimo tuo come te stesso". Si può non essere cristiani? Si. Si può disapprovare Gesù in questo? No.
Se vedi gente che fuma spinelli, che si ubriaca, che tira strisce di coca sei libero di non fare nulla. Però ricorda che molta di quella gente a cui ti sei riferito è vittima proprio di quelli che non l'hanno voluta amare (inteso non come scopare ma voler bene). Può essere? Guarda che a parte gli sfoghi sul mal di pancia a volte passano sfoghi ben più interessanti!
Mi tocca chiedere scusa!
@Innominato:
--------------------------------------------
Però ricorda che molta di quella gente a cui ti sei riferito è vittima proprio di quelli che non l'hanno voluta amare (inteso non come scopare ma voler bene).
--------------------------------------------
Questa tua affermazione per quanto sia sacrosanta non incrina minimamente la mia logica:
Ho appositamente detto che il trattamento indifferente lo riservo agli estranei, non alle persone con cui ho legami e ancor meno con le persone della mia vita (esempio mio figlio a cui voglio bene PIU' CHE A ME STESSO).
Se queste persone avessero avuto accanto me, probabilmente avrebbero trovato qualcuno che voleva loro bene... purtroppo però non sono miei amici, ma solo estranei.
E' illogico, inefficiente, insensato e neppure auspicabile che in pochi si facciano in 4 per aiutare una moltitudine di persone. Per carità complimenti a chi lo fa ma è il modo più inefficace per ottenere il risultato.
Se ognuno si occupasse con solerzia della propria "fetta" di persone care (distribuendo quindi l'onere su tutti e non su pochi), probabilmente quei ragazzi sbandati non esisterebbero, perchè ognuno di loro avrebbe al loro fianco brave persone appartenenti alla propria "fetta" (amici/genitori).
Alla fine ha ragione tom tom, c'è gente che si sfoga di cose idiote e si vuole vendicare di inesistenti comportamenti " criminali" altrui. Questo perché esistono persone tossiche "definizione che da un po' gira sul web " che andrebbero evitate' ho iniziato 6 anni fa' ad eliminare le persone che cercano di " complicarmi" la vita e i risultati si vedono in termini di felicità e serenità.
@Anonimo 23:10 del 16-04-2016
anche io condivido il discorso di Tomtom. Pensa che nel mio lavoro applico questa regola con i clienti potenziali: ho iniziato a selezionare la clientela, a non fare più un butta dentro generale, ed ho iniziato ad evitare i problemi che non pagano, o quelli che il fatto che pagano pretendono che tu sia chino e prone ad ogni loro capriccio extra, ecc..
Facendo così all'inizio guadagnavo poco, ma nel lungo termine si crea un giro niente male.
Ci sono clienti "tossici" che vanno evitati :D
Il problema ozy forse é la tua logica!Non si può comprendere l'amore solo con la logica. Da che tempo é tempo la filosofia altro non ha fatto che ragionare sulla scoperta di se stessi:"conosci te stesso" . Scarsi i risultati Kant forse raggiunse l'apice. Cristo però lo ha spiegato in modo semplice, senza avere alcuna laurea. Come bere un bicchiere d'acqua ha indicato un percorso duemila anni fa, attestando la propria divinità, dicendo che il giogo é piacevole: noi però sappiamo che a causa degli uomini il giogo fu molto ma molto pesante. Tornando a noi però, sì ozy, é facile amare il proprio figlio ed é anche giusto. Impossibile é amare il proprio nemico. Dal tempo di Cristo insomma non é cambiato nulla anzi siamo tornati indietro all'occhio per occhio denti eccetera. Credo però che l'indifferenza sia anche peggiore. E' evidente che il Figlio di Dio aveva un concetto d'amore che supera il tempo e che non si può risolvere con una manciata di spinellati fuori dalla disco né con un ragionamento su alcuni pedoni sulle strisce. Né sopratutto in una dissertazione fra disturbati "sfogamici" (Ho coniato un nuovo termine e mi ci metto anch'io fra i disturbati!) L'amore é rapporto immediato con l'altro senza intermediazione alcuna come per esempio la giustizia di fare o non fare, l'interesse, il ruolo. E' apertura all'altro senza pregiudicare se stessi con un giogo pesante( per questo forse la gelosia non può essere un gingillo d'amore almeno di quello elevato di cui parliamo considerato la messa in gioco del Cristo. Vorrei contrapporre alcuni miei esempi ai tuoi ma diretti, di casi direi assai comuni, senza troppo rompere le scatole con riflessioni noiose e lasciare a te la riflessione.
1 Amo mio figlio più che me stesso, non capisco perché, lui mi odi più di quanto non odi se stesso: forse ha bisogno dello psicologo!
2 La/o amo più di me stessa/o ma se scopro che mi tradisce l'ammazzo.(in tale ambito te ne farei a migliaia di esempi ma con questo credo di fare un sunto)
3 io non sono razzista sei tu che sei nero, terrone, eccetera peace e love.
Non voglio aprire dissertazioni inutili né mettere i paraocchi sui gravi e complessi problemi sociali che viviamo, di sicuro però l'amore c'entra poco. NOn occorre essere un missionario benefattore ozy per amare il prossimo. Nel dire al cameriere che ha sbagliato a darmi il resto c'è differenza fra perché odio chi fa il taccagno con me, dal perché ho capacità di mettermi nei suoi panni. fa pensare che tutti vogliono eliminare il "tossico" ma nessuno si pone la domanda se egli sia un tossico. Sono le piccole cose che ci fanno conoscere le grandi non occorre essere Emmanuel Kant o Freud però vogliamo esserlo a tutti i costi perché separarci dal prossimo ci piace e va di moda. C'entra poco con l'amore e con la conoscenza. Ogni nostro gesto o pensiero é importante per il mondo intero, noi però pensiamo di avere sempre ragione e da giudici puntiamo il dito su tutto. Oggi ci sentiamo perennemente minacciati, ci chiudiamo dentro le nostre case sigillate come bunker, incapaci di ascoltare gli altri, incapaci di ascoltare noi stessi, incapaci di guardarci intorno impauriti da ogni cosa. Malattie, guerre terrorismo alieni insetti e rughe senili sono alle porte. Cadiamo in depressione appena superiamo i vent'anni e cominciamo a fare la gara a chi ha più rughe psicologi e medicine nel cassetto. C'entra poco con l'amore. La differenza forse fra me e te é che io non ho la tua sicurezza ozy. Vivo anch'io questo mondo, figuriamoci se posso riuscire ad amare il prossimo ma almeno vorrei capire come fare:" Insegnaci ad amare maestro" Il fatto é che per quanto tuttora mi scervelli e ne parli con te non riesco in cuor mio a terminare su questo discorso perché mi pare manchi sempre, ogni volta un tassello. Bo forse hai ragione tu e la tua sicumera o forse tom che dice di odiare tutti.Dovrei darvi retta? Naaaaaaaa! Qualsiasi cosa sia, c'entra poco con l'amore!
PS: tu non mi conosci ma io sono famoso per i papiri e per andare sempre di fretta quindi perdona werrori e tutto insomma:-) saluti inno e cherry tranquilli ragazzi non ho intenzione di venire assiduamente anche perché ho molto meno tempo pratico
@bardei sei un puttana? (semi cit.)
@ozy ed @inno state decisamente travalicando quello che è il concetto che volevo esprimere.
Il problema è che la gente assume atteggiamenti scorretti e provoca dolore a persone alle quali dovrebbe essere legato da un rapporto di amicizia, amore, parentela, più in geenrale di rispetto e considerazione
Ovvio che non pretendo che nessuno vada ad aiutare il tossico che si buca* nel giardinetto vicino casa.
Anzi non sto neanche parlando di aiutare un amico, amante, parente tossico io sto proprio parlando di evitare di fare del male a chi vuoi bene (o dovresti voler bene o credi di voler bene)
Non so se mi spiego.
* si vabbe son nato negli anni '80 all'epoca andava di moda l'eroina iniettata in vena.
@brigante forse tom che dice di odiare tutti mai detto ne pensato
@inqui tra lo scrivere qualche commento leggermente acido e l'abbandonare il tuo compagno perchè ha finito i soldi (e cito il caso proposto da @old joe qualche giorno fa) ci sono milioni, anzi miliardi di anni luce di differenza
sul seocndo punto: bhe se non me ne sono reso conto è difficile risponderti...
sul terzo lungi da me volerlo fare solo che è triste che ci sia gente cosi: occorre sempre guardarsi le spalle
bhe se non me ne sono reso conto è difficile risponderti...
Su, Tommasino, prova a pensarci: vedrai che qualche episodio ti verrà in mente. Non sei innocente come credi: nessuno lo è.
occorre sempre guardarsi le spalle
Sottoscrivo questo pensiero e, aggiungo, se ce n'è la possibilità, bisogna restituire le pugnalate. L'alternativa è sedersi sulla riva del fiume e aspettare che passi il cadavere del proprio nemico, ma non è detto che non saremo noi i primi ad andarcene.
@Brigante libero:
la mia non è sicurezza, soo semplicemente logica e razionalità affinate negli anni con un metodo empirico (prova -> osserva il risultato -> correggi -> prova -> osserva il risultato poi ancora da daccapo).
Il metodo è ovviamente soggetto a continue variazioni ed affinamenti in base ai risultati ottenuti. NON E' la verità assoluta e neppure un qualcosa che voglio imporre... si tratta soltanto di ciò che funziona meglio dal mio punto di vista di misero mortale.
Non essendo fedele non posso far altro che vivere in base a leggi che posso comprendere.
@TomTom:
Hai ragione, per spiegare a @Brigante Libero il mio punto di vista ero andato un po' OT; In ogni caso coloro che assumono atteggiamenti scorretti nei confronti delle persone care a mio modo di vedere sono persone che hanno sbagliato tutto, perché stanno facendo il contrario di ciò che è logico e naturale, non fanno altro che disinvestire la loro vita distruggendo prima ancora di creare.
Gli amici e le persone con cui girare ce le scegliamo, nessuno ce le impone, di conseguenza se mi rendo conto di essere incompatibile con qualcuno sarò io il primo a dover evitare di instaurare rapporti.
E' un discorso semplicistico (facile a dirsi ma non a farsi nella vita reale) tuttavia sarebbe auspicabile se non riuscire, almeno "tendere a", almeno prefiggersela come condotta ideale, pur sapendo che si tratta di un asintoto.
Caro TomTom, mi fa piacere che il mio racconto ti sia rimasto così impresso. A dire il vero mi preoccupa anche un po' il fatto che ti sia rimasto così TANTO impresso. Anyway.
Avrò anche disturbi psichiatrici come dici tu, ma nessuno ti autorizza a dire che un'altra persona "fa schifo" solo basandoti su un'esperienza che ha raccontato di sua spontanea volontà. Pesa le parole please.
P.S.: non cerco proprio nessun supporto o sostegno, so benissimo che non lo troverò mai, dato quello che ho fatto. Io mi sono semplicemente sfogato, come invita a fare il motto del sito. E devo dire che parlarne mi ha aiutato a capire tante cose. Ma sostegno non ne ho mai cercato, lo so che sono indefendibile.
Buona vita
Sì ma ragazzi, qui c'è solo una fetta della realtà, su questo sito si sfoga chi si sente infelice, incazzato, frustrato...e qualche pazzo, indubbiamente.
Di certo qui non ci trovi chi è soddisfatto del suo lavoro e delle sue relazioni...e ne conosco di persone così, dal più al meno buono, gente normale che questo lo reputerebbe un confessionale per sfigati, frustrati, stronzi e/o malati.
Questo sito NON è la vita, esistono parecchie persone di altro tipo e formarsi un'idea dell'umanità in base a quel che si legge qui è davvero fazioso e non realistico
CIT @Ozy
"AMA IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO:
Se vedo gente estranea che fuma spinelli, che gira in canottiera con 10 gradi, che si ubriaca per poi sboccare l'anima per terra all'uscita della discoteca, che tira striscie di coca una dietro l'altra, che riempie le bottiglie d'acqua con MDMA....
Non faccio un cazzo, lascio che gestiscano la loro vita come vogliono pur essendo ben consapevole che stanno andando a scatafascio.
SE li amassi quanto amo me stesso, probabilmente dovrei rompere il cazzo ed assillare ognuno di loro per riportarli sulla retta via, perchè terrei enormemente al loro futuro e alla loro salute.
Invece non faccio un cazzo.. quindi NON LI AMO COME AMO ME STESSO, non sono un missionario benefattore."
Direi di concordare appieno, anche col seguito che non cito per abbreviare. Eppure aggiungerei qualcosa:
Un perché.
Non li aiuti solo perché non ti interessa, ma anche per altro. Non li aiuti perché ti piacerebbe bere una bella bottiglia di vino a cena fuori, ti andrebbe di rigirarti tra le coperte al mattino fino a tardi, e magari dare due colpi alla compagna/moglie/marito, ti andrebbe ogni tanto di essere un pó testa di cazzo. Ma non lo fai per un senso di responsabilitá, o maturitá (questa la prenderei con le pinzette), e quello stesso senso di responsabilitá ti dona piacere alla vista di uno che sbocca in strada, vien fermato dalla polizia, non ha un soldo per sputarsi in faccia.
Non é godere della propria responsabilitá sulle spalle di chi ne ha meno, é uno zuccherino automatico che va al cervello dopo che ti sei fatto il culo comparando il tutto con tossici e debosciati. Dei quali non ti frega un emerito cazzo.
Tom io non ho travalicato nulla, volevo fare una precisazione sulla regola aurea. Però questa mattina ho avuto un attacco di diarrea! Chiedo nuovamente scusa, vado in bagno! (credo che sarò breve)
@mmHG:
La tua analisi mi sta fornendo uno spunto di rilfessione davvero prezioso: mi ha acceso un tarlo nel cervello e credo che ci ragionerò su.. non l'avevo mai presa in considerazione da questo punto di vista.
In ogni caso andando a fondo e rilfettendo, credo che l'indifferenza mi sorga spontanea (e la ritenga addirittura doverosa) in tutti quei casi in cui percepisco persone che si lasciano andare senza ritegno e di loro libera iniziativa (ricordo un proverbio della mia povera nonna che da bambino mi ripeteva: "quando uno il male se lo va a cercar da solo quello che gli capita è sempre troppo poco").
Non ho invece la stessa indifferenza nei confronti di estranei che si trovano in difficoltà per motivi indipendenti dalle loro scelte (ad esempio in un'occasione riaccompagnati a casa una coppia anziana di signori che eran rimasti a piedi con la macchina, pur essendo perfetti estranei).
Si, credo di aver affinato la consapevolezza del filo conduttore che guida la mia condotta :-)
*Riaccompagnai a casa
@TomTom: Scusa anticipatamente se dal tuo sfogo stiamo ricamando alcuni "pseudo OT" (pseudo perché secondo me son comunque riconducibili e di contorno all'argomento da te introdotto), è solo che questo tema è più sentito ed interessante del solito.
La mia esperienza in questo sito la ritengo molto positiva, grazie ad esso sono riuscito nell'atto di metabolizzare i miei problemi sentimentali
@ozy ma tranquillo, leggo sempre con piacere interventi interessanti come quelli, stranamente, originati dal mio sfogo...ci tenevo solo a precisare che ponevo una questione meno, come dire mmmmh...universale (magari il termine è sbagliato) di quella saltata fuori dai vostri commenti
poco caro (cit.) @regan leva pure la forma dubitativa: hai sicuramente problemi psichiatrici!
astio gratuito a parte noto che continui ripetutamente ad ammettere di aver sbagliato, di esserti comportato da pezzo di merda etc etc il mio giudizio che confermo in toto non deriva da questo (errare come si dice è umano) ma il rendersene conto e l'ammetterlo non equivalgono però al cercare di rimediare al casino che si è fatto. Quello che mi disturba è il fatto che ritieni che l'ammettere di sbagliare ti sollevi dalle tue responsabilità
Bhe non è così
carissima @inqui non sono e non mi ritengo perfetto ovvio che anch'io ho le mie colpe, ci mancherebbe!
Ma come già detto, nei limiti del possibile cerco di rimediare alla sofferenza causata al prossimo
Sulla storia dell'aspettare il corpo del nemico in riva al fiume, al karma o a puttanate simili...bhe sono puttanate appuntro
sul restituire le pugnalate...bhe si forse ma sarebbe troppo lungo affrontare l'argomento ora...
Sulla storia dell'aspettare il corpo del nemico in riva al fiume, al karma o a puttanate simili...bhe sono puttanate appuntro
@Tommasino, non mi scadere così: scrivere volgarità non aggiunge nulla ai concetti che esprimi. Comunque, per esperienza personale, ti posso dire che i cadaveri, ogni tanto, passano, ma ci vuole una pazienza infinita e non danno una grande soddifazione.
Molto meglio restituire le pugnalate senza essere scoperti.
Se posso darti un consiglio: non credo che insultare utenti che non ti hanno fatto nulla abbasserà il tuo livello di frustrazione o indurrà coloro (ma potrei pure scrivere colui) con cui te la prendi a correggere il proprio comportamento.
@inqui
non volevo risultare volgare con te, ti chiedo scusa
restano pursempre sciocchezze
mi urta non poco quando si invoca il karma o addirittura la giustizia divina in relazione ai conflitti interpersonali
magari queste idee aiutano a non consumarsi dall'odio ma non esistono
come dici tu anche fosse darebbero poca soddisfazione a chi li invoca
sulle pugnalate ripeto il discorso sarebbe troppo lungo
sul consiglio: io intanto ci provo tanto non mi costa nulla...che vuoi che ti dica sono altruista.
Cosa credi che gli diranno la fidanzata e la baby fidanzata quando scopriranno (perche lo scopriranno) il giochino dell'ottimo @regan?
ah si: il mio livello di frustrazione, anche se in mattinata ha avuto dei picchi, è abbastanza sotto controllo. Ti ringrazio per l'interessamento
@Tommasetto: usando certi termini risulti volgare con tutti quelli che ti leggono, non solo con me. Non credo tu voglia passare per maleducato.
Credo che le fidanzate di @Regan avranno grosse difficoltà ad affibiargli epiteti più ingiuriosi di quelli usati da te nei suoi confronti. Ora, non voglio fare il bastian contrario a tutti i costi, ma c'è molta gente che si comporta ben peggio di lui; credo che il suo pubblico linciaggio si sia protratto fin troppo (e questa è l'unica cosa di questo commento che scrivo seriamente).
Non devi ringraziarmi per l'interessamento: sai quanto ti sono affezionata.
Caro TomTom, ma sei sempre così nervoso?
Quello che mi disturba è il fatto che ritieni che l'ammettere di sbagliare ti sollevi dalle tue responsabilità.
Ma quando mai. Chi te l'ha detto? Non è così, ripeto che volevo solo sfogarmi e leggere qualche parere. Ma che "faccio schifo" no, non ci sto.
Che poi leggendo i tuoi sfoghi è saltata fuori parecchia merda, quindi ti invito doppiamente a pesare le parole.
Un abbraccio.
Regan non si è mai sfogato.
mi son perso qualcosa
@mmhg
http://www.sfoghiamoci.com/Altro/19123/Innamorato+dellamante+Ma+ho+dei+segreti.html
non vedo l'ora di leggere il tuo commento
@inqui non sottovalutare la capacità di voi donne di offendere un uomo (il termine uomo probabilmente nel contesto è usato in modo improprio)
@regan visto che hai letto i miei sfoghi attendo i tuoi preziosi consigli
@TomTom
ma ti è prorpio antipatica la parola karma :,) come ho già detto prima, non intendo necessariamente che una divinità imbufalita lancerà fulmini per sterminare i peccatori, ma si può intende come che ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.
Ergo, sono convinta che una persona, quando si comporta male, prima o poi dovrà far fronte alle sue responsabilità: o raccogliendo i frutti di quello che ha seminato o ammettendo i suoi errori e cercare di rimediare.
Sono più propensa a questo pensiero che alla filosofia dell'occhio per occhio, dente per dente. Primo perché ci si abbassa allo stesso livello della persona che ferisce, secondo perché non vale la pena dannarsi e farsi il fegato grosso per una persona che magari non aspetta altro che passare per vittima od avere altre attenzioni.
Un bel vaffanculo, con contorno di sfogo verbale e concludere proseguendo con la propria vita, la vedo la miglior soluzione per non farmi venire i capelli bianchi in un giorno :).
Poi ognuno ha la propria visione della vita, questo non lo discuterei mai.
Questo andrebbe applicato comunque nella vita reale con le persone che ci circondano e conosciamo. Non capisco il perché darsi tanto cruccio per gli sfoghi di questo sito.
Tutto quello che viene scritto qui, andrebbe preso con le pinze perché ci sono sfoghi nati da troll per il gusto del flame, persone che provocano per studiarne le reazioni, altre che sfogano con la mente, ma poi nella realtà non agiscono in tal modo ed altre che raccontano realmente la loro vita. Tuttavia, qui vediamo solo una minima parte di una persona per questo, penso, sia più dovuto commentare le azioni descritte, invece di setenziare e giudicare una persona come se la conoscessimo davvero.
Prendete il sito alla leggera, take it easy.@funghetto innanzitutto io con una che si mette un nick al maschile non ci parlo perchè mi crea confusione :P
poi quando descrivi il karma come "Ergo, sono convinta che una persona, quando si comporta male, prima o poi dovrà far fronte alle sue responsabilità" sempre di sciocchezza si tratta... ma dove sta scritto? portami le prove!
(per farti un esempio che nulla c'entra con i conflitti relazionali giorni fa guardavo un documentario dal titolo "Gli orrori del nazismo" che parlava degli esperimenti disumani condotti da un medico giapponese in Manciuria - il medico è morto tranquillamentedi vecchiaia nel suo letto dopo aver condotto un'esistenza serena anche dopo la disfatta nipponica....dov'e' il karma?)
"Sono più propensa a questo pensiero che alla filosofia dell'occhio per occhio, dente per dente."
neanche io promuovo la filosofia della vendetta...sarei di più per la filosofia non farsi ferire dagli stronzi che si ottiene o evitandoli (e qui in pratica devi evitare sostanzialmente tutti) o avendo la prontezza di spirito da neutralizzare qualsiasi loro tentativo di sopraffarti(quello che tu descrivi come "Un bel vaffanculo, con contorno di sfogo verbale e concludere proseguendo con la propria vita")
Non capisco il perché darsi tanto cruccio per gli sfoghi di questo sito.
nessun cruccio solo è svilente leggere alcuni sfoghi, prendere coscienza della bassezza umana mi intristice un po
Prendete il sito alla leggera, take it easy.
ma si, la notte dormo cmq...ci mancherebbe
@TomTom, sarei ben lieto di rispondere ai tuoi sfoghi, ma accetteresti consigli da uno "stronzo"/"pezzo di merda" come me?
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

@TomTom
oggi volevo sfogarmi. Ma useró il tuo sfogo per rispondere e sfogarmi assieme.
Io sono un benefattore a metá. Son di quelle persone che danno supporto srirituale ed economico a persone vampire, o svantaggiate, o entrambe le cose.
In piú sono una persona cupa, sempre piú cupa. Un pó per carattere, un pó perché assorbo solo tristezze, malumori, delusioni. E rabbia, tanta tanta rabbia.
Ho voglia di mollare tutto, smetterla col mio fare, smetterla di dipingere di nero quel poco di verde che avevo.
Io mi sento davvero una persona buona e uno schifo assieme.
Quindi si, hai ragione. In molti siamo color grigio, é la tonalitá che ci fotte.
Scusa l´intrusione. Portavo un esempio per avallare quanto dicevi.