Dom
03
Apr
2016
Vorrei più libertà
Ciao a tutti sono una ragazza di 18 anni, mia mamma è molto all'antica diciamo e brontola su tutto, io so che lei non è così è cambiata molto di carattere prima non giudicava gli altri non brontolava, per esempio venerdì gli ho chiesto mamma posso uscire stasera che i miei amici mi hanno invitata ad uscire e lei: no scherzi stai a casa, e poi io mi sono a piangere perché ho 18 anni e non esco molto, la sera non esco mai, solo una volta alla settimana di pomeriggio... E non so perché fa così, non sono più una bambina di 13 anni.. Conosco gente che ha 15 anni ed esce più spesso di me.. Io mi sento rinchiusa in una gabbia tutti i giorni a casa, solo un sabato o una domenica esco di pomeriggio.. È poi poche ora fa gli ho chiesto mamma posso uscire con una mia amica in centro? E lei: e non ti è bastato uscire sabato con la tua amica? EE poi mi ha detto che se fossi una figlia che va bene a scuola che fosse la prima della scuola mi direbbe si vai esci divertiti, ma dato che a scuola non sto andando bene fa così, e poi ha inziato a ddirmi che da domani mi toglie il cellulare di mattina così studio, io faccio un corso di pomeriggio quindi a scuola vado di pomeriggio, non lo so mi sento soffocata, E sto iniziando a odiarla perché sto iniziando a perdere tutti i miei amici.. Ho bisogno di sentirmi un po' libera...
4 commenti
Spiegale che hai bisogno di frequentare i tuoi amici e che non farete niente di male.
Dille che distrarti ti aiuterebbe nello studio.
Poi oh, dipende se è arrivato prima il tuo andare male nello studio o il suo non farti uscire.
Parlale con chiarezza, dille che in questa situazione tu vivi male, e stai soffrendo a perdere gli amici. A nessun genitore piace sapere che il figlio non sta bene, vedrai che rifletterà un po' e poi si convincerà a darti qualche libertà in più...poco a poco! Tu però cerca di ottenere anche risultati migliori nello studio, così si convincerà ancora di più ;) Il trucco è prenderla con le buone, vedrai che si addolcirà!
Un abbraccio,
Regan
Ti lancio la stessa domanda di Rorschach; è arrivata prima la severità di tua madre o la tua pigrizia nello studio?
In ogni caso, non è giusto che una ragazza di 18 anni sia costretta ad avere le stesse libertà di una dodicenne: a questa età ci sono ragazzi che lavorano e vivono da soli.
Tu prova ad aiutarti, però: impegnati di più nello studio e comportati con maturità. Non ti dico di rispondere a tua madre, ma di parlarle in maniera obiettiva quando prova, ad esempio, a minacciare di toglierti il telefono...sa tanto di punizione da dodicenne, appunto. Dille che hai bisogno di più libertà, che essa può esserti utile anche per essere più serena nella vita, nei rapporti sociali e nello studio.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Da un lato ce da capirla, però come dici te, a lungo andare divente soffocante, prova ha parlagli, sii sincera, è stata giovane anche lei.. capirà..