Lun
28
Dic
2015
Persone che puzzano troppo!
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta, dopo aver trovato questo sito per caso e già lo adoro, anche perché io sono una che dice le cose come stanno. Le ho sempre dette a me stessa e non vedo perchè non dovrei farlo con gli altri, ovviamente senza offenderli, nei limiti del possibile.
Purtroppo, però, ho un problema che ad oggi mi sta facendo avere i nervi sempre più tesi. E si tratta dell'odore piuttosto sgradevole che emana questa persona alla quale voglio davvero un gran bene.
Premetto che lo conosco da 16 anni, anche se, per varie ragioni ci siamo persi spesso di vista e poi ritrovati.
Nei miei momenti più tristi, lui c'è sempre stato e per questo io lo considero un vero amico.
mi piace il suo carattere, ma ha un terribile difetto: puzza e ha sempre puzzato!
quando ci siamo ritrovati ogni volta prima di vederci, magari la sera, lui al telefono diceva spesso "mi lavo i denti, metto le scarpe e vengo da te" e poi uscivamo, chiacchieravamo e stavamo insieme insomma.
ma ultimamente è cambiato qualcosa: ci siamo avvicinati anche sentimentalmente e spesso ci siamo baciati senza andare troppo oltre, quindi ad oggi quando ci vediamo spesso ci sbaciucchiamo, ma ultimamente io penso che abbia smesso di lavarsi i denti.
io non so se il suo sia un problema fisiologico, come ad esempio una scarsa digestione, anche se ne dubito, ma ha un alito tremendo e di conseguenza io mi limito al bacino a stampo, proprio fugace. Inoltre penso che le mie espressioni mi tradiscano, quindi dovrebbe averlo capito che c'è qualcosa che non mi permette di stargli troppo vicino o di baciarlo.
comunque, il problema per me è serio, perchè io gli voglio bene e non vorrei allontanarmi da lui per questo problema che penso possa risolversi tranquillamente.
oltre l'alito, c'è il suo odore forte, intendo quello della persona. Non puzza di sudore o di cose strane, ma proprio di vestiti poco lavati, di aria viziata, di alito pesante e rancido, insomma oltre al disgusto fisico, percepisco un senso psicologico di sporco e di vecchio e credetemi, vorrei tanto dirglielo in modo che possa comprendere che prima di tutto starebbe meglio con se stesso, avendo più cura della propria igiene personale e del proprio aspetto.
quindi, ora la situazione è diventata fastidiosa. È' come avere sempre la spazzatura in casa ed essere costretti a conviverci.
Io invece sono sempre pulita e profumata, perchè mi lavo ogni giorno, e capelli ogni 2 giorni, quindi di conseguenza mi cambio e metto vestiti puliti, poi uso deodoranti e profumi quindi anche se fumo io non puzzo. Curo la bocca, lavando spesso i denti con un dentifricio che ho scelto dopo averne provati parecchi, li lavo per almeno 3 minuti e a volte uso anche il colluttorio. Se sono fuori e per qualunque motivo non posso lavare i denti dopo mangiato, mangio una gomma o una caramella alla menta. Insomma non esiste che io puzzi e tengo troppo alla pulizia. Ora non voglio che lui profumi di gelsomino, ma che sia almeno pulito.
come posso dirglielo'??
a Natale gli ho regalato un bagno schiuma al muschio bianco e una cravatta (messaggio: lavati e vestiti meglio), ma pare che non l'abbia ancora usato.
vi prego ditemi come dirglielo.
grazie
31 commenti
e' un argomento un pò difficile da trattare soprattutto se non si vuole ferire i sentimenti della persona interessta. Una cosa che potresti fare, è parlare con lui dei profumi che ti piacciono, del fatto che ti piace molto prenderti cura di te stessa, dicendo che non ami molto stare con le persone che si trascurano, senza parlargli direttamente però. Vedrai che dopo una, due, tre volte si farà qualche domanda e inizierà a prendersi cura di sè, e ad essere interessato di più alle cose in fatto di igiene. Questo accadrà se veramnete tu gli interessi come persona, altrimenti è possobile che possa fregarsene e andare avanti così...
ecco quello che ha scritto sempreio non farlo
è il miglior modo per mortificarlo e farlo incazzare
magari non è stato educato all'igiene... anche io faei come SEMPRE IO , messaggi subliminali... oppure puoi affrontare il problema direttamente senza fronzoli, per quanto possa sembrare difficile... prova a parlare di quanto ti piace lavarti e che ti piacciono le persone pulite... ma fidati che se non glielo fai notare non cambierà mai
si è vero...a volte le persone da sole non capiscono. Ma tu non dirglielo in modo sfacciato. Fai finta che ne so di parlare di qualcun altro...tipo una tua amica che non si lava...hhh! Magari sembrerà stupido ma penso che sia l'unica maniera per dirglielo indirettamente
commento lunghissimo
premesso che avevo scritto un commento che non è stato pubblicato in cui spiegavo la versione breve sul come spiegargli tutto (evidentemente è risultato troppo diretto - ma assicuro che non era ne piu ne meno di quello che dallo sfogo traspare), la questione è più semplice di quanto possa sembrare.
Sorvolando sulle cavolate scritte sopra..all'usioni alla pulizia e simili sulle quali stendiamo un velo pietoso
Quando lo baci e senti quel "gusto" sgradevole lo allontani (non con fare schifato ma cmq con decisione), quando lui ti chiderà cos'e' successo semplicemente gli dirai "ho solo avvertito un "gusto" sgradevole, scusa ma ora non mi va piu di baciarti" (dillo come se ti dispiacesse o come se ti sentissi in colpa a farglielo notare) se insiste per chiederti spiegazioni tu suggeriscigli di provare ad unsare delle mentine (sempre in modo gentile e rammaricato) se è sveglio capirà altrimenti ripeti il processo.
per la puzza idem (cmq l'odore che senti se non è sudore come hai scritto potrebbe essere naftalina magari sua madre la utilizza ancora per tener lontano gli insetti dagli abiti quando li ripone per lunghi periodi)
*allusioni (l'apostrofo è colpa dei canditi del panettone)
Premessa: te sei attratta fisicamente da lui? perchè dici solo di volergli bene.
Cmq è difficile da far capire senza ferire.
Per i vestiti magari è perchè non li asciuga bene e sanno di muffa e stantio, sai se ci pensa lui hai suoi vestiti (o sua madre per esempio)?
Per l'alito magari quando siete insieme tira fuori delle caramelle/gomme e mangiandone una te offrine innocentemente una anche a lui.
Chiedigli se ha delle allergie, alcune persone sono allergiche ai detersivi/saponi/bagnoschiuma industriali.
Mamma mia, che schifezza.
Certa gente non ha proprio ritegno. Lascialo, la trascuratezza fisica è indice di tante brutte abitudini. Se uno all'inizio di un rapporto già puzza di cane morto, figurati tra due o tre anni... può solo peggiorare.
Ma poi ti viene pure di averci un rapporto carnale con questo?
Occhio alle infezioni cara...
ho paura che...
non c'é un modo giusto di dire questo tipo di cose, ci rimarrà male, ma tu digli che vuoi stare con lui ... che una cosa del genere non può allontanarti, .
Ma non ho capito una cosa: ti piace, ma i contatti fisici ti fanno schifo. Lo baci a stampo, non puoi stargli troppo vicina, come pensi di portare avanti una relazione? Amore platonico?
Quale che sia il motivo, a te non ti attrae, è un dato di fatto. Gli abiti possono puzzare di vecchio per cattive abitudini, ma l'alito se dipende da problemi digestivi o del cavo orale non lo risolve certo con una pulizia dal dentista.
Anonimo alle 17.34 certo che hai un bel tatto! ma che modi sono di trattare la gente così. Piuttosto stendiamo un velo pietoso sulle cazzate che dici tu! Hai il tatto di un elefante!
@sem non è colpa mia se scrivete cazzate
"sai caro a me piacciono le persone pulite e che si lavano i denti almeno 3 volte al dì. Ti va una mentina?"
e poi per natale gli regali un bel bagnoschiuma.
e magari anche un week-end in una spa dove lo strigliano per bene come si fa con il bestiame (almeno una volta ogni 2 settimane)
questo non è tatto. si chiama ipocrisia. ipocrisia dettata non dal rispetto verso l'altro rispettare l'altro sarebbe ritenerlo all'altezza di discutere di determinati argomenti "intimi" in modo schietto) ma dalla paura.
Come sarebbe ipocrita da parte mia scrivere "non sono d'accordo con gli altri commenti" se fossero ragionevoli e sensati scriverei così ma essendo pure e semplici puttanate sparate a caso da gente che deve necessariamente scrivere la sua anche quando non sa minimamente di cosa parla scrivo che sono emerite cazzate
questione di tatto...
io ho una collega che ha un alito infernale... e di certo non gli dico nulla, se devo parlargli. .. vado in apnea. anche mia moglie la mattina nel lettone ha un alito da arma di distruzione di massa (nonostante sia una maniaca della pulizia personale), glielo dico ci ridiamo su e l'abbraccio lo stesso non mi pesa per niente... solo un po' di stordimento iniziale. ๐
@gagenore
Tua moglie è tua moglie. La collega è collega. Non credo che devi avere gli stessi rapporti anche con la collega, o sbaglio?
Se fossi single e interessato alla collega, l'alito infernale non ti bloccherebbe nelle effusioni amorose? Puo essere bella, intelligente, amorevole, simpatica, interessante. Ma se ha una cosa (qualsiasi cosa e per qualsiasi motivo) che fisicamente ti repelle, non è una storia che va lontano. Amore platonico a parte.
ottimo!
esattamente ciò che volevo dire...
lo consideri amico e vi baciate?
cosa puoi fare se non dirgli la verità? e cioè che non è socialmente accettabile
immagino tu non sia l'unica che abbia problemi di questo tipo con lui
l'attenzione quindi va alla famiglia: che fanno?
@farnight: non è un ragazzino che deve essere ripreso fa mamma e pspá, che c'entra la famiglia??
il senso credo sia diverso...
si chiede come fa la famiglia ad affrontare il "problema"...
Ma magari la famiglia è così, quindi lui è cresciuto con queste abitudini.
Frequentato il sito anche l'ultimo dell'anno.
-che c'entra la famiglia??
se suo padre puzzasse quanto lui la cosa ti sconvolgerebbe?
come dice Rorschach è una questione di educazione in primis, di onestà in secondo luogo, e di autostima/interazione come conseguenza
ciao, ascolta: ti capisco.
Non è che io conviva con un puzzone DOC, ma ho avuto proprio un 'disagio' simile... eee io ce l'ho detto. Così com'era 'scusa se non ti dò un bacio come si deve, ma davvero ti puzza l'alito... ' però, abbi l'accuratezza di metterti sullo stesso piano.
Io ad esempio aggiungo 'capita anche a me di puzzare, però ci tengo e quando mi lavo e mi profumo tutta è proprio perchè penso che a te faccia piacere se non puzzo' - o cose del genere...
Io ce l'ho proprio spiegato che per me la pulizia è importantissima, se poi stò con una persona a cui tengo cerco di curarmi ancora di più! poi vabbè, capita di arrivare con l'ascella leggermente pezzata o il fiato che dopo un caffè sà di schifo, però ci sono le cicche, ci sono deodoranti, ci sono le salviette, ci sono i vestiti puliti!!!
Occhio che magari il suo problema è che potrebbe essere in ristrettezze economiche e non vivere in una casa all'avanguardia, magari ci sono difficoltà nel farsi la doccia e potrebbe pure essere costretto a lavarsi a pezzi, chi lo sà.
Tu diglielo chiaro e tondo, non averci paura. Ste cose basiliari è meglio chiarirle subito, con i toni giusti e mettendosi allo stesso livello di umani puzzoni e non accusarlo troppo.
Ho riflettuto
Grazie a tutti per i vostri commenti che mi hanno fatto riflettere.
Sono passati vari giorni dal mio sfogo iniziale e nel frattempo la situazione è leggermente migliorata. Dico "leggermente", perchè non saprei come altro spiegare il fatto che ok ha usato il bagnoschiuma che gli ho regalato per Natale, facendomi sentire il profumo sulla pelle. Purtroppo, però non ha cambiato gli abiti, quindi non possiamo ancora parlare di un vero e proprio passo avanti.
In ogni caso l'alito è migliorato e questo è un bene, anche se purtroppo non riesco ancora a baciarlo come vorrei. In pratica gli inizia a puzzare dopo circa un'ora da quando ci vediamo.
una sera, dopo aver cenato fuori, gli ho offerto una gomma e grazie al cielo l'ha accettata.
in questi giorni, comunque, io che non riesco proprio a tenermi le cose dentro, gli ho parlato un sacco di volte della pulizia, del fatto che mi pace essere sempre il più curata possibile.
Siamo andati insieme per negozi, da uomo, inventandomi una sorta di recita per farlo sorridere, ma soprattutto per fargli notare con quali capi starebbe bene.
Alla fine ha comprato un maglioncino e spero che presto lo metterà.
Poi siamo andati al supermercato insieme, gli ho fatto vedere con che prodotti mi trovo bene, comprando deodoranti, shampoo, creme e anche oli essenziali profumati. Lui in quei reparti sembrava un cavernicolo, completamente spaesato e io calcavo ancora di più la mano sul concetto.
Insomma, dovrebbe a questo punto, sicuramente aver capito il messaggio.
Credo che il suo sia un problema duplice: da una parte si lava poco e si cambia i vestiti ancora meno spesso, dall'altra è proprio lui che emette odori forti, quindi una pulizia regolare quotidiana di tutta la persona è d'obbligo.
Io l'ho presa un po' come una sfida. abbiamo parlato anche di peli superflui e gli ho fatto capire che se ne hai troppi, sai di sporco, quindi riduci le lunghezze. Insomma penso di essere stata abbastanza incisiva sul discorso "pulizia".
una cosa che però mi ha mandato in bestia è stato l'avermi fatto notare che avevo lo smalto un po' consumato sul pollice della mano.
tenendo conto che in questo periodo sto facendo del bricolage e avendo usato uno smalto leggermente più scarso dei soliti, mi si è consumato un pochino e lui ha esclamato "pensavo fosse colla" cioè lui pensava che io avessi residui di colla sulle dita!!!!!!!!!!!!
Grazie a Dio ho avuto la prontezza di girargli le spalle e distogliere subito l'attenzione da quel momento cambiando discorso, perchè sennò avremmo discusso e io ho paura che mi venga fuori in modo poco carino il fatto che io non sono come te! Mi lavo le mani dopo aver usato qualunque cosa!!!!!
Comunque dato che mi sono fatta trovare in accappatoio appena docciata quando è venuto a prendermi, mentre aspettava che mi vestissi io spruzzavo deodorante a tutto spiano, facendogli praticamente vedere cosa significa essere puliti.
A questo punto ho esaurito tutte le idee e le risorse, annusandogli anche la giacca e facendomi vedere bene mentre lo facevo , dopo che l'aveva appoggiata sul mio letto, e subito dopo annusando i miei vestiti prima di metterli in lavatrice, anche se non puzzavano!
Le sue reazioni ai dialoghi sulla pulizia sono state positive, ovvero, lui si dichiarava d'accordo con me, ma giuro che alla prossima puzza giocherò la mia ultima carta che sarà dirglielo chiaro e tondo, certamente con educazione e rispetto.
Lo martellerò fino all'esasperazione. O si allontanerà e scapperà, oppure si farà una bella doccia! Per quanto riguarda i suoi famigliari, penso che siano più puliti di lui, non ha problemi economici nè problemi di acqua calda o altro. È un ragazzo come tanti altri.
per rispondere a un commento: fisicamente non è bellissimo, gli voglio un gran bene, ma il suo odore mi frena dal contatto fisico. Il suo carattere o pensa molto le sue carenze estetiche. Insomma se son rose fioriranno.
veritas
*il suo carattere compensa le sue carenze estetiche
se mi posso permettere...
il primo é un dato oggettivo, le donne hanno un odorato più fine di noi maschietti, non ricordo se è una semplice questione di numero di recettori olfattivi, oppure l'area del cervello destinata alla "codifica" degli odori é più estesa, il tutto si amplifica in periodo mestruale, io sono rimasto "estasiato" quando ho sentito per la prima volta, la mia fidanzata dire "quello odora di sudore vecchio, non si lava ne lui ne i vestiti che porta", quando gli ho chiesto stupito se lei riusciva a distinguere un odore da vecchio a nuovo, mi ha guardato stupita come se avessi fatto la domanda più banale del mondo... "certo che si".
secondo, noi maschietti non abbiamo il cervello multitasking (in realtà nessuno cel'ha), se tu ti sei fatta trovare in accappatoio, il suo cervello sarà sceso lungo il suo tronco spinale, per poi fermarsi in area inguinale, avrà avuto tutti i processi cognitivi impegnati su quanto era morbido il tuo accappatoio le tonalità di colore e l'odore, ma sopratutto cosa c'era sotto, avrà visto la tua bocca (ci giuro sensualissima in quel momento) aprirsi e chiudersi... ma non si ricordera neanche un suono, non mi dire che il suo sguardo non s'è mai staccato dai tuoi occhi e quindi non era interessato al resto, perché chi ti scrive é un "maestro" nella visione periferica dell'occhio, riesco a vedere chiaramente tutto ciò che c'è alla periferia del mio campo visivo, é un cardine della pubblicità, niente deve distrarre da quello che é il messaggio principale.
terzo... e quì ovviamente non posso metterci la mano sul fuoco, il messaggio l'ha capito eccome, quel riferimento all'unghia con smalto "saltato" secondo me é un messaggio "guarda che neanche tu sei perfetta, smettila di farmi da maestrina", peró io non stavo lì, rifletti e vedi se la mia "lettura" é applicabile, come ho detto sopra... non c'é un modo giusto per dirlo, ma sicuramente c'è un modo sbagliato, abbi pazienza, e non trattarlo da bambino ... lui ci tiene alla considerazione che hai di lui.
piuttosto... che bricolage fai? dimmi qualcosa ti prego.
ma non ho capito, oltre al non pulirsi ha proprio delle propensioni a odori forti, tipo per il cibo, per il tipo di lavoro/passioni, per questioni fisiologiche?
"In pratica gli inizia a puzzare dopo circa un'ora da quando ci vediamo."
Non ti viene in mente che *forse* non dipende del tutto dall'igiene orale?
Caspita quanta devozione e pazienza.
"io calcavo ancora di più la mano sul concetto."
E forse per quello che ti ha lanciato la frecciatina sullo smalto. La penso come gagenore.
E poi: tu non sei come lui, tu ti lavi e lui no. Mi spieghi che ci stai ancora a fare dietro a lui a tartassarlo? Ancora non state insieme e già vuoi cambiarlo??
aggiornamento dopo 3 anni
Missione compiuta!
Dopo i messaggi "subliminali" gli dissi chiaramente che io ho l'olfatto molto sensibile e che lui aveva un odore troppo forte, che quindi avrebbe dovuto curare maggiormente la sua igiene personale se voleva uscire con me.
Comunque ormai avevo deciso di non frequentarlo più e di tornare ad essere amici come prima, anche perchè non condivido il fatto che lui, in passato frequentasse le prostitute (e ho scoperto di recente che è attratto anche dai trans). Figuriamoci lol.
Credo che però la molla sia scattata quando anche i suoi colleghi gli hanno fatto notare, sicuramente con tatto da elefante, che puzzava, infatti, anche se inizialmente si confidava su questo con me e mi confessava che il suo era un problema di pelle (ma anche di scarsa attenzione nel distribuire il sapone aggiungerei) allora ecco che ne ho approfittato con un bel carico da novanta dicendogli:
"non permettere a nessuno di criticarti o di dirti che puzzi. ok, magai hai un cattivo odore e allora tu lavati di più, cambiati più spesso! non dargliela vinta!!"
Gli ho dato proprio consigli pratici su come usare gli abiti, annusandoli dopo averli tolti e dopo aver fatto la doccia, per capire se potevano essere indossati anche il secondo giorno, oppure no (meglio di no per essere sicuri) su cosa fare con la biancheria intima, sul tenere una maglietta di ricambio al lavoro, ecc. "
Vi garantisco che ho assistito ad una trasformazione per cui lui oggi mi ringrazia.
La storia tra noi comunque non era decollata per altri motivi. Siamo molto diversi. Lui non ha iniziativa, è un po' sottomesso, almeno con me e con le donne. Non sa quello che vuole, è un solitario. ecc.
Non posso dire che la missione sia compiuta al 100&, ma tutte le volte che ci siamo visti per caso negli ultimi anni, lui era ok, o meglio non puzzava più.
tutto รจ bene quel che finisce profumato
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

puzzi
se vuoi trombare lavati