Sab
19
Dic
2015
A nessuno frega più un cavolo degli altri
Oggi ero a fare la spesa per la settimana di natale.
All'ingresso del supermercato, c'è il banco alimetare per i bisognosi e vicino un associazione animalista che raccoglie cibo per gatti e cani randagi.
Dopo aver finito la spesa, ci siamo trattenuti un pò a prendere un caffè ed in quel frangente ho potuto studiare l'evolversi della situazione dei due banchetti con i volontari.
Era incredibile vedere i consensi che ottenevano i volontari animalisti, nei confronti dei concorrenti del banco alimentare. In poco più di mezz'ora gli animalisti avevano raccolto circa due carrelli di scatolette e crocchette per cani e gatti, mentre il banco alimentare sebbene ci provasse con molta piu enfasi e convinzione degli animalisti che stavano semplicemente al loro banchetto a distribuire gadget ai donatori, non riusciva a riempire manco mezzo carrello.
Poi ho ripensato a me stesso, e al fatto che circa quindici giorni fa avevo comprato 10 kg di crocchette al gattile. Credo di aver pensato in quel momento, che almeno ero certo di chi avrebbe beneficiato di quella donazione...
Chissà se le persone in quel momento pensavanola stessa cosa...
Comunque sia è uno schifo.
10 commenti
"Innanzitutto mettiamo un tantino di pensieri a casaccio e poi aggiungiamo appena una punta di reminiscenze del giorno, mischiate con un po' di ricordi del passato "
Anche io sono uno che sogna molto strano, a volte capisco il significato, altre volte mi sembrano solo dei grandissimi casini.
Te nei sogni sei cosciente di sognare? riesci a fare quello che vuoi?
Ooops!
sbagliato pagina!
scusate!
Ahahah Rorschach drogato e molto avvinazzato..ha sbagliato sfogo...ahahah
Si può essere amorevoli con persone ed animali...ma mi rendo conto che forse questo concetto per tanta gente possa essere estremamente difficile e complicato... quando ci sarà l'opzione per fare anche disegni allora magari cercherò di spiegarlo appropriatamente!
Perchè per gli animali possiamo essere benevoli quando quanto e come vogliamo, invece alle persone bisognose quando guardiamo negli occhi poi ci sentiamo in colpa della loro situazione, quindi meglio ignorare quel problema.
Gli animali abbandonati hanno degli occhioni dolci, le persone bisognose (magari senzatetto) puzzano e non da gusto accarezzarli.
Cmq un po' di cibo per animali non ha ucciso nessuno.
@anonimo 13:04; ho sbagliato, caspita rido anche io! eh! ah!
l'episodio che hai raccontato lascia il tempo che trova, potrei farti tanti esempi al contrario. raccolte di abiti, scatolame, pasta ecc. che non sanno più dove metterli e raccolte per cani e gatti che non se li calcola nessuno.
come hai fatto anche tu, che hai portato crocchette di persona senza "essere visto" dagli altri, ci sono altri che "senza farsi vedere" donano quello che possono a chi ne ha bisogno, senza passare per forza davanti ai banchetti dei volontari.
Potrei dirti che la gente non è stupida e vede le cose: il cibo per gli animali non va sprecato mai, è manna dal cielo per chi si occupa di randagismo... Ci sono volontari che tengono i randagi a casa in assenza di strutture comunali.
Il cibo per i poveri umani.... Che fine fa? Io dono ad entrambi, ma gente che è stata in centri per i poveri mi ha raccontato cose poco edificanti. A volte regalano il cibo a persone solo perchè sono stranieri ma non hanno nessuno stato di indigenza (ci vanno con il mercedes)...
So di abiti donati e finiti sulle bancarelle dell'usato, anziché indosso ai poveri. Quindi, temo che la questione sia anche che chi dona ha perso fiducia e preferisce dare a cani e gatti. Nessun umano si papperà le crocchette dei gatti, si va sul sicuro.
Quelli almeno, a modo loro ringraziano sempre donandoti affetto. Tra gli umani l'ingratitudine regna sovrana... Non sempre eh... Spesso.
Autore
Sono perfettamente daccordo con Evita.
In effetti alludevo proprio a questo. Ho più volte donato per il banco alimentare, ma talvolta ho visto che i destinatari delle donazioni, non sempre sono realmente meritevoli o versano in uno stato d'indigenza tale da necessitarne. Mentre ci sono centinaia di famiglie italiane bisognose che anche solo per orgoglio non si rivolgono a questi enti.
Ovviamente questo non è un buon motivo per smettere di donare anzi. Facendolo c'è sempre la ossibilità di aiutare molti che hanno realmente bisogno.
Per il primo anonimo che associa l'avere un animale in casa ad essere malati di mente o mentecatti... voglio solo dirgli che l'unico mentecatto che conosco è lui, che non conoscerà mai la gioia e l'affetto disinteressato che può darti un altro essere vivente.
Quest'anno a Natale, tra amici, familiari, cani e gatti ti regaleremo un pensiero tra una portata e l'altra. Così ti sentirai meno solo mentre continui a postare i tuoi commenti inaciditi e frustrati su questo sito.
non ho ben capito se erano due banchetti simili
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

ma no, non è uno schifo.
La gran parte di chi ha un animale in casa sono persone sole o cmq persone deluse dalla vita e dal prossimo (gattare e malati di menti simili), quindi preferiscono aiutare gli animali che poverini per quanto tu possa far schifo sono li fedeli che ti fanno compagnia e ti fanno sentire meno schifoso, rispetto al prossimo che magari a ragione gli sta alla larga.