Sab

01

Ago

2015

Scontrino? Questo sconosciuto!

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Ira

Pizzeria. Sabato sera. Fila molto lunga di persone alla cassa e a nessuno viene rilasciato lo scontrino, nè tantomeno la gente lo richiede. Arrivo io e tra lo stupore della cassiera e delle persone attorno (come se avessi chiesto l'inimmaginabile) me lo rilasciano.

Non ho salvato nè il mondo intero nè ho risolto i problemi dell'Italia, ma come io da statale ogni mese ho le trattenute sullo stipendio, anche chi ha un'attività in proprio, non ha il diritto di guadagnare il triplo facendo le furbate.

Siamo tutti sulla stessa barca e queste tasse (ingiuste e troppo elevate) le devono pagari, statali e non statali! 

12 commenti

Il punto è che lo statale Sa che guadagna la stessa cifra ogni mese, i commercianti no. Se tutti i commercianti dichiarassero quello che guadagnano veramente, questo paese va a gambe all'aria. L'Italia sopravvive grazie al nero.

Il problema non sono i piccoli evasori, pari al 23% di tutta l'evasione ma delle multinazionali e chi governa 

Avatar di SetantaSetanta alle 14:38 del 01-08-2015

Setanta 👍

Avatar di GingerBreadGingerBread alle 15:28 del 01-08-2015

eh purtroppo il vizio c'è

Avatar di farnightfarnight alle 15:38 del 01-08-2015
Ma si Setanta...

perche condannare uno che ha ucciso solo una persona quando ci sono tanti serial killer che uccidono molta piu gente

Avatar di TomTomTomTom alle 18:19 del 01-08-2015

Sono proprio fiera di te. Quanta brava gente popola il nostro paese, ah che bello!
Devo correggerti.. Tu sei con la barca con tutti gli altri U_U
Io ho preso lo yacht.

Avatar di MeaowMeaow alle 19:15 del 01-08-2015

Ops! Volevo dire, che tu sei *Sulla barca*

Avatar di MeaowMeaow alle 19:16 del 01-08-2015

Tomton, perché dovrei condannare chi cerca di sopravvivere, comincia a chiederti perché pagare oltre la meta di ciò che guadagni e dalle alle casse di puttaniere e mafiosi, per non mangiare tu, per non dare da mangiare a tuo figlio. Che poi ribadisco, il conmerciante è il 23% dell'evasione fiscale, un 23% che non risolve granché, perché invece di prendertela con ottusità verso chi cerca di sopravvivere non te la prendi con le multinazionali che evadono il 77% totale delle tasse italiane? Che poi sono gli stessi che ti assumono a tempo determinato sottopagandoti e dandoti un bel calcio in culo alla prima occasione.

Tom, senza l'evasione dei commercianti, i medio piccoli, tu non mangeresti, tu non vivresti, tu saresti fallito come il resto del paese, ricordalo, e ricorda che a nessuno piace evadere a nessuna persona che vorrebbe vivere tranquilla 

Avatar di SetantaSetanta alle 01:21 del 02-08-2015
@Setanta

non voglio fare polemica ognuno ha le sue opinioni (tu da commerciante hai le tu io ho la mia)

 

se lo si va a chiedere alle multinazionali ti risponderanno che se dovessero pagare tutte le tasse dovrebbero aumentare i prezzi,  tagliare il personale e abbassare gli stipendi e che senza la loro evasione io non mangerei, non vivrei, e sarei fallito come il resto del paese

 

Io sono radicale le tasse devono pagarle tutti.

Avatar di TomTomTomTom alle 16:15 del 02-08-2015

Tom, io non sono un commerciante, è questo il punto. Il problema di fondo è che senza le multinazionali puoi vivere, senza il piccolo e medio imprenditore no.

Senza le multinazionali daresti nuovo impulso all'economia dei medio-piccoli.

Posso capire il tuo essere radicale, ed in un mondo giusto ti direi tranquillamente che hai ragione, ma ahimè non è cosi. L'evasione per molti commercianti è l'unico modo per sopravvivere, d'altrocanto, con quale diritto lo stato viene a chiederti piu della meta di ciò che guadagni?

No, non posso appoggiarti, perché sebbene il tuo ragionamento è sensato, perfettamente sensato, all'atto pratico sarebbe la rovina di milioni di famiglie, la vedo con buon senso, sebbene in un mondo ideale sarebbe l'ottimale pagare le tasse.

Te la sentiresti di rovinare migliaia, milioni di famiglie, magari con figli piccoli, privandoli materialmente di un futuro? Te la sentiresti davvero se dovessi farlo tu in prima persona? Dubito, dubito profondamente 

Avatar di SetantaSetanta alle 09:02 del 03-08-2015
@setanta

certo che no non sono un sadico

Avatar di TomTomTomTom alle 09:14 del 03-08-2015

E allora, perché dovrebbe farlo qualcun altro al posto tuo?

Buon senso, tutto qua 

Avatar di SetantaSetanta alle 09:19 del 03-08-2015

TomTom e autore, si vede chiaramente che non avete un'attività. In linea di principio è giusto, il vostro pensiero, ma non è che i piccoli commercianti non emettono scontrino unicamente per far dispetto allo stato. è che con le linee di principio giuste, di questi tempi, non campa nessuno. Tanti imprenditori, per aver voluto fare il loro lavoro onestamente al 100%, si sono suicidati. Allora, meglio un imprenditore che arriva fisicamente a fine mese, o meglio più soldi allo Stato, che comunque volta le spalle ai piccoli artigiani e chiude gli occhi davanti ai grandi evasori?

Una cosa che mi infastidisce non poco degli statali, è proprio il fatto che hanno poca comprensione nei confronti di chi deve sudarselo, lo stipendio. Novanta su 100, che voi scegliate di fare bene il vostro lavoro oppure no, lo stipendio, il 27 del mese, vi arriva. Un piccolo imprenditore non ha questo lusso. Imparate a tenerne conto.

Avatar di CriseideCriseide alle 11:32 del 03-08-2015

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti