Lun
25
Mag
2015
Scuola guida
Ho iniziato la pratica di scuola guida. Sono disperata! Non capisco cosa mi stia succedendo! Ho provato la macchina solo una volta con mio padre e tutto era filato liscio, prima volta che salivo in macchina, non ho mai fatto spegnere la macchina e ho usato anche la terza! Prima lezione di guida :l'istruttore mi porta direttamente in strada, non mi spiega nulla su come si usano i pedali ( erano passato 1 mese da quella prova con mio padre), spiega velocemente le marce e inizia a dire in modo sgradevole " dai esci dal parcheggio"! andiamo in strada e io ero totalmente paralizzata, inizia ad esser infastidito e ad urlare. Insomma ho fatto 4 lezioni da mezz'ora e quello continua a dirmi solo che " sono rigida", muovo il volante a scatti, che sono assente. Igni volta insomma mi fa sentire a disagio. Poi non mi fa usare la macchina " realmente", nel senso che mi fa alzare solo la frizione e non usare contemporaneamente l'accelleratore. Che cavolo devo fare? Non so come superare questa rigidità, questo qui mi sa che mi ha fatto venire l'ansia di guidare, perché non mi infonde sicurezza!!! Continua a dire che non mi butto, che non ho la voglia, ma scusatemi non si dovrebbe spiegare minimanente come affrontare una curva? O che per partire non basta alzare la frizione e basta? Non so cosa fare e non si può manco cambiarlo l'istruttore perché c'è solo lui. Come mi sblocco? Ma vedi che cazzo di sfiga! Mi sono stufata di avere l'ansia per andare a guidare, perché quando ci penso seriamente mi viene da ridere, non è possibile che questo si incazzi così con cambiamenti repentini d'umore, se non sbaglio o se ho il terrore di "provare" come faccio?
16 commenti
Ma vai nella scuola guida dell'altra anonima?
prova a parlargli, magari ti farà ri-comciare con qualcosa di più tranquillo; non c'è appunto qualcuno con cui fare delle guide in famiglia?
Si continua a fare le guide con tuo padre...
...un amico/a...il tuo ragazzo/a
Si continua a fare le guide con tuo padre...
...un amico/a...il tuo ragazzo/a
Si continua a fare le guide con tuo padre...
...un amico/a...il tuo ragazzo/a
successo anche a me
la prima andata bene, poi sempre peggio
e se sottolineavo che magari potevo non sapere come fare (e che lui avrebbe dovuto dirmelo), si incazzava
e allora niente
A pensarci a me successe di cominciare bene e poi avere un peggioramento, e lui me lo faceva notare dicendo che a questo punto non dovevo fare certi errori, cmq a volte ero solo nervoso.
"Allenati" con tuo padre, cosi dopo ti sentirai piú sicura e a quello se ne puó andare anche a......
Non ho idea di come si commenti da anonimi. cmq boh sto in crisi! Grazie a tutti! volevo chiedervi voi cosa fareste per cambiare approccio? per non essere terrorizzata di affrontare le guide con quest'uomo? Passo la giornata dove sono in panico e in ansia
X commentare da anonimi occorre o che non sei registrata o che ti slogghi; e poi verrà approvato in seguito.
Prova a parlarci, digli che se lui fosse più "morbido" tu saresti più tranquilla sia prima che durante le guide.
prova a fare dei sospironi, pensa che tanto sono delle cose che hanno fatto tutti, che se sbagli tanto c'è lui che può correggerti.
ma quest'ansia l'avevi anche per la prima guida o ti è venuta in seguito?
No, mi è venuto tutti in seguitp. Dopo che ho iniziato la scuola guida. secondo me dipende che ques'tuomo mi mette a disagio, perché non parla e ha sbalzi d'umore. E perché pretende che io sia naturale quando secondo me sono tesa perché c'è lui. O forse sbaglio prospettiva e vedo tutto troppo come un attacco personale? Gli altri mi dicono che è normale che gli istruttori di guida siano un po' isterici e che fanno scenate, ma come si fa ad imparare se devo avere il terrore di sbagliare?
Aggiungo anche che sono in tensione per un esame dell'uni che ho studiato male anche per quest'ansia delle guide, anche oggi non riesco a concentrarmi sullo studio. Sta diventando un'ossessione. Mi sento proprio persa.
Fatti una corsa per distrarti prima di studiare e prima della guida.
Non hai proprio possibilità di cambiare istruttore? Dove ho fatto le guide io, ce n'erano due.
Il problema è che è l'istruttore a darti le dritte giuste per passare l'esame. Tuo padre o tua madre possono forse aiutarti a sentirti più rilassata con la macchina, ma se il problema è l'istruttore, puoi fare gran poco. E lui è una figura importante, è seguendo le sue istruzioni che passi l'esame.
@criseide: è proprio questo che mi manda in crisi, non so come avere uno scatto d'orgoglio per dirmi nella mia tesa che devo stare tranquilla, che non posso farmi buttare giù cosi, che dovrebbe aiutarmi e che se per lui è sempre tutto sbagliato boh prima o poi andrà meglio. Non so, non so che atteggiamento avere, non riesco a darmi una svegliata
@ioenrico grazie per l'idea ma proprio credo di non riuscire ad avere tempo prima correvo abbastanza!
-ma come si fa ad imparare se devo avere il terrore di sbagliare?
io al mio istruttore non rispondevo a nulla di quello che non mi andava; lo ignoravo
almeno così abbiamo evitato le parti peggiori, credo
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

non c'è nessuno, anche tuo padre, che possa dedicarti un po' di tempo per farti impratichire e darti un minimo di sicurezza?