Dom
22
Feb
2015
Sono depressa e ho bisogno d'aiuto
Soffro di depressione da circa quattro mesi. Piango in continuazione, sono sempre stanca, ho perso la voglia di fare tutto e mi capita spesso di sfiorare l'idea del suicidio ma alla fine non faccio nulla visto che la vita è un dono e sprecarla in questo modo non ne vale la pena, almeno di questo, ne sono consapevole. Sono una studentessa fuori sede e accanto non ho nessuno, non ho amici e vivo con mio fratello che anzichè aiutarmi mi distrugge psicologicamente ogni giorno (davvero, non sto qui a spiegarvi i motivi ma è così). Ora vorrei uscire da questa situazione ma in questo momento non riesco a focalizzare quali siano le soluzioni e i comportamenti giusti da adottare. Potete consigliarmi qualcosa? Vi siete mai sentiti in questo modo anche voi?
12 commenti
In passato ho sofferto di depressione ma non ai tuoi livelli e ho sempre potuto contare su persone che mi hanno "aiutata ad aiutarmi".
Da quello che scrivi la volontà di uscirene ce l'hai, ti rendi conto di avere un problema. Io l'unica cosa che posso cosigliarti nell'immediato e anche alla luce dal fatto che vivi con una persona distruttiva e non hai amici è di rivolgerti alla asl per parlare con uno psicologo (paghi solo il ticket) però tu ce la devi mettere tutta. Dici che vai all'università, quindi hai dei compagni di corso, aggregati a qualche gruppo di studio, se ce ne sono, cerca di non isolarti ancora di più, insomma il primo passo lo devi fare tu.
Per quanto possibile cerca di ignorare ciò che dice tuo fratello, chi tenta in continuazione di distruggere gli altri è perchè sà di valere poco. Tu non lasciarti demolire, un pò di sano egocentrismo ed egoismo nella vita serve.
Un abbraccio!
Diciamo che sono una depressa cronica. Con disturbo bordelin. Non posso suggerirti niente se non farti seguire e aiutare da un professionista. Non ho risolto il problema ma almeno attenuo i sintomi con i farmaci
Io credo che hai avuto un crollo nervoso dovuto agli studi, al non aver persone salutari accanto a te, e a tuo fratello che peggiora la situazione.
hai tempo x distrarti e ricaricarti anche facendo piccole cose ( leggere,passeggiare,disegnare)? Frequenti qualche studente magari x atudiate insieme?
se in questo momento ti senti in trappola cerca di uscire con la mente.
se persiste prova a parlarne con un medico.
-Potete consigliarmi qualcosa?
Dipende com'è cominciato tutto, dipende quanto facilmente hai rapporti con le persone.
Mi parrebbe il caso di chiedere aiuto ad un professionista.
-Vi siete mai sentiti in questo modo anche voi?
Qualcosa del genere, sì.
Sì... mi sono sentita così... forse non hai tuoi livelli e sto cercando di uscirne proprio adesso... allora... difficile dare un consiglio... ti proporrei di uscire più spesso, farti qualche amicizia... cercare di trovarti un'occupazione che ti piace, che ti impegni la testa... se proprio non riesci a uscirne rivolgiti a qualcuno... Stay strong! La vitè è bella ed è un dono, appunto.
ai* oggi non ne azzecco una :D
Stay strong.. e' energia pura.. :)
Io ho sofferto a più riprese di depressione, certo non grave ma comunque un bel guaio. Le prime volte ne sono uscito con i farmaci, presi sempre per brevi periodi (anche troppo brevi, il più delle volte). Poi ho imparato a capire quando sta arrivando e gli chiudo la porta in faccia...cerco di uscire di casa il più possibile, di trovarmi cose da fare, di rimandare al mittente i pensieri negativi. Ormai non ci casco più, o almeno spero.
Io ne ho sofferto molto dopo il parto,non ai livelli di non amare mia figlia, mi sentivo stanca, triste e fragile, se starnutivo soltanto, avevo paura di avere un male incurabile. Ne sono uscita da sola, man mano che mia figlia cresceva, forse proprio grazie all'amore che lei ha e che travolge e fa dimenticare le preoccupazioni.
sei depressa e vuoi aiuto su internet?
P S I C O L O G O
- ti proporrei di uscire più spesso, farti qualche amicizia...
Fosse facile.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Io personalmente non mi sono mai sentito depresso in vita mia, magari triste qualche volta, ma non l'ho mai provato sulla mia pelle.
Ti potrei dire di trovare qualche hobby, vedi cosa ti piace fare e rendilo parte integrante della tua giornata.
Ad esempio a me piace prendermi cura di due piante carnivore, sono interessanti e osservarle non mi annoia mai.
Andare in palestra per sfogarsi un po' facendo movimento non è male.
Oppure iscriversi a un corso di arti marziali, posto molto interessante dove oltre ad acculturarti su nuove cose, fai nuove conoscenze.
Ci sono tante varianti per potersi allontanare dalla solita routine.