Mar
10
Feb
2015
L'impegno non premia.
Ho accettato di fare il responsabile interno del mio stabile. Ho pensato: "Con la mia pignoleria sarò in grado"!!
Mi ritrovo ad essere una persona troppo efficiente in mezzo a gente che fa tutto con molta calma, dimenticando che ci sono degli impegni presi e, sopratutto, delle scadenze. C'è molta gente, in ogni profeessione, che se la prende comoda con scadenze e pagamenti, guardandomi intorno penso di stare amministrando abbastanza bene. Ho curato degli affari che venivano trascurati da anni. I miei problemi sorgono con i condomini, ogni volta sono combattuta se fargli un decreto ingiuntivo o meno, penso all'inutile aggravio di spese e loro non sono per niente precisi o puntuali!! Se mettessi in atto che ad ogni problema ricorressi all'avvocato, so con certezza che diventerebbero più puntuali. Ogni mese mi ritrovo in difficoltà per poter adempiere ad ogni loro interesse e faccio i salti mortali. Da un lato inizio a pensare che non sono adatta ad affrontare tutto questo! Mi immedesimo troppo nelle persone ma, da un lato, ho bisogno di temprare il carattere. Sono giovane e non ho una guida, sto facendo un corso, ma il mio problema è legato al carattere. Se fossero precisi e inclini alla condivisione, tutto funzionerebbe molto meglio!!
Oggi, mi contatta questa persona affermando di aver pagato le quote ordinarie (non le toccavano avendo degli affittuari) con un bollettino compilato alla posta per trasferire il denaro al conto corrente condominiale. Ha effettuato il pagamento ma i soldi non sono arrivati sul conto da due mesi!! Mi sono offerta di andare domattina alla posta ad informarmi.
Ho rispettato un accordo contrattuale, accettato in un'assemblea precedente alla mia amministrazione, e i lavori sono fermi da mesi!!
Si fanno dei lavori nello stabile e procedono a rilento, se non arrivo al punto di agire per vie legali non pagano, si lamentano su cose dove hanno palesemente torto... Io mi sto stancando, non perchè non so come agire, per il semplice motivo che non li capisco! Non concepisco determinati atteggiamenti da gente che dovrebbe semplicemente agire con una logica. Non sanno cos'è la posta elettronica, non conservano le ricevute, non partecipano alla riunioni, fanno i pezzenti per quote irrisorie e di cui erano a conoscenza (accettate legalmente). Ho proposto di abbassarle, ma alla riunione non si è presentato nessuno!! Rompono tutto quello che incontrano per la loro strada, lanciano il mangiare e i resti del pranzo dalla finestra... Sono angosciata! Mi dispiace per quei pochi che rispettono le regole, ma sono pochissimi!! Sono arrabbiata perchè vorrei lavorare tranquillamente ma non posso se non attuo una linea di condotta molto più severa!!
6 commenti
Se hai uno stabile accanto devi per forza interagire con visioni diverse. Sul fatto del non pagare, guarda a volte l'apparenza inganna ma di questi tempi sono molti che tergiversano in tutto per arrivare a fine mese. Sull'inciviltà poco c'è da dire, ahimè ci sono persone così, fortunatamente non mi trovo in un ambiente del genere ma poco ci puoi fare a meno che tu non voglia continuare a minacciare in via legale, il che secondo me è la strada giusta. Non puoi lasciare che tutto il lavoro che svolgi venga mandato in malora dal prossimo. Rimani però sempre cosciente delle difficoltà che può vivere ogni famiglia, cerca, per quanto puoi, di comprendere efficacemente cosa possono e cosa non possano magari cercando di ridefinire le regole in maniera d'agevolare i meno abbiente dello stabile. E' un impegno gravoso quello che ti sei messa sulle spalle ma ora che ci sei non ti resta che dar valore ad i tuoi obiettivi
Non ti sei accorta di essere in Italia. Se adotterai una linea intransigente cambieranno responsabile.
#ioenrico Quando ho accettato l'incarico vedevo tutto in un'ottica diversa, non pensavo che si potesse arrivare a certe azioni e modi di pensare. Non pensavo a tutto questo! Si conoscono, sono cresciuti insieme, condividono gli stessi ambienti da anni... mah!
#setanta io non provengo da una famiglia benestante, conosco le difficoltà, ma credimi che le persone che non stanno bene pagano ad acconticini e sono presenti. Il problema sono le persone ricche, con proprietà e attività che cercano di truffarmi SEMPRE!! Utilizzano metodi diversi, io per amor di pace faccio la finta tonda per non creare liti all'interno dello stabile! L'ultima è la tizia di cui ho scritto sopra, ho scoperto che il bollettino è in fase di rimborso ( la posta fa tutto preventivamente, lo passa e poi lo rimborsa ) e poi, comunque, i soldi li ha versati lei! Le ho inviato un'e-mail spiegandole quanto mi ha riferito la posta ed è scomparsa. Domani le telefono (anche se dovrebbe telefonarmi Lei ma io in questi giorni ho l'appuntamento con l'avvocato) e la prendo con il buono. Non l'accuso perchè ha fatto una cosa vergognosa e voglio chiudere sta storia in fila con le altre!! Le dirò quanto è stato riferito dalla posta e seguirò una linea morbida. Oggi non l'ho chiamata perchè ero incazzata nera!!
#Axel hai ragione però avevano un'amministrazione che gli aveva lasciato migliaia di euro di debiti. Penso che non mi cambiano, io quello che mi danno spendo per le utenze e li rendo partecipi!!
Proprio perchè condividono gli stessi ambienti da anni che è strasicuro che ci sono antipatie e ripicche fra condomini, tutto questo aggiunto alle questioni burocratiche e economiche.
e poi per i residenti le questioni condominiali sono proprio una scocciatura.
ma scusa non conoscevi la vita condominiale, prima?
comunque scarica ogni responsabilità che riesci; se non sono cavoli tuoi, fallo presente, e fai pressione
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Te non considerasti queste difficoltà quando accettasti il lavoro?
secondo me parte del lavoro di quel ruolo é proprio nel stare dietro a tutte queste scocciature, non è solo un lavoro organizzativo.