Ven
12
Set
2014
49 anni e tutto da rifare
mi trovo ad avere 49 anni una moglie e due figli. un lavoro autonomo una casa e un negozio. tutto bene? manco per nulla. mia moglie non mi parla, mio figlio diciotenne crede di avere il mondo in tasca e mi disprezza e mia figlia dodicenne e' l'unica che mi degna di considerazione. sinceramente mi sento di peso. ieri gli o chiesto ....... cosa devo fare? non c'e' stata risposta. credo che si stia creando un clima di merda. vado bene solo perche sono l'unico a lavorare e svolgendo un lavoro particolare non posso essere sostituito. quindi mia moglie va in vacanza dai suoi , mio figlio manco saluta e daccordo con mia moglie parte in vacanza . e io continuo a stare qui' a lavorare. che schifo. sto' pensando seriamente di mollare tutto e andare via ma ....... si c'e' un ma. mio padre. da 2 anni sofre di halzheimer. sia mia madre che i miei fratelli non si interessano minimamente di lui. quindi mi trovo solo a dovermi occupare di lui. che fare?
15 commenti
Ma questo clima ostile in famiglia è esploso in un momento o è stato un percorso in crescendo?
Tuo figlio mi sembra che rientri nel target dei giovani d'oggi, magari qualche strigliata x inculargli un po' di maturità?
Cosa non funziona con tua moglie?
Aldià della questione con tuo padre, non credo sia possibile scappare.
brutta situazione,
vattene di casa e prova a lasciarli nella merda, magari smettono di dare per scontato che tu lavori e li mantieni, prova a prenderti tu una vacanza. Cosa vuol dire " non ti possono sostituire "???? tutti noi abbiamo il diritto alle ferie, prenditi un periodo solo x te e pensi al da farsi, x tuo padre cerca una badante che dia una mano a lui e e alla tua mamma, e sollevati x un po da tutte le responsabilita'. io non ti faccio domande x sapere cos'e' successo con tua moglie, xche' a lungo andare le storie si logorano ed e' sempre colpa di entrambi. Sei ancora giovane x voltare pagina e trovare una persona che ti rispetti. In bocca al lupo.
Il tuo malessere, da ciò che scrivi, sembra nascere dalla mancanza di considerazione da parte della tua famiglia, da un rapporto ormai incrinato con tua moglie. Per quel che riguarda i figli, posso dirti, ricordando ancora i miei 18 anni, è altamente normale che soprattutto il maschio non ti consideri, è nella natura delle cose, ha bisogno dei suoi spazi, di contestare la tua autorità come genitore ed è pervaso da quel senso d'invulnerabiltià tipica della fase finale dell'adolescenza. Con tua figlia, hai un rapporto, comincia a coltivarlo il più possibile, poi quando avrai in mente una soluzione di cui tu sia veramente convinto, agisci.
Quando le cose sembrano mettersi per il verso sbagliato è sempre buona cosa, concentrarsi su ciò che funziona, come una sorta d'isola del benessere
Famiglie allo sbaraglio, tanto triste quanto comune.
Tu come tratti il resto della famiglia? Cosa fate assieme, aiuti? Comunicate? Solite cose.
Penso dovresti partire un po' dall'inizio a descrivere i problemi.
..
Sarei curiosa di sapere cosa ne pensa il resto della famiglia di questa situazione.
Come mai la moglie non ti parla? Forse hai fatto qualcosa?
Probabilmente sei una persona buona che non riesce ad imporsi e ti prendi tutte le responsabilità. La tua famiglia questo lo ha capito e se ne approfitta. Non credo puoi andare avanti così per molto tempo, rischi di esplodere e fare qualche danno. Cerca di parlare con tua moglie e con il resto della tua famiglia. Un po di sano egoismo (anche se non lo è in realtà ma è il tuo diritto alla vita) non ti farebbe male.
grazie a tutti per i consigli. mielefiele79 da domani mi riprendo il mio hobby . vado a pescare. per rispondere a ndrecchia . mio figlio non è che se ne andato in vacanza con/dalla mamma. no. con la scusa che è arrabbiato con me ....... è andato a rilassarsi in un villaggio turistico. considerato che l'anno bocciato a scuola, non si è reiscritto, non lavora ... non mi sembra una mossa giusta e da esempio per la sorellina. logicamente questo mio pensiero lo tengo per me. non voglio alimentare discussioni dove chi sbaglia sono sempre io.
"considerato che l'h anno bocciato a scuola" Sicuramente non è stata solo colpa del ragazzo, noto...
Eh no invece sbagli perché se non parli se ne approfitteranno sempre. Tu devi dare l'esempio ai tuoi figli. Altrimenti tuo figlio potrebbe prendere una strada sbagliata e inconcludente. Non farti carico di tutto e non farti buttare fango addosso se non lo meriti. Bravo comincia con la pesca almeno ti rilassa e ti fa riflettere. So che è dura cambiare se si è sempre stati un tipo di persona ma devi cercare di volerti bene, abbi rispetto per te stesso vedrai che anche gli altri cambieranno atteggiamento nei tuoi confronti.
Mah che discussioni...io chiudevo il portafogli senza dire una parola e diventando sordo e cieco...
Quando poi (ovviamente) non avrebbero più potuto ignorarmi (perché gli mancano i soldi) allora saremmo venuti al dunque.
Prendi con te tua figlia e lasciali lì. Dato che si vanno le vacanze coi tuoi soldi e senza nemmeno rivolgerti la parola, non meritano niente.
allora forse il tuo testo iniziale è poco trasparente e ho interpretato male io. allora: tu sei il capofamiglia, i rapporti li hai impostati tu fin dall'inizio. se le,cose ti sono sfuggite di mano è anche responsabilità tua. riprenditi il posto di capofamiglia, non sarà facili ma i tuoi figli apprezzeranno avere una guida. ci vorrà tempo, ma il rapporto con tuo figlio lo hai creato tu.
parla con tua moglie di tutto, fai l'uomo. è la tua famiglia, è la tua vita. se non ci pensi tu, chi ci deve pensare?
Una brava persona
Sei sicuramente una brava persona paziente e sensibile complimenti, il mio consiglio è fai qualcosa di folle che possa distrarre tutti e possa dare un nuovo inizio a questa storia, basta anche una stupidaggine che so bungee jumping?
-logicamente questo mio pensiero lo tengo per me.
ma perché
-non voglio alimentare discussioni dove chi sbaglia sono sempre io.
si, però qualcosa ci sarà
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

la questione legata a tuo padre la devi gestire indipendentemente dalla tua famiglia. circa tua moglie e tuo figlio, dovresti ripensare al rapporto che hai costruito con loro. il comportamento di tuo figlio mi sembra in linea con quello di chi ha un forte complesso edipico, imfatti lui è in conflitto con te, è in competizione per avere l'amore di tua moglie, cioè sua madre. infatti si sente superiore a te, ti tratta come se non esistessi perchè cerca di sostituirsi a te, infatti appena ne ha avuto la possibilità, se ne è partito in vacanza con tua moglie per stare da soli. tutto ciò è palese ed evidente. il problema è che anche tu sei artefice di quella che è diventata la tua famiglia. i figli esprimono ciò che hanno ricevuto dai genitori. sei stato un padre presente? hai dato loro amore? e perchè tua moglie non ti parla più? cosa è successo? ne hai parlato con lei?