Gio

02

Gen

2014

BASTA!

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Ira

avevo tutto: 15 anni, un'estaste davanti dopo un faticoso anno di scuola, ma pieno di soddisfazioni. innamorata, nel pieno della felictà che porta la bellezza del primo amore, della prima volta. tanti amici, le feste, le giornate al mare, due genitori che mi volevano bene... e poi? poi il baratro... il telefono di mia madre lasciato per caso a casa, pieno di messaggi in cui venivano descritte le sue perfomance sessuali con la sua nuova fiamma.. lui che una mattina si alza e mi dice.."non ci credo neanchio, ma non ti amo più" Ma questo era solo l'inizio... l'inizio della scuola ha potuto solo peggiorare le cose. io sempre la prima della classe, che comincio a collezionare insufficenze, la mia migliore amica che conosco dall'asilo, si comincia ad allontanare, senza motivo, senza dare spiegazioni... poi arriva lui: bello, simpatico e molto molto interessato a me. per un attimo ci ho creduto: la prima uscita, il primo bacio, rimanere svegli fino a tardi per parlare... e li iniziò la parte più rovinosa... l'incidente, mia madre che mi viene a prendere piangendo, nonno che non c'è più.. oltre a quei bellissimi tre giorni in cui ho visto solo obitori chiese e cimiteri, dopo comicia il bello: nonna che si trasferisce da noi, la casa da svuotare, tre mesi in cui ho passato i weekend ad aiutare mio padre a smontare e rimontare i mobili.. e in questi tre mesi, oltre il danno, la beffa: mia madre e mio zio hanno litigato, furiosamente direi, per i soldi e per tutta la restante roba da diversi.. e nonna piange.. e chi ci deve stare tutti i santi giorni con nonna? IO! sono io che la devo stare a senitre, che devo fare tutto quello che mi dice, che non posso neanche andare a trovare un amica perchè non vuole rimanere sola.. e mia madre pensa solo all'eredità.. mia madre... lei che era il mio punto di riferimento, la persona di cui mi fidavo ciecamente, che si scopa felicemente un rozzo camionista..e mio padre che ovviamente è all'oscuro di ttuo che le regala 200 euro di orecchini per Natale.. a volte mentre li sento urlare immagino che dalle loro bocche escano soltanto numeri.. a volte vorrei fuggire lontanto e lasciare tutte le responsabilità che ho sulle spalle a qualcun altro.. e godermi solo i miei 15 quasi 16 anni.. l'unica cosa che mi salva è lei: l'unica grande passione della mia vita, l'unica che non mi tradirà mai, la PALLAVOLO! e che spero di non dover abbandonare mai..

17 commenti

Hai tante estati davanti, vorrei dirti che te le godrai tutte appieno ma probabilmente in qualcuna dovrai comunque faticare. Sei giovane, fortunatamente non troppo giovane per non capire, magari per migliorare te stessa in base a quello che ti sta succedendo, decidendo chi e come vorrai essere tu come persona, spero in meglio.

I tuoi genitori sono grandi abbastanza per decidere del loro futuro, fare i loro errori, come vedi scelte sbagliate fatte in gioventù possono portarti prima ad una gioia fittizzia, momentanea, si parla di anni... e poi tutto può crollare. E ti sembrerà assurda come frase ma non giudicarli! non puoi aver visto le loro vite dai loro occhi, non puoi aver provato quello che hanno provato loro, non puoi sapere cosa avresti fatto tu al loro posto. Col senno di poi son tutti bravi a dire "avrei fatto questo"  o "avrei fatto quell'altro"... ma non puoi saperlo! Sono esseri umani, magari tuo padre non ha mai amato tua madre e ci ha messo anni per capirlo, e magari tua madre trascurata per anni voleva sentirsi ancora donna e nella disperazione ha trovato un omino che l'ha fatta sentire tale... ovviamente è solo per farti un esempio, ma era per dirti che non puoi sapere, e quindi non puoi giudicare... ma sicuramente tra qualche anno inizierai a capire e a vedere le cose in maniera differente.

Ti ripeto, bisogna andare avanti. Impara chi e come vuoi essere da grande anche dai loro errori. Sono sicuro che troverai persone vere che non ti tradiranno davvero, oltre alla pallavolo. Hai una vita intera davanti!

Avatar di sgambettosgambetto alle 09:18 del 03-01-2014

Anche io a 16 anni mi son trovata come te cara,solo che il traditore era il papà nel mio caso . Io non ho saputo tacere . Era un peso enorme per me..da li i miei si sono separati..io e mia sorella lottiamo entrambi con disturbi alimentari e una madre completamente esaurita da anni (ora io ho 29 anni).ho odiato tutti gli uomini;mi sono buttata via,in mille modi,non ho concluso nulla . Poi a 24 anni ho incontrato quello che oggi è mio marito,che mi ama così tanto che mi ha fatto ritornare la fiducia negli altri e negli uomini . Oggi mio padre è sempre la stessa merda. Mia madre è sempre esaurita e sola e non riesce a provare affetto ne verso noi figli ne verso sua nipote (mia figlia). Mio padre si è risposato 2 volte e ha avuto una bambina da una che conosceva da 15 giorni che ha l'età della mia e ha già detto che quando si stufera abbandonerà pure lei. E noi figlie ci siamo fatte del male x queste persone???Ne valeva la pena???

MORALE:so che hai ancora bisogno dell'amore e del sostegno dei tuoi ma la vita vuole una sola cosa da te:che cresci e pensi solo a te stessa . Amati e da subito,non fare come me perché poi la felicità arriverà...ma di sicuro non da loro . Non fare avvelenare la tua giovane vita

Avatar di ChoppyChoppyChoppyChoppy alle 09:34 del 03-01-2014

Meglio stare al proprio posto, come figli azzardare verso rapporti che non ci competono è solo un danno, d altro de il rapporto coniugale dei genitori appartiene a loro e soltanto loro..per quanto può essere comprensibile che a 15 anni certi segreti pesino come macigni.

Per il resto ci sono momenti difficili nella vita, capitano a 15 anni o a 26, ciò che è necessario in questi periodi scuri è tirare fuori la propria personalita per non rimanere schiacciati dagli eventi 

Avatar di SetantaSetanta alle 12:25 del 03-01-2014

aspetto il commento di rosarossa.

so già che sarò d'accordo con lei.

Avatar di topogigiotopogigio alle 13:37 del 03-01-2014

 

  1. Ormai inizio ad avere anche i miei fan che aspettano con trepidazione le mie parole.
  2. Non avrai 18 anni, non puoi votare, non sei pienamente responsabile delle tue azioni, ma... sei grande abbastanza per decidere della tua vita e per essere sufficientemente egoista.
  3. Se ti fa stare male tenere il segreto e non ti fa dormire la notte, parlane con tuo padre o, meglio, costringi tua madre a parlargliene. Potresti anche scoprire che sono entrambi coscienti della situazione. Non tocca a te prenderti cura della loro relazione e, d'altro canto, non spetta a te portare il peso del tradimento di tua madre. Ah! E tieniti alla larga dai cellulari altrui la prossima volta!
  4. E tua nonna... non spetta a te prenderti cura del suo benessere fino ad annullarti in questo modo o, almeno, non spetta a te più di quanto spetti a chi in questo momento litiga per l'eredità. Anche se in maniera inconsapevole, questi stanno in qualche modo approfittando della tua disponibilità. E' ora che vedano i bisogni di nonna. Sempre se ciò che racconti corrisponde a verità.
  5. Per la scuola, invece, torna a studiare perché le insufficienze sono dovute soltanto al tuo scarso impegno e al fatto che non stai più seduta alla scrivania a leggere, scrivere e far di conto. Inutile piagnucolare per questo.
  6. E dopo i consigli pratici... E che cavolo! Hai 15 anni e stai facendo una tragedia per... un ragazzo che ti lascia, manco fossi stata lasciata da tuo marito in gravidanza. E la perdita di un nonno va messa in conto senza fare tutto questo piagnisteo. E poi c'è mamma che hai scoperto essere un'adultera come milioni di altre mamme italiane. Nulla di così grave!

 

Avatar di rosarossarosarossa alle 15:21 del 03-01-2014

Rosarossa a vent anni sono eventi non necessariamente gravi a 15 è l equivalente di una bomba atomica anche un saluto non ricambiato, dovresti saperlo...hai avuto 15 anni o sei già nata vecchia?

Avatar di SetantaSetanta alle 15:24 del 03-01-2014

Wow secondo le logiche di rosarossa, che a volte condivido e a volte no, dovremmo vivere come dei cyborg. È vero che chi è causa del suo mal pianga se stesso però a volte ci sta che si ha bisogno di un parere, di un abbraccio o di affetto almeno i comuni mortali si rosarossa forse no.

Avatar di mielefiele79mielefiele79 alle 15:32 del 03-01-2014

è nata già vecchia.

e giusto per precisare, no. non sono un tuo fan.

semplicemente, non avevo né tempo né voglia di esprimere, da cellulare, un pensiero che poco si scosta dal tuo.

Avatar di topogigiotopogigio alle 15:46 del 03-01-2014

si 

Avatar di topogigiotopogigio alle 15:47 del 03-01-2014

scosta dal tuo (scusate il triplo messaggio)

Avatar di topogigiotopogigio alle 15:48 del 03-01-2014

salve sono l'autrice.. volevo dire che condivido pienamente con il fatto della scuola, infatti dopo un periodo no, ho ricominciato a studiare e impegnarmi e così i miei voti sono tornati quelli di prima, anzi migliori... non ho assolutamente fatto una tragedia perchè un ragazzo mi ha lasciato, solo che non me l'aspettavo e l'ha fatto proprio quando avevo più bisogno di lui. so  benissimo che a quest'età è normale avere una delusione di questo genere, infatti dopo poco ho conosciuto un altro ragazzo e non mi sono fatta problemi a cominciare una nuova relazione con lui, come è giusto che sia. infine volevo dire che sono perfettamente consapevole che ci sono situazioni molto più gravi della mia e quindi non ne faccio assolutamente, perchè sono ancora in grado di farmi una risata e passare momenti felici con i miei amici, però la mia situazione familiare comincia a diventare davvero pesante, per questo a volte mi viene voglio di scappare via..

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:54 del 03-01-2014

Cara autrice, per fortuna a parte la situazione familiare il resto, a quanto dici, migliora. Io ti do un suggerimento: batti sul chiodo della nonna. Queste responsabilità che ti fanno crescere troppo in fretta mentre qualcuno gioca all'ereditiere finiscono per pesare, negli anni. 

Avatar di CherieMarieCherieMarie alle 17:23 del 03-01-2014

@topogigio: Allora ti metto nella lista dei fan ancora inconsapevoli, è una lista lunga!

Avatar di rosarossarosarossa alle 10:54 del 04-01-2014
ciao

ciao, quello che scrivi mi ha toccato particolarmente, io di anni oggi ne ho quasi 34, ma le cose che ho vissuto alla tua età sono state similari alle tue, beh per me dopo è andata decisamente peggio e non te lo auguro. Ma hai la grande fortuna di essere ancora in una fase della tua età in cui sei malleabile, sai adattarti molto bene alle situazioni e anche se questo ti fa soffrire più cresci e più sarà difficile cambiare i tuoi schemi mentali. Quando sei cosi giovane le esperienze arrivano, capitano e ogni giorno che ti svegli può essere un esperienza nuova e diversa ( c'è molta monotonia lo so) non fare in modo che i problemi a casa rovinino le tue esperienze, hai un età in cui fare ciò è facile e non sentirti in colpa se ti diverti, questo penso che sia la chiave, non sentirti in colpa se ti diverti, non serve a nulla, non ti rende ne più educata ne più brava ragazza. Non significa nulla, ma ogni volta che ti senti in colpa ti perdi qualcosa, quindi non farlo mai. Sei con gli amici, qualcuno fa una battuta davvero divertente, tu ridi e poi pensi a tutti i problemi che hai, al nonno che non c'è più, e ti senti quel senso di colpa che nasce, tu non dovresti ridere. Vero? ecco questa cosa non serve a niente e chiunque ti voglia bene e ti ami veramente non può che gioire della tua felicità, magari proprio come il nonno che magari ora ti osserva da lassù. ciao ciao

Avatar di otelloboyotelloboy alle 13:49 del 04-01-2014

eh gia', ti mettero la mail nel profilo cosi' potrai mandarmi il tuo autografo :P

Avatar di topogigiotopogigio alle 18:50 del 04-01-2014

Per una volta sono in buona parte d'accordo con rosarossa...ma solo fino al punto 5. Il finale non lo condivido; a quindici anni difficilmente si può essere preparati per affrontare facilmente questo tipo di eventi negativi in ambito familiare (il ragazzino che l'ha lasciata è un altro discorso, infatti è stato velocemente sostituito). Ho una figlia di questa età e vedo quanto ancora è sensibile a quello che succede in casa, anche se le problematiche sono molto meno gravi di quelle descritte; non mi sembrano affatto sciocchezze sulle quali si può sorvolare con tutta questa facilità...

Avatar di FreeriderFreerider alle 19:09 del 04-01-2014

@topogigio, rosarossa: a volte mi lasciate veramente allibiti... e non in senso positivo.

 

Cara autrice, ti mando un abbraccio: cerca di mantenere un atteggiamento positivo, di amarti di piu’ e di essere un po’ piu’ egoista, come qualcuno suggerisce; fai presente sia ai tuoi genitori che alla nonna stessa ( se e’ sana di mente, ovviamente) che hai anche tu diritto alla tua vita e cerca di bilanciare le due cose: tra 10 anni non penserai di esserti persa qualcosa, ne ti sentirai una figli/nipote ingrata. Per quanto riguarda tua madre: non far trapelare nulla, meno sei invischiata in queste cose meglio e’.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 18:04 del 06-01-2014

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti