Mar

05

Mar

2013

Ti prego basta!

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Invidia

Ho un'amica che aspetta un bimbo, le voglio bene, ma giuro che ultimamente mi vien la morte ogni volta che la vedo. Insomma, lei sa che io e il mio compagno non riusciamo ad avere figli per vari problemi e lei cosa fa? Mi parla incessantemente di come è felice, di quanto si muove la creatura, di che meravigliosa sensazione sia portare dentro di se una vita, di come una donna incinta può permettersi di svalvolare quanto le pare perchè incinta.
Ma insomma, "amica" mia, ma il tatto dove lo hai lasciato? Ma un minimo di considerazione nei miei confronti no? Proprio tu che ci definisci sorelle? Sembra che ci godi a vedermi triste e silenziosa.
Lo so, magari parlo solo per invidia perchè anch'io vorrei provare la tsua felicità, ma credo che se mi trovassi io al suo posto non mi comporterei così. Se voglio bene ad una persona cerco di tutelare la sua serenità e cerco di immedesimarmi nei loro stati d'animo.
Poi sei diventata di un eegocentrismo assurdo, tutto deve ruotare intorno a te e se non scattiamo sull'attenti quando ordini sono cazzi amari per tutti, per poi giustificarti dicendo "eh, capitemi, io sono INCINTA"....... Scusami, ma a me viene tanto di mandarti a fare in culo però! Ma non posso permettermi di dirtelo per che io non sono incinta.
Vabbè, mi sa che sto perdendo un'amica.... non per colpa sua, ma nemmeno per colpa mia... ho bisogno di preservare la mia salute mentale e lei mina quel poco di serenità che mi rimane.

7 commenti

perchè non gli dici

quanto soffri!

per l'egocentrismo, sono sicura che era egocentrica pure prima! gli ormoni hanno messo in risalto questa caratteristica. 

Avatar di justine1978justine1978 alle 17:54 del 05-03-2013
giusto

Giusto, se siete così amiche dovresti aprirti con lei, magari non lo fa nemmeno apposta.

L'Invidia è un brutto sentimento, anche se la invidi, dovresti gioire per lei, non sei felice che una tua cara amica sia così contenta? Non sarebbe allo stesso modo felice lei per te?

Tu dici che lei è egoista, ma vuoi che lei sia "meno felice" per farti essere più serena.. Ma allora.. l'egoista chi è? Lei che non si placa, o tu che invece la vuoi "spegnere"

Capisci? Si chiamano PUNTI di VISTA, quando una cosa ci fa male, sembra sempre che sia più doloroso... quando invece facciamo male agli altri.. sembra più facile..

Parlatene, l'amicizia è fatta soprattutto per queste cose, il confronto!

in bocca al lupo!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:20 del 06-03-2013

Ma io non voglio certo che lei non sia felice per far più felice me, non è questo quello che intendevo.
Cercherò di fare un esempio di una banalità allucinante per rendermi più comprensibile... Mettiamo caso che io sia una persona ricca e che abbia un'amica che so essere in grandi difficoltà economiche.... cosa faccio secondo te, continuo a raccontarle di quanto sia bello fare continui viaggi, di che belle siano tutte le mie proprietà e di come mi dia gran gusto fare shopping tutti i santi giorni?
E' vero che la invidio e questo so che è un orribile sentimento, che non dovrei... ma mi fa davvero troppo male che mi si continui a dire di che gioia sia avere un figlio, perchè io questa gioia non potrò mai provarla... spero di essermi spiegata un pò meglio.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:14 del 06-03-2013
Ma scusa

metti tu da parte l'invidia e sii felice x il suo momento di gioia, arriverAà anche x te. Con chi dovrebbe condividere questo mom di follia e ormoni a mille (la gioia quandk aspetti un bambjno è indescrivibile e vorresti far sapere al mondo quanto sei felice!),  se non con le sue amiche? Ma smettila di essere tu l'egocentrica invidiosa, rilassati. Quando sarai profondamente felice x la tua amica vedrai che capiterà a te, e vedrai come sarai felice di poter condividere l'emozione dell'attesa con le tue amiche... Anche con quelle che vorrebbero essere al tuo posto! Come si fa a non essere felici x chi è felice se gli vogliamo bene? Bah...

Avatar di AnonimoAnonimo alle 01:09 del 10-03-2013

Bello vedere chi si eleva a giudice in ogni occasione per il solo gusto di bacchettare a sproposito. Ma hai letto lo sfogo?!?! Ha detto che non può avere figli e forse forse ci sta che soffra, no?!?!?!? Non dovrebbe invidiare, è vero, ma io non mi sento di condannare nessuno.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 08:39 del 11-03-2013
cara,

la tua amica non vuole ferirti, ma vuole condividere con te e renderti partecipe della sua esperienza, comunque credo anch'io che sia meglio se tu le dici come ti senti e magari questo tuo sfogo vi unisce ancora di piu' anziche' dividervi.

Avatar di lupetta64lupetta64 alle 12:48 del 11-03-2013
Cara Anonima che hai lanciato questo sfogo

Sappi che hai perfettamente ragione ad essere incazzata, non devi sentirti in colpa perchè senti il desiderio di dirle un chiaro BASATA (o anche peggio). La tua reazione è perfettamente naturale ed a mio avviso non assimilabile all'egoismo o all'invidia. Chi sostiene il contrario, magari evocando "la vera amicizia" ovviamente non capisce la situazione, non si immedesima in quello che provi tu. Il paradosso è che le dicessi quanto ti fa incazzare questo suo comportamento passeresti per invidiosa. Te lo dico con assoluta convinzione: la tua amica è una stronza, magari involontariamente, ma lo è! Se la tua amica, senza volerlo, ti prendesse a padellate in testa tutti direbbero che è una pazza e ti consiglerebbero di starle lontano. Beh quello che ti sta facendo direi che è anche peggio delle padellate!

Che fare? Io sono un tipo pragmatico e vedo 2 soluzioni. La prima: le dici quanto è insenibile, la mandi a quel paese e le stai lontano dato che è una tipa pericolosa per te. La seconda: vuoi mantenere il rapporto d'amicizia, conscia del fatto che hai a che fare un una persona che potrebbe farti male dentro. Bene, utilizzi una terza persona che capisce e comprende il tuo punto di vista e le fai arrivare il messaggio giusto (operazione insidiosa e delicata)

Un caro saluto e spero si risolva tutto

Avatar di diciamocelatuttadiciamocelatutta alle 15:00 del 15-03-2013

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti