Mer

27

Feb

2013

non so cosa fare!! che casino questa vita apparentemente così monotona =(

Sfogo di Avatar di fragofrago | Categoria: Invidia

salve a tutti

sono triste,arrabbiata,confusa..mi sento inutile,inutilissima.. ho 19 anni, nel 2012 mi sono diplomata all'alberghiero come operatore turistico. con un voto normale, non tanto alto 76100 potevo fare di meglio ma l'esame è stato parecchio difficile e complicato dai professori esterni provenienti da un liceo.. odio dire che ho frequentato questa scuola.. ma perchè tutti la devono considerare come una scuola di fannulloni e capre? la scuola degli ignoranti dove nessuna studia? vi assicuro che non è così, almeno secondo me, però una cosa è certa la scelta della scuola superiore ha condizionato la scelta dell'università (che poi non ho più fatto).. invidio quei ragazzi con le idee chiare che prima scelgono la scuola superiore e poi in base a quella la facoltà da frequentare.. io ho scelto la scuola superiore 'a caso' non avevo la passione per la cucina o per il ' turismo'.. l'ho scelta per la vicinanza da casa e per la 'facilità' della scuola (alle medie andavo male perchè non volevo studiare e mi trovavo a disagio in quella classe) ma in 5 anni di scuola superiore sono sempre andata bene, in pagella ho sempre avuto voti alti, anche dei 9.. questo settembre dovevo  frequentare la facoltà si scienze del turismo (adattissima al diploma che ho) le materie sono molto simili a quelle già studiate (economia, psicologia,storia dell'arte,geografia turistica ecc..)però poi per una serie di motivi non mi sono più iscritta.. questa estate ho conosciuto un ragazzo e ora stiamo insieme (è una relazione a distanza, ci vediamo un volta al mese) ai miei lui non piace DICONO CHE SIA LA CAUSA DELLA MIA NON ISCRIZIONE ALL'UNI.. beh da una parte non gli do tutti i torti.. è anche per questo in parte..

ora non so cosa mi sia preso ma ho intenzione di iscrivermi alla facoltà di scienze della formazione.. ma come è possibile? non mi è mai passato dall'anticamera del cervello di fare l'insegnate!! non ho mai avuto la passione! due sono le cose che mi portano ad iscrivermi, o forse anche tre                 

- voglia di cose nuove, non voglio stare più a casa senza fare niente (lavoro non se ne trova)

- accontentare i miei che quasi mi odiano per questa mancata iscrizione all'uni

-mi affascina da una parte questa facoltà, le materie mi piacciono e forse non avrò problemi nello studio di esse.. so che non c'è matematica, fisica, chimica e questo mi rende molto felicie..in quasi tutte le facoltà sono presenti queste mostruose materie e mi fanno pauraaa

ma cosa devo fare? io non mi sento portata per l'uni HO PAURAA.. mi sento fallita, se potessi tornare indietro sceglierei un'altra scuola superiore, forse il liceo.. io voglio fare altro nella vita il mio sogno sarebbe quello di fare la wedding planner, avere un atelier.. essere a contatto con gli abiti da sposa ogni giorno.. però i miei questa non la considerano una carriera.. uff

8 commenti

hai 19 anni, i tuoi genitori non hanno il diritto di scegliere per te, possono solo darti dei consigli ma la vita è tua.

Avatar di lazarevolazarevo alle 16:16 del 27-02-2013

scusa se sono duro, ma per come hai scritto secondo me all'università non duri più di 6 mesi...e non perchè non ne hai le capacità, ma semplicemente perchè per te è un ripiego momentaneo, qualcosa per dare un pò di pienezza alla tua vita.

se non sei convinta lascia stare; l'università richiede impegno e motivazioni vere.

Avatar di pasapasa alle 16:36 del 27-02-2013

Guarda se vuoi frequentare scienze della formazione..fallo pure, non ti spaventare: è un corso di laurea accessibile a tutti, non è assolutamente difficile, basta solo un po' di impegno ( lo so sia perchè delle mie amiche stanno frequentando questo corso di laurea, sia per esperienza personale)

P.S. Senza offesa per quelli che frequentano scienze della formazione, ma per sbaglio sono entrata in un aula in cui si teneva una lezione di scienze della formazione e stavano studiando...la geometria piana e il teorema di Pitagora! Sono uscita allibita, soprattutto perchè avevo appena fatto due ore di matematica finanziaria -.-

Avatar di AuroraAurora alle 18:18 del 27-02-2013
posso dirti una cosa

fare l'insegnate non è un mestiere di ripiego, trasmettere il sapere, dare gli strumenti per poter sviluppare un proprio senso critico, questo è insegnare. Non è a mio avviso un mestiere da tenersi come riserva, formare le menti (come dovrebbe essere insegnare) non è da tutti, io ho avuto la fortuna di avere degli insegnati di questo tipo e vedi subito la differenza.

quindi, per quanto sia "facile" la facoltà rispetto ad altre, ecco forse è meglio che fai altro, di insegnanti mediocri o peggio, ce ne sono fin troppi!

piuttosto, ti piace fare la wedding planner? lo sai che esistono dei corsi? 

inoltre ti piacciono gli abiti da sposa, chiedi in qualche atelier se cercano stagiste, provare non costa assolutamente nulla.

ma non andare all'università buttando tempo e soldi! 

Avatar di justine1978justine1978 alle 18:35 del 27-02-2013

Io non volevo screditare il lavoro degli insegnanti, conosco benissimo il "peso" che ha, per la formazione degli studenti, questa professione...come so anche l'umanità, la sensibilità e la passione che ci vogliono per essere un buon insegnante.

Il mio voleva solo essere un "buttati, provaci", perchè l'autrice dello sfogo non si sente adatta all'università.

Volevo solo farle capire che non deve frequentare ingegneria areospaziale (oggettivamente certe facoltà sono più difficili di altre non prendiamoci in giro), ma scienze della formazione e, visto che, magari fare l'insegnante non è il sogno della sua vita, ma è comunque interessata a questa professione, io le dico di provarci. Anche perchè, a mio parere, bisogna frequentare una facoltà che ASSOLUTAMENTE sia in linea con i propri interessi, ma che permetta anche di lavorare dopo la laurea...ma questa è la mia opinione, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.

 

Avatar di AuroraAurora alle 18:59 del 27-02-2013
aurora

io mi rivolgevo all'autrice dello sfogo, non al tuo commento.

ciao 

Avatar di justine1978justine1978 alle 19:25 del 27-02-2013
Università...

Io ti consiglio di scegliere la cosa che ti piace di più. Tanto, non fa molta differenza oggi: potrebbe farla tra cinque o sei anni, se le cose saranno cambiate.E poi non sai mai cosa può succedere nella vita. Io credo che potresti provare con scienze del turismo. Anche scienze della formazione non è male, ma sarebbe preferibile, sempre se ti appassiona, restare nel tuo campo di partenza. Certo, magari poi vuoi fare scienze della formazione e lo fai, e vai anche bene. Una cosa però ti dico: come ha scritto qualcuno più sopra, non è una scelta da farsi solo perchè ti riempie la vita.Effettivamente poi te la riempie (pure troppo), però perchè dovresti disedgnare una carriera come wedding planner? Potresti scegliere scienze della moda e specializzarti nel ramo degli abiti da sposa, oppure marketing, economi... è vero che matematica è difficile, ma se veramente ti piace fare attività di questo tipo torna utile ;)

Avatar di CherieMarieCherieMarie alle 22:38 del 27-02-2013

Ops...scusa credevo fosse rivolto a me!

Ciao! 

Avatar di AuroraAurora alle 20:57 del 28-02-2013

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti