Lun
02
Ott
2017
Essere timidi è peggio che essere brutti
La differenza tra un introverso ed un timido è che il primo può scegliere di socializzare a sua discrezione, il secondo non ha possibilità di scelta in merito.
È normale passare 30 giorni all'estero con un un gruppo di dieci persone e non riuscire a legare con nessuna di queste?
Ovvio che non lo è, come non è normale conoscere una persona da 5 anni e ancora non riuscire a parlarci senza che ti tremino le gambe.
Prestare attenzione in classe è impossibile, perché sono troppo spaventato dalle persone intorno a me, quando saluto non mi esce la voce, non riesco nemmeno a notare i segnali che qualcuno è interessato a me quando succede, mi nascondo in bagno per evitare il disprezzo che suscita la mia incapacità di comunicare . Questo significa avere una personalità di merda. Soprattutto non sono capace di far ridere gli altri.
E non è che la gente non mi venga incontro, tutto il contrario, ma lo stesso non scatta quella molla che vorrei scattasse, lo stesso mi blocco, mi sento a disagio, divento indifferente, cado preda dello sconforto e poi arriva il caro vecchio complesso di inferiorità, quindi non ho nessuno da biasimare.
Chiaramente le persone socievoli hanno un manuale mentale per gestire questi problemi e riescono a cogliere sottigliezze relazionali per me impensabili. Voglio dire, può un blocco simile essere risolto?
Non ricordo nemmeno un istante in cui non sia stato timido ahah.
10 commenti
Scarsofeccia, abbiamo capito, sei un disagio vivente. Sei senza rimedio, cosa esisti a fare?
La timidezza a volte ti rende dolce, a volte antipatico. Mi da sempre l'impressione di una falsa innocenza.
Mamma mia @criside, ma che motivi hai d’insultare così un ragazzo che ha la sola colpa di esser timido? Che cattiveria
siete cattivi
perchè non sapete leggere oltre le parole. Con alcuni siete spietati con altri meno. Andate a caso, senza dosare ciò che scrivete. Pensate che per tanti questo sito è il solo luogo dove potersi sfogare in libertà , con la speranza di essere compresi. Non è necessario essere psicologi, basterebbe un briciolo di umanità e buon senso.
Ho letto gran parte dei suoi sfoghi, e ogni suo sfogo è un inno all'autocommiserazione. Il suo stesso nick lo è. Gli è stato consigliato di tutto, gli è stato dettodi cercare di uscire dal guscio, di cercare di cambiare il suo punto di vista, di vedere gente nuova. E lui ha sempre risposto lagnandosi che la vita è ingiusta, aumentando il tono tragico dei suoi sfoghi.
A questo punto, visto che con le buone non funziona, vediamo se con le cattive si dà una svegliata!
@Criseide forse non ha bisogno del tuo aiuto.
E quindi? Liberissimo di non ascoltarmi e non darmi retta. In ogni caso.
Invece è tutto normale
anche io da adolescente ero molto insicuro. Poi crescendo, trovando lavoro, si ha un proprio posto del mondo e certe insicurezze passano. Ma poi sorgono altri problemi.
@Criseide
Si, vai con le cattive, sculacciami! Fammi soffrire con la tua sagacia!
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

da cosa deriva la tua inadeguatezza ce lo dici o tiriamo ad indovinare?
engioi