Dom
19
Feb
2017
le persone famose
volevo un posto dove poter essere definitivo e formale su questo argomento (forse c'era già stato? non ricordo)
"cosa sia importante", non in merito al destino, la vita, e l'universo, e tutto quanto, per carità...
solo questo: le persone famose
mi arreca grave sofferenza mi dà un po' fastidio che le persone di cui si parli siano attori, conduttrici, modelle, sportivi, gente dell'intrattenimento; hanno tutto il diritto di finire sui rotocalchi, ma trovo negativo che vengano messi in primo piano, come se fossero importanti; per carità, sono importanti perché muovono soldi e pubblico... cosa che di per sé quasi capisco, nel senso che capisco ci sia chi spinge per sopravvivere e punti su qualcosa che si appella alle emozioni, qualcosa di semplice (nell'accezione forse più negative del termine) e forte, qualcosa di immediatamente fruibile, grafico, ecc ecc
d'altro canto penso in tanti vorrebbero essere al posto di george clooney e ficcare come bastardi nella propria villa circondati da modelle... però proprio per questa ragione se ne possono andare a quel paese, non meritano così tanto per qualcosa che hanno avuto, come la bellezza, per quanto sicuramente abbiano i loro meriti (che sia la cultura, l'essere in grado di recitare, ecc)
cosa è importante? chi è importante? per me le superstar dovrebbero essere quegli scienziati che scoprono una particella subatomica che cambia il modo di vedere l'universo, quelli che riescono ad ottenere un altro indizio sul funzionamento del nostro dna, quelli che sacrificano la propria vita per andare in africa e insegnare alle persone a costruirsi una casa e coltivare qualcosa per essere indipendenti... e molto altro (matematici, storici, informatici, teorici, pratici, chi più ne ha più ne metta)
l'intrattenimento ci vuole anche (per quanto esista intrattenimento più culturale e più ignorante... ma in realtà non è nemmeno questione di un binomio cultura/ignoranza, è menzogna, è sfruttamento), però farlo in questo modo dà una concezione irrealistica di quali traguardi siano... meritevoli? di essere raggiunti, soprattutto in un periodo di crisi (e se vogliamo uscirne)
è solo uno sfogo
10 commenti
Sono completamente d'accordo con te, farnight. A me, più che la loro visibilità, infastidiscono i compensi astronomici, un'offesa a tutti quelli che, invece, sono costretti a sopravvivere nella miseria.
Ma come dice OldJoe, le regole non le facciamo noi, quindi credo sia molto difficile che cambi qualcosa.
Se ti può consolare, Clooney ha superato i cinquant'anni, quindi non penso che ficchi più come una volta; inoltre sul fatto che ficcasse solo con modelle... beh, se non ricordo male, Brad Pitt, qualche anno fa, espresse dei dubbi in proposito.
Piuttosto che usare parole barrate potevi semplicemente cancellarle.
Credevi che fosse un'ottima strategia dialettica?
Sfogo fantastico, riflessioni giustissime e che condivido al 100%
Televisione e media sono mezzi di distrazione che, oltre a rimbambire, sono una fucina di personaggi senza meriti e qualitá che inquinano il nostro inconscio collettivo. Le nuove generazioni leggono sempre meno e si nutrono sempre piú di questi pupazzi trash, vedendoli come modelli e vincenti.
Declinato al femminile, inoltre, questo discorso digenta tragico, le donne di cui si parla e che le ragazzine vorrebbero diventare sono degli oggetti, dei pezzi di carne in vetrina. Prendi belen, donna ideale di tutti gli italiani. O le tizie scosciate nei programmi sportivi...io da donna mi sento sminuita da chi accetta questo ruolo nella societá. Specie perché l'alternativa non viene proposta, te la devi andare a cercare tu. 👎🏻
Ps g. Clooney é gay
Ho ho avuto questo stesso pensiero giusto pochi giorni fa!
-minkia, ma tu sempre ficcare vuoi aahh.
che c'è di strano
-non credo che quelli in alto siano d'accordo
secondo me il problema maggiore è che sia d'accordo chi sta in basso
-A me, più che la loro visibilità, infastidiscono i compensi astronomici,
non so, diciamo di sì, ma dipende da quanta gente effettivamente smuovono; probabilmente le cose si potrebbero fare in modo più dignitoso, ma se fanno girare soldi non è colpa loro
-Credevi che fosse un'ottima strategia dialettica?
mi andava così è basta; non c'è necessità di vederci dietro altro
-sono una fucina di personaggi senza meriti e qualitá
delle qualità magari ce le hanno anche, ma non sono quelle di istruire o di avere un comportamento onorevole
-Ps g. Clooney é gay
è solo un esempio
la società è basata su pochi ricchi e una massa di medio-poveri,allora i vigili del fuoco i minatori i poliziotti?? rischiano la vita dovrebbero prendere lo stipendio di un calciatore,ma un lavoro è pagato in base alla quantità di soldi che muove e al numero di persone capace di svolgerlo.Piaccia o no,di gente che sa usare i piedi come ronaldo o messi non c'è,idem per i piloti di F1 o moto gp,per gli attori stesso discorso.
Bravi e fortunati loro,ci riproverò al prossimo tentativo
Penso si dovrebbe far differenza tra esser famoso, e "vip", acronimo di verý important person (credo).
La fama non credo sia relativa a quanto chiesto. Se uccido il papa sono famoso, Vaso Cubrilovic é famoso per un fatto analogo, il papa é famoso perché é una figura di potere, e via dicendo. Ma la fama conta solo se vuoi farla contare. Famiglie importanti, molte volte, preferiscono che il loro cognome sia meno famoso possibile
Quanto all´importanza, davvero ne hanno?
Certo, se guardi la tv, leggi giornalettini, youtuber e roba varia, diventano importante perché prendono parte al tuo tempo libero, giornalmente.
Prova a non vedere la televisione, e diverranno nomi "importanti" magari giornalisti che segui, di cui comunque non ti importerá conoscerne la faccia.
Ultima cosa, e mi riallaccio al discorso di aileen. pensi proprio sia l´"essere importante" che ti aiuti a ficcare modelle? (che pessimo termine ficcare, mio dio).
Basta molto poco, per un compenso non molto alto.O pensi che unatransizione di denaro diretta sia prostituzione, e dare feste in ville/barche/cazzate varie sia tanto diverso?
farnight Non ha importanza, lo sviluppo tecnologico e industriale ci sarà sempre, è ovvio che le persone preferiscono intrattenersi con programmi televisivi e trash, non sono quelli "in alto" che vogliono questo, ma "noi" a te rode solo il fatto che le persone di fama si divertono più di te, ma hanno le loro sofferenze
non è una questione di famoso o vip
è una questione di superficialità (o di profondità, se vogliamo) delle persone
l'intrattenimento ci sta, ogni tanto, ma troverei carino se la gente discutesse di qualcosa di interessante, o al limite qualcosa di suo, delle sue passioni, posto in un modo in cui si possa seriamente rifletterne e discuterne, cioè se qualcosa ti interessa la approfondisci
non dev'essere per forza fisica, geopolitica, o filologia tolteca, può anche essere il calcio, per carità...
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

minkia, ma tu sempre ficcare vuoi aahh.
la società funziona così, e tu vorresti cambiare lo star system mettendo scenziati ed eroi al posto di nani e ballerine.
non credo che quelli in alto siano d'accordo.