Mar
19
Apr
2016
Ho sbagliato a scegliere Università?
Premetto che il mio obiettivo era una facoltà ben precisa: medicina. Ma non sono stata ammessa. Ho ripiegato su un altra facoltà. All'inizio nessun problema, seguivo, mi ero inserita in un gruppo. Poi sono arrivati gli esami. Una tragedia, una bocciatura, uno preso per poco, uno con un voto nella media. E adesso al secondo semestre la cosa non sembra migliorare. Il problema di fondo è che non ho neanche voglia di studiare, a liceo era diverso, ero quasi una delle migliori, ora sono la peggiore del mio gruppo. Non so uscire da questa situazione, penso magari di aver sbagliato totalmente a dirigermi dal liceo classico a materie scientifiche (eppure molti miei amici riescono e anche bene!), e quindi che saro costretta a ricominciare daccapo, una cosa che al solo pensiero mi frusta e mi irrita, perché ogni cosa che faccio io la portò a termine. Mi sento persa dentro me stessa, persa in questo periodo di merda a cui non riesco a far fronte .
5 commenti
Sei ancora all'inizio. Fai in tempo a cambiare. Poi se volevi fare medicina, datti gli esami che ti convalidano e ritenti il test.
Se non hai voglia di studiare lascia perdere, vuol dire che non è la facoltà che fa per te. Seppure riuscissi a laurearti ti ritroverai a fare un lavoro che non ti piace...Meglio cambiare, sei ancora in tempo.
Un abbraccio.
lezioni private
Ti consiglio di prendere lezioni private(ci sono molti professori in pensione o laureandi squattrinati che sono disponibili per questo), farti seguire può aiutarti ad organizzare ed ottimizzare il tuo studio e a colmare eventuali lacune. Quello che fai quest anno non è tempo perso, le materie possono essere convalidate e inoltre ti fai le basi per tutto il resto. Cerca di capire cosa sbagli e come vuoi rimediare. Imparare a lavorare in modo continuo e sistematico è la cosa più importante per l'università, ci vuole tempo. Credo anche che dovresti capire se le materie ti piacciono ma sei stanca o se non ti piacciono proprio, nel secondo caso puoi cambiare, nel primo stringi i denti e prenditi ciò che ami. Se no potresti avere rimpianti..
Non buttare la tua vita...
E' la tua vita e non ne avrai altre. Se la tua passione era medicina devi fare quella, senza accettare compromessi. Paradossalmente studiare in una facoltà più 'semplice' di medicina ti costerà molto di più perché non è ciò che avresti voluto fare.
Studia e ripeti il test.
In bocca al lupo!
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Sì, se sei già in difficoltà magari hai sbagliato.
Non conta che al liceo eri la migliore, l'università è tutta un'altra cosa, considera poi il passaggio alle materie scientifiche.
Può essere che sbagli metodo di studio o sei con la testa fra le nuvole, se non è così allora non fa per te.