Mer
29
Lug
2015
Lui si è messo con una delle mie migliori amiche
E così mi è successa la cosa peggiore che può succedere in amore: lui si è messo con una delle mie migliori amiche.
Non che io lui lo avessi, no, non l'ho mai avuto, ma stavo lentamente cedendo dalla sua parte, in un lasso di tempo fatto di sguardi, sorrisi, capirsi profondo e attento. Provo a raccontarmi.
Lo conosco l'anno scorso, non appena ci stringiamo per la prima volta la mano tra gli sguardi passa qualcosa di talmente esplicito che rimaniamo quasi imbarazzati. Ci piaciamo, e molto. Ma le possibilità di vederci per un anno sono poche, ci incontriamo per caso, la cosa rimane sospesa eppure gioiosa, con quella voglia di parlare, e gli sguardi, e i sorrisi, e i consigli, e il comprendersi. E lui poi appena uscito da una lunga storia tentennava, aveva necessità di tempi di recupero e lo sentivo; io d'altra parte non volevo essere la storia da chiodo scaccia chiodo.
Quest'anno, qualche mese fa, ci sono più occasioni di stare insieme, ricomincia il gioco di sguardi, i sorrisi, le mezze frasi. Ma più di me, per motivi lavorativi, può starci la mia amica, lei che non temporeggia come me, lei che non si fa mai tanti problemi, lei che la timidezza manco la conosce.
E lì, vengo travolta. Travolta.
Dopotutto che devo fare? Io non ho mai detto nulla a nessuno, mi sono tenuta questo sentimento dentro, nel profondo, senza farne mai parola. E ora mi sento vuota. La vedo felice, li vedo felici, e sento che quella piccola gioia che poteva crescere e che stava dentro di me e tra me e lui cominciava solo a nascere è stata uccisa, come un bambino piccolo travolto da un camion. Il bello è che sono così stronza da essere quasi felice per loro.
Lei vuole che io gioisca della loro felicità, io che le sono stata sempre vicina nelle storie d'amore, e io regalo sorrisi falsi e disperati, mentre dentro muoio, perché non li posso vedere insieme, dovrei stare da sola senza frequentarli per un po', per farmela passare. Ci ero andata sotto per lui. E' un anno che ci sto sotto, sotto quello sguardo e quella voce che lui ancora mi dedica, solo che ora è spesso colpevole e sfuggente, come a dire 'mi dispiace, sì mi piacevi, ci piacevamo e lo sapevamo, ma mi sono innamorato della tua amica, che devo farci? sei sempre una ragazza stupenda, ma è lei che amo'.
So che non posso fare nulla. Mi rendo conto che evito di vederli insieme adducendo scuse che ormai mi stanno quasi finendo. Ma l'ultima volta al ristorante ho vomitato in bagno per l'angoscia e la sensazione di essere qualcosa di inopportuno. Sto male, sto male e non so come uscirne.
14 commenti
-mi sono tenuta questo sentimento dentro,
quindi la tua amica non lo sa... :|
-ricomincia il gioco di sguardi, i sorrisi, le mezze frasi.
ma quindi quanto sai di lui, avete passato del tempo assieme?
Cara Criseide, grazie infinite di avermi riscritto e di avermi raccontato la tua storia. Non sai quanto mi sia di sollievo avere un piccolo appoggio psicologico, questa storia ho potuto scriverla solo qui e da nessun altra parte.
Purtroppo non posso allontanarmi da questa cmpagnia, diversi motivi tra cui anche il lavoro me lo impediscono :( e tanto meno posso spiegarmi con lei... conoscendola non capirebbe, anzi è facile che lo dica a tutti per umiliarmi (purtroppo a livello sentimentale è gelosa e insicura, si arrabbia facilmente e le piace diventare perfida se ne ha motivo).
In effetti la situazione è pessima perchè non posso allontanarmi. Qualche giorno fa li ho rivisti, è stato pesante. Ho anche il lontano, piccolo sospetto che lei abbia capito qualcosa (anche se sono bravissima a fingere indifferenza e all'occorrenza gioia, pure se la cosa mi dilania), perché ultimamente cerca di starmi più vicina quando c'è anche lui, come se cercasse di testare le mie reazioni, di mettermi alla prova.
Lui da parte sua quando c'è lei non mi si avvicina tantissimo. E' visibilmente più rilassato con me quando lei non è nei paraggi. Si vede lontano un miglio che ha capito di avermi ferita e che non può farci nulla. Non è colpa di nessuno cazzo :(
No Farnight, la mia amica non sa, nessuno sa...
So molto di lui, abbiamo passato diverso tempo insieme
-So molto di lui, abbiamo passato diverso tempo insieme
più di quanto ne ha passato con lei?
e un'altra cosa: pensi che lui si sia buttato tra le braccia della tua amica per la spigliatezza, per la decisione di lei, o per 'merito'?
cara autrice, non ti fare il sangue amaro. secondo me non dipendeva da te e dal tuo farti avanti, quando un amore e` destinato a sbocciare lo fa di suo, e quando una occasione non si presenta vuol dire che era il corso delle cose. non guardare indietro a quello che sarebbe potuto essere e non e` stato, usa questa occasione per guardarti dentro e valorizzare il tuo presente. sono sicura che l'amore (quello realizzato) arrivera` poi.
Così impari a temporeggiare!!! La prossima volta sii più esplicita.
Eh si...
...l'amore inespresso è quello più bello e più doloroso al tempo stesso.
Passerà
Buona fortuna
Scusami, ma allora come fai a definire amica una che probabilmente ti umilierebbe? Che, a quanto pare, non esita a farti del male, intuendo come stai?
Almeno quella con cui ho avuto a che fare io mi ha ferita, ma ha avuto il buonsenso di non rigirare il dito nella piaga. (senza contare che, comunque, nonostante mi senta ancora male all'idea, usando un po' di buonsenso penso che abbia fatto bene! Perché doveva aspettare i miei comodi?)
Comunque, c'è sempre una soluzione a situazioni del genere. A volte non abbiamo semplicemente il coraggio di affrontarle.
Tieni conto anche di un'altra cosa. Lui non ci ha provato con te, o comunque non ha fatto niente di esplicito nei tuoi confronti. E non ha respinto lei. Alla fine, forse non gliene importava poi così tanto di te. Se i giochi di sguardi vanno avanti per così tanto tempo senza sfociare in nulla di concreto, sono semplicemente sbuffi di fumo.
l'autrice
Buonasera, rispondo un po' a tutti.
Farnight, non riesco a capire dove vuoi arrivare. Non mi pare di aver parlato male di lui o della mia amica, non ho svelenato, non ho sperato l'impossibile. Ho solo detto che la situazione mi fa male. Passerà, ma per ora fa male, ed è inevitabile. Sicuramente io non gli piacevo abbastanza, e questo lo so, mentre la mia amica gli è piaciuta più di me, ma non definirei questo un 'merito'. Oppure, se ti fa stare meglio, puoi pensare che io sia una pessima persona e certamente poco 'meritevole', ma a che scopo? Scusami, ma il tuo mi è sembrato un attacco bello e buono, e soprattutto campato in aria. Non capisco veramente... io so perfettamente come stanno andando le cose, non ho bisogno di una persona che mi faccia aprire gli occhi insinuando che con tutta probabilità sono di poco valore. Sono venuta per sfogarmi, mi pare che il sito sia esplicito in questo senso.
Criseide, la mia amica ha tante buone qualità, te lo garantisco. Ma se si parla di uomini lei è terribilmente territoriale (pensa che è ancora gelosissima dei suoi ex come se ci stesse ancora insieme, pure di quelli che ha lasciato lei), non ce la fa proprio a superare il suo limite. Se le dicessi ogni cosa staremmo tutti male e io ci rimetterei sicuramente. Comunque da quando mi sono sfogata ho ripensato la cosa in maniera diversa e stamattina mi sono svegliata col cuore più leggero. Credo che ci vorrà un po', ma mi passerà, magari devo solo evitare di vederli per un po'
scusa se mi permetto
ma da quello che ho letto tra di voi non c'è stato niente di più che qualche sguardo e sorriso.
Almeno io ho capito questo. Da quel che hai scritto non mi pare che entrambi avete dimostrato interesse tale da far nascere anche una semplice conoscenza. Siete mai usciti insieme? Vi siete frequentati?
Posso capire che ti piaceva esteticamete e quindi ci sei rimasta male che ora la tua amica sta con lui..ma sostanzialmente parlando di cosa di cosa ti eri infatuata?
p.s: anch'io mi "infatuo" così del corriere che viene a caricare il materiale, ci parlo, ci sono sguardi :) ma essere cotti da starci male è ben altro per me.
bimbadolce c'è stato un embrione di qualcosa che magari non si sarebbe sviluppato, ma c'era, lui mi ha cercata alcune volte con delle scuse, c'era una simpatia e un'attrazione evidente a entrambe le parti. c'era un embrione, che magari non si sarebbe sviluppato comunque. non ne faccio un dramma, anche se all'inizio ci sono rimasta male, specialmente perché ho visto con grande chiarezza cambiare l'atteggiamento di lui nei miei confronti (si è, giustamente, allontanato). insomma, in pratica sono stata 'friendzonata', ma ripeto, il mio è uno sfogo. certo che mi sembra normale sentire pena per delle attenzioni che ora lui rivolge a lei e che 'sognavo' su di me. ripeto, credo di rimanere nella normalità, mica andrò a spararmi per questo :)
e vabbe ora critichiamola pure
magari non se l'e' trombato ma lei provava dei sentimenti (magari non amore ma cmq dei sentimenti), ci aveva sperato e ora che la speranza è venuta meno ci sta male. PUNTO
cosa ci sia da rinfacciarle non lo capisco.
Cara sfogante non ti curare di loro (dei ocmmenti intendo).
Allontanati dalla coppia per qualche tempo flirta con qualche altro ragazzo, distraiti.
Passerà
ti chiedo scusa
ma certe cose non le avevi dette..è normale provare sentimenti non siamo macchine. cmq non focalizzarti su questo tizio..evidentemente non era destino. Sembrerà scemo ma io credo al destino ..pensa a te stessa.
-ma il tuo mi è sembrato un attacco bello e buono,
nulla di tutto ciò
il fatto è che: magari se la tua amica avesse saputo che ti piaceva l'avrebbe lasciato stare o ti avrebbe persino aiutato (o magari se ne sarebbe fregata, ma comunque non lo sappiamo), però non hai detto niente; magari con lui avevi condiviso più cose di quante ne ha condivise lei, o forse per lei è più un gioco, ma di nuovo chi lo sa; lui disse che stava complicato per la storia precedente, ma poi la tua amica, insistendo, se n'è appropriata, quindi evidentemente una possibilità c'era... ma magari la tua amica, più che spigliata, è senza troppi freni inibitori... non so, da qualche parte c'è stato un inghippo: o un tuo errore di valutazione, o altro; qualcosa da imparare per il futuro c'è
poi ti tratta ancora in modo speciale?
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Uuuuuuuuuuuuuuuuuuuhhh, che brutta situazione... brutta, brutta, bruttissima!
è successa anche a me, dieci anni fa. La mia migliore amica dell'epoca, che pure sapeva cosa provavo, si è messa col ragazzo che piaceva a me e che (pensavo) ricambiasse. E sono passata per lo stesso tuo calvario. E alla fine l'ho capita, anche se non l'ho ancora perdonata. Anche se, alla fine, è stato meglio che si mettessero insieme loro due, perché ho l'atroce sospetto che per lui avrei soppresso i miei sogni (stanno insieme da dieci anni, sono andati a convivere di recente, e lei, che aveva alle spalle una brillante carriera scolastica, ha interrotto tutto dopo il diploma in un liceo ed è andata a lavorare come commessa di un supermercato. Per carità, magari lei è felice, ma è probabile che avrei fatto la stessa fine, e sicuramente non è quella che avrei mai voluto per me). Però ho passato il periodo in cui ero combattuta tra la rabbia bruciante contro di lei, che, a distanza di anni, fa ancora capolino (ammetto che sono curiosa di sapere come sarebbe andata), la felicità per lei, che comunque era amica mia, le volevo bene, ed ero contenta perché la vedevo felice e innamorata, e la rabbia verso me stessa per non essermi fatta avanti prima. Pensa, anche io, a seguito di un forte disagio dovuto a questa situazione, ho vomitato un paio di volte! Alla fine, nel giro di qualche mese ho cambiato compagnia. Non potevo fare altro.
C'è poco che puoi fare. La vita è troppo breve per lasciarsi prendere dalla timidezza. Quindi, la prossima volta, fatti avanti prima che lo faccia qualcun altro. Alla peggio, un rifiuto non è un dramma.
Per quanto riguarda questa situazione, parla con la tua amica, spiegale cosa è successo e spiega anche perché ti stai allontanando. Non conoscendola, non posso garantirti che capirà e andrà tutto bene, ma almeno non avrai l'ansia di rivederla mentre è felice con l'uomo che piace a te.