Dom

22

Mar

2015

Regalo di compleanno...

Sfogo di Avatar di AlmaAlma | Categoria: Invidia

Ciao a tutti,

tra poco è il compleanno di una mia compagna di classe ma lei non festeggia. Io temo che lei non mi voglia invitare, perchè non mi sembra il tipo che non festeggi.

Comunque tutta la classe e tanti altre persone sue amiche vogliono farle un regalo: l'iphone 5c.

In tutto ognuno di noi deve cacciare 10 euro.

Io ho detto subito di sì perchè sarebbe brutto se fossi l'unica a partecipare.

Ma la cosa che mi fa più rabbia, invidia o non so cosa è che lei avrà un cellulare super bello (invece io ho un cellulare che vorrei cambiare ma se lo facessi dovrei contribuire anche io con i miei soldi) e degli amici (invece io non ne ho e poi nessuno si metterebbe daccordo per  regalarm un cellulare).

Gli altri quando vogliono un cellulare si alzano con questo pensiero la mattina e la sera già lo hanno qualunque sia il prezzo e lo cambiano spessissimo.

Invece io ho avuto solo due cellulari sempre contribuendo con i miei soldi e aspettando minimo due mesi tra il fatto che li dovevo convincere e a trovare il miglior cellulare con basso prezzo.

Tra l'altro il mio compleanno viene alla fine di giugno e quindi se volessi non potrei neanche avere il cellulare.....che rabbia!

Ciao a tutti,

grazie di aver letto 

43 commenti

Rifletti, il cellulare per te è uno status oppure ha una qualche utilità? Suppongo la prima, in tal caso sappi che gli status durano poco e poi ci si fionda sempre più in alto, alla fine è una frustrazione continua. Meglio ragionare per utilità..

Avatar di SetantaSetanta alle 18:57 del 22-03-2015

L'Iphone 5c?
Non fate le pecore, porca miseria.

Non so quanti anni avete, ma la moda di prendere i prodotti Apple non la capirò mai.

Provate a interessarvi al contenuto, invece che all'apparenza.
Il costo del prodoto e le prestazioni che offre sono ridicole.

Va beh ma che lo scrivo a fare...

Avatar di iAlwaysAskToMySelfiAlwaysAskToMySelf alle 19:12 del 22-03-2015

Prodotto*

Avatar di iAlwaysAskToMySelfiAlwaysAskToMySelf alle 19:13 del 22-03-2015

Non è colpa mia se vogliono prendere quello...sono una massa di scemi .....

Avatar di AlmaAlma alle 19:17 del 22-03-2015

Almeno te comprendi quello che intendo, rispetto a loro.

Ti dico una bella cosa.
Lascia pure che le prendano l'iPhone.

Invece te, se in futuro vuoi cambiare telefono e averne uno che vale tutti i soldi spesi, metti con calma la paghetta da parte e prenditi un bel LG G3.

In confronto, l'iPhone è un giocattolo e spendi anche meno.

Avatar di iAlwaysAskToMySelfiAlwaysAskToMySelf alle 19:26 del 22-03-2015
@alma

E tu invece sei più intelligente definendolo un "cellulare superbello"?

Sei una pecora quanto loro. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:56 del 22-03-2015

-vogliono farle un regalo: l'iphone 5c.
Mah, non è un regalo da poco, sono proprio sicuri sicuri?

-nessuno si metterebbe daccordo per  regalarm un cellulare).
Ma questa qui c'ha uno status particolare? È quella che la dà a tutti, o è capo di un gruppo, o qualcos'altro?

-Ma la cosa che mi fa più rabbia, invidia o non so cosa 
Ma a te serve un cellulare migliore?

-tra poco è il compleanno di una mia compagna di classe ma lei non festeggia.
Quindi la questione è anche cacciare dei soldi per questa tizia e poi non andare neanche ad una eventuale sua festa?
In che rapporti sei con lei?

Avatar di farnightfarnight alle 20:03 del 22-03-2015

Eee???? da quando i compagni di classe fanno i regali? cellulari poi?

Il fatto che le facciano un regalo da il sospetto che faccia una festa, ma in questo caso tutti sono stati invitati tranne te, è plausibile? 

magari prova ad indagare se effetivamente da una festa. 

Avatar di RorschachRorschach alle 20:11 del 22-03-2015

farnight rispondo a tutte le tue domande...

-è un regalo costoso ma parteciperano tanti suoi amici oltre alla classe

-lei diciamo che è benvoluta da tutti anche se non so bene il perchè.

-a me servirebbe un nuovo cellulare perchè il mio si sta rallentando, lo so che metto varie applicazioni ma ora avrei bisogno di più potenza e qualità (anche se il mio è ottimo, ma siccome lo uso tantissimo....)

-quando hanno organizzato il tutto hanno creato un gruppo su whatsapp. Io nn ero online e per questo una di loro mi ha chiamato dicendo più o meno queste parole: "Ciao Alma, sono Tizia. Noi vorremmo fare un regalo a Cairo perchè tra poco è il suo compleanno anche se non festeggia. Abbiamo deciso di farle un iphone 5c ma parteciperanno anche altri sui amici. Ognuno di noi dovrà dare 10 euro a desta. Quindi portali domani a Persona che li raccoglie. Ciao." quindi non fa la festa e i miei rapporti con lei sono medi: non siamo amiche per la pelle, siamo compagne di scuola che non si frequentano tantissimo.

 

ioenrico il fatto che ci possa essere una festa a me oscura è del tutto plausibile. Anche l'anno scorso è capitato con un altro mio compagno di classe che non mi ha invitata.    Ma come potrei indagare? Se lei mi tiene all'oscuro di tutto anche gli altri sono daccordo. Come posso fare?

Avatar di AlmaAlma alle 20:51 del 22-03-2015

Alla faccia un iphone 5, ma cosa è la regina della scuola?

Avatar di bananabanana alle 22:17 del 22-03-2015

Quelli che dicono che e'un telefono del cavolo, mi sembrano quelli della volpe all'uva, io ho il 6 , ho avuto il 5 e sono cretina? Non penso. Mi ci trovo molto bene e se alla tua amica lo vogliono regalare , può darsi che le vogliono bene ed è' molto fortunata! Ci sono persone pallose ed altre fantastiche ! 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 00:00 del 23-03-2015

Non ha importanza in cosa consista il regalo. Pretendono che uno sborsi per un regalo, ma la festeggiata non mi offre manco un bicchiere di Coca Cola? O sono fessi i tuoi amici o è la tua amica una cafona. In ogni caso sei autorizzata a non sborsare un Euro. Quando sarà il tuo compleanno, nessuno si preoccuperà di farti un regalo a te gradito. Nella mia vita ho sprecato troppi soldi facendo regali a persone che di me se no sono sempre fregate e che alla fine hanno sempre deluso le mie aspettative, e non parlo solo di regali. Ti consiglio di sborsare questi soldi solo se a lei tieni molto, e ha dimostrato di esserti una amica sincera, o se sei in debito con lei. Altrimenti dalli a me quei soldi, che devo fare una ricarica...tanto li butteresti comunque. 

Avatar di Jack KnifeJack Knife alle 00:37 del 23-03-2015
cellulare lento

Qualità e potenza per far cosa? Ci lavori? No. E allora basta cazzate.

Svuotati, resettalo e installa l'update del sistema operativo, non te ne serve uno nuovo.

Per quanto riguarda i toni della tipa che ti ha raccontato del regalo, come si permette du dirti che devi portare i soldi? Chi cazzo è per decidere? 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 07:22 del 23-03-2015

Quand'è che le viene dato il regalo? in classe? Se al regalo partecipano anche amici aldifuori della classe(o scuola) questi non ci saranno alla consegna, di conseguenza forse ci sarà un momento in cui si incontreranno tutti.

Prova a domandare quando le verrà dato il cellulare. 

Avatar di RorschachRorschach alle 11:25 del 23-03-2015

@Anon delle 00:00
"Quelli che dicono che e' un telefono del cavolo, mi sembrano quelli della volpe all'uva"

Ho toccato un nervo scoperto?
A me pare il contrario.
Non volete ammettere di esservi fatti inculare con la sabbia.

Perché non fai il paragone di prestazioni tra iPhone 6 e LG G3?
Oppure Samsung Galaxy S5, Sony Xperia Z3 e Samsung Galaxy Note 4.

Non metto in dubbio che sia facile da usare...ma iTunes?
Bel modo per mettere un collare e una catena.
Così dopo sei costretto a comprare i loro prodotti per poter usufruire dei prodotti acquistati.

Sei cretina? No, non sei cretina.
Sei ignorante sull'argomento? Si, ignorante si.
Poi uno i soldi se li spende come vuole, ma la moda è nata solo perché la gente ragiona male.

Il telefono più costoso non è il telefono più bello e performante.

Avatar di iAlwaysAskToMySelfiAlwaysAskToMySelf alle 17:00 del 23-03-2015

Così dopo sei costretto a comprare i loro prodotti per poter utilizzare le applicazioni acquistate sulla piattaforma*

Avatar di iAlwaysAskToMySelfiAlwaysAskToMySelf alle 17:03 del 23-03-2015

"Bel modo per mettere un collare e una catena".

Hai centrato il punto always. È tutta una strategia per essere costretto a comprare accessori e prodotti con il loro brand. E tra l'altro, scopiazzano alla grande le nuove  tecnologie (e lo dico da ex possessore di PC con questo brand). Ho seguito un corso all'università quest'anno di marketing management e quando il prof l'ha detto la mia faccia è stata tipo questa 😱, visto che ero convinta che fossero gli altri produttori a copiare da loro e non viceversa.

Ritornando allo sfogo, se non vuoi farlo sto regalo, non dare i soldi nessuno ti obbliga. 

 

Avatar di AuroraAurora alle 17:58 del 23-03-2015
a dio mio

mai prendere apple, solo android.

Comunque sta storia di regalare un telefono ad una compagna di classe non la concepisco

 

Avatar di bimbadolcebimbadolce alle 10:57 del 24-03-2015

La volpe all'uva! Non sono cretina, mi piace e mi ci trovo bene. Io, non giudico i vostri acquisti e siccome sono una persona tranquilla e non invidiosa a me che cellulare avete non me ne frega nulla. L'unica cosa che mi da' fastidio che i non possessori di Apple te lo prendono, lo studiano e fanno di tutto per convincersi che non vale tutti quei soldi. Che vi frega a voi? Siete contenti del vostro? Bene, non scassate i maroni altrimenti passate per invidiosi.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 11:15 del 24-03-2015

Anzi, siete certamente invidiosi. Se una persona si compra un apple state tutti a criticare, se spende 1200 euro per una borsa no, perché voi uomini non siete invidiosi della borsa ma del telefono. Quindi, una con una borsa super costosa non è cretina, una con un cellulare costoso lo e' perché voi non lo avete.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 11:23 del 24-03-2015

in tema dello sfogo, io eviterei di partecipare a quel regalo, quando gli altri fanno gli anni gli regalerete qualcosa di pari valore? non penso proprio.

per quanto riguardo l'iphone sono d'accordo che funzioni meglio, sono invidioso di quello, ma da li a spendere una cifra abominevole per una cosa che ha fatto uno schiavo cinese che in totale avrà 50$ di materiale dentro e che dopo 6 mesi è già superato... mi tiro indietro. e non do del cretino a nessuno

criticherei anche chi spende 1200 euro per una borsa, ma lo tengo per me!

Avatar di sgambettosgambetto alle 11:29 del 24-03-2015

"L'unica cosa che mi da' fastidio che i non possessori di Apple te lo prendono, lo studiano e fanno di tutto per convincersi che non vale tutti quei soldi."

e anche

"Anzi, siete certamente invidiosi. Se una persona si compra un apple state tutti a criticare, se spende 1200 euro per una borsa no, perché voi uomini non siete invidiosi della borsa ma del telefono. Quindi, una con una borsa super costosa non è cretina,"

Per favore, limitati a parlare per la gente che frequenti tu. E poi questo leit motiv che se critichi sei invidioso è davvero degno di un elettroencefalogramma piatto.

Vuoi spendere uno sproposito per un cellulare? Affari tuoi, ma per autogiustificarti non denigrare altri che sono più realisti di te nei consumi. 

Se spendo 700 euro per un telefono come minimo mi aspetto che mi faccia anche il caffè, che me spicci casa e che occasionalmente mi limoni anche duro! 

Ma qui stiamo andando fuori di testa!!!

Avatar di fatadelporto2fatadelporto2 alle 11:37 del 24-03-2015

Ah, e di do un'occasione per non fare altre figure dimmerda, io non mi compro nè scarpe costose nè borse costose. Caso mai coi soldi ci vado a fare un viaggio.

Avatar di fatadelporto2fatadelporto2 alle 11:40 del 24-03-2015

Anonima Apple, mettiamola cosi, sono possessore di un iPhone. Diversi modelli a dire il vero. Dopo quattro e passa anni posso dire una semplice cosa: hanno un costo spropositato per quello che offrono. Per carità non sto dicendo che non sia un telefoni valido, chi parla di prestazioni dovrebbe ricordarsi che le app android non sono ottimizzate quasi per nessun cellulare mentre quelle per iPhone si, il modello è quello, ovviamente avrà una fluidità e prestazioni superiori. Il problema enorme è la batteria, una batteria che dura meno della meta di qualunque altro smartphone. Vogliamo poi parlare di una drammatica assenza di novita con il tempo che passa? Cioè, che li spendo a fare 1200 euro per un iPhone 6 se si ritrova ad avere una qualità dei colori drammaticamente inferiore rispetto ad un alpha? Con un batteria che è del 15-18, nonché una qualità costruttiva inferiore al passato. È come le borse e fatal caso ci lavoro attualmente in quel campo, una borsa da 1200 euro non ne vale più di 34, ad essere buoni. La qualità costruttiva è la medesima di quelle che vedi sulle bancarelle cinesi, paghi solo il marchio o nelle versioni più costose (a partire dai 3500 euro) pelli pregiate come pitone o struzzo.  Similmente lo stesso discorso vale per l'iPhone, grande innovazione anni fa, ora ormai in forte declino. Ormai tutti offrono le stesse cose e talvolta di più a prezzi inferiori, l'ubico motivo per cui sceglierlo ancora è l'ottimizzazione totale delle sue applicazioni, il punto è che se anche li ti cominciano a mancare le scelte perché android ha un marker più vasto, vien da se che iniziano a mancare i presupposti per poter scegliere nel lungo periodo un telefono cosi 

Avatar di SetantaSetanta alle 11:51 del 24-03-2015

Quello che fai tu con i tuoi soldi non interessa a nessuno come a voi non dovrebbe interessare se qualcuno compra un Apple ,ho fatto l'esempio della borsa perché gente come te che offende e basta senza capire perché accecata dell'invidia, si sofferma sui consumi altrui senza vedere che per molti il telefono è il minimo. Anche gli altri acquisti sarebbero criticabili. Facile dire: quelli che frequenti tu! Che stronzata di risposta. Scusa se quelli che frequento io per un orologio spendono la cifra di 15 iphone...ma a te che ti frega? 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 11:59 del 24-03-2015

Setanta, hai espresso quello che volevo dire, non ho detto che uno è migliore dell'altro, solo che mi ci trovo bene e mi piace. E l'esempio della borsa era proprio per dire che nulla di ciò che paghiamo tanto per il brand vale quello che spendiamo, quindi rimane un discorso applicabile a tutti i prodotti. Non capisco l'accanimento verso chi lo acquista, solo questo. A me non verrebbe mai in mente di criticare la scelta di un telefono, quella di metterli a confronto come hai fatto tu, è un discorso diverso utile e senza invidia..perché lo hai ))))) praticamente trovo stupido e pieno di invidia l'atteggiamento di critica, da' della stupida, elettroence....piatto Etc. Oltre che dettato da invidia pura e lo direi anche se avessi un telefono da 10 euro.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:06 del 24-03-2015

Figure di merda non dimmerda, non hai il correttore automatico?

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:12 del 24-03-2015

Dovendo essere obbiettivi, il telefono è un accessorio come l'orologio. Negli orologi c'è una enorme varietà di scelta, prezzi e qualità. Un orologio potrebbe essere destinato a durare molto, mentre un prodotto di consumo come il cellulare finisce presto nella spazzatura. Io sul consumer non ci spenderei tanti soldi ma ce chi lo fa. E il motivo è uno solo: L'interesse per la cura dell'apparire è talmente così forte che ti fa dimenticare i soldi che ti rubano. Il benestante con alto stipendio, messo a confronto con l'operaio dalla paga base, direbbe le stesse medesime cose: Che la vita è cara e che i soldi non bastano. Ci sto combattendo con mio figlio per spiegare questa cosa, i media ci stanno annientando e la apple rompe troppo.

Avatar di InnominatoInnominato alle 12:43 del 24-03-2015

la questione è semplice. La ragazza in questione ti fa un regalo di solito al tuo compleanno? se si, ricambia versando la tua quota di 10 euro, se no niente

Avatar di grasshoppergrasshopper alle 13:12 del 24-03-2015

Giusto Cavalletta :).

Avatar di InnominatoInnominato alle 13:14 del 24-03-2015

Si, innominato, ma vale per tutti i prodotti. Allora dobbiamo criticare anche chi compra le Hogan , i monclaire e qualsiasi cosa che ha un prezzo troppo alto rispetto alla qualità e potrebbe comprarne uno ad un prezzo più basso. Come mai si critica solo apple?come mai vedo bambini di un anno con vestiti di Armani o scarpine da 200 euro? Allora, quelle oche che aprono la bocca per dare fuoco, dovrebbero non avere nulla di griffato e anche se fosse non dovrebbero criticare gli altri. Sono pienamente daccordo sul fatto che i figli vano educati a non volere più di quanto ci si può permettere ma se da grande guadagnerà bene e sarà una brava persona, non muore nessuno se si comprerà un Apple.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:23 del 24-03-2015

La mia tesi, viene appunto dimostrata dal fatto che solo a sentire " le regalano un Apple" sono andati fuori di testa e fuori tema. Che cavolo vi interessa ? Il punto è che questa ragazza si è sfogata per un altro motivo. Per i soldi, purtroppo hai già detto di si e sarebbe scorretto tirarti indietro, autrice..hai pensato troppo velocemente..

  

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:35 del 24-03-2015

@Anon con l'itelefono
Io personalmente non critico costruttivamente solo la Apple.
C'è una lunga lista di cose che costano in modo esagerato e le considero ridicole.

Dal momento che si ha la possibilità di poter ottenere un prodotto con la stessa qualità ad un prezzo inferiore, quelli che prendono la maglia da 3000 € lo fanno principalmente per far vedere che hanno il cash.

Come ho già scritto sopra, uno può fare quello che vuole con i propri soldi, ma che non dicano stronzate sulle prestazioni.

Avatar di iAlwaysAskToMySelfiAlwaysAskToMySelf alle 13:46 del 24-03-2015

Io non ho mai parlato di prestazioni. Non ci devo fare il caffè , mi basta quello che mi offre e mi ci trovo bene, soprattutto con l'iPad. Poi, al lavoro c'è il Mac e cambiare sempre sistema operativo ( non so se si dice così ) mi farebbe venire il mal di testa.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:53 del 24-03-2015

Infine, ho un'amica che critica il mio cellulare, la macchina etc. Lei, ha una macchina " finita" io sto zitta ma le vorrei dire che io non ho fatto un mutuo per sposarmi e non ho messo nella lista nozze tazzine da caffè da 70 euro l'una. Ognuno gestisce le proprie finanze come vuole e se a me non importava un fico secco di farmi truccare per 800 euro ed altre spese per il matrimonio, non critico il suo da star e lei non dovrebbe criticare me.. Che non ho neppure debiti. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 14:02 del 24-03-2015

Infatti io ho parlato di prestazioni, più in alto.
Non so se hai letto.

Dipende a cosa ti riferisci con "cambiare ogni volta Sistema Operativo".

Avatar di iAlwaysAskToMySelfiAlwaysAskToMySelf alle 14:06 del 24-03-2015

Guarda che le opinioni che ho espresso su di te non sono subordinate al tipo di telefono che hai, ma al tipo di ragionamento che fai nei riguardi del diritto al dissenso, che tu interpreti solo ed esclusivamente come invidia. Stavolta ce la farai a capire?

Avatar di fatadelporto2fatadelporto2 alle 14:07 del 24-03-2015

Si, effettivamente la Apple desta una certa antipatia particolare, per quanto riguarda un regalo probabilmente è più giustificabile perchè se devo regalare qualcosa vorrei che chi lo riceve non avesse motivi per non gradirlo, cerco quindi a parità di denaro speso, qualcosa di sicuramente gradevole.

L'antipatia per la Apple viene da lontano così come per la Microsoft. Credo che può centrare la sfida dell'open source, ma sinceramente io trovo logico dirigere la mia attenzione su quello che mi conviene di più.

Ha destato una certo clamore la storia degli ipod la cui batteria non era sostituibile, avevano deciso che non era previsto come ricambio, pensa un po. Come anche Microsoft fece una azione per integrare il suo browser nel sistema operativo, cercava di spiazzare i suoi concorrenti. Ci sono atteggiamenti visibilmente scorretti.

Sul consumer è così da per tutto. Ci stanno piegando a dover per forza acquistare oggetti che poi non possono essere riparati, oppure ci mettono in seria difficoltà, e la Apple in questo caso ci marcia più degli altri. Prova a informarti su quanto costa la riparazione dei loro prodotti, spesso sono stati gli stessi utenti Apple, rimasti delusi in certe esperienze che poi hanno preso a fare pubblicità negativa. In questi prodotti subentrano gli stessi ragionamenti come nelle auto, le moto.

Comunque non è vero, chi critica i prodotti Apple secondo me la pensa nello stesso modo anche  nei confronti di Hogan, Monclaire, ecc,ecc.

Avatar di InnominatoInnominato alle 14:29 del 24-03-2015

Era per l'anonimo che si è rivolto a me, nel frattempo sono piovuti tanti commenti.

Avatar di InnominatoInnominato alle 14:31 del 24-03-2015

Intendo dire ( cambiare sistema operativo) che se io per 8 ore uso un Mac per lavoro, con l'iPod e l'iPhone mi trovo bene perché si usano allo stesso modo. Non so se riesco a farmi capire. Per quanto riguarda l'invidia, lo penso perché se uno si spiega e dice per me è meglio una cosa, non c'è niente di strano. Se uno parte col denigrare, criticare e offendere...sicuramente è invidioso,nervoso etc.etc....e se poi si scopre che ha comprato altri prodotti griffati è anche un imbecille. Perché le critiche mosse valgono anche per tutti i brand. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:18 del 24-03-2015

Ah no beh il termine giusto sarebbe "cambiare dispositivo".
Però ho capito cosa intendi.

Dal momento che usano quasi lo stesso Sistema Operativo, non noti di molto la differenza passando all'iPad o all'iPhone, trovandoti comoda.

Come uno smartphone che ha Windows sopra.

Avatar di iAlwaysAskToMySelfiAlwaysAskToMySelf alle 15:44 del 24-03-2015

Grazie, non sapevo come spiegarmi, mi trovo bene con l 'iPhone perché usa lo stesso sistema operativo del Mac e dell'ipad che uso per lavoro e per forza. Per cui, per me che sono pigra, sarebbe un incubo imparare ad usare un altro dispositivo. Praticamente, non sempre si può giudicare una scelta superficialmente, ognuno fa' come vuole. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:00 del 24-03-2015

-è un regalo costoso ma parteciperano
Il punto, più che altro, è il 'costoso'. Certo che parteciperanno gli altri, il fatto è che questo tipo di regalo, fatto così, è importante; deve anche essere accettato. Cioè, bisogna anche aver la sicurezza di non star buttando i soldi nel cesso.
Ma è solo una mia nota personale.

-lei diciamo che è benvoluta da tutti anche se non so bene il perchè. 
Non poni attenzione alle dinamiche sociali...

-a me servirebbe un nuovo cellulare perchè il mio si sta rallentando
Quindi vorresti ad esempio un quad core.

-quando hanno organizzato il tutto hanno creato un gruppo su whatsapp
Ci sarebbero conseguenze se non partecipassi a questo regalo?

Avatar di farnightfarnight alle 22:37 del 24-03-2015

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti