Sab

03

Mar

2012

CELIACHIA

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Gola

Ho 15 anni e mi sento malissimo.
Sono 10 anni che sono celiaca e non ho mai sgarrato in vita mia! Ma da quando ho 14 anni ho cominciato a sgarrare qualche volta(per chi non sapesse la celiachia è un'allergia al glutine)
Per mia fortuna,ho la celiachia asintomatica,cioè nonostante io ingerisca sostanze contenenti glutine non ci sarebbero coseguenze. O quasi. A lungo andare potrei avere serie malattie.
E questo mi preoccupa.
Mi sento depressa, ormai non sto più sgarrando da circa 1 mese, e giorno 13 ho la visita dal gastrointerogolo,mi sento triste, nessuno della mia famiglia/amici, può capirmi...non sono nella mia situazione.

Io non sento il bisogno di essere come gli altri, ma sono troppo golosa e qualche volta mi è capitato di sgarrare, so che questo può portarmi seri problemi, infatti ho imparato la lezione e sto segendo la dieta regolarmente!Ma i miei non mi capiscano, mi sento sola, mi sento abbandonata a lottare contro questa "patologia" per tutto il resto della mia vita! Ho bisogno di sforgarmi, ma se ne parlo con i miei arriverebbero a mandarmi da uno psicologo(ho detto loro che qualche volta ho sgarrato per questo mi stanno portando dal gastrointerogolo)..Ho paura che possa avere qualcosa, ho paura di rimanere sola contro questa cazzo di celiachia, ho paura che gli altri mi possano vedere in modo diverso e ho paura che questa mia malattia mi possa allontanare da qualcuno o addirittura fargliela pesare...
Grazie dello sfogo,Bells. 

Tags: celiachia

5 commenti

CELIACHIA PORTAMI VIA!

Per chi come me sta passando questi problemi!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 00:22 del 03-03-2012

nn pensare nemmeno a cose tipo che gli altri ti vedano diversa! io ho un'amica celiaca e nessuno di noi la mai guardata con occhi diversi.. ci mancherebbe altro!!!!

che ti senti sola ed incompresa ci sta.. xò io nn rifiuterei a priori l'idea dei tuoi di andare da uno psicologo.. bisogna sfatare il mito che dagli psicologi ci vadano solo i "matti".. 

tutt altro.. fidati che nn può che farti bene.. 

Avatar di xhappynessxhappyness alle 16:34 del 05-03-2012

Guarda io non sono celiaco, ma capisco cosa vuol dire sentirsi isolati ed incompresi infatti ho avuto dei periodi di profonda crisi per via di questioni scolastiche, ma posso dirti due cose la prima sei una persona normalissima e non devi sentirti a disagio, la seconda non sottovalutare lo psicologo xhappyness ha ragione alcuni pensano che gagli psicologi ci vadano solo i matti, ma non è vero anzi io l'ho trovata una cosa eccellente perché mi ha insegnato a gestire la rabbia ed inoltre per me è stato d'aiuto parlare con qualcuno che non ti giudica...     

Avatar di Virus LatenteVirus Latente alle 21:32 del 14-03-2012

anch'io sono celiaca....tristezza.

Avatar di AngelAngel alle 21:48 del 14-03-2012

Lo faccio tardi, ma commento lo stesso. Ho praticamente la tua stessa età (quest'anno compio 15 anni) e anche io sono celiaca. A differenza tua però, io non posso sgarrare. Mi è capitato una volta di mangiare per sbaglio della pasta e ho vomitato per giorni. Sono celiaca dalla nascita e mi ricordo ancora quando a 3 anni l'ho scoperto. Da piccola non mi facevo problemi di nessun genere, non mi sentivo affatto diversa, ma questo naturalmente accadeva perchè non me ne rendevo neanche conto. Un pò di anni fa, all'inizio dell'adolescenza è cominciato l'incubo. Non accettavo il mio disturbo alimentare, vedevo i miei amici mangiare tutto quello che io non potrò mai. E poi ci sono quelle volte in cui gli altri ti offrono qualcosa e tu devi sempre rifiutare anche se stai morendo di fame e ti fa una voglia pazzesca. C'è stato un periodo, che mi ricordo come se fosse accaduto ieri, in cui piangevo sempre. Sentirsi diversi dagli altri, non sentirsi liberi. Capita a volte che i miei amici mi invitino a delle feste in pizzeria e in quel momento mi prende il panico ! Se devo essere sincera, a volte mi vergogno. Mi vergogno di far vedere che mangio cose diverse dagli altri. Una cosa positiva però è che grazie alla celiachia sono diventata più forte. Questo mi ha fatto capire che in fondo noi siamo speciali ed è proprio il fatto di essere diverse dagli altri che ci rende uniche. Ascolta, so che forse non ti sono stata molto d'aiuto, anche perchè mi trovo nella tua stessa situazione, ma ti sono vicina più che mai e sappi che se hai bisogno di parlare con qualcuno io ci sono, mi farebbe piacere, è da tempo che cerco qualcuno con cui confrontarmi.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:55 del 27-03-2012

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti