Lun
23
Mag
2011
Mi dovete aiutare...
Io,13 anni,ho sbagliato facendo ciò che ho fatto...perciò mi sfogo...ho quasi fatto un tiro di sigaretta. L'ho fatto una volta e basta...ma adesso ho questa curiosità.
7 commenti
Senti, detta papale papale. A 13 anni non si è adulti - al massimo può esserlo una ragazza della nigeria, ma non ti augurerei di fare quella vita - perciò spero che qualcuno ti prenda per la collottola come si fa con i gatti e ti dia un paio di sberle. se lo scrivono a lettere cubitali ovunque (ora anche sui pacchetti di sigarette) un motivo ci sarà: FUMARE FA MALE DAVVERO! e smettere non è facile per niente, mentre cominciare è di una facilità allucinante. non farti ingannare dalla persone che ti dicono che se ne fumi una ogni tanto non ti fa niente: è la porta principale per diventare una tabagista! perchè la sigaretta è subdola, cominci facendo un tiro per scherzo, poi una sigaretta in pizzeria con gli amici, magari nel bagno, poi una col fidanzato, poi imboscata al parco con due amiche... nel giro di qualche anno, o meno, ti ritrovi a mettere da parte i centesimi per comprarti il pacchetto la mattina di sabato andando a scuola perchè sai che quel giorno c'è l'assemblea d'istituto e non si farà un cazzo e cazzeggerete nei bagni e fumerete... poi la sera in pizzeria rifumerete... poi piano piano magari si va all'università e lì vuol dire avere spazio e tempo per fumare quanto si vuole, e a questo punto SEI GIA' DIPENDENTE. apri bene le orecchie: SMETTERE E' DIFFICILISSIMO. te lo dice una che ha fumato in pratica 10 anni. sai quante volte ho provato a smettere prima di riuscirci? e sai tra TUTTI I MIEI AMICI che fumavano con me chi altri è riuscito a smettere? NESSUNO. l'unico che ha smesso è il padre di un mio amico, ma solo perchè gli è venuto un infarto e l'hanno ripreso per le penne, dicendogli che alla prossima sigaretta lo riportavano in orizzontale dall'ospedale diretto al loculo cimiteriale. in più: ti si rovina la pelle, invecchi, le cornee ti diventano gialle - per non parlare delle dita -, il fiato farà schifo, puzzerai in eterno di fumo, non dormirai bene, ti verrà l'ansia da astinenza da sigaretta e il tuo cervello ragionerà molto meno del normale. pensaci,fumare non è fico, è una cazzata inverosimile, io l'ho capito tardi ma tu puoi farlo subito. la gente che ti dice il contrario è solo insicura!
complimenti
aladyah per questo commento...non c'è miglior consiglio di quello dato da chi ha vissuto la situazione..spero che la ragazzina faccia tesoro delle tue parole
Fumare fa schifo.
In riassunto all'intelligente commento di "aladyah" posso dirti solo una cosa.
IL FUMO FA SCHIFO! Odio il mio patrigno perché fuma e quando entra nella camera mi viene da vomitare!
un consiglio
E' normale essere curiosi a 13 anni, non devi sentirti in colpa, ma ricorda che le sigarette o le canne, a lungo andare fanno male, sopratutto se si è giovani. Sei ancora un ragazzino/a, lascia perdere il fumo, ti fai solo che male credimi.se ti danno del fifone perchè non vuoi farti una sigaretta quelli sono solo dei caproni, lasciali dire...entro qualche anno vedrai come staranno di salute se continueranno a fumare come delle ciminiere!
anche io stesso errore
o paura di aver rallentato la mia crescita secondo voi per un tiro me la sono rallentata
Smettere di Fumare
Io ho fumato per oltre 20 anni. Sono felicissimo di avere smesso!!! Non sai che vantaggi che ho di avere smesso con quella DIPENDENZA stupida. E sottolineo DIPENDENZA, perchè la sigaretta non è un vizio, ma una dipendenza da droghe (in questo caso Nicotina). Occhio: è stato durissimo smettere, e ho dovuto farlo di BOTTO!! Perchè l'unico modo di tagliare con le droghe, è astenersi, e posso assicurarti che le prime 2 settimane sono state un vero incubo! A TE LA SCELTA!
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

commento spensierato..
dai che non hai mica ucciso qualcuno....a questa età le curiosità sono più che legittime...Informati sui danni che provoca il fumo a lungo andare. Non sei curiosa di saperlo???