Dom
25
Dic
2016
un Natale senza panettone....
Non mi piace ne il freddo ne la neve anche se in italia non c'è più il natale di una volta al panettone o al pandoro era difficile rinunciare! Vivendo in indonesia la nostalgia maggiore è per questi due monumenti di golosità!A bali si mangia discretamente male! Ho tentato con tutte le mie forze di pasteggiare alla balinese nei warung, una cosa allucinante sia per il cibo che per la pulizia! Elencare i piatti della cucina belinese togliendo il pollo, l'anatra e in maiale, che sono belli solo in foto, il resto lo puoi contare sulle dita di una mano!nei ristoranti più costosi ti presentano dei piatti che mi ricordano tanto la nouvelle cusine degli anni '80 con tanti discorsi da parte dello chef che ti parla con tanto amore della carotina lessata!! Ultima spiaggia sono le pizzerie degli italiani sempre peggio come qualità! Insomma ragazzi stiamo parlando di un popolo che si alimenta e si alimentava con riio e peperoncino e con zuppe con qualche verdura e tannte zampe di gallina lessate! Non dimentichiamo che in indonesia ci sono circa 250 milioni di abitanti dove la classe media non esiste o sei ricco o sei povero!! Da qualche anno vivo con una famiglia balinese che potrebbe ricordare la media borghesi, anche per loro mangiano per sfamarsi, tranne nei giorni delle cerimonie, dove cucinano qualche cosa di diverso! Insomma le tradizioni della cucina indonesiana esiste solo su certi diari di viaggio sponsorizzati da TripAdvisor come le spiagge dorate e il mare pulito che non ci sono!!Con questo voglio solo dire, per chi ci vive in indonesia, dimentica tutto della nostra cucina fatti furbo e sopravviverai !
5 commenti
la pizza è scaduta moltissimo anche in Italia. il pomodoro acido è la regola, così come la mozzarella finta e il condimento ridotto al minimo, per non parlare della pasta gommosa o bruciata. non so voi ma io la pizza buona me la ricordo e basta.
com'è che che vivi a Bali, Mr wayan?
Forte questo Wayan, del resto chi prende su e va vivere dall'altra parte del mondo è un personaggio
Ancora qualche cosa rimane
Qualche punto a favore esiste ancora solo che è sommerso da un insieme di cose negative accadute negli ultimi decenni cito la cementificazione che ne non si arresta, opere pubbliche inesistenti mentre i privati costruiscono hotel e resort coprendo ettari di risaie, non esiste una legge antinquinamento, non esistono inceneritori
e quant'altro.in pratica uno si sveglia alla mattina e decide se costruire una moto o una casa, tanto sono ugualmente fuori norma!a titolo personale quello che mi fa restare a bali sono le temperature mai al disotto dei 26 gradi anche se i mesi sono diventati più piovosi, vivendo a ubud dove non c'è mare, mi organizzo qualche giorno per raggiungere località sulla costa o su altre isole,(spero di rispondere all'amico gagenore) bisogna fare un distinguo tra una vacanza e una residenza di 365 giorni all'anno perché in hotel o resort l'indonesiano e tutt'altro che scorbutico e invadente come lo trovi fuori! Mi scuso se continuo ad elencare cose negative ma di quest'isola degli ex dei di quest'isola magica come molti la definiscono (sopratutto dopo una bevuta di arak) se non sei rigorosamente accompagnato da una guida locale e ripeto se non soggiorni in resort stellari,di quest'isola con mille euro al mese vedi solo immondizie e mangi nei warung!
la pizza
Rispondo all'amico Old Joe, passami la battuta riguardo alla pizza che la fanno meglio gli indonesiani! Alcune pizzerie si salvano, alcune hanno il forno a legna il problema è che la pasta della pizza se non lievita è come mangiare un cracker al pomodoro! Come si vive a Bali..? Non vorrei ripetermi in maniera troppo negativa perchè "si vive"dopo una esperienza simile ai corsii di sopravvivenza ti trovi i tuoi spazi e in "libera autonomia"(cosa non gradita ai balinesi perché non spendi in taxi o disservizi vari) ti fai la tua vita!
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Ma un punto a favore ci sarà, perché stai lì?