Gio
27
Set
2012
figlio di un dio minore
Chissà perché capitano tutte a me...
Mi capita di avere un padre bastardo, che mena le mani di brutto ma per fortuna mia madre, negli anni 70, decide di divorziare. In questa Italietta, decisione non facile, la donna diventa automaticamente la puttana, ma tant'è...
Lui da grand'uomo, prima di sparire, fa pulizia di tutti gli ori di famiglia, compresi i regali del mio battesimo: non che me ne fregasse tanto, all'epoca avevo un anno, quindi che ci capivo, ora sono ateo quindi...
Chiaramente il grand'uomo non ha mai versato una lira di mantenimento, si è sempre menegregato di cosa facessi, tanto che matrimonio e figli sono arrivati ma lui non lo è mai venuto a sapere. Non sapevo manco se fosse vivo o morto, figurarsi.
Purtroppo era vivo, e nel frattempo decideva (buon per lui) di rimettere su famiglia, e di avere un figlio. (chiaramente dell'altro non se ne ricordava)
Due anni fa il tizio muore senza testamento, lo vengo a sapere e scopro di avere diritto a una quota di eredità: pochi spiccioli, ma meglio di niente.
Mi sono fatto avanti, porgendo la mano al mio fratellastro e a sua madre, sorriso sincero ma specifico che non mi metterò a 90°. All'inizio le cose smbrano andare bene, ma come si inizia a parlare di soldi, PLUFF!!! scompaiono.
Li chiamo al telefono, faccio capire loro che bisogna "sistemare la pratica", ma loro tergiversano. Mi tocca dare l'incarico all'avvocato, i fin dei conti si tratta di liquidare una misera quuota della casa in cui vivono da sempre senza pagare affitto o mutuo (era del nonno), ma so che il poco che ne ricaverò (vendere all'asta una casa è poco produttivo)in larga parte se lo papperà l'avvocato.
Mi sa che se nascevo orfano era meglio...
1 commento
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Che brutto conoscere un fratello in queste circostanze.
Comunque, prova a prospettare questa situazione agli altri eredi: se ti fanno storie per la successione, costingendoti a ricorrere ad un avvocato, quando la causa si concluderà tu dovrai vendere la tua porzione di casa al miglior offerente per pagare l'avvocato e si ritroveranno un estraneo in casa, mentre se il tutto avviene in modo civile ognuno eredita quanto gli spetta e amen. Ah, credo che potresti far valere anche il mantenimento che tuo padre non ti ha mai versato, anche i debiti vanno in successione...(capisci a me...)