Mer
30
Nov
2016
Essere sempre la seconda scelta. PERCHÉ NESSUNO CI TIENE A ME?
Siamo tre amiche. Grandi amiche. (per comodità le chiamerò anna e sofia, nomi inventati).
Allora, Sofia e Anna mi hanno un po'esclusa per svariato tempo, ho fatto finta di nulla, cercato di essere loro amica. Poi Sofia ha inizoato a fare delle cose, prendere in giro altre persone e tornare a essere loro amica. Io e Anna eravamo abbastanza scocciate e ci siamo unite di più.
Tutto ok, finché non iniziamo a sospettare che Sofia ci avesse mentito su molte, e anche estremamente serie. Io e Anna arrabbiate, deluse, tradite, Sofia ci dice che non era vero, che non ci aveva mentito. Facciamo finta di niente. Dopo qualche giorno smette di parlarci e inizia a escluderci, io e Anna ci siamo unite molto, abbiamo socializzato di più con altre persone, fatto nuove amicizie. In tutto ciò abbiamo parlato di Sofia, di tutto ciò che ci siamo accorte che abbiamo perso mentre eravamo sue amiche.
Oggi Sofia ci chiede scusa, dicendo che l'aveva fatto per non coinvolgerci nei suoi problemi. Io non la volevo perdonare, è stata scorretta e ci ha trattate da schifo. Anna però la perdona quasi subito, e allora anche io per la paura di venire esclusa.
Ora loro torneranno a lasciarmi sola, Anna smetterà di essere mia amica come quando non c'era Sofia di mezzo. Mi sento usata da Anna perché penso che lei mi abbia usata come sostituta, e ora che non ha più bisogno di me basta.
Ma io le voglio bene, ci tengo a lei e se solo non ci ofsse sofia di mezzo sarebbe tutto perfetto. Io e lei senza Sofia siamo altre persone, Sofia ci cambia e cerca di separarci. Vuole sempre essere al centro delle attenzioni, è egoista ma Anna non lo capisce, la veda come un dio.
Tutte le cose che ci siamo dette su Sofia, non appena è tornata con una scusetta del cavolo le ha dimenticate.
E io non so che fare. Non voglio perdere Anna ma ci sto malissimo per questa storia.
6 commenti
Le "storie" a tre sono sempre problematiche perché succede molto spesso che due persone si coalizzino contro la terza. Questo ne è un classico esempio
Queste sono amicizie soffocanti.
Non dovrebbe esistere una gelosia morbosa, né tantomeno l'esclusione.
Non basare tutta la tua vita sociale solo su Anna, ma cerca di instaurare altri rapporti di amicizia con altre persone.
Per esperienza personale, alle superiori mi sono trovata in una situazione a tre. Io e questa mia amica eravamo inseparabili, poi lei ha conosciuto una nuova arrivata della classe. Mano a mano che passava il tempo, venivo esclusa dai discorsi che nelle uscite (non mi invitavano prativamente mai). Le ho mandate a quel paese e sono uscita con altre persone.
Ci guadagni in salute, fidati!
Perché dici che NESSUNO tiene a te? Semmai sono loro due che non ci tengono.
"Anna smetterà di essere mia amica come quando non c'era Sofia di mezzo."
Allora mi sa che non è mai stata tua amica... Per lo meno, non Amica con la A maiuscola. Concordo con gli altri, coltiva le amicizie altrove
Gli amici sono persone che usi per passare il tempo non pozzi emotivi
Non essere troppo idealista sulle cose o persone. Nel tuo immagginario un amico è qualcuno che sta sempre con te dalla tua parte e che ti appoggia sempre etc.. be non è così è solo qualcuno che (so che sembra brutto) usi per passare il tempo (e lui/lei a sua volta usa per passare il tempo) non idealizzare le relazioni le persone e le cose altrimenti sarai sempre infelice.
C'è gente che usa e poi ci sono i veri amici che ci sono nel momento del bisogno. Diversifica ...non avere solo loro due abbi tanti amici. .e...prova a vedere cosa succede se ti allontani per qualche giorno puoi sempre ritornare dicendo che stavi male che è vero. L'amicizia non è rincorrere una persona. ...è stare vicino ad una persona sempre e soprattutto nel momento del bisogno. Non avere paura di trovarti senza di loro...se è così come ti aspetti in negativo non ti meritano.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Hai scritto che con "Anna" avete stretto nuove amicizie, perché non provi a mollare un po la presa ed uscire con queste "nuove amicizie"? Sembra un trio un po chiuso, prova a non creare un rapporto di dipendenza con loro, prova ad essere più intraprendente da te, magari scopri una nuova amica con cui sentirti completa senza il timore dell'abbandono...