Mar
16
Set
2014
Sono tirchia e non me ne pento.
Sì sono tirchia. Non vi starò a spiegare il perchè e il percome. Sentite questa cosa di stasera.
Tra poco io e il mio fidanzato andremo al cinema. Lui: 24 anni, proveniente da una famiglia benestante che gli dà 40 euro a settimana in attesa che si trovi un lavoro o studi (e non si impegna molto per farlo...)
Io: 20 anni, famiglia divisa a metà, mia madre non guadagna un euro, o meglio, se lo fa, mette via tutto e guai a prendere qualcosa di marca, qualcosa di figo o funzionante... "prendo solo 800 euro al mese" . Inutile dire che da quando lavoro non prendo un euro. E già prima non mi dava più di 20 euro quando capitava (quasi mai)
Oggi dobbiamo andare al cinema. Ho una tessera che mi permette di entrare gratis se porto un amico, ma per correttezza paghiamo io 4 euro e lui pure. Totale 8 euro. Sono contenta perchè andare al cinema qui non è economico.
Bene, mi chiede di fare in fretta perchè "il film inizia alle 22, quindi andiamo alle 21 cosi occupiamo i posti migliori"
Quindi mangio, mi lavo e corro in frettissima per arrivare alle 21, ma alle 20.40 mi chiama dicendo che posso prendermela con calma, tanto lui ha I BIGLIETTI PREPAGATI DA 5 EURO di suo papà che scadono a novembre "così li facciamo fuori sennò rischiamo che restino lì a scadere"
Dunque, non è per 1 euro di differenza ma... Anzi no. E' per l'euro di differenza che ho praticamente fatto finta di non volere usare quelli prepagati, con la fintissima motivazione che "magari potevano usarli i suoi.... mica scadono a fine settembre... dai lasciamoglieli a loro"
Morale della favola: se per il mio ragazzo quell'euro "è solo un euro" sono affari suoi. Per me è un euro in più pagato e sudato, contando che oramai mia mamma non mi concede nulla, se non il mangiare, e io mi devo pagare i vizi, la macchina, assicurazione, bollo, tagliando e vestiti e uscite. Quindi quell'euro rimane a me.
Sono taccagna fino all'osso e non me ne pento. A me nessuno dà 40 euro a settimana di mancia.
17 commenti
Secondo me qui non è una questione di tirchieria, è che a lui sono stati proposti quelli a 5 euro e ha pensato di usarli, magari nemmeno c'ha pensato che per te un euro fa la differenza; forse proprio per paura di sprecare lo sconto che te li ha proposti.
Tutto il tuo discorso è giusto, però forse questa non era la situazione inerente.
Io sono praticamente sicura che lui abbia avuto "paura di sprecare lo sconto". Però il suo livello di benestare non gli fa pensare, come ho pensato io, che alla fine scadono a novembre e non a settembre! Quindi per ora perchè spenderne 5 quando posso spenderne 4?
Hai fatto bene, altrochè.
Bea dare importanza all'euro (che corrisponde a circa 2 mila lire!!!) è fondamentale. Mi ricordo chi nel 2002 con totale non curanza e assoluta superficialità donava ai vu vumprà o cmq a persona che elemosinavano ben 2 euro perchè li scambiava con le 500 lire. Beh in quel preciso momento uscivano dalle sue tasche ben 8 volte la cifra che pensava di donare!!!!
BEATA IGNORANZA
Tu sei giovane, non puoi conoscere la lira ma fai bene a dar il giusto valore anche ad un solo EURO!!!
Ecco, allora visto che è cosi mi sento in pace con me stessa
Un euro oggi un euro domani,a fine anno sono 365 euro.e non sono mica pochi
Pero' andrebbero messi in un salvadanaio.personalmente sono circa due mesi che l'ho iniziato diciamo.non dico ogni giorno ma quasi,ci ficco dentro un euro che e' un piacere.ogni tanto faccio il brillante,due euro. e fino ad ora saro' arrivato a circa 50 euro.a fine anno mi voglio togliere uno sfizio.un telescopio ( economico ) ma me lo compro.e che cazz.. uno sfizio me lo posso togliere o no.. si si si
Fico un telescopio; risparmia per comprarne uno anche a me.
grazie!!
Ma sicuramente,senza alcun dubbio sara' fatto.guarda gia' ci stavo pensando.quasi quasi ne compro due,e uno lo do' a Enrico
Te sì che sei avanti!!
E' proprio quello che penso! Io ODIO la frase "massììììì, per un euro! Massììììì per due euro!!! Masssssììììììì , per 5 euro! "
"PER "un cazzo!!! Scusa eh, ma io tendo a risparmiare sempre e comunque, e poi io i soldi me li sudo euro per euro! non son le paghette del papy.
Ma io relativamente a questa cosa della tessera e dei 5 euro non ho capito il problema.
classe media
mamma mia quanto odio sti discorsi da morti di fame...
Forse perchè tu non sei un morto di fame. Ecco perchè.
Lo sborone di turno farebbe meglio a tacere...
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Non sbagli affatto