Gio

12

Dic

2013

Cosa fare?

Sfogo di Avatar di DavideeippolitoDavideeippolito | Categoria: Altro

Ciao a tutti , mi chiamo Davide e ho 18 anni , sono nuovo di questo sito...sto pensando al suicidio e , informandomi un po' su google , sono finito su questo sito.

Ora mi spiego : quest anno sono stato bocciato in quarta superiore e sto ripetendo l anno ma , nonostante ciò , i miei voti sono ugualmente bassi. Come se non bastasse , ho fatto anche molte assenze di cui i miei ne sono venuti a conoscienza lunedì alle udienze generali. Incazzati come pochi , hanno cominciato a farmi millemila domande e mi hanno accusato di tantissime cose ( non è la prima volta che li deludo). Inoltre , hanno controllato in banca e hanno visto che il mio conto è quasi al verde e così hanno cominciato a farmi altre domande sempre più incazzati. Poco fa , tornato a casa da scuola , ci hanno dato giù pesante di offese e io veramente non ce la faccio più...Sono stato anche da un neurotutor il giorno dopo le udienze , il quale mi ha consigliato di cambiare scuola e , in poche parole , di tirare fuori le palle con i miei genitori! Solo che io ho paura a parlargli , specie vista la situazione in cui siamo.. 

11 commenti

davide stavi pensando al suicidio perché non vai bene a scuola?????ma stai scherzando?eppure hai 18 anni...non sei un bambino.impegnati nello studio...é cosi semplice.chiedi aiuto ai tuoi se hai bisogno di sostegno,di lezioni private in una materia...ma no che pensi al suicidio...non esiste...niente é facile nella vita,non cade niente dal cielo,tu solo sei l artefice del tuo destino.impegnati invece di lagnarti e fare il bambino viziato

Avatar di senzacielosenzacielo alle 09:32 del 13-12-2013

per altro da quello che scrivi oltra ad andar male a scuola bigi spesso e spendi parecchi soldi... mi sembra che i tuoi genitori abbiano anche il diritto di essere arrabbiati! Il punto e': perche invece non ti impegni con la scuola e studi diligentemente? La vita non e' mai facile ed il suicidio non e' una soluzione! Sono sicuro che con un po' di buona forza di volonta tu possa risolvere i tuoi problemi!

Avatar di rosenrosen alle 09:54 del 13-12-2013

sul fatto che i tuoi sono incazzati hanno tutte le ragioni!ma non lo sono perche' sono "cattivi" ma semplicemente perche' sono preoccupati per te e quindi per farti capire che stai sbagliando ti cazziano!!tu sbagli amico in primis parlando di suicidio...senza parole!! i secondo a bigiare,terzo a spendere quarto a non impegnarti a scuola!dico impegnarti perche' non importa il risultato finale ma cio' che conta e' il fatto che tu ti applichi e ce la metti tutta per andare bene a scuola ..se poi i risultati non sono ottimi non importa mica possiamo essere tutti "geni" a questo mondo!!

Quindi basta fare la vittima e impegnati...parla a i tuoi e digli che hai fatto una marea di cazzate ma sei pronto a cambiare e a darti da fare..sara' dura ma la costanza ti dara' dei risultati!!

e ricordati che i tuoi genitori ti vogliono bene ed e' per questo che si arrabiano se non gline fregasse nulla di te ti farebbero fare quello che vuoi!!

Avatar di dariodario alle 10:29 del 13-12-2013

Davide,

 sai che ci sono momenti nell'adolescenza in cui si pensa di non farcela?  Passare da bambini a adolescenti, e come nel tuo caso, a adolescenti/adulti, non è facile.

Questo che stai vivendo lo vivono tanti altri ragazzi.  La tua vita è preziosa e pensare al suicidio non è corretto, perché ti privi di cose meravigliose che puoi vivere, con o senza diploma.  I momenti di crisi ti fanno sentire senza via d’uscita, ma poi passano.  Quindi lascia da parte quei brutti pensieri che non ti aiutano a nulla.

I tuoi genitori si sentono sicuramente profondamente preoccupati, frustrati, perché vedono che la persona a loro “più importante nella vita” sta per prendere una cattiva strada, può fare degli errori che poi pagherà cari.  Trovare ora un modo per parlare con loro sarebbe ideale, ma per farlo qualcosa devi cambiare, non puoi pretendere che loro, così in ansia, ti ascoltino senza nulla pretendere.  Non sto qua a farti la testa perché devi fare o meno, di questo si occupano gli adulti che ti stanno crescendo.

Se guardi bene i tuoi problemi hanno una soluzione.  Per ora devi schiarirti le idee.  Che tu sia stato bocciato e ancora oggi che ripeti lo stesso e tu non riesca a trovare l’impulso, l’entusiasmo per prendere in mano la situazione, significa che qualcosa non va.  Hai forse dei problemi anche a scuola?   Hai la possibilità di trovare sostegno psicologico a scuola?

Rifletti un po’, pensa che hai già fatto “il più”, ti rimane cosi poco per avere il diploma di maturità, perché perdere questo??  Rimarresti solo con la media, e per trovare anche in futuro un lavoro, avendo questa possibilità di concludere questa fase, perché non fare questo sforzo?

Se hai scelto una scuola troppo impegnativa, come ti dice il tutor, puoi pensare a una nuova scelta, che sia più adeguata.  Ma credo che sei molto intelligente, manchi di entusiasmo e d’impegno, perché sei in un momento della tua vita in cui non trovi l’appiglio, il motivo per farlo. 

Insomma, Davide, hai tanto a cui pensare e tante cose da fare, anche cose molto belle.  Siamo qua per ascoltarti, se ti va scrivici, ma comunque sia non mollare, cerca di sentire la persona matura che c’è in te, vedrai che ti darà buoni consigli.  Sei grande, e capace, oltre a molto intelligente.

Avatar di sandra veronabissandra veronabis alle 10:52 del 13-12-2013

Ciao davide,

se posso darti qualche suggerimento, anche io ho avuto un brutto alle superiori, non andavo bene, facevo assenze, eccetera. è stato "toccare il fondo", per quanto potesse sembrare tutto impossibile e difficile all'epoca in realtà è stata una prova anche quella, come tante nella vita e nemmeno la più dura.

hai l'occasione di fare un reset. tu ora nella vita hai solo un compito, studiare. non hai responsabilità, una casa da mantenere, una macchina, una famiglia, nulla. hai solo quello. ed è solo il primo passo verso un mondo ancora più difficile e complicato.

tirare fuori le palle con i tuoi genitori non ha senso, se ti rendi conto dei tuoi sbagli e sopratutto se sei davvero pentito per il disastro allora chiedi loro scusa. perchè solo i bambini non sanno chiedere scusa. loro sono li per te, anche se molte volte può non sembrarti. chiedi loro scusa poi chiuditi in casa a studiare, ora è quello il tuo compito, lo è sempre stato, elimina tutte le distrazioni, se non riesci a studiare chiedi aiuto ai professori, che sicuramente fanno dei gruppi extrascolastici che ti insegnano il metodo di studio giusti, perchè non sembra ma mettersi davanti a un libro senza sapere come usarlo può essere una perdita di tempo.

renditi conto che un anno, due o tre, quando sarai nel mondo del lavoro ti guarderai indietro e capirai che non hanno importanza gli anni persi, quanto il percorso in se che ti ha formato.

ti posso assicurare che se affronti la cosa con l'umiltà di ammettere i tuoi errori e soprattutto la voglia di fare bene e riparare ne uscirai rinato e migliore di prima.

 

Avatar di sgambettosgambetto alle 11:13 del 13-12-2013
Ciao Davide

Ciao Davide, quello che scrivi se ci pensi bene non ha molto senso, la tua vita vale molto di più dell'andamento a scuola, vale di più del fatto che i tuoi genitori oggi ce l'hanno con te, anche loro pensano che la tua vita valga molto di più di un litigio, ne sono più che sicuro! Potrei scriverti di non fare più cazzate, ma penso che tu sappia benissimo quando ne fai una che la stai facendo! ( se vai in un bar a fumare un cannone invece che andare a scuola lo sai di essere in torto) e quindi inutile second me dirtelo. Stai crescendo, è normale avere dei momenti bui, tutti ce li hanno, solo a rarissime persone è concessa una vita serenissima senza mai problemi, anzi direi a nessuno quasi..... Ma crescerai, non dimenticare che la tua vita vale molto, ragiona su questo e pensa a ciò che vuoi veramente. Dai un giusto peso alle cose! se pensi al suicidio per la scuola stai valutando male! e pensa a quando ridi! e sei felice. La vita è bella, non sprecarla! ciao ciao

Avatar di otelloboyotelloboy alle 11:22 del 13-12-2013
non pensarla nemmeno...

18 anni sei fuori? tutta la vita ...impegnati un pò di più ...studia  e smettila di fare assenze ...mettici la testa che poi ripetere l'anno è insopportabile..ma ci vuoi proprio ripassare?

Avatar di dolcevioladolceviola alle 16:18 del 13-12-2013

ALLORA!!

numero 1 non ti permettere di fare questi pensieri significherebbe scappare da te stesso...riflettici una volta morto è finita-.- è poi?

2 cosa NON NE VALE LA PENA DI SUICIDARSI A QUESTA ETàXD (cerco di sdrammatizzare)

riflettici bene il tempo materiale di finire la scuola(cerca di impegnarti cazzo!! prendendo per il culo i prof così finisci presto) che subito puoi andare a lavorare e andare a vivere da solo!!!!!!! MIO FRATELLO COSì HA FATTO ED ORA DOPO 5 anni che vive da solo HA UN OTTIMO RAPPORTO I CON NOSTRI GENITORI E CON IL RAPPORTO CON LA CULTURA(NON SOLO HA FINITO LA SCUOLA MA STA ANCHE FINENDO L'UNIVERSITà) diciamo che ha messo la testa a posto senza fare troppo cazzate si è messo a studiare e non li ha delusi più i miei genitori di conseguenza ha ottenuto di più da loro!! ora entrambe le parti sono felici..

VEDI? C'è SOLO DA GUADAGNARCI! 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:58 del 13-12-2013
Ho un fratello che era in crisi nera cm te

anche se senza conto in banca (sorvolo...) ma è stato bocciasto e diceva bugie sui voti

come si è risolta? cambiando scuola (anche lui era al classico....)

io ho fatto il classico e ho sofferto tanto...SE PUOI SCAPPA

è una scuola d m**

Avatar di nothingnothing alle 22:28 del 13-12-2013

o sei un fake o sei un pirla... anzi no, un imbecille

Avatar di topogigiotopogigio alle 23:05 del 13-12-2013
@ cesca

Dipende...mia figlia ci si trova benissimo, ma lei non c'è andata per caso, sapeva cosa e quanto avrebbe dovuto studiare e non ha problemi. Non è una scuola per tutti, quello è poco ma sicuro, infatti alla fine del primo anno la sua classe ne ha persi parecchi...

Avatar di FreeriderFreerider alle 09:21 del 14-12-2013

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti