Gio

21

Nov

2013

Senza Titolo

Sfogo di Avatar di stellinaperdutastellinaperduta | Categoria: Altro

Sono priva di coraggio, vorrei aiuto ma non riesco a cercarlo e anche se lo cercassi so che nessuno mi aiuterebbe come vorrei! Sto male vorrei che le persone che ho accanto arrivassero dritte al mio cuore ma si fermano tutti alla superficie, perchè così è più semplice! Osservo il mondo come un agglomerato di persone a cui non interessa il benessere altrui tutti preoccupati del proprio ed anzi a dir più precisamente tutti preoccupati a curare l'aspetto esteriore trascurando quello interiore. Allora cosa fare? Ti conformi apparentemente, anche se sai che non è quello che vuoi perchè non sta nella tua indole, ma è l'unica cosa da fare perchè se non ti amalgami alla massa rimani solo senza nessuno (cosa provata)vivendo così scissa tra ciò che sei realmente e a come ti presenti. In quale mondo viviamo? Un mondo in cui vige la regola dell'utile se mi servi ti sto accanto se no arrivederci e grazie. Non riesco ad abituarmi e questo mi fa male, vorrei diventare menefreghista ma non ce la faccio. La mia è una perfetta inettitudine, una serie continua di vorrei che non riesco a realizzare e ci si sente impotente con le mani legate. Sono diventata anche incapace di apprezzare ciò che ho allontanando così la possibilità di poter cominciare a porre delle basi nella mia vita. Tutto è un tormento.

11 commenti

sembri me

Avatar di senzacielosenzacielo alle 09:23 del 22-11-2013
rileggi

rileggi ciò che hai scritto, e la domanda che mi sorge spontanea è questa:

Critichi gli altri perchè nessuno se ne frega delle altre persone, ma tu che ti lamenti degl'altri che dovrebbero essere come vuoi tu cosa stai facendo di concreto per gli altri? cioè il pensare in questi termini da cosa ti differenza dagl'altri?

Io non voglio criticare nessuno, quelo che scrivo anche se può sembrare una critica è semplicemente un modo per spiegare ad altri il mio pensiero. ciao ciao 

Avatar di otelloboyotelloboy alle 13:54 del 22-11-2013

Ciao otelloboy rispetto la tua idea ma io mi lamento perchè è ciò che percepisco ogni giorno che passa.. ho smesso di fare qualcosa di concreto per gli altri perchè nessuno lo fa per me.. io ero una di quelle che chiedeva alle persone che mi stavano accanto se c'era qualcosa che le turbava nel momento in cui notavo lo sguardo triste ma ora non lo faccio più perchè nessuno si preoccupa di me.. quando sono demoralizzata non se ne accorge nessuno e se lo paleso fanno finta di nulla.. se mi ritrovo qui a scrivere è perchè mi sento come in un vicolo cieco e i tentativi per uscirne ormai sono vani.

Avatar di stellinaperdutastellinaperduta alle 16:20 del 22-11-2013

Stellina, molte volte bisogna avere il coraggio di fare un passo indietro e guardare le cose nell'insieme. Significa distaccarsi dalle emozioni ed avere un pensiero critico non influenzate da esse quanto basta per cogliere le sfumature della tua situazione.

Per venirti incontro, ti dirò che, stare soli non è affatto male se si sta bene con se stessi, se non vivi bene con te stessa come potresti avere le attenzioni altrui? E' un discorso sottile.. 

Avatar di SetantaSetanta alle 16:29 del 22-11-2013

Ciao,

capisco bene quello che intendi. Purtroppo le persone a noi affini non crescono come funghi, bisogna aver pazienza, bisogna saperle riconoscere in mezzo alla folla. A volte le confondiamo prendendo grosse fregature, allora dobbiamo imparare dai nostri sbagli, impariamo che all'inizio bisogna dare poco in quanto diffidenti, ma se troveremo le persone giuste allora sapremo ancora aprire il "rubinetto" del dare, buttandoci nel vuoto sperando di ricevere il giusto. Questo ragionamento si può applicare all'amore, all'amicizia, agli affetti.

Poi dipende da tante cose, c'è anche gente che sa solo dare incondizionatamente, e gente che sa solo prendere.

Avatar di sgambettosgambetto alle 16:44 del 22-11-2013

Se dai qualcosa per ottenere qualcosa in cambio non ti differenzi però da chi critichi..

Avatar di SetantaSetanta alle 16:48 del 22-11-2013

Bisogna contare sulle proprie forze.e se si vuole dare aiuto non bisogna pretenderlo in dietro.ma come si dice.fai del.bene e.riceverai del bene.magari non oggi non domani ma il bene che hai dato ti tornerà' raddoppiato un giorno.ma l'importante e' stare bene con se stessi e contare sulle proprie forze secondo me 

Avatar di vaiserenovaisereno alle 16:49 del 22-11-2013
ciao Stellina

ciao, vorrei farti capire ciò che penso ma sembra veramente difficile.

proverò a schema:

chi è che soffre di questa situazione? risposta tu.

Gli altri hanno qualcosa che non va? risposta no, loro non hanno questo problema.

Quindi il problema è veramente solo il tuo.

Puoi cambiare le altre persone? risposta no

Quindi apparentemente sei in un discorso senza la ben che minima via di uscita.

 

Soluzione:

L'unica soluzione plausibile è cambiare te stessa! Sai perchè si soffre di queste cose? perchè le altre persone deludono le nostre aspettative.

Aspettative che ci siamo creati dentro alla mente. Mi aspetto che quello per essere mio amico si preoccupi per me! Questo ragionamento è insito dentro di te, altrimenti non avresti sofferenza. Quindi l'unica soluzione è cambiare questa tua credenza limitante.

se gli altri non fanno qualcosa per me io non sono felice. ( e questa credenza non è da abbattere? penso proprio di si.

Con tutto ciò, che spero possa esserti di aiuto, vorrei farti capire che finchè diamo la colpa del nostro malessere alla qualsiasi cosa che si trova al di fuori di noi siamo in un ragionamento cieco senza via di uscita, e ti assicuro che ogni volta che ci arrabbiamo e soffriamo è semplicemente perchè abbiamo aggiunto un pezzetto alla realtà che prima non c'era, secondo i nostri termini, credenze ecc.. questa è logica! quindi prova a vedere cosa c'è in te che non va, prenditi la responsabilità della tua felicità, cosi facendo stai scaricando tale responsabilità verso le altre persone che non faranno mai nulla per te. ciao ciao  

Avatar di otelloboyotelloboy alle 17:00 del 22-11-2013

Otelloboy, hai sintetizzato bene un concetto essenziale della vita...

Avatar di SetantaSetanta alle 17:03 del 22-11-2013

otelloboy mi sei piaciuto ;)

Avatar di senzacielosenzacielo alle 21:35 del 22-11-2013

Proverò a guardare dentro me a constatare se la radice delle mie sofferenze è proprio insito in me..

Avatar di stellinaperdutastellinaperduta alle 20:23 del 24-11-2013

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti