Lun

11

Nov

2013

Dipendenza psicologica

Sfogo di Avatar di imPerfectionimPerfection | Categoria: Altro

Non ho un carattere forte,sono un'eterna indecisa, una persona pacata per natura,odio i litigi,le discussioni,le falsità,le doppie facce,i pettegolezzi,l'invidia. Non credo di essere anormale e di chiedere molto agli altri.

Ultimamente però mi sembra di essere inadeguata in ogni situazione, la mia vita coniugale non è idilliaca e attraverso un periodo di sfiducia totale nelle persone. Ho conosciuto mio marito a 13 anni adesso ne ho 25, è il primo e l'unico uomo che ho avuto al mio fianco;è difficile da spiegare, ma stare con lui per 12 anni o meglio passare metà della mia vita con lui, significa essere cresciuta in funzione a lui. Nelle decisioni che ho preso, nel mio carattere, nella mia timidezza, nell'essere anche un po' asociale, c'è inevitabilmente l'influenza della sua presenza. E' difficile per me separarmi da lui, oltre alla dipendenza economica, c'è qualcosa di più infimo. E' brutto per me e mi annichilische dover ammettere che non saprei come vivere senza di lui. La mia è una condizione mentale che va oltre l'amore e la routine quotidiana, non riesco a immaginarmi senza di lui, non saprei come rapportarmi ad altri uomini, come "sopravvivere" alla sua assenza, come ricominciare una vita senza di lui.

Mi chiedo ogni giorno, per quanto tempo riuscirò a sopportare questi alti e bassi nel mio matrimonio?giorni felici e sereni ma altrettanti passati nell'indifferenza totale, nella tristezza, nelle lacrime, nei litigi e nei silenzi? Ma mi chiedo anche per quanto tempo riuscirei a svegliarmi sola ogni giorno, ad affrontare i problemi della vita, e a vivere senza fidarmi di nessuno?

 

Questa è la risposta alla domanda "perchè ancora non l'hai mollato?" 

11 commenti

Imperfection, non prenderla come una critica maligna ma questa è la conseguenza di non aver avuto alcuna altra esperienza sentimentale. Si finisce per essere dipendenti e si finisce che da una delle due parti c'è l'esigenza di fare quelle esperienze che sono proprie dell'adolescenza ma che per via di un rapporto esclusivo fin dall'inizio di questa fase della vita, non si è potuto fare.

Sono rarissimi i casi di matrimoni che funzionano davvero con questi presupposti.

Rifletti seriamente su quanto questa unione abbia ancora davvero da dare 

Avatar di SetantaSetanta alle 11:18 del 12-11-2013
concordo

con setanta. 

Poi se pensi, hai conosciuto una persona quando eri una bambina! Non ti sei divertita, non hai sfruttato gli anni d'oro della giovinezza e della spensieratezza quindi è anche normale che ora ti rimangi quei periodi.

Sei cresciuta/ non cresciuta, perchè, come dici tu, ti sei fatta guidare da lui

Ma se ora, a 25 anni sei arrivata a questo pensiero, riesci a fare altri 25 anni così? 

Avatar di bimbadolcebimbadolce alle 11:49 del 12-11-2013

mi sono trovata in una situazione simile alla tua.ho conosciuto mio marito giovanissima e ne ero dipendente in tutto,soprattutto emotivamente,ho plasmato me stessa a suo piacimento per anni.non mi tradiva ma mi mancava di rispetto in altro e ho sopportato tutto per amor suo.anch io pensavo di non poter sopravvivere senza di lui,adesso sono mesi che siamo lasciati e sto meglio adesso che prima.ho passato momenti molto brutti ovviamente ma la vita va avanti.e adesso che é tornato piangendo sono stata io a respingerlo.come te ho 25anni,un bimbo non sono del tutto realizzata ma aspetto con entusiasmo le gioie e le sorprese che la vita mi riserverà.se rimanevo con lui avrei avuto solo una sofferta vita rassegnata piena di rimpianti.coraggio. scusa per come scrivo stasera

Avatar di senzacielosenzacielo alle 21:13 del 12-11-2013

@senzacielo posso dirti che hai avuto davvero un enorme coraggio. 

Avatar di luna83luna83 alle 21:19 del 12-11-2013

Senzacielo sei una donna veramente in gamba!!! Siamo fieri di te!!!

Avatar di harleyharley alle 21:22 del 12-11-2013

tesorucci :) non é stata una passeggiata eh luna...harley lo sa benissimo,harley mi é stato vicino ogni momento,ha raccolto tutte le mie lacrime le mie crisi i miei dubbi...l ho fatto esaurire ma non mi ha abbandonata mai.mi ha dato un affetto e un sostegno...basta va non voglio piangere.ti voglio tanto bene amico mio.forse non era il caso di dirtelo in pubblico ma mi é venuto dal cuore.sei speciale

Avatar di senzacielosenzacielo alle 21:26 del 12-11-2013

non potrò mai ringraziarti abbastanza :)

Avatar di senzacielosenzacielo alle 21:27 del 12-11-2013

Io non ho fatto nulla....ringrazia te stessa per la forza che sei riuscita a trovare dentro di te!! E non perdere mai la fiducia in te e in quello che sei!!

Avatar di harleyharley alle 21:30 del 12-11-2013

non é vero e lo sai.anzi forse nemmeno ti rendi conto di quello che hai fatto. ..e chiudo il discorso.:)

Avatar di senzacielosenzacielo alle 21:39 del 12-11-2013
ciao

ciao, trovo che sia bellissimo il fatto che tu lo abbia capito ed ammesso a te stessa. che tu abbia avuto voglia di scriverlo qui significa che veramente ti sei accorta di questa cosa. Bene, ricorda che la vita è solo tua! e inizia a pensare in modo diverso. Semplicemente e senza forzature. Non servono cose drastiche in queste situazioni, ma serve molto di più capirsi, ascoltarsi e forse iniziare a conoscersi al di la dei gusti di altre persone. Ora ti sei accorta di questa cosa, questa cosa non ti va bene nella tua vita e cerca di cambiarla. Ti ricordo che non serve assolutamente a nulla sentirsi in colpa per quello che hai fatto, quindi non sentirti ne fallita ne tanto meno una persona senza spina dorsale. Ogni volta che penserai cose brutte di te, semplicemente cambia pensiero. 

Poi vuoi veramente avere una vita più tua? ( non intendo lasciare tuo marito o cose del genere)  Osservati, tramite l'osservazione di se stessi si può arrivare a conclusioni lontanissime. Quando dico di osservarti intendo principalmente di osservare i tuoi pensieri. Quando devi prendere una decisione guarda i tuoi pensieri che nascono, osserva e cerca di scrutare quale pensiero sia veramente tuo e quale invece è stato indotto dalla tua vita, dalla testa di un altra persona e cosi via. Guarda che dove c'è dipendenza emotiva non c'è spazio per l'amore! Anche se la nostra società accumuna le de cose è un gradissimo errore. Si perchè amare vuol dire scegliere qualcuno a prescindere dalle tue necessità. Chi ama veramente ha il cuore libero e quindi se vuole può donarlo ad altri. cerca di arrivare a questo e vedrai le cose sotto tutta un altra ottica. Ti consiglio un libricino molto bello. Si intitola " messaggio per un aquila che si crede un pollo" di Antony de Mello. In bocca al lupo!

Avatar di otelloboyotelloboy alle 15:21 del 13-11-2013
otelloboy

non è facile ammettere un fallimento morale. se sono arrivata ad ammetterlo è proprio perchè ho iniziato a meditare su me stessa, ho messo da parte gli altri sentendomi poi anche stupida, perchè gli altri hanno problemi talmente grossi e si svegliano lottando ogni giorno nonostante tutto, mentre io non faccio altro che riflettere sul mio egocentrismo. a volte mi sento così superficiale da non riuscire a capire perchè sono infelice,non mi manca niente, eppure sono infelice.

non pretendo che mi comprendiate,so che è difficile, faccio fatica a comprendermi io stessa, ma grazie per il sostegno!

Avatar di imPerfectionimPerfection alle 20:47 del 16-11-2013

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti