Mar

05

Nov

2013

Il Natale

Sfogo di Avatar di Brigante liberoBrigante libero | Categoria: Altro

Tra poco arriva Natale. Quant'è bello il Natale. Gia da ora vi si sentono pubblicità natalizie e qualche negozio ha già messo addobbi che, secondo me lo rovinano e travisano il vero significato. Infatti se per due mesi ci borbandano con cose da fare a Natale al 25 di dicembre siamo stufi. Io adoro il Natale, per la questione fondamentale della nascita del Cristo, il più grande rivoluzionario di tutti i tempi e ne sono totalmente innamorato. Persino Lenin al suo confronto era un mocciosetto, anche se so che il paragone è inopportuno.

Come oggi è impostato il Natale secondo me fa dimenticare e allontana dalla comprensione il vero profondo e grande valore della parola del Cristo e sopratutto il coraggio e la capacità che questo genio, ancora poco compreso tutt'oggi, figuriamoci al suo tempo, aveva, ed ha, di rivoluzionare uno stato di fatto esistente ed ingiusto schierandosai dalla parte del debole e dell'oppresso, abbattendo ogni norma, regola, stato di fatto e consolidato, col suo immenso desiderio e amore della vita, dell' uguaglianza, della giustizia e della liberta di  tutti gli esseri viventi. Non voglio parlare e non mi interessa con questo post della religione che poi si è determinata nei millenni a seguire ma dell'uomo in quanto singolo individuo in carne ed ossa, e di come , se figlio di Dio oppure no a seconda del credo, abbia saputo improntare pesantemente il suo valore col semplice parlare pena la sua stessa vita.

la parola del Cristo per me è un fiume in piena che non può essere arginato da niente e nessuno, ne da regole religiose ne da economia ne da norme sociali o beceri individui comuni o potenti che siano ecc.. Basterebbe mettersi con una piccola barchetta sul suo tempestoso corso e tutto oggi si risolverebbe a cominciare dai problemi sociali ambientali fino a quelli di ogni singolo individuo. Noi tutti sappiamo di averlo e non è poco, ma è come una pietra preziosa messa da parte ed incustodita che nessuno tenta inspiegabilmente di indossare. L'abbiamo confusa, smussata, resa poco splendente simile ad un diamante grezzo. Come una stella che non guida oggi, resta lo stesso nel cielo aspettando il tempo giusto e più evoluto per questo mondo come un faro che tutti finalmente cominceranno a seguire. Adoro il Natale e nonostante la bassa considerazione che io abbia di questo vuoto e piatto periodo in ogni senso, ho molta fiducia nelle capacità che gli esseri umani hanno e resto comunque ottimista proprio per il motivo per cui se tra noi è nato un uomo simile, abbiamo di sicuro speranza.

3 commenti

parole stupende brigantuccio...hai dato speranza anche a me :')

Avatar di senzacielosenzacielo alle 18:15 del 05-11-2013

Ciao cara grazie per il tuo commento. Come va la vita? Io ultimamente sarà per il freddo mi sento un po giù di corda e ti assicuro che non sono il tipo che la corda la manda giù facilmente. E' che col lavoro, diciamo così, che faccio sto molto a contatto con la gente e spesso mi deprime. Oddio ci sono alcuni cui vale proprio la pena conoscersi e scambiare due chiacchiere ma la maggiorparte mancano di curiosità, empatia, sembrano tutti fatto con lo stampo. Devo dire però che le spugne vere e proprie sono i bimbi hanno un intelligenza sopraffina, curiosi al 100 per cento sono la bellezza del mondo e danno speranza al mondo non a caso restando in tema post il Cristo disse che solo chi ha il cuore di un bimbo potrà attraversare le porte del paradiso. Tra poco è Natale e io già mi sto preparando per il presepe albero ecc tutto, quasi tutto fatto a mano :-) E' mpresto per gli auguri, ma già da ora ti auguro non solo il Natale felice ma tutta la vita ciao :-)

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 19:00 del 05-11-2013

grazie brigante,la auguro anche a te una vita felice.siamo tutti giù mi sa.concordo su quello che hai detto sulle persone,solo i bambini sono la gioia del mondo

Avatar di senzacielosenzacielo alle 19:16 del 05-11-2013

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti