Mar
15
Ott
2013
Gli ingenui
"Gli ingenui non sapevano che l'impresa fosse impossibile, dunque la fecero." Bertrand Russell
Non è uno sfogo, ma uno spunto di riflessione per tutti... :)
4 commenti
Spesso siamo così ancorati al pensare dal dimenticarci d'agire. Lasciamo scorrere la nostra vita guardandola da una finestra, come degli spettatori.
A volte l'incoscienza ci da la pienezza...
Più riflettiamo e più siamo consapevoli dei rischi, tirando in ballo mille paure...trovandoci così fermi a osservare quell'impresa che mai riusciremo a compiere. L'ingenuo invece non si preoccupa di nulla e affronta tutto....
Ha ragione setanta...a volte ci vuole anche una piccola dose di ingeniutà e incoscienza per riuscire nelle cose. A volte può andare bene, altre no....ma almeno non vivremo mai con il rimpianto di aver passato i nostri giorni ad osservare quell'impresa da lontano!! Non è facile lo so...e non è da tutti...però bisognerebbe provarci!!!
Buonasera ragazzi, ed innanzitutto grazie per i commenti!
A me questa frase ha sempre fatto riflettere..e io personalmente l'ho interpretata in maniera metaforica...essere consapevoli è spesso un bene...ma può anche affossarci. Le esperienze negative possono portarci ad avere una considerazione univoca e un po' limitante della vita, a ritenere certe imprese impossibili...ma è solo mantenendo in noi una parte ingenua, che CREDE fermamente nonostante tutto, nonostante chi ha più esperienza di noi tenda a scoraggiarci, che possiamo realizzare i nostri sogni... Tutti i grandi sono innanzitutto dei sognatori, e a loro modo degli ingenui..e tutti, tutti noi se continuamo a mantenere una parte ingenua nonostante tutto possiamo fare molto di piú di quel che ci fa credere la realtà nebbiosa che ci circonda...
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Quindi la vetta viene raggiunta solo dagli ingenui? Coloro che non ci pensano prima di agire? Ma quindi, se io sto pensando a questa cosa, raggiungerò mai una vetta? O forse basta non pensarci per raggiungerla? Non c'è un libretto di istruzioni, penso nemmeno per Bertrand Russell, ma stasera mi leggerò la sua biografia!