Sab
24
Ago
2013
Il Gatto.
Il Gatto, lo adoro, un po mi rispecchia. E' educato, mai invadente, discreto in ogni cosa che fa rispettoso dolce silenzioso e forte. Ama la notte e poi ama dormire di giorno, infatti di giorno ho la metà dell'energia della notte, la mia donna ideale è quella che non ha appetiti di giono, che mi lascia tranquillo al mio mondo interiore e che al mattino nel letto si gira dall'altra parte come per comunicarmi che non devo rompere fino alla sera. Lo amo quando fa le fusa con gli occhi chiusi, lo amo come guarda come sa comunicare, per i mille avvertimenti prima di attaccare, muove la coda, il sommesso ringhio ti dice adesso mi stai proprio rompendo, ma se tu non capisci ti ritrovi le braccia a fettine in un lampo. Infatti non è istintivo, ti avvisal!
Lo amo per la sua eleganza quando passeggia e saluta con la coda alzata o quando ti struscia la gamba, o quando con le sue zampette si mette ad impastare e pungere il tuo corpo o il tappeto o la porta o il divano che li bucherella e gli dona quel tocco d'arte moderna perchè è un artista lui :-) (lo pensi per non farlo volare dalla finestra).
Una volta col mio saccettino della spazzatura per poco non mi veniva un colpo, stavo per buttarla nel bidone quando all'improvviso ho sentito uno strepito di lamiera e una saetta cicciotta e pelosa sbuca dal buco nero con le quattro zampe spalancate vibrando nell'aria come uno scoiattolo volante per fuggire come una saetta, ho visto solo quel culaccione arancione infilarsi nei rovi più in la, che ridere e che paura mannaggia a lui :-)
Quanti poeti lo hanno decantato e quante storie sono nate grazie a lui.
Gli antichi egizi lo adoravano come un Dio. E' l'unico animale che ha la possibilità di camminare liberamente nelle moschee dei mussulmani in ricordo del gatto di Maometto,Muezza. Nel medioevo ne distrussero a milioni paragonandolo al diavolo, ma lui di diabolico per l'uomo inetto e pauroso ha solo il mistero, il fascino.
Accompagna le anime nel trapasso, Dio stesso lo accarezza prima di dare ordini agli Angeli, ogni strega prima di ogni incantesimo accarezza la testolina del suo amato gatto nero. -è il mio preferito col pelo grosso e questo è in memoria di lui che non ce l'ho più :-(
Oggi per darvi il buongiorno vi regalo una perla che adoro una vera e propria, a mio modesto parere, opera d'arte poetica.
Da Boudelaire, i Fiori del Male, Il gatto.
Per voi erranti del sito, spero un po allievi, anche se per un minuto i vostri problemi e per quelli felici che lo siano ancora di più, che passiate tutti un felice sabato perchè la vita è come guardarsi allo specchio ti sorride se le sorridi, ciao
Un bel gatto forte, dolce e vezzoso
Passeggia nel mio cervello
Come a casa sua.
Si sente appena quando miagola,
Per quanto il tono è tenero e discreto;
Ma la voce è sempre profonda e ricca,
Sia che brontoli o s'acqueti.
Questo il suo incanto e il suo segreto.
Come penetra e filtra questa voce
Nell'intimo mio più tenebroso!
Mi riempie come un verso numeroso
E mi rallegra come un filtro!
Che quiete per i mali più crudeli!
Racchiude in sé tutte le estasi!
Non le servono parole
Per dire le più lunghe frasi.
L'unico archetto che morde
Sul perfetto strumento del mio cuore
E fa cantare più regalmente
La più vibrante corda
È la tua voce, gatto misterioso,
Gatto serafico, gatto strano!
Tutto in te, come in un angelo,
E' sottile ed armonioso!
II
Che dolce profumo esala da quel pelo
Biondo e bruno!
Com'ero tutto profumato
Una sera che l'accarezzai
Una volta, una soltanto!
E' lui il mio genio tutelare!
Giudica, governa e ispira
Ogni cosa nel suo impero;
E' una fata?
O forse un dio?
Quando i miei occhi, attratti
Come da calamita, dolci si volgono
A quel gatto che amo
E guardo poi in me stesso,
Che meraviglia il fuoco
Di quelle pallide pupille,
Di quei chiari fanali,
Di quei viventi opali
Che fissi mi contemplano!
12 commenti
Animale superbo e indipendente da tutto e da tutti
Complimenti per lo sfogo brigante...anche se preferisco i cani, ma leggendo quello che hai scritto, devo dire che hai ragione....anche lui è un bellissimo animale!!!!
Ti sorprenderà ma anch'io sono allergico infatti ne soffrivo molto, la maggiorparte delle volte li ho avuti fuori, una volta ne avevo 10 era sorprendente, conoscevano il rumore dell'auto sin da su la strada(abitavo praticamente in ub bosco) arrivavo a casa con la macchina piena di gatti e che feste che mi facevano. I gatti però occorre conoscerli, sono animali complicati. Mi spiace per raimondo la coda per i gatti è importantissima :-) Cmq oltre un'ode al gatto è anche un modo per dare un po di serenità alla gente di quà e meglio del gatto secondo me non c'è per questo scopo. E' fra i primi animali nella pet terapy.
il gatto???il cane semmai...il cane é dolce e affettuoso il gatto ti cerca per convenienza...io ho avuto un gatto e un cane insieme per tanti anni non é paragonabile l amore che ti da un cane.
Senzacielo anch'io adoro i cani infatti ne ho uno e l'amore che ti danno è immenso. Però vedi il gatto è più difficile da gestire sotto alcuni punti di vista entrare nelle grazie di un gatto è sicuramente più difficile e dà maggiori soddisfazioni quando si riesce.
non lo so il mio gatto era uno stronzetto mi cercava solo per il suo comodo ahahah.comunque amo tutti gli animali tutti mi fanno una gran tenerezza
Io di gatti ne ho avuti tanti e li conosco benissimo perchè li amo in modo sviscerale e mi ci ritrovo proprio caratterialmente. Ma uno mi è rimasto nel cuore, lo presi dalla strada era ridotto male era stato investito. Lo portai a casa era piccolissimo bagnato impaurito. Lo feci curare dal veterinario spesi un mucchio di soldi per quel parassita. Il gatto crebbe e diventò bellissimo affascinante superbo, era nero con un pelo lunghissimo con due perle blu come il cielo, appena lo chiamavo lui correva, mi seguiva ovunque mi amava ed io ero perso per quel gatto. Purtroppo ora non ce l'ho più e a volte penso a lui, è difficile dimenticarsi quando hai vissuto con un animale, cane o gatto o quel che sia, infatti non ne ho più perchè poi ne soffro tantissimo.
quello che hai scritto è bellissimo brigante anche se io i gatti li detesto =P
Sto per portare il mio gatto a vaccinare..ha quasi tre anni ed é bellissimo!Cmq tutte le storie sul fatto che il gatto ti cerca solo per il cibo..ci credevo anche io..poi ho conosciuto il mio gatto...che la mattina preferisce rimandare la colazione piuttosto che rinunciare a starmi un quarto d ora in braccio..bellissimo post Brigante!
Grazie roxi poi la poesia io l'adoro ;-) però il tuo micio è sovrappeso, evita crocchette troppo proteiche dagli le seppioline crude minuzzate ne andrà matto, stai attenta col peso è importante
Allora...appena pesato..ne pesa 7 d estate mi si deperisce :-)) ma la sua é anche stazza ha le zampe grandi. Cmq si limita a mangiare croccantini..nn ama altro. Gli do quelli x gatti sterilizzati. Ma le seppioline crude le provero!
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Il tuo sfogo è un'ode al gatto, è un'animale bellissimo lo adoro anch'io, peccato che sia allergica al suo pelo mannaggia!! Nonostante ciò appena posso ne accarezzo uno, oltre ad esserci il gatto lamentoso, perennemente in calore, nella mia via c'è anche il mitico gatto senza coda che è stato chiamato Raimondo detto Mondo. Sono anni e anni che lo vedo girare nel mio quartiere è grassottelo, robusto e se la cava benissimo anche con quel moncone di coda che si ritrova. Non ha paura di addormentarsi dove gli capita, a volte lo trovo riverso sulle panchine del giardinetto vicino casa, mi avvicino e lo accarezzo, dev'essere straordinariamente inelligente perchè non si sposta e capisce al volto che non sono minacciosa. Poi c'è la gattina rossa di una vicina di casa di mia mamma, è minuta proporzionata con il visetto rotondo è veramente un amore e quando mi vede mi fa i musetti buffi e risponde alle mie parole con tanti miagolii, è dolcissima e affettuosa. Peccato che io non possa averne uno...