Mar
16
Lug
2013
Senza Titolo
Prima di dire il vero scopo del post devo fare una premessa generale e parlare ahime un po di me stesso, spero riuscire a spiegare. Sono una specie di visionario, alcuni mi definirebbero sensitivo, altri mago altri stregone sciamano o matto fate voi. Questo fatto da sempre, diciamo così, mi ha indotto ad interessarmi di psicologia psichiatria parapsicologia magia stregoneria ecc..
L'uomo è esistenza poi è individuo, gruppo e molecola dell’infinito universo materiale.
Sorpreso era il personaggio di Sartre nella nausea che avvicinandosi allo specchio vedeva se stesso come una massa informe e non più si riconosceva . Moscarda di Pirandello invece correva davanti le vetrine per carpire l'immagine vera di se stesso, come gli altri lo vedevano, perchè si era accorto che era assai diversa da come lui l'aveva di se.
Cos'è la realtà dunque per l’uomo, un modo di vedere? un complesso punto di vista? Ed il punto di vista alla fine esiste? E' vero? E' reale? Come si può affermare se è vero o se è falso se nemmeno l'uomo è ben chiaro se esiste?
Detto ciò però e superando la materia di questo tutto universale il tutto si annulla per giungere ad una prima verità e che ogni uomo ed ogni donna è un astro luminoso che non muore, molti dei quali però, 99,9 per cento non ne sono coscienti.
Parlo con umiltà e verità.Molti storceranno il naso, sorrideranno dall'alto del loro immenso raziocinio che li spinge ad una enorme illusione, quella della comprensione, maschera di limitatezza. Molti potrebbero consigliarmi psicologi o insultarmi, me lo aspetto, e lo dico non me difesa non mi importa, ma per dimostrazione che sono assolutamente cosciente di come è il mondo e di ciò che dico.
Ho scelto la lussuria perchè attrae le persone e le spinge verso una piacevole sensazione di libertà nel momento in cui, anche solo col semplice dire o immaginare, trasgrediscono un vincolo, un tabù, una sorta di legge dentro, comunque liberta e legame al contempo. Lo scopo ultimo del post ha in se la libertà! Solo il nome evoca gemiti umori e spazi immensi dove correre e ci si mette piacevolmente dalla parte dei cattivi come una sorta di liberazione, come se il bene opprimesse, perché il piacere ci hanno detto tante volte che è cattivo.
Ma i vizi capitali compreso il settimo non sono in se stessi cattivi ma come ogni cosa naturali con uno scopo e funzione specifica per la specie umana. Diventano però vizi in quanto tali se fini a se stessi o se nuocciono direttamente o indirettamente ad altri esseri sensibili o a se stessi. I vizi capitali sono anche generatori di orde di potenti demoni che vogliono tenere il dominio sul genere umano per questo motivo importante è comprenderli e non solo fantasticarci sopra.Strano e complicato concetto vero? Allora passo avanti ma non sarà più semplice!
Da piccolo mia sorella più piccola mi teneva la mano di notte perchè avevo paura!Poi mi sono abituato ed ora sono "felicemente visionario e le cose particolari che di me fanno parte, ora sono particolari e felici , anzi più che felici direi armoniose " La mente inferiore dapprima paurosa ora è divenuta amichevole nell’approccio: ecco cosi la metafora spiega meglio.
Tutti parlano di magia, è immenso il vuoto che si vive ed è pericoloso parlarne praticarla senza conoscerla, io sono semplicemente credente, credo in Dio e mi rivolgo a lui tramite Cristo, chè è stato il mio approdo finale. Credo nella sua parola, non esiste apocrifo o ufficiale. La mia non è credo, fede, cioè fiducia del suo esserci, la mia è assoluta certezza del suo esserci. In lui ho trovato la libertà assoluta, in lui come dice S.Agostino, ho trovato l'amore, e tramite l'amore la libertà assoluta perchè lui è l' amore. Inizialmente mi sono allontanato ho sofferto mi sono incazzato sono sprofondato e poi sono risalito, il piacere l’esagerazione erano il mio scopo e la mia meta, fuggivo da me stesso, scappavo e so di certo che alcuni possono essere meglio afferrati dal maligno perché in molti le porte sono più larghe.Al faust gli faceva visita mefistofele. Lui mi ha lasciato fare, mi ha aspettato paziente ha avuto fiducia mentre il suo profumo d'ambra, un profumo misto al patchulji, non mi ha mai abbandonato, copriva lo zolfo e la terra e la puzza della pietra, fino a che l'ho ritrovato e mi sono accorto di non averlo mai perso, di essere d’acqua limpida e argento.
Gli uomini l' hanno impalato, non hanno mai smesso di frustarlo sputargli ferirlo insultarlo, ma ucciderlo non possono.
Non seguo la religione cristiana o qualsiasi altra religione, nessuna regola religiosa ma la regola in se. Non è vero che ogni magia bianca o nera è satanica, il maligno lo ha creato l'uomo separando, prima non esisteva.
Lo spirito umano è magia in se donata direttamente da Dio in un soffio di similitudine: la stella del mattino alta nel cielo è tra la luna ed il sole ed entrambi splendono giorno e notte.
Alcuni con scale o funi posso arrivare fin lassù attraverso il sale dei secoli, altri pregano ed altri volano altri leggono o rileggono e meditano la via.
Molti capiranno subito altri non avranno idea di cosa dica non è importante perché ciò è parte diretta del motivo per cui scrivo. Si dice a proposito che un tesoro va nascosto sotto terra perchè non può essere trovato da tutti subito ma tutti se cercano potranno trovarlo.
Anche l’ ateo e il materialista lo è riferendosi a Dio, il quale pur avendone la possibilità, come un maiale il primo ed un cane il secondo tra i rovi cerca cibo con l’ enorme naso, sfiata e alza polvere che poi si riposa a terra e fa bianche le perle nascondendole: così non le vedono e passano oltre.
Ciò che è separato sarà di nuovo unito ma tutt'ora nella limitazione e nella paura hanno trovato la via.
So di essere entrato nel tunnel ed uscito subito dopo la nascita, ma sinceramente non me lo ricordo e la cosa mi fa sorridere.
So che nella mia vita ho incontrato artisti maghi streghe e stregoni veri perché esistono davvero, spiritisti e strani soggetti, senza che li cercassi, per caso e nemmeno ci facevo caso inizialmente.
Solo dopo ho imparato che ne erano troppi per essere semplici coincidenze. Alcuni mi hanno lasciato oggetti che tutt'ora conservo e parole che tutt'ora custodisco nella memoria.
Altri ricordi di immensi falò in spiaggia la notte e ritmi e piaceri e ombre danzanti e tante magnifiche volte stellate e voci invisibili da lontano.
Vado alla conclusione, nella vita sono una persona piuttosto comune, come tanti, ne più ne meno di altri, uno che si indigna come altri per la politica per esempio che lavora che fa l'amore che ama ecc.,, insomma come ogni corpo di carne sangue e cervello su questa terra e in quella condizione mi sento bene come su un palcoscenico di teatro.
Così scrivo tutto ciò perchè lo devo fare, mi da fastidio mettere in piazza ciò che vorrei segreto ogni qual volta mi sento costretto per qualche motivo.
Quindi lo scopo del post infine, è che una persona o forse più persone non saprei, tramite questo sito, leggerà ciò che ho scritto per acquistare fiducia, ne avrà una qualche sensazione per poi leggere la frase in ultimo che sarà di grande importanza per se stesso, fino a che punto non so, ne so il perchè lo sarà, so solo che è una cosa buona da fare e che devo farla, la frase è questa:
"Non preoccuparti, sia in cielo che in terra, non si è mai da soli, sorridi.Chi ti tocca o ti osserva anche quando in solitudine nulla vedi, ti vuole bene, non avere paura poichè nessuna cosa svanisce!"
80 commenti
seeee vabbe, un pistolotto enorme per dire una banalitá.
Io credo che tutto questo pistolotto lo abbia scritto per dare ad intendere che lui "vede cose"....mah!
Quando gioco a calcio a volte mi sembra di vedere San Pietro che mi chiede il cambio.....sono strano anchio...vero??
io ci credo, ha premesso tutto, sarò ingenuo ma dice cose che ho gia sentito e si dilunga ma non vorrebbe, ho capito così per la questione della fiducia infatti l'ho letto con attenzione e mi aveva un po ipnotizzato nel continuo ragionarci sopra. Sarà che prendo tutto come una sfida. Comunque si può dire tuttoma non che è banale è affascinante. starei attento anche a parlarne male perchè so di cose su certe persone. ma questo mi sembra buono però.
Ammetto di essere un superficiale...
...e dopo le prime 3 righe ho mollato il colpo.
Chi se la sente di farmi un riassunto? :D
Magari non ci ho capito niente...dice che i vizi capitali non sono del tutto malevoli ma che hanno una funzione per la specie umana, lui ha scelto la lussuria, crede in Dio, dice che nella vita ha sempre incontrato maghi o simili e che forse fin da piccolo percepiva presenze soprannaturali, infatti nell'ultima frase lo ribadisce credo nella speranza di lanciare un messaggio a tutti...forse....
Grazie Gioia...
...ora ne so meno di prima :D
(in fondo da una rapa, come me, non puoi cavarci granchè)!!!
Gioia...
Diceva quello?? e io che pensavo fossero le istruzioni per montare uno stereo.....
Bello....
....bello!!!
Sarebbe bello se intervenisse l'anonimo dello sfogo dandoci una versione più succinta ed esplicativa del suo pensiero.
Io ho paura di questo anonimo.....
Dormi solo anche stanotte harley? se vuoi ti mando l'orsacchiotto "Brutto" di mio figlio che usava quando era piccino per addormentarsi :-)
ahahahahahahahah harley sei un comico proprio...mi fai morire dal ridere...dovresti aggregarti al trio aldo giovanni e giacomo
Dormirò solo soletto per tre settimane....a parte sabato e domenica che raggiungo la moglie. Grazie dell'orsacchiotto....ma tengo la luce accesa tutta notte...ahahahahaha
Cioè... hai sparato 'sto trippone per dire banalità mascherate da verità mistiche...
Domanda: ma sei davvero, davvero, DAVVERO sicuro di essere di essere uscito da quel tunnel???
Gioia...
Mi sono organizzato...stasera vengono a mangiare da me i Ghostbuster...ho chiesto anche all'arcangelo Gabriele, ma è al concerto di Elvis al Paradise stadium!!
Cris adesso ho capito......
Dobbiamo provare a leggere lo sfogo dopo aver fumato una canna....stasera ci provo!!!
Madòòò! Mai fatta, ma ne avrei bisogno!!!
Sento Bob Marley...lui ha sempre roba buona!!!
Autore-profeta dello sfogo...
C'è una cosa che mi devi spiegare, dici di parlare con umiltà e poi scrivi con la netta sensazione di denigrare parzialmente il mondo moderno, eleggendoti sottilmente a profondo conoscitore dell'invisibile. Porti al di sopra di coloro a cui ti rivolgi rende vacue le tue parole ancor prima di esprimerle. Puoi essere chi dici ma devi ancora imparare a comunicarlo
io sono M non ti chiedo chi sei tanto non me lo diresti lo so grazie che tu sia benedetto, non piango più grazie che tu sia benedetto grazie grazaie grazie infinitotu sei luce una stella del cielo che tu sia benedetto
Ti siedi con noi Setania? stiamo girando con una canna....dopo questo sfogo ci vuole!!!
concordo con harley questo tipo mi fa paura
Ahhhhh...visto che allora non sono l'unico????
harley...passala un pò non tenerla tutta per te!
Gioia tieni...io ho fatto solo da apri pista!!!! Dacci dentro!!!!
ahahhahahahahahahhahahahahhhah!!!!
Passa poi a Cris.....senzacielo fumi????
Molto volentieri
non fate che a me arriva il filtro eh!
Setanta chiedila a Gioia......me la presa e se la sta fumando tutta!!!
Gioiaaaaaa la cannaaaaaaa!!!!!!
mi avete fatto venire in mete quello strafattone del pasticciere di quando andai in vacanza in un villaggio turistico a Zanzibar dialogo tra me e lui: "che torta è questa?" lui:"mimosa" io "me dai un pezzo?" lui:"mimosaa" "si ho capito ne voglio un pezzo" lui:"mimosa" avremmo potuto andare avanti e avanti....
ok ok la passo se non porta sfiga....prego Setanta...
ok ok la passo se non porta sfiga....prego Setanta...
Grazie Gioia, per la tua magnanimità un regalo: 27
Gioia ma poi la torta te la sei mangiata???? scommetto che dopo ti hanno vista correre per il villaggio urlando "AIUTO UN DRAGO MI INSEGUEEEEE!!!"
Ohu! A me non è ancora arrivata! Niente scherzi, eh???
Ho capito va.....ne preparo un'altra!!!!!!
Però stavolta la prima tirata è di Cris...ok???? Tossici che non siete altro!!!!!!! Ahahahahaha
hahahah si harley l'ho mangiata la torta....
Golosona!!!!
si lo sono parecchio ma fatemi i complimenti perchè sono dimagrita altri 3 kg me sto a squagliààà!!!
Complimenti!
Grandeeeeee Gioia!!!!! Complimenti per l'impegno e la costanza.....brava...la buona volontà premia sempre!!!! Continua così.....Allora adesso....OFFRI DA BEREEEE!!!!
si fumo fumo grazie ahahahah
Grande senzacielo unisciti a noi......adesso poi Gioia ci prepara una torta "mimosa" così festeggiamo!!!!!
ok limoncello per tutti!!!!
Gioia..
Grazie mille!!
ahhh... vieni dalle mie parti questo fine settimana!!!
peccato io parto per le ferie, ci si poteva fare una birretta!
Dove vai di bello topo?
dalle parti di Ravenna
Forse dovreste rivedere sopra
Mi sa che scherzando scherzando avete perso di leggere un commento di un anonimo M :-)
E chi è Padre Ralph di uccelli di rovo?
Penso che...
??? prima di tutto scusa harley ma non ho capito la battuta comunque me ne faccio una ragione, voglio dire che a parte lo scherzo questo individuo ha raggiunto lo scopo. Personalmente non credo si farà risentire è chiaro in ciò che dice ma a qualcuno se rileggete sopra ha detto qualcosa che serviva, a qualcuno è piaciuto. Io ripeto ci credo, è colto dice cose che ho già sentito, cita pirandello sartre la nausea esoterismo alchimia simboli massonici e religiosi a stufo e li giostra con una facilità ed una lucidità spantosa. A me inoltre da serenità e speranza la sua ultima frase. E' un po lungo ma colmo di sostanza. preferisco lui molto più di tanti libri di oggi vuoti, ha scritto delle cose che per spiegarle ci vorrebbero testi e testi mentre lui è riuscito a farlo in un post. Sfido chiunque a essere succinto
Qua stanno impazzendo tutti...
:-) SI CRIS...
...forse è come dici, stanno impazzendo tutti, o forse è molto più semplice, è vero! Io conosco alcune persone così e ti posso assicurare che è vero ma nessuno ho mai sentito parlare in questo modo. Conosco persone che dicono a parenti di defunti cose che non potrebbero mai sapere. esistono persone che hanno sviluppato capacità diverse dal comune ne è pieno letteratura cinema e vita reale compreso santi e beati. Io per esempio credo in Padre Pio se vai alla sua tomba in certi periodi ti rendi conto che la realtà non è solo come tutti noi diciamo normali, la percepiamo. Un mio amico ha fatto un incidente, la macchina era una lattina di birra pressata, lui illeso senza un graffio sostiene che padre pio l'ha tirato letteralmente fuori dall'abitacolo, diresti che non è vero? Forse per te ma per lui è ben diverso dopo aver visto la morte in faccia. Infondo non è forse vero che di ltre 50 miliardi di persone oltre 2 terzi hanno fede in qualcosa di soprannaturale? Ci sarà un motivo. Chi non crede lo chiama paura della morte, secondo me riduttivo e avvilente per l'uomo in genere, ma è solo la mia opinione. Chi crede secondo me sta molto meglio. La maggiorparte scherza nei commenti e prende in giro senza costruzione, senza aprire una vera discussione che a me sarebbe piaciuto fare, mi sono rassegnato, ho capito che ero il solo a pensarla diversamente almeno tra quelli noti di questo sito, ma ovviamente il post non era per i noti ne credo per me, io ne ho avuto solo benessere e tanta conoscenza. Saluti a tutti :-)
Vabbè Brigante...
...mettiti pure a braccetto con mister M...e andatevene a.......firulì firulà :DDD
Ecco appunto!
Solo una precisazione, il mr potrebbe essere una miss oppure una mrs hai poteri mediatici? Cosa ti devo dire, ah ecco, nulla!
Brigante, ha fatto un breve commento più o meno senza senso se fosse intervenuto di più avremmo potuto parlare con lui ma non lo ha fatto. Per quanto mi riguarda sono aperta a qualsiasi tipo di argomento e non ho paura di nulla.
Lancio una proposta...anonimo registrati così possiamo chiacchierare meglio...elevaci dalla nostra mediocrità!
Mi sa Gioia...
...che l'anonimo M è già registrato...
Gioia
Scusa gioia io non voglio più prendere le difese di quel signore chiunque egli sia col rischio che la stupidità e la volgarità mi si scateni contro, ma non mi pare che abbia detto mediocre a qualcuno, o che si sia elevato al di sopra di qualcuno, mi pare abbia espresso dei pensieri un po al di sopra del comune, nel senso del comune parlare, che abbia parlato in codice e con simboli e che gli dava fastidio parlare di se ma che si sentiva di doverlo fare per un motivo che spiega. Non ha detto apro un dialogo con qualcuno ma ha scritto che doveva dire delle cose a delle persone, e mi sembra abbia avuto ragione. ha premesso addirittura che venisse insultato o preso per matto, mi sembra oltre che molto lucido anche umilte, tutto il resto lo recepiamo noi a modo nostro. M chiunque sia viceversa ha altra opinione io pure e un altro anonimo sopra pure tutto qua. E' un post che ha una vita sua autonoma deve arrivare a delle persone specifiche almeno nell'intenzione, se uno ci crede bene se uno non ci crede pace.
Non metto in dubbio le visioni del tipo. Mia madre ha sognato suo nonno che le ha dato un'informazione che lei non poteva sapere. Io stessa ogni tanto faccio sogni che si avverano. Sono il genere di persona che concede il beneficio del dubbio (a parte certi sfoghi porno-romantici che leggo qui.). Quello che davvero non sopporto sono i modi di scrivere, o di parlare, di certe persone. Anche questo tizio, parla come se fosse un profeta, con toni mistici da guru. Anche il commento "ti benedico, grazie, grazie"... ecco diciamo che è il genere di commento che detesto profondamente. e che mi fa pensare che la gente sta impazzendo. Non quello che vedono, ma come si esprimono.
Brigante Libero
E' apprezzabile che tu voglia difendere il nostro caro anonimo M od autore-profeta. Non ti nego che attraverso te ho notato l'esistenza di una risposta sua, disattenzione sicuramente. Quello che però non ti è chiaro è che anche tu mettendoti di sana pianta potresti partorire un discorso così pieno di sostanza. E' colto, almeno per il mio punto di vista più o meno come tanti altri che leggo qua, non si distingue per un nozionismo di base, ne riporta qualcosa di nuovo sotto il sole, molte le sue tiritere che sinceramente sento da inizio del millennio. Bada bene, la sostanza ci sarebbe, purchè collimasse con i toni. Benchè tutto quello che ha detto l'avrò sentito almeno un miliardo di volte negli ultimi anni, poteva avere un senso che ha perso nel momento in cui dichiarava di essere umile per poi atteggiarsi e comportarsi come spirito elevato che parla ad una massa di pecorelle. Brigante, non essere ingenuo, chi si pone al di sopra di te, non vorrà invogliarti alla conoscenza ma comunicarti la sua superiorità. In verità quello che uno scrive ha veramente poca importanza, più importante è quello che comunica concettualmente, tra le linee
io credo in Dio, credo in Padre Pio.....ma non vado a fare sermoni stile "scientology". Tutto qui...sarò stupido...che posso farci?
La verità è che sono limitato...ammetto di non essere così profondo e colto come l'anonimo. Magari sarò più sveglio in altre cose ma il paranormale o la magia non sono materie in cui a scuola andavo bene.
Che ti devo dire....quando mi sono iscritto a scuola, harry potter mi ha scavalcato nella graduatoria ed è finito al mio posto alla scuola di magia.
Finalmente...
...si può discutere, anche se oggi avrei tante di quelle cose da fare. Setanta, innanzitutto spero tu abbia inteso che non ho nulla di personale verso te anche perchè non ti conosco per via del mio commento in "lussuria". Io vorrei saper una volta per tutte dove stanno le profezie che dite se lasciamo al significato del termine il suo vero significato. Inoltre ripeto quello che sopra ho detto per Gioia secondo me più che il significato del post in se si tente ad individuare il carattere del personaggio primariamente e non le cose che dice. Non si eleva al di sopra di nessuno anzi è infastidito per il fatto che scrive non vorrebbe. Che ne so mi sbaglierò! Nozioni di inizio millennio? Beata te magari allora avessi il tuo sapere. Questo cita pirandello sartre sant'agostino forse goethe usa simboli codici come fossero nulla pane quotidiano. Io pure all'università mai sentito parlare così con un filo unico di congiunzione che partisse dalla filosofia e giungesse alle questioni dell'anima dello spirito e delle questioni esoteriche come in questo post. Non sono ingenuo, fidati, è che penso e rifletto sulle cose prendo tutto come una sfida, questo post mi è proprio piaciuto. Per l'anonimo M non ne prendo le difese, dico solo che grazie a ciò che ha letto è stato bene, poi come l'abbia detto non mi importa è il suo modo, l'importante, almeno per me che una persona in più al mondo stia meglio.
Harley...
...io sono stato scavalcato addirittura da totogigio (senza nulla togliere al topogigio del sito) :D
Io non credo a una mazza di niente, quindi non mi pongo alcun problema legato a dio, ai miracoli, alle streghe, agli spiriti, alle visioni e via dicendo. Semplicemente perchè di tutto ciò ho sentito molto parlare, ma non ho mai visto né avuto riprova di un bel niente, in più di cinquant'anni. Se harley è limitato, io sono limitatissimo, mettiamola così...
Dov'è il problema!
Mettiamola così, punti di vista diversi, più ingenuo io? Più limitati voi? Bo! Io non me la sento di dare per scontata la vita perchè sinceramente la vedo come un mistero. Io non do per scontato di parlare con te e pensare e respirare perchè per me è un mistero. Guccini dice in una canzone" a voi materialisti le ghiande a me lasciatemi le ali", ecco è semplice, forse le ali della fantasia sannop più di limitatezza delle ghiande non lo so, ma la mia mente, il mio cuore, oltre a battere parla anche e mi dice che non è possibile che tutto è ciò che vedo ciò che sento ciò che dico e faccio, mi dice che oltre a tutto questo c'è un sottofondo, qualcosa che va al di la dell'esistenza, un trascendente, come diceva kant a scuola quando lo studiavo. Mi dice che la domanda da farsi è perchè si parla di questo. E infine mi dice che io che sono un essere limitato nel senso che terminerò di esserci, per quale motivo in me è innato, insito il concetto di dio dell'infinito, come collima il fatto che in me che sono un essere finito possa parlare di infinito, perchè secondo me Dio non ci da la prova visibile, ma la possibilità di capirlo ed andare oltre. Poi non tutti ci riescono ma questo è il comune essere umano, bello perchè vario!
Brigante Libero
Vedi posso apparire profondamente antipatico e te ne renderai forse conto nella risposta in "lussuria" purtroppo quando scrivi il tono della voce non lo puoi ascoltare.
Ti sembrerò ancora più antipatico ora, dovendoti far notare che l'apparenza inganna e la "a" alla fine del mio nick non evidenzia certamente che sia una donna, tutt'altro!
Ti spiego più nel dettaglio:
L'autore cerca di spiegarci l'invisibile oltre i nostri occhi, vuole parlarci di come il mondo lo conosciamo è solo una parte infinitesimale di ciò che v'è oltre ed intorno a noi. Intendiamoci ha vestito molto bene i suoi concetti, con citazioni niente male, non c'è che dire ma è molto scenico quando il messaggio in se dovrebbe essere semplice.
Prendendo ad esempio il suo concetto sulla realtà possiamo tranquillamente associarlo alla fisica quantistica, quale sostiene che l'essere umano non vede oltre il 2% di quello che potrebbe. In altre parole, poni le mani sul tuo viso, e lascia aperta una sola fessurina e guarda ciò che vedi, ora se la tua conoscenza fosse solo quel 2% potresti dire di essere in una stanza quando magari fissi il pomello di una porta non vedendo altro?
Ora passiamo al momento in cui parla di dio, è proprio questo punto che mi ha fatto maggiormente riflettere tanto da nominarlo come profeta. Le sue parole, ricordano molto da vicino quelle di un profeta, il quale ci parla di dio ed apostrofa materialisti ed atei come cani e maiali, certo potresti dirmi che è una metafora ma ti domando tra tante metafore possibili, proprio cani e maiali? Perchè qualcuno che vuole comunicare qualcosa con umiltà dovrebbe in qualche maniera provocare una certa suscettibilità in chi si identifica in quelle due categorie, ben conscio del fatto che essere apostrofati come cani e maiali non è proprio piacevolissimo?
Come vedi non si tratta di superficialità, si tratta di leggere oltre quello che v'è nelle parole e tra le parole, leggerne l'approccio e l'intenzione.
Perchè...
ho scritto che sei una donna? Scusa non ci ho fatto caso! Dei porci e dei cani ne parla cristo nei vangeli, ma non apostrafa gli esseri umani ma solo quelli che solo legati alla materialità, nel senso che seppure davanti al figlio di Dio, non sono capaci di vederlo. infatti in un passo scaraventa legioni di demoni impauriti ( ricordi...qual'è il tuo nome...io sono legione) in un branco di maiali che poi si buttano nel precipizio. Ed è significativo e simbolico che proprio il figlio di Dio esaudisca una richiesta dei demoni. Vedi qua non si tratta di me o di te qua si tratta di qualcosa di veramente bello e che se ne stia parlando secondo me è costruttivo per entrambi.
Beh si un paio di riferimenti, suppongo un riflesso.
Si tratta dal mio punto di vista di letteratura, pur rispettando il credo di chiunque, definire una qualsiasi persona, anche se atea o materialista porco o cane è un insulto ed un insulto non credo porti a rivelare un messaggio di chissà quale contenuto, l'insulto è fine a se stesso.
Visto che inoltre il testo è riportato dall'autore che ripeto, poteva usare qualunque altra metafora per descrivere diverse posizioni, invece ha preferito una posizione dura, offensiva, critica.
Poi ad ognuno il suo credo, non sono qui per criticare la posizione religiosa del prossimo, l'autore in un certo senso fa questo invece
Brigante io non giudico l'anonimo la mia voleva essere una provocazione perchè vorrei veramente che si registrasse e parlasse con noi, personalmente mi ritengo una persona estremamente concreta che cerca sempre spiegazioni logiche in tutto, però alle mie spalle ho un certo vissuto e ho avuto modo di farmi delle idee abbastanza precise su quelle che dovrebbe essere la vita oltre la morte. Se non fossi così razionale potrei affermare di aver avuto anch'io esperienze particolari. Se è vero tutto ciò che dice a maggior ragione vorrei scambiare due chiacchiere con lui.
Gioia
Vedi io credo che chiedi invano poi tutto è possibile, è solo la mia impressione. Quello che ti vorrei consigliare è solo una cosa, ci sono tanti libri che potrebbero dare una risposta alle tue domande e a parte l'individuo nel quale ha inserito un bel po di risposte, la cosa principale da fare è leggere la parola del Cristo, leggi buddha che ne so se ti aggrata, ma sopratutto leggi in te stessa davvero. Apri il cuore, se ci credi o se hai dubbi scoprili dentro di te abbi il coraggio di scoprire il tuo spirito e difendilo al di la di come gli altri pensano battute comprese che spesso ci mettono nella condizione di farci sentire un po ingenui, quella è ignoranza e anche paura di capire.Secondo me per la tua ragione ti soffoca, le cose ingiuste accadono a tutti ma proprio per questo ci ricordano quando siamo fragili, umani. Abbi il coraggio se ricapita di dire ci credo di dire si vedo cose o si sono così punto e sono felice ecc.. Il 99,9 per cento dice nel post non ne è cosciente. Forse le risposte che cerchi sono già in te devi solo trovarle, detto ciò non voglio essere però invadente, è un consiglio disinteressato. Io leggo ricerco con il cuore aperto non con la ragione ma con ragione e cuore e credo di aver coraggio. Sono ingenuo? Sono felice così. Setanta tu pensi che il cristo abbia giudicato in modo crudele il genere umano e poi si sia fatto mettere in croce per lo stesso genere umano? Io penso che la tua visione, che rispetto ma non condivido, sia una visione da intellettuale, o forse da arrabbiato o comunque che non trova il vero significato di quel passo.
Brigante Libero, se la realtà è soggettiva lo è anche la verità, non esiste un vero significato, non esiste un parere condiviso da tutti, chi sostiene un'unica verità è colui che impone e chi impone non è interessato alla verità
Brigante Libero, Setanta non è l'unico ad aver percepito il tono provocatorio di questo tizio. Io quoto in pieno con lui, non è necessario dire "io sono meglio di voi" per elevarsi al di sopra della gente e guardarla dall'alto in basso. Già questo sermone di per sé è una prova lampante che questo tizio o vuole solo provocare, o ci crede davveeo a quello che dice e si ritiene migliore degli altri per questo. Uno che veramente vive un certo stile di vita, una certa filosofia, non ne parla, o al massimo lo fa con i suoi amici. Ma certo non va a fare sermoni in un sito internet dove nessuno lo conosce. In più mettendo in evidenza che parla con molta umiltà. E sa già che la gente lo guarderà con aria di scherno. E poi non segue nessuna religione programmata, dichiara che ha il suo concetto di Dio da seguire. Per carità, può essere, ne conosco tanti così. Ma c'è da dire che spesso sono persone che di Dio non hanno capito un cazzo, e non nel senso che chiunque non segua una religione non capisce niente, altrimenti anch'io sarei così. È solo che spesso si ficcano in testa un'idea di Dio che va a loro uso e consumo, e non è Dio (non me ne vogliano gli atei per questo discorso). Per un credente, avere fede è una "lotta", una sfida che dura una vita intera, e che non smetti mai di affrontare. E questo qui sembra già aver capito tutto! Le cose sono due, o è il nuovo messia (ne dubito, persino Gesù ha avuto le sue brave crisi di fede), oppure è un esaltato.
E comunque, non ho mai sentito uno che parlasse così volentieri della sua spiritualità, che, a mio avviso, è una cosa privata, al pari del sesso. Della serie, sono solo fattacci miei. Sono tutti metodi sottili che servono a nascondere che questo tizio qui è un vanesio.
Brigante Libero, Setanta non è l'unico ad aver percepito il tono provocatorio di questo tizio. Io quoto in pieno con lui, non è necessario dire "io sono meglio di voi" per elevarsi al di sopra della gente e guardarla dall'alto in basso. Già questo sermone di per sé è una prova lampante che questo tizio o vuole solo provocare, o ci crede davveeo a quello che dice e si ritiene migliore degli altri per questo. Uno che veramente vive un certo stile di vita, una certa filosofia, non ne parla, o al massimo lo fa con i suoi amici. Ma certo non va a fare sermoni in un sito internet dove nessuno lo conosce. In più mettendo in evidenza che parla con molta umiltà. E sa già che la gente lo guarderà con aria di scherno. E poi non segue nessuna religione programmata, dichiara che ha il suo concetto di Dio da seguire. Per carità, può essere, ne conosco tanti così. Ma c'è da dire che spesso sono persone che di Dio non hanno capito un cazzo, e non nel senso che chiunque non segua una religione non capisce niente, altrimenti anch'io sarei così. È solo che spesso si ficcano in testa un'idea di Dio che va a loro uso e consumo, e non è Dio (non me ne vogliano gli atei per questo discorso). Per un credente, avere fede è una "lotta", una sfida che dura una vita intera, e che non smetti mai di affrontare. E questo qui sembra già aver capito tutto! Le cose sono due, o è il nuovo messia (ne dubito, persino Gesù ha avuto le sue brave crisi di fede), oppure è un esaltato.
E comunque, non ho mai sentito uno che parlasse così volentieri della sua spiritualità, che, a mio avviso, è una cosa privata, al pari del sesso. Della serie, sono solo fattacci miei. Sono tutti metodi sottili che servono a nascondere che questo tizio qui è un vanesio.
Scusate, la rete a casa mia fa schifo...
Magari è uno schizofrenico con manie di grandezza dotato di una buona capacità di espressione, non lo sapremo mai con certezza.
Se non fosse che scrive troppo correttamente, direi che si tratta del mio ex. Stessi concetti e stesso modo di parlare. Anche se è quasi analfabeta, il mio ex.
Cris interessante il tuo commento non sono d'accordo sulla parte iniziale e sui giudizi alla persona, ma mi hai fatto pensare ad alcune cose.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Mi riferisco alla tua ultima frase...magari fosse così....