Lun

15

Lug

2013

Scelte

Sfogo di Avatar di Amor omnia vincitAmor omnia vincit | Categoria: Altro

Ormai la facolta` di lingue orientali e afroasiatiche mi piace sempre di piu` e sono quasi del tutto convinta che l`anno prossimo,ultimati gli studi liceali, optero` per questa scelta. Inoltre ,un amica che fa questa facolta`mi ha detto che lei,prima di iniziare,ha frequentato un corso di inglese durante l`ultimo anno di liceo e,quindi,penso che dovrei farlo anche io. Ho sentito i pareri di molti e dicono che e` una buona scelta,che ci sono degli sbocchi nel mondo lavorativo,voi che dite? C`e` qualcuno che ha avuto a che fare con questa facolta`?

12 commenti

la Cina รจ vicina...

...ma il Canton Ticino è ancor più vicino :D

In questo momento l'economia mondiale è trainata da Cina, Russia e Brasile quindi le opportunità lavorative presenti e future sono in questi paesi.

Penso sia un'ottima scelta!

Avatar di AmodomioAmodomio alle 10:54 del 15-07-2013

Concordo con amodomio, (ciao amo), hai fatto un'ottima scelta se avessi potuta farla io qualche anno fa, ma proprio qualcuno eh. Ormai sono loro il futuro, e visti i tempi dove non si trova lavoro manco a pagarlo, forse tu ti stai costruendo un futuro quasi sicuro.

Avatar di mielefiele79mielefiele79 alle 12:58 del 15-07-2013

Se ti piace è la scelta giusta. Se non ti piace ma pensi che faccia trovare lavoro più facilmente non farlo.

Avatar di AxelAxel alle 16:17 del 15-07-2013
non studiare per...

...andare all'estero. presto sarà l'estero a venire da noi. E ci farà lavorare a tutti quanti a ritmi pazzeschi e stipendi da fame, compresi gli immigrati. proprio come ha fatto con Cina, india, brasile, argentina, bangladesh, pakistan, marocco, ma anche Romania, Polonia ecc.......Grazie governi vari, grazie a tutti quanti di questa grande svendita di liquidazione per cessazione di attività.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:29 del 15-07-2013

Si,la facolta` mi piace,mi affascina e mi sono anche informata su cosa verte nello specifico.

Avatar di Amor omnia vincitAmor omnia vincit alle 18:05 del 15-07-2013

Allora non avere dubbi. Buona fortuna.

Avatar di AxelAxel alle 20:02 del 15-07-2013

Grazie mille :)

Avatar di Amor omnia vincitAmor omnia vincit alle 20:07 del 15-07-2013

concretamente che sbocchi lavorativi offre? qual'e' la tendenza del mercato? e' una facolta' a numero chiuso?

purtroppo non abbiamo la sfera di cristallo e non possiamo prevedere quali saranno i lavori che tireranno tra 5 o 6 anni.

io consiglio di fare qualcosa che piaccia molto ma che soprattutto poi ti possa dare il pane, altrimenti ti ritroverai a vivere coi tuoi anche a 40 anni, perche' finita l'universita' sei troppo vecchia per il mondo del lavoro (buffo, ma me lo hanno detto in tanti e avevo solo 25 anni).  

Avatar di topogigiotopogigio alle 00:46 del 16-07-2013

io ho delle amiche che hanno fatto lingue orientali...1 a venezia e una a torino....nn so se dopo l'uni hanno trovato lavoro ma a loro piaceva molto! consiglio che ti dò è che nella scelta delle lingue sicuramente dovresti farci rientrare il cinese....secondo me sn molto richiesti i traduttori cinesi :)

Avatar di nothingnothing alle 08:54 del 16-07-2013

Obiettivi formativi


 Il corso di laurea intende formare specialisti di lingue, letterature, storie e culture dell’oriente e dell’Africa settentrionale dall’antichità all’epoca contemporanea.
I laureati del corso di studi in Lingue e Letterature orientali acquisiranno le competenze per utilizzare con sicurezza almeno una delle lingue di comunicazione dell’Asia e dell’Africa, la conoscenza approfondita di almeno una lingua antica, la padronanza dei metodi della ricerca letteraria e linguistica in ambito orientale e saranno in grado di accedere direttamente alle fonti documentarie (letterarie, epigrafiche e materiali) per svolgere ricerche originali nell’ambito delle lingue e culture dell’Asia e dell’Africa, anche attraverso l’impiego di metodologie informatiche.

Sbocchi professionali


I laureati in Lingue e letterature orientali potranno essere impiegati come traduttori di testi letterari orientali e africani; potranno svolgere attività professionale di alto livello presso imprese, enti, istituti pubblici e privati nel campo dell’industria culturale e del recupero, valorizzazione, tutela e gestione dei beni storico-culturali relativi al mondo orientale; presso centri di ricerca specializzati, musei, enti locali e agenzie italiane e internazionali interessate alla promozione del patrimonio culturale orientale; presso istituti di cooperazione internazionale e negli istituzioni culturali italiane che operano in Asia e nell’Africa settentrionale.

Le  competenze acquisite metteranno i laureati n grado di svolgere attività professionali nei servizi interculturali,nel giornalismo, nell'editoria e nelle istituzioni  formative,diplomatiche,tuistiche e commerciali

 

Avatar di Amor omnia vincitAmor omnia vincit alle 09:19 del 16-07-2013
In questo momento...

...è una scelta vincente, ma come qualcuno sopra ha scritto non di ha la sfera magica per leggere nel futuro...quindi prendi la decisione in base a ciò che più desideri...quello è l'unico passo che può appagare...la tua persona A.O.V.

Avatar di AmodomioAmodomio alle 09:34 del 16-07-2013

questo è solo il volantino pubblicitario.

parla con chi già lo fa e fatti un'idea

Avatar di topogigiotopogigio alle 10:17 del 16-07-2013

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti