Gio
11
Lug
2013
Non ce la faccio più
Penserete che madre degenere, e avete ragione.
Ho due bambini di 6 e 3 anni e zero aiuti oltre alla baby sitter. Vi racconto le mie 24 ore sempre uguali a se stesse: di notte il piccolo si sveglia ancora un mucchio di volte nonostante tutti i rimedi del caso provati, sveglia alle 06, lotta per prepararli, consegna a materna e nido, corsa al lavoro, rientro a casa per ora di cena, la baby sitter se ne va e inizia la fase peggiore della cena e messa a letto. E il marito è spesso in trasferta. E questo copione si ripete tutti i giorni, implacabile.
Non ne posso più, sto iniziando ad odiare mio marito, quel cesso di casa piccola che non riusciamo a cambiare e faccio fatica a reggere i bambini.
19 commenti
non sei una madre degenere sei solo una madre stanca.pesa tutto sulle tue spalle lavori tutto il giorno ci credo che invece che vorresti solo fare doccia e a letto e invece hai tanti doveri.ma tuo marito non puo collaborare di piu?che lavoro fa scusa?
Mi pare chiaro che hai tutto il diritto di sentirti stanca e stressata per la situazione in cui vivi, ammettere di avere delle debolezze è un buon punto di inizio per risolversi i problemi, parlane seriamente con tuo marito e chiedi aiuto.
E il sorriso dei tuoi figli che ti ripaga di tutte le fatiche?
Grazie....pensavo di ricevere giudizi terribili. la cosa mi rincuora.
Il sorriso dei bambini è una cosa bellissima, ma da solo non mi basta per ridarmi energia ed entusiasmo....mi manca un minimo di vita mia, solo per me.
dadina chi é mamma ti capisce.dopo il parto ho avuto una depressione post tremenda e il bambino non mi ha dato pace per tre anni.si che per amore dei figli si fa tutto ma la stanchezza e lo stress ci sono eccome é un impegno faticosissimo fare la mamma fatto con amore con tutto l amore del mondo questo sicuramente
axel, perchè commenti sempre a sproposito?
questa donna vuole bene ai suoi figli ma come tutti gli esseri umani ha dei limiti fisici e mentali.
Scusa poi hai dei figli?
PEr la mamma, no non sei una cattiva mamma, sei una mamma normale che ammette i suoi limiti, sai quante ce ne sono che sono nella tua stessa situazione ma che per paura di essere giudicate (purtroppo in Italia passi per madre snaturata se dici che tuo figlio ti stressa).
Parlane con tuo marito ma sopratutto cercate insieme di risolvere il problema alla radice, ivvero cercare di capire quali sono i motivi che spingono un bimbo di 3 anni a svegliarsi di continuo la notte.
Fare i genitori è un mestieraccio e spesso nenache quel sorriso ti ripaga perchè sei troppo stanca per poterlo apprezzare, non c'è nulla di male nel dire "voglio riposarmi" perchè dopo sarai una mamma migliore.
L'energie di una madre...
...sono davvero infinite...ma non siete fatte d'acciaio Dadina :).
a me mi madre ha sempre rinfacciato (in modo elegante) che ha sbagliato tutto nella vita scegliendo di dedicarsi ai figli (3) invece che a lavorare......
quindi se già ora stai male, corri ai ripari, se no finisci cm lei, perennemente insoddisfatta anche se ha 3 figli grandi e bravi.....
Caro Amodomio, forse una bel pensiero come quello che hai dedicato tu ieri alla tua lei mi aiuterebbe :)
ragazzi siete fantastici, non vi conosco ma parlare con voi mi fa già stare meglio!
Se se...
...i Fantastici 4 (mila) :D
Io sono l'uomo....pastafrolla...mi sbriciolo al primo...assaggio ;P
Cara Dadina, ti capisco anche se io purtroppo sono nella stessa situazione di tuo marito. E' vero lavoro a milano ma in un anno mi capitano trasferte medio-lunghe in alcuni paese Europei. Quando vado a Roma resto per massimo due giorni. Il problema è quando vado all'estero allora resto anche 4 o 5 giorni.
Ti capisco perchè anchio quando parto vedo la mia compagna imbronciata, solo che finchè si riesce a superare senza difficoltà. Il bello verrà quando ci sarà la bambina. Infatti sto cercando di organizzarmi per evitare troppi viaggi.
Siete donne in gamba, ma questo non dev'essere un pretesto per approfittare di voi e lasciarvi tutte le responsabilità. E' giusto che tu riesca a ritagliarti qualche ora. E non pensare di essere una cattiva madre perchè non è così.
Quello che posso dirti, come consiglio sia chiaro, è di cercare di vivere intensamente quei pochi momenti insieme a tuo marito. Arrabbiarsi o accanirsi con lui quando torna non ti aiuta...anzi...peggiori solo le cose. Magari lui avrebbe anche voglia di coccolarti un pò oppure di fare qualcosa con te, ma il vederti nervosa o incazzata con lui magari lo frena e gli fa passare la fantasia. Alla fine lui lavora e sicuramente preferirebbe trovare il modo di stare sempre con te, non pesargli troppo la cosa......ma cercate di aiutarvi a vicenda!
Prova a godertelo tuo marito, magari semplicemente facendo semplici cose in casa come accudire i bimbi, sistemando casa o facendo da mangiare insieme. Potrebbe anche essere il pretesto per conversare e sentirsi più vicini.
Non rovinate tutto con le litigate......
Riuscirete a sistemare tutto vedrai....e non sentirti una nullità....non lo sei assolutamente!!
Harley, hai ragione. Dovrei cercare di non arrabbiarmi, ma tipo ieri è tornato da 4 giorni di trasferta in sicilia e mi ha raccontato dei posti dove è stato e mi ha fatto vedere delle belle foto al che non ci ho visto più. Mi sembrava un'ingiustizia.
Lo so che fare trasferte vuol dire alzarsi spesso la mattina alle 05 per andare in aereoporto o fare 600 km in macchina, finire la sera e magari a lvorare ancora al pc in albego fino a tardi per recuperare le altre cose non fatte, le mail non lette ecc. ma almeno si vedono posti diversi, non senti quel pianto penetrante tutte le sere e dormi la notte...
Per la cronca ho provato sciroppi per dormire, malatonina ecc. ecc. ma nulla, si sveglia ancora tante volte e poi con
Vedi lui ti mostra le foto non per farti incazzare ma per condividere con te qualcosa. So che sembra una presa in giro...tu a casa a badare a tutto e lui in giro a vedere posti nuovi, ma non lo fa per cattiveria, ma per renderti partecipe.
In teoria capisco che le sue intenzioni sono buone e tu me lo confermi caro Harley....anche se si capisce che sei un po' di parte ;-)
Non sono di parte..infatti ho premesso subito nel mio primo commento che ti capisco e ti ammiro per quello che fai. Vorrei solo farti capire che nonostante non sia facile, dovresti cercare di goderti quei pochi momenti a disposizione con tuo marito senza litigare o incavolarti. Diciamo che trovandomi nella situazione di tuo marito so che non sarà facile anche per lui....è un conto se fosse un egoista che piuttosto che stare a casa ad aiutare sua moglie è in giro a divertirsi, ma alla fine sta lavorando e sarebbe ancora più bello tornare a casa e trovare una moglie che, nonostante sia stanca e stressata, ha voglia di stare con lui.
Ma sono certo che supererai tutto...anche questo....Un abbraccio
Volevo fortemente i bambini e ne volevo due perchè essendo stata io figlia unica ci tenevo che non fosse così anche per mia figlia, che potesse avere un fratello/sorella vicino per la vita e li volevo vicini xè crescessero insieme.
Però è dura, da sola e con stipendi per entrambi oggettivamente non proporzionati alla fatica e al tipo di lavoro svolto...con una laurea in tasca (e un bel 110 e lode con cui posso solo sventolarmi quando fa caldo) farsi un mazzo incredibile per uno stipendio misero e un mutuo e la baby sitter da pagare a volte viene voglia di arrendersi.....ma il sorriso dei bambini dicevamo......
Un abbraccio anche a te Harley!
Ah, quando diventi papà?
Hai fatto benissimo e sicuramente sono due figli meravigliosi....il loro sorriso poi riescono a far cancellare tutta la tristezza in un attimo! comunque da quello che hai appena scritto confermo il mio pensiero...sei una donna in gamba e un'ottima madre!!! Sii fiera di te stessa...sempre!!!
La mia bimba dovrebbe nascere fine novembre...al massimo i primi giorni di dicembre. Se aspettavamo ancora qualche giorno, mi arrivava in un pacco direttamente dalle mani di babbo natale!!!
Se fossi stato nella tua condizione ci avrei pensato bene prima di fare due figli...per me stesso e per loro. Credo che nella vita anche questo sia fare il passo più lungo della gamba, come chi non avendone le possibilità si compra la villa facendo un mutuo spaventoso e poi è costretto a privarsi di tutto. Io ho due figli ma quando erano piccoli entrambi avevamo un lavoro da mezza giornata e c'erano i nonni che davano una grossa mano. Comunque sia, sapevi dove andavi a cascare, ora che altro puoi fare se non stringere i denti?
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

non sei una madre degenere
sei prima di tutto un essere umano che come tutti ha dei limiti. Da quello che dici, non vedo nessun attimo di pace in cui tu puoi ricaricarti (perchè le mamme e i papà hanno bisogno di ricaricarsi, sono gli adrabili bimbi che hanno pile atomiche).
inoltra hai bisogno di dormire e pure tuo figlio, hai pensato a rivolgerti al pediatra per uno sciroppo calmante, con i figli di amici ha funzionato, lo so sembra brutto, praticamente è come drogarlo, ed è una scorciatoia al problema, però se continui così tu fai una strage!