Sab
09
Mar
2013
Importantissimo, non posso portarla dal dottore!
Una gattina randagia di circa un anno credo, molto spesso viene qui e le do da mangiare, è sempre molto dolce e giocherellona! Da circa quattro giorni penso abbia la febbre, ne sono sicura per via del naso secco, vuol sempre dormire, non è attiva come sempre, vuol stare sempre al caldo e si dimostra molto freddolosa, respira più velocemente del solito, non ha appetito ed invece beve con più facilità, insomma, conosco molto bene i mici quindi non ho alcun dubbio. Non le metto il termometro per paura di creare qualche danno all'ano. Il punto è che, non posso proprio portarla dal veterinario, mi si spezza il cuore, neppure affidarla a qualche gattile perché non c'è qui, in più nessuno mi asseconderebbe in casa, già è tanto che riesco a tenerla dentro durante la sera, nelle ore più fredde, al giorno fa caldo e c'è il sole, si sta meglio fuori che dentro. Sta proprio male ed io tengo molto a lei... Nei giorni due giorni precedenti le ho dato qualche granulino di aulin ma non posso dargliene più perché non mangia... Non voglio che muoia! Ripeto di non poter chiamare il veterinario e delle associazioni, dunque risparmiatevi cortesemente il "il dottore le darà qualche campioncino gratis" o "c'è sicuramente un enpa da te". Ditemi concretamente cosa posso fare io, per cortesia. Pensavo di darle del latte con la firinga (le ho comprato la carne in scatola, ho provato anche con un pezzettino di prosciutto e con il tonno che generalmente i gatti adorano ma non ne ha proprio voglia...), forzandola insomma, per poterle dare qualche granulino di aulin, meno di un pizzico. Cosa ne dite? Grazie. Ps: posso solo scrivere qui perché mi collego dal cellulare.
5 commenti
aulin?
senti non lo darei ad un essere un umano figuriamoci ad un animale, è un farmaco che siamo rimasti noi in italia ad avere, è troppo forte.
Potresti comprargli il BAYTRIL FLAVOUR della Bayer, è un antinfettivo specifico per cani e gatti, il mio veterinario me lo segnò quando la mia micia prese un infezione. Ma ripeto io mi baso sulla mia esperienza (ho 4 gatti) e non glielò mai somministrato senza prima sentire la vetrinaria.
altre info: chiama l'asl di zona, ti diranno loro a chi affidarla, visto che il tuo problema principale è che questa povera bestiola non è ben accetta in casa. in quasi tutte le città esistono colonie feline protette, che appunto dipendono
Inoltre il prosciutto non si da ai cani e ai gatti, NON SONO PERSONE, hanno esigenze diverse, abitudini diverse, questa è la prima regola da tenere a mente quando si decide di tenere un animale in casa.
fammi sapere, puoi anche contattarmi tramite mail.
ciao
Ciao allora comincia con del latte che in caso avesse ingerito qualche liquido velenoso la aiuta...mi è successo e l'ho salvato...io ho molti gatti quindi capisco perfettamente....se non mangia per 2-3 giorni può essere che si sia ammalato proprio come succede a noi... altrimenti mi spiace dirtelo ma lacosa diventa grave... avrà sicuramente e te lo dico perché hanno contagiato i miei cuccioli che sono strettamente sotto controllo la fiv e l'aids felina..tienila al caldo finchè non le passa l'attacco.. già prova con il latte e fammi sapere al momento se non mangia può essere appunto per la febbre...aulin non lo consiglio ma un veterinario mi ha consigliato un quarto di aspirina perchè ha gli stessi ingredienti ma vacci piano perchè non è il massimo... lo so' che non vuoi un'ente o veterinario ma nel mio paese i gatti randagi hanno diritto a cure mediche gratis... fammi sapere come stà e se mi viene in mente qualcos'altro... ah già sotto la mandibola sul collo... è ingrossata? e prova a tastarle i reni come sono?
@Angel
Grazie mille! Sul collo e i reni sembrano ok. Proverò come consigli! Grazie ancora!
Ciao se leggi il messagio e spero vivamente stasera ho parlato con un'amico che sta studiando per diventare veterinario.. inanzitutto lascia stare l'aspirina e qui mi sono arrabbiata perchè il mio veterinario mi aveva detto che una picolissima briciola non faceva nulla invece fa malissimo!! (per fortuna sta bene la mia micia) non è molto buon segno che non mangi facci sapere...ha le ghiandole infiammate? sul collo?
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Dal fatto che scrivi qui direi che neppure conosci qualcuno che possa darti consigli. Prova a telefonare ad un ente per gli animali e chiedere consiglio telefonico, spiegandogli che non puoi portarla da un veterinario.
Non so se le medicine degli umani possano fare bene, ma mi pare che l'aulin sia un antidolorifico ma che non faccia nulla contro la febbre.. Forsela tachipirina ma, ripeto, non somministrarle nulla se non sei più che sicura. E ti consiglierei di non forzarla a mangiare... Che ci si debba sforzare di mangiare durante le malattie è un luogo comune ed è falsissimo: in casi di malattia il corpo usa le scorte e fargli sprecare energie per digerire è inutile e a volte dannoso.
In bocca al lupo! Facci sapere!