Lun
28
Gen
2013
Da circa un paio di settimane mi sono tolta da Facebook. Un po' perchè non postavo niente (paradossalmente perchè avevo troppo amici, non mi andava di condividere foto, musica o pensieri con molti, troppi conoscenti), un po' perchè, in tutta onestà, ero ossessionata dalle "notizie" di alcune persone che sono state importanti nella mia vita e che non possono più rientrare..fatto sta che ho deciso di rompere il circolo vizioso e mi sono tolta.
Lo so che sembra una cazzata, ma io sto veramente meglio! Prima un mio collega è entrato nel suo account per farmi vedere una cosa: scorrendo una pagina sono apparsi alcuni conoscenti comuni col solito sorriso da vetrina, accompagnato da immancabile status idiota. Automaticamente, con un certo sollievo di cui mi sono sorpresa, ho pensato:"dio!che bello non avere più facebook".
Non sto dicendo che non sia utile, e che non possa essere divertente..diciamo che alle condizioni a cui ero arrivata io personalmente sto meglio senza.
La cosa che mi lascia un po' basita è che non credevo che l'appartenenza o meno a un social potesse influire - seppur in minima parte - sulla qualità di vita di una persona (almeno, sulla mia).
Mi sa che il prossimo passo sarà una magnifica cancellazione definitiva. Se capisco come si fa. :)
12 commenti
Io ho Facebook e dopo il primo annetto di un entusiasmo ora lo uso sempre meno. Secondo me col tempo l'interesse della gente comincerà a scemare e andrà in declino (un po' com'è stato per myspace, msn e simili). Certo è sempre util,e magari per mettersi d'accordo e sentire gli amici senza spendere una fortuna in sms, però la mania di condividere tutto è un po' diminuita!
Guarda anch'io ero nella tua stessa situazione.
"Ossessionata" da certe persone. Adesso è un anno e mezzo che l'ho tolto e non mi manca affatto.
Anzi mi ha aperto molto gli occhi sulle amicizie VERE ( perchè chi vuole farsi sentire e chi tiene a te VERAMENTE ti contatta anche senza avere fb ) e le amicizie che apparivano vere.
Le persone sono già abbastanza false e ipocite anche senza leggere le stronzate di FB!
Naturalmente non nego che ci siano degli aspetti positivi, ma io vivo molto meglio così!
E' vero Angel, io (nella mia psicopatia, perchè sono consapevole di non starci tutta dentro) avevo reso le foto inaccessibili a tutti se non a tipo 5 persone..però ricordo bene il "vaffanculo" a fior di labbra quando spuntavano tag orrende, anche se non appariva il nome!
Aurora, mi fa piacere sapere che sono stata in compagnia! :D Su facebook avevo 4-5 elementi che era più forte di me monitorare..e manco a farlo apposta, più li monitoravo più scoprivo cose che non mi piacevano!
A questo prezzo credo che almeno per me gli aspetti positivi siano sacrificabili!
Feisbuk?
...'na gran stronzata!
Non riesco a concepire il fatto di condividere cose proprie con una moltitudine di...di....boh!
Mai iscritto...e ne vado fiero!
utile solo se hai parenti molto lontani.
era molto piu' bello e pratico 5 anni fa, quando ancora non era diffusissimo come ora...
fb è la più bella novità dopo il wc
Probabilmente abbiamo menti che pensano in parallelo
Proprio ieri riflettevo sul valore di facebook. La conclusione dei miei pensieri da fine giornata di rientro è: facebook è essenzialmente una vetrina. Scorrere la pagina delle notizie equivale a passare per la via principale del centro città: 3 negozi della stessa marca in meno di 200m si dividono la clientela. Come? Chi ha la vetrina più bella, con la maggiore offerta, la migliore disposizione vince i consumatori. Che senso ha? Nessuno, benvenuti nel postmoderno! Lo stesso accade su facebook: migliaia di ragazze (non so perché questo è un problema che affligge il mondo femminile, convinto di dover solo apparire, senza essere), tutte uguali, parimenti svestite, "arrapate, sorridenti, in posa, svestite con 272920192737 foto di sé e 199238373736289100 post sull'amore copiati l'uno dall'altra, cercano di accaparrarsi i fighetti del mondo virtuale. Il mio ruolo in questa triste società? Partiamo col dire che appartengo ad una delle ultime generazioni, quelle che vivono in simbiosi con internet. Mescolando q.b. questo primo dato con le miei origini (figlia di un figlio del sud ed una nordica) e il mio carattere (pignola, studiosa e"diversa") si ricava il mio coefficiente di venusità, circa pari a 0. Come può essere quindi la mia vita nella vetrina del negozio delle femmes parfaites en photos? 'Na schifezza! All'inizio pace: la vita virtuale era quasi l'esatto riflesso della mia vita sociale. Poi arriva l'estate e fb inizia a prendermi come la peggiore delle droghe: mi è utile, posso sentire i miei amici senza spendere un centesimo. Adoro risparmiare! $.$ Finché compaiono delle piccole crepe: dopo l'intrallazzo con un amico, non posso sopportare le sue foto con la morosa
Chiedo scusa, ma la tecnologia mi detesta...
Velocemente nascondo la polvere sotto il tappeto, nessuna delle sue notizie compare più! Che gioia, la più popolare piattaforma virtuale sembra plasmarsi sulle mie esigenze: spio, letteralmente, quei due o tre che mi interessano e chiacchiero gratuitamente con le mie amiche. Finché non inizia a contattarmi uno dei sorvegliati speciali. Incredibile posso parlare (=questo verbo si adatta alle illusioni di una poverina alle prime armi, come me) con qualcuno che mi attira. Facebook è forse il Robin Hood del nuovo mondo? Ovviamente no: dallo stato di assuefazione da social network passo ad uno di assoluta impossibilità di staccarmi. So tutto quello che fa, vedo tutte le foto di ragazze che gli piacciono. Mi sembra di viverci insieme, ma nella vita reale non osa neppure salutarmi. Morale della favola: dopo aver vissuto per circa un mese, morbosamente attaccata al cellulare in attesa del suo messaggio in chat, dopo la peggiore uscita in compagnia del 2013, formalizzo il mio pensiero: è uno stronzo depallato fatto e finito. Molti probabilmente non troveranno alcun legame tra i miei insuccessi amorosi e facebook (qualcuno addirittura potrebbe contestare che vedendo i suoi eccessivi apprezzamenti, potevo aspettarmelo), non è tutto qui. Ho dimenticato di aggiungere un dettaglio importante: pochi giorni prima della presa di coscienza, ho litigato con un'amica che ha postato una mia foto mentre mi abbuffavo. Motivo? Chi non acquisterebbe il prodotto, vedendolo in una simile foto? Cos'è quindi facebook? Qualcosa di vicino ad un ebay per esseri umani... Non mi cancello perché il dio denaro, o meglio quel risparmiatore al centesimo, di mio padre non me lo consente e spero di trovare qualcuno che di persona mi chieda di uscire, stupito di trovare in tanta bruttezza una buona dose di carattere, ideale per speziare al meglio la vita! Perdonate il poema, mi avete evitato uno sfogo vero e proprio. Grazie.
345 capisco le delusioni amorose e penso che tutte noi, chi più chi meno, abbiamo passato un periodo simile al tuo! Però non ti devi buttare giù così!
L'aspetto fisico non è tutto e non c'è bisogno che te lo dica io, lo sai benissimo anche tu! Ok non è facile, visto che viviamo in una società in cui apparire sembra essere sempre la massima priorità! Però una persona non è fatta solo di corpo!!
Io non ti conosco, ma dai tuoi sfoghi sembri essere una persona molto intelligente, con un'ironia inconfondibile ( che personalmente INVIDIO da morire, perchè mi ritengo un po' noiosetta XD), simpaticissima, con un suo punto di vista sulle cose. Dici di avere anche una buona dose di carattere! Bene ancora meglio!
Il mio consiglio è semplicemente questo: non c'è nessuno che ti apprezzi tra le tue attuali conoscenze? Cambia giro di amicizie, cerca di conoscere quanta più gente possibile e vedrai che quello giusto arriva! E ricorda che la bellezza di una persona è data anche dai modi di fare, dalla simpatia, dalla sicurezza...non solo dalla mera bellezza fisica!
P.S. Tornando a FB quoto su tutto quello che hai detto! :D
Grazie Aurora!
Ti assicuro che i tuoi commenti mi rincuorano sempre molto! Curiosità: io ammiro molto il tuo tono "gentile/materno", ricorda molto quello della sorella maggiore che non ho e, per la cronaca, non riesco ad essere (mia sorella mi dà l'orticaria) :) Di nuovo grazie per i tuoi consigli e complimenti! Un abbraccio... :)
Ahaha grazie, non ci avevo mai fatto caso al tono "materno"! Sarà perchè sono la maggiore di tre fratelli, quindi ormai "sono entrata" nella parte!
Un abbraccio :D
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

hai fatto bene....pure io mi condizionavo moltissimo una volta, ora invece entro giornalmente ma con meno entusismo..perché ho così tanti pensieri che non m'importa di tizio e caio...troppi casini!!! ma quanto era bello prima? non c'era facebook e le persone si incontravano al pub...o in piazza....ora no!!! sei a tavola che mangi e hai i pezzi di lattuga tra i denti e gli amici che ti fotografano per taggarti su facebook....ovviamente chi non mi conosce guardando le mie foto penserà che avrò qualche paralisi o difetto fisico...esclameranno: poveretta quella!!!! in realtà vengo fotogragata sempre o quando mangio e ho la bocca a culo di babbuino oppure completamente ubriaca ed ho un'occhio ogni fermata dell'autobus!!!! che sfiga!!!