Mar
11
Dic
2012
talvolta bisogna vedere anche il bicchiere mezzo vuoto!
a settembre, da pazza incosciente, ho inviato il manoscritto di un racconto che avevo fatto concorrere per un premio letterario (non vinto, ma non era quello l'obiettivo), ad una casa editrice. dopo tre mesi ho ricevuto un'insperata e inaspettata proposta di contratto. ora, so come vanno le cose in italia, so che un autore esordiente deve contribuire economicamente alla pubblicazione. e per carità, l'italia è questa, la situazione è questa, non vedo dunque nulla di incoerente nella richiesta dell'editore che, tengo a precisare, non è quel farabutto di albatros.
la mia rabbia, mista a "depressione" nasce dal fatto che non posso acquistare le 80 copie previste dal contratto. dovrei sborsare in tutto 800,00 euro. e dove li prendo? da quel piccolissimo capitale che ho messo da parte per l'università e il matrimonio di mia sorella? a volte mi cadono le braccia! io son la prima a dire che tutto dipende da noi, che siamo noi a costruire la nostra vita e che dovremmo fermarci un po' di più a riflettere su questo se desideriamo una vita migliore; ma poi accade ciò e il bicchiere mezzo vuoto dev'essere per forza visto, spesso sviscerato.
che palle! menomale che un fatto positivo c'è: ho avuto una risposta e anche se so che non devo farmi illusioni, è stata positiva. dunque non è proprio da buttare la mia opere!
10 commenti
Mandalo ad ad altri editori. Pagare per pubblicare non è l'unica soluzione... Se l'opera è valida puoi trovare una casa editrice seria che voglia investire su di te!
justine, grazie ma come fare? o ti posto il num di telefono o mi creo un altro indirizzo di posta elettronica, in quello attuale c'è nome e cognome...
allora facciamo così
tanto pure io mi creo un'account, così ti do le info su questa persona, potrebbe essere interessante.
guarda ci sono passata anche io
e pur avendo i soldi per pubblicare non l'ho fatto, questo perche' mi sono informata e spesso le case editrici che ti chiedono di pagare in realta' non investono minimamente su di te, ti sbolognano un tot di copie e poi c'e' gente che finisce per implorare gli amici di comprarle o venderle su ebay! cerca una casa editrice che ti faccia pubblicare gratis, altrimenti non e' seria abbastanza!
laza
ho creato un'account, se lo crei pure tu, ti invio tutte le info
kiss J.
justine! ho problemi a crearlo, un po' di pazienza please :)
anonimo, grazie per il suggerimento. purtroppo lo so per questo avevo scelto, dopo molte ricerche, questa casa. mi hanno proposto di acquistarne non per rivenderle ad amici ma per il giro promozionale. poi se è vero o bugia non lo so, dal momento che non posso acquistarle non ho approfondito. cmq l'editore è eracle, non so se qualcuno lo conosce.
allora justine: seilsolemuore1963@yahoo.it ;)
@Justine1978
Ciao sarei interessato anche io, scrivo a tempo perso (sono al secondo romanzo e, una piccola commedia)
il mio account è nel profilo ti ringrazio per la tua attenzione
Con affetto
ho
inviato il link con qualche breve info a entrambi.
fatemi sapere.
J.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

laza
forse l'altra metà la riempio io, ma ci dobbiamo sentire in privato, non ti prometto nulla, ti do solo il contatto di una persona che conosco. ciao