Mar

27

Nov

2012

odio il mio lavoro

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Provo un odio profondo per il mio lavoro. E’ noioso, ripetitivo, troppo facile per me e mal pagato. Voglio di più, voglio fare di più per avere di più. Mi sento bloccata e impotente. Ho bisogno di stimoli. Odio il mio lavoro perché uccide il mio cervello. La banalità delle cose che faccio mi porta a farle in maniera puntigliosa e precisissima perché sono cose troppo stupide da fare e io ho troppo impegno da dare. Così divento pignola ed insopportabilmente precisa. Ma non in senso buono. Il mio lavoro mi trasforma, mi plasma e mi fa diventare pazza. Allo stesso tempo visto che odio quello che faccio sento di perdere tempo e forze in qualcosa che non mi interessa, che non mi appassiona. E inizio automaticamente ad odiare tutto quello che mi circonda. Soprattutto i miei colleghi che a conti fatti mi fanno sentire un’imbranata perché se anche io sono al loro livello vuol dire che anche io sono un’imbranata incompetente fallita che fa un lavoro insulso.. proprio come loro.

Andare lì ogni mattina è una tortura. Ci vado solo perché l’affitto a fine mese non si paga da solo. Voglio fare altro. Continuo a ripetermi tutto il giorno che voglio fare altro. Sento di non essere utile, io non faccio niente, non creo, non produco. Io controllo. Sostanzialmente io controllo che gli altri compilino dei moduli nel modo giusto. Tutto il giorno io faccio questo. E ho una laurea per farlo. Non ce la faccio più. Voglio crescere, voglio imparare di più, voglio creare qualcosa che serva a qualcun altro, voglio usare le mie competenze ed acquisirne di nuove. Invece sono lì ferma da anni. Mi sembra di essere morta. L’idea di passare una vita intera in quell’ufficio mi fa rabbrividire.

vorrei dar fuoco a tutto.

3 commenti

ti dirĂ²

la stessa cosa che ho detto in un'altro sfogo.

non sei il tuo lavoro, il lavoro è un mezzo, c'è chi riesce a realizzarsi e a svolgere un lavoro che li soddisfi e chi come te si ritrova un lavoro facile e noioso anche se mal pagato (io ho fatto per quasi due anni un lavoro usurante e mal pagato ma davvero mal pagato, e il trattamento umano era di merda).

ora non ti dico di non lamentarti, ci sta pure, ma il tuo cervello avvizzirà solo se tu lo permetti. Da come scrivi sembri una molto dinamica attiva, e allora avrai degli hobby, che so leggere, viaggiare, andare per musei, trekking, etc etc.

il tuo lavoro per quanto noioso è un lavoro, si è fortunati ad averlo in questo momento, lo dici tu stessa serve per pagarci affitto bollette e cibo, per il resto non dice nulla di te.

il lavoro è noioso? non fare che il resto della giornata lo sia, non lasciar eche il lavoro ti fagociti ti distrugga.

per il resto auguri, sul lavoro rilassati dosa la pignoleria.

cerca di fare in modo di avere un dialogo con i tuoi colleghi, potresti scoprire che fanno quel lavoro perchè gli è capitata l'opportunità o per le tue stesse esigenze.

insomma cerca di fare un po di squadra, il lavoro in se è quello e quello rimane ma l'ambiente lavorativo lo si può migliorare.

quindi forza, la vita non finisce e non inizia nel 4 mura del tuo ufficio!

ciao J. 

Avatar di justine1978justine1978 alle 09:59 del 28-11-2012
questo sfogo avrei potuto scriverlo io

un anno fa ero nella tua stessa situazione. Purtroppo stare 8 ore al giorno a fare qualcosa che ci fa sentire stupidi ed alienati e' la peggior tortura, e quando a conti fatti pensi che hai passato piu' tempo con i tuoi colleghi idioti ed insopportabili che con il tuo ragazzo e i tuoi amici, e' davvero deprimente.

 

Io ho preso in mano la mia vita e ho cambiato tutto, paese, vita, lavoro, e ora sn molto felice. Ma so che i soldi sn un problema e che ci vuole tanto coraggio per farlo, io ci ho messo due anni a decidermi.

Mi auguro le cose possano migliorare anche per te, ma cambia lavoro, o ti annientera'.  

Avatar di AnonimoAnonimo alle 02:14 del 29-11-2012

anch'io ci sono passaato, ho fatto un lavoro alienante e sotto-pagato per 2 anni, anche se molti me lo invidiavano...! Sai la cosa che mi faceva sentire bene e vivo in quel periodo??? Cercare un altro lavoro...avrò mandato più di 200 curricula in 2 anni, ho fatto nel frattempo un master e mi muovevo in continuazione per informarmi in merito a ogni possibilità lavorativa, anche lontano da casa...e alla fine, dopo innumerevoli colloqui molti dei quali hanno dato esito negativo per me, mi si sono addirittura presentate 2 possibilità lavorative molto allettanti  contemporaneamente!!! Scelta una delle 2, svolgo adesso un lavoro molto più soddisfacente e rispondente alle mie competenze ed esigenze, e ripenso a quel periodo con piacere perchè, mentre cercavo un'alternativa, mi sentivo vivo, fremente, e non mi sono mai lasciato abbattere dalla situazione e da chi mi diceva "tu almeno un lavoro ce l'hai! che pretendi!!!"...

in bocca al lupo!!! vedrai che, se ti darai da fare e incamererai la tua energia correttamente, riuscirai a svoltare. questa è solo una fase!!!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:45 del 04-12-2012

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti