Ven

19

Ott

2012

Cosa fare?

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Salve a tutti!Un tarlo che mi assilla è il seguente:vivo assieme al mio compagno,vado d'accordo con la sua famiglia,mi vogliono bene ed io ne voglio a loro.Idem come sopra con la mia famiglia.Voi mi direte:e dov'è il problema?Il problema è che mia cognata (19 anni),fidanzata da tempo,per compiacere il suo fidanzato ha deciso di andare in un'università vicina al proprio paese.E sta cosa non va giù al mio compagno(lui è più grande,la protegge come è giusto che sia),detesta il cognato,vorrebbe che la sorella studiasse in una città più grande perché ne ha le capacità.Io stessa ammetto che la ragazza è molto intelligente.Però c'è un però...Lui vorrebbe che venisse a frequentare l'università qui nella nostra città,ma per farlo dovrebbe necessariamente vivere con noi.Ora,io capisco il desiderio di lui di averla accanto(sono distanti 1000 km),ma non si rende conto che una cosa del genere potrebbe minare la nostra intimità.So per esperienza che convivere coi parenti non è mai un bene,l'ho sperimentato in varie occasioni,i rapporti si rovinano.Poi,mi ha fatto un discorso sul fatto che io non posso capire(perché figlia unica)il rapporto tra fratelli,è arrivato a dirmi che un fratello è più di un figlio,perché è il tuo stesso sangue,un figlio è solo tuo per metà.Ora,questa cosa mi ha scioccata,lui sa bene quanto vorrei un bambino da lui,mi sto sottoponendo a varie visite per questo scopo.Poi però vieni a dirmi che tua sorella sarà più importante di un figlio tuo...Io non ce l'ho con mia cognata,è una ragazza matura e discreta,più volte quando siamo venuti in argomento,ha ribadito la volontà di restare nella sua terra,studiare,vivere e lavorare lì.Io non mi sono mai intromessa in uesti discorsi,neanche a dire che lei lo faccia perché mi sono opposta.La domanda è:cosa fare?Dire al mio compagno che penso,oppure pregare in segreto che questo trasferimento non avvenga mai?

17 commenti

tua cognata ha giĆ  deciso

studiare vivere e lavorare nel suo paese accanto al suo fidanzato, anche se il tuo compagno pensa che sia stata pilotata, tua cognata ha scelto così, non trovo giusto che il fratello si intrometta.

 

trovo più scioccante che lui consideri un fratello o una sorella al disopra di un figlio senza contare che per quanto rigurda il trasferimento mi sembra di aver capito che tu non hai voce in capitolo, quando dovrebbe essere uan decisione di entrambi.

pregare non serve a nulla, parla chiaro, il dono della parola ce l'abbiamo per un motivo. 

Avatar di justine1978justine1978 alle 11:00 del 19-10-2012

io decisamente non sono figlia unica, ma non capisco questo attaccamento del tuo compagno a sua sorella. secondo me ha detto solo un sacco di stronzate, si vede chiaramente che non è padre (neanch'io sono madre, ma so per certo che mio figlio sarà prioritario rispetto a mia sorella!). io adoro le mie sorelle e mio fratello, ma questo non vuol certo dire che, quella volta che riesco ad andare a convivere, vorrò che uno di loro viva a casa mia!!! a meno che non saltino fuori motivi estremamente gravi, logico! io condivido con justine, fortunatamente per te lei ha già deciso cosa fare. e sarò ingenua, ma credo che alla fine, per farti un esempio, una laurea in lettere all'università di genova valga tanto quanto una laurea in lettere all'università di padova. è solo il nome di quest'ultima che è altisonante, ma poi, a conti fatti, ti danno la stessa competenza, per cui non vedo perché fare tante storie sull'università che deve frequentare lei. parla con il tuo compagno di come la pensi, e speriamo che riesca a rendersi conto delle stupidate che ha detto.

Avatar di CriseideCriseide alle 12:15 del 19-10-2012

grazie ragazze!il mio problema,come avrete capito,è che non ho voglia di ferire una persona a cui voglio veramente bene,mia cognata è una ragazza molto matura per la sua età,vedo che non s'intromette ma non lo fanno neppure i suoi familiari.anzi,molto spesso durante i nostri litigi,se ho ragione io si schierano con me.Non voglio passare per la santa della situazione,ho un caratteraccio,ma proprio non mi piace mettermi in cattedra e scatenare un putiferio che è fuori questione.Sono molto più per il dialogo,non per la guerra!Vi dico che questa situazione mi angoscia perché a suo tempo ho convissuto con mia nonna(madre di mio padre),non c'era libertà di espressione,bisognava accettare tutto perché "metà casa è anche mia",come ci diceva lei.E francamente questo mi ha pesato tanto,tantissimo.Sono contenta di avere casa mia e di non dover vivere neppure coi miei.Come si sul dire:la libertà non ha prezzo!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:13 del 19-10-2012

Secondo me sei egoista. Non ti sta chiedend ti tenerti in casa la sorella a vita, e magari se mai verrà li, si troverà un lavoro e se ne andra.. sicuramente non stara li' fino alla pensione.

Secondo me siete troppo egoiste.. tu e anche le due commentatrici.

Per un ipotetico stare male tu, ti fai tutti questi problemi? e poi non sai nemmeno se verrà.. quante parole sprecate al vento..

Della serie chi i problemi non li ha se li crea..

Avatar di AnonimoAnonimo alle 14:39 del 19-10-2012

nella mia precedente risposta credo di essermi espressa male, o meglio in maniera poco educata.

Ho risposto di getto perchè anche io sono stata nella situazione di tua cognata e per colpa di una che la pensava come te mio zio, non mi potuto prendere in casa (per 3 mesi) per paura di poca intimità con la moglie.

Io ho perso una grossa opportunità lavorativa e loro dopo 5 anni hanno divorziato, senza nessuno in casa, nella loro intima intimità hanno divorziato.

io non ti auguro nulla di questo, anzi ti auguro ogni bene, solo che pensaci bene.. sarà sicuramente una cosa temporanea.

Chiedo scusa anche a Justine e Criseide..

Avatar di AnonimoAnonimo alle 14:54 del 19-10-2012

A AH AHHH
Illuso....
perchè non ha mai avuto un figlio, 'sto qua.
Senti, registralo.... ah ahhh ahhh poi fra qualche anno, con un bimbo suo per metà (prrrrrrrh AH AHHHHA HHHHAAA) ne riparliamo

Avatar di morellamorella alle 15:11 del 19-10-2012

eh morella,che dire...sicuramente passando per le esperienze le valutazioni cambiano,io lo so di sicuro!potrebbe darsi che il suo sia istinto di protezione,visto che è il maggiore ed hanno 12 anni di differenza,vedrà la sorella come una figlia...non saprei!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:11 del 19-10-2012

io capisco bene il punto di vista sia suo che mio,non mi offendo perché immagino che l'ostilità faccia male,ma assolutamente non mi pongo dalla parte della "cattiva".in fin dei conti mi sto preoccupando del fatto che potrebbe venirmi a mancare la privacy,immaginati al posto mio,non libera a casa tua,con orari fissi,a pensare alla casa,al lavoro,alla responsabilità che una ragazza giovane può portarti in casa.il fratello lavora e tutto il resto,responsabilità compresa,spetterebbe a me.non è una cosa semplice e ripeto,sono ferita anche da questo paragonare un fratello ad un figlio tuo non mi è andato giù.e comunque è troppo facile stare a puntare il dito:ripeto,non sono una santa né mi fregio di esserlo,ma dopo una vita di nonne imperiose,zii invadenti,ex parenti invadenti...direi che è il minimo non volere di nuovo certe situazioni e francamente non ci trovo nulla di egoistico

 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 22:35 del 19-10-2012

sono comunque stupidate! io ho dieci, quasi undici, anni di differenza con mia sorella più piccola e non sono certo così protettiva!

Anonimo alle 14:39 del 19-10-2012: non si tratta di ospitarla per pochi mesi, ma per ANNI INTERI!!! minimo 3, poi se si fa i 5 anni, e magari finisce anche fuori corso, tanti auguri! nel mentre dei quali lei comunque vorrà andare avanti con la propria vita di coppia e avere un figlio! con la sorella di lui che vive in casa?? per quanto bene possano volersi tutti e tre, la situazione (lui, lei, sorella di lui) sarebbe decisamente pesante! io non la vedo decisamente come egoista!!!

Avatar di CriseideCriseide alle 22:45 del 19-10-2012

uffa, prima pubblico, poi mi ricordo di altre cose da dire...

comunque bisogna sempre vedere la situazione. ma a parte il fatto che ci si può trovare bene o male con una cognata in casa, quello che ho trovato veramente stupido è come lui ha decantato il legame che ha con sua sorella! definirlo più forte di quello che si ha con un figlio perché il figlio è "tuo solo a metà....", è da bolliti completi! tecnicamente, allora, sua sorella non è sua del tutto, ma solo per un terzo, perché è anche dei suoi genitori! e le mie sorelle e mio fratello sono miei solo per un quinto! che discorsi del cazzo sono???

a proposito, scuse accettate.

Avatar di CriseideCriseide alle 22:53 del 19-10-2012

già uno che conta così tanto la sorella più della fidanzata c'ha qualche problema....

io ho 2 fratelli e a mala pena ci caghiamo in casa tra di noi, figurati fare carte false x aver l'uno a casa dell'altro ahahah ma nn voglio divagare

ma una casa sta qui nn ce l'ha??? non può fare la pendolare? ma i genitori nn esistono??? cioè mica un fratello deve fare ste scelte

cmq io fossi nella sorella NON ANDREI MAI A ROVINARE LA VITA DI COPPIA D MIO FRATELLO....

ovvio che una ragazza che si farà i cazzi suoi nn dorme in stanza con voi, però tutta sta smania di stare insieme...boh....

cara anonima, il to è un bell'esempio, ma qui si tratta d fratelli, nn di zio e nipote...sn cose un po' diverse...e legami diversi!

 

Avatar di nothingnothing alle 00:53 del 20-10-2012
il problema

è tutto nella testa del fratello alias compagno della sfogante!

la sorellina si è già iscritta all'università vicino casa per non lasciare il fidanzato, quindi lei è già apposto così!

è il fratello che ha fisime strane sul fatto che la sorella debba frequentare l'università in una città più grande, insomma il problema è di questo tizio, è lui che deve imparare a impicciarsi meno della vita della sorella, lei è felice così la sua scelta l'ha fatta, ma niente si è intestardito ed è giusto che lei ci parli, anzi che pure la sorella faccia capire al fratello che non più 3 anni e la vita se la gestisce da sola! 

Avatar di justine1978justine1978 alle 10:02 del 20-10-2012

concordo cn justine :)

Avatar di nothingnothing alle 10:08 del 20-10-2012
grazie a tutti!

problema risolto brillantemente!ne ho parlato con lui ed ha convenuto con me che sua sorella deve fare le scelte da sola,lui deve rispettare la sua vita e così pure la nostra.si è scusato anche per il paragone improprio che ha fatto tra figlio e sorella :) vi ringrazio per i consigli ed il supporto! un abbraccio :)

Avatar di AnonimoAnonimo alle 18:20 del 20-10-2012

ottimo! son contenta!!!

Avatar di CriseideCriseide alle 20:19 del 21-10-2012

Grande!!
E' sempre bello vedere che le cose funzionano! ;)

Avatar di morellamorella alle 10:18 del 22-10-2012

Il merito è soprattutto vostro che mi avete spronata e consigliata!Bello questo forum,pieno di gente in gamba :) Grazie ancora!!!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 10:39 del 22-10-2012

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti