Ven

21

Set

2012

Cosa e' giusto secondo voi?

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Fin da piccola mi hanno sempre educato dicendo di non insultare nessuno perche' ognuno ha la propria personalita' ma mi sono accorta che nel mondo ci sara' sempre gente che critichera' ogni cosa che fai senza fregarsene dei tuoi sentimenti.

gente che ti deride per come ti vesti, che musica ascolti, il tuo aspetto fisico,...

Allora che cosa e' giusto?

se prendiamo questa mentalita del rispettare ogni individuo alllora perche' per esempio quando ci sono dei giovani che dicono parolacce le persone attorno li squadrano e li sparlano? Non e' come non rispettare queste persone?

Voi cosa ne dite?

In questo sfogo forse non mi sono espressa bene ma cercate comunque di non scrivere commenti offensivi, grazie

8 commenti

la verità è che sto cercando di capirlo anch'io. ogni volta che ho a che fare con una persona, se sbaglio poi mi sento un verme e tento sempre di rimediare, ma nei miei confronti nessuno si è mai dato pena di chiedermi scusa per ogni volta che mi ha mancato di rispetto. esempio, una volta ho tirato pacco al compleanno di un mio carissimo amico, per andare a quello di una ragazza con cui avevo riallacciato i rapporti poco tempo prima. il mio ragazzo ha continuato a rinfacciarmelo per 2 settimane, anche se a questo mio amico avevo chiesto scusa, e comunque ero arrivata al compleanno verso il tardi, alla fine. e non è stata l'unica volta che ho avuto comportamenti poco corretti, ma ho sempre tentato di rimediare. e quanta gente, da quando sono piccola, invece, neanche ha fatto cenno di essere pentita! esempio: il 25 febbraio ho fatto la festa per il mio compleanno. la mia ex migliore amica, che non vedevo da mesi, il 24 febbraio, e solo perché le ho ricordato della festa il giorno dopo, mi ha detto "ah, no, non posso venire!". e non l'ho più sentita. e questo è solo un esempio!

l'unica cosa che mi spinge ad andare avanti per la strada che mi hanno insegnato è che penso che così mi rendo migliore di chi si comporta da stronzo, con me. e che se faccio come lui, abbasso i miei livelli di parecchio.

Avatar di CriseideCriseide alle 09:50 del 25-09-2012

per come la vedo io il rispetto non è un regalo, è una cosa che ci si guadagna col proprio comportamento. Io non rispetto tante persone. Non le insulto però, perchè insultandole agirei in modo da non meritaritare rispetto io per primo a mia volta. Solitamente le persone (o le idee) che non rispetto vengono ignorate. Altrimenti non mi faccio nessuno scrupolo a contrastarle, in maniera magari un tantino più razionale che con il semplice insulto.

Ad esempio? Io non rispetto alcuni movimenti pseudo religiosi - settari. Li tollero, fintanto che non interferiscono con la mia vita privata. Al massimo rispetto il principio che sta alla base della loro libertà di professare e manifestare il loro culto. Ma non rispetto loro e le loro idee.Tolleranza e rispetto sono due cose diverse.

Inoltre non rispetto chi non rispetta me. Tu fai l'esempio di ragazzini volgari che suscitano reazioni irrispettose nelle persone intorno. Io ti dico che se il ragazzino è eccessivo nel suo torpiloquio o nel tono della sua voce, tanto da dimostrare mancanza di rispetto verso il sacrosanto diritto di chi c'è intorno di stare in santa pace, non vedo che scrupolo dovrei farmi a fargli totò al sederino, nella maniera meno rispettosa possibile.

Avatar di fan82fan82 alle 10:01 del 25-09-2012

Io sono della teoria che è giusto che ogniuno abbia una sua opinione... quindi per farti un esempio... io odio come si vestono i Punkabestia (mia opinione) , ma non vado da ogni punkabestia a dirgli " testa di cazzo vatti a cambiare che mi fai schifo (forma di educazione verso il prossimo)..

Avatar di AnonimoAnonimo alle 10:22 del 25-09-2012

Un punkabestia come chiunque altro si deve meritare il rispetto con le azioni. Le azioni di non lavarsi e chiedere l'elemosina tendono a non suscitarmi rispetto. Lo tollero, se mi rivolgo a lui sono cortese ma il rispetto è altra cosa, sebbene non escluda che sulla singola persona si possa sempre cambiare idea, magari conoscendolo e notando aspetti particolari come gentilezza o altruismo. Di nuovo, tolleranza, cortesia e rispetto sono cose diverse, tolleranza e cortesia si devono a chiunque non ti stia danneggiando fisicamente o moralmente, il rispetto si guadagna con azioni congrue a meritarselo.

Avatar di fan82fan82 alle 10:50 del 25-09-2012

... secondo me eh?? :-) non volevo essere troppo categorico :-)

Avatar di fan82fan82 alle 10:51 del 25-09-2012

Avevo perso il termine rispettare, (mi sono incasinato a leggere il messaggio).... allora quoto chi ha detto che per quanto riguarda il rispetto quello và guadagnato, col tempo....

Avatar di AnonimoAnonimo alle 11:00 del 25-09-2012

io rispetto tutti, ma quando qualcuno non rispetta e non mi chiede scusa me x me è semplicemente morto e divento anche cattiva! anche io sn categorica, ma questo pensiero mi ha permesso di non impazzire durante la vita piena di stronzi XD

Avatar di nothingnothing alle 11:10 del 25-09-2012

in realtà è un discorso complicato perchè è vero ci sarà sempre qualcuno che ti critica e ci sarà sempre per ogni motivo immaginabile, io credo che bisogna rispettare chi ti rispetta ugualmente.

quanto rigurada l'esempio dei giovani che dicono parolacce io penso che sono ancora bambini e che il rispetto ormai non ci sia più come prima, il rispetto secondo me va solo meritato, ti consiglio di rispettare solo chi lo merita

Avatar di aleyesyesyesaleyesyesyes alle 13:16 del 25-09-2012

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti