Mar
18
Set
2012
SICILIA E POPOLO SICILIANO
PREMESSO CHE SONO UN SICILIANO, HO VISSUTO GLI ULTIMI DODICI ANNI DELLA MIA VITA PER LAVORO IN GIRO PER L' ITALIA. POSSO DIRE CHE FACCIO PRIMA AD ELENCARE LE REGIONI CHE NON HO VISITATO O DOVE HO VISSUTO CHE QUELLE DOVE HO VISSUTO O VISITATO. TIRANDO LE SOMME RAGAZZI MIEI E RIFACENDO PRESENTE CHE SONO SICILIANO, NON POSSO FARE A MENO DI DIRE CHE IGNORANTI, MENEFREGHISTI, INTOLLERANTI AL SENSO CIVICO, IPOCRITI ED EGOSTI COME IL POPOLO SICILIANO NE HO INCONTRATI VERAMENTE POCHI. HO LASCIATO LA SICILIA APPENA VENTENNE CON UN TASSO DI IGNORANZA AL 50% ED DA CIRCA OTTO MESI SONO RITORNATO SEMPRE PER MOTIVI LEGATI AL MIO LAVORO, E' LA SICILIA O MEGLIO IL POPOLO SICILIANO LO TROVATO CON UN TASSO DI IGNORANZA ED IPOCRISIA PARI AL 90%. POPOLO SI SICILIA MA CHE CAVOLO FAI? ANZICHE' ANDARE AVANTI VAI INDIETRO? VI RACCONTO ALCUNI MOMENTI DI VITA CIVILE E CITTADINA, IL SICILIANO APPENA SALE SU UN AUTOVETTURA PRENDE IL CELLULARE E' TELEFONA FINO A QUANDO NON E' ARRIVATO A DESTINAZIONE, CIO' INCLUDE ANCHE IL DOVER CAMBIARE MARCIA, PARCHEGGIARE CON UN MANO, OVVIAMENTE SENZA UTILIZZARE LUCI DI SEGNALAZIONE DI SVOLTA A DESTRA O SINISTRA, ED IGNOARANDO QUALSIASI CARTELLO STRADALE. LE ASSICURAZIONI R.C.A. SONO OPTIONAL, LE REVISIONI ALLA VETTURA SI DISCONOSCONO, IN MOTO SI VA IN DUE, SENZA CASCO ED ENTRAMBI STANDO AL CELLULARE, AGLI STOP NON CI SI FERMA, IL SICILIANO AGLI INCROCI E' CONVINTO DI AVERE SEMPRE LA PRECEDENZA, SI PASSA CON IL SEMAFORO ROSSO. LA SPAZZATURA VIENE RACCOLTA DAL SERVIZIO DI NETTEZZA URBANO QUANDO CAPITA, ALLE VOLTE OGNI 15 GIORNI, NON IMMAGINATE GLI ODORI SGRADEVOLI CHE IN CERTE VIE DELLE CITTA' O PAESI UNA PERSONA E' OBBLIGATA A RESPIRARE. PENSATE I SOLDI CHE VENGONO VERSATI DAI CITTADINI PER PAGARE LA TASSA SUI RIFIUTI, VENGONO UTILIZZATI PER PAGARE GLI IMPIEGATI DEL COMUNE, SONO TUTTI FRATELLI, ZII E CUGINI, MENTRE ALLE DITTE ADIBITE ALLA RACCOLTA NON PAGANO NULLA. I COMUNI HANNO DEBITI DI MILIONI DI EURO, IL DENARO VIENE SPERPERATO IN COSE INUTILI E SENZA SENSO. LA COSA PIU' DIVERTENTE E' CHE SONO TUTTI INALIDI CIVILI, PERCPISCONO LA PENSIONE DICENDO CHE STANNO MALE DI SALUTE ED INTANTO SE NE VANNO IN GIRO IN AUTO PRESSO I CENTRI COMMERCIALI A FARE ACQUSTI, SI PERCHE' IL SICILIANO AMA MANGIARE BENE ED AVERE LE COSE BELLE. ROLEX, IPAD, LUIS VITTON, PER COMINCIARE, CHANEL, MERCEDES E BMW, PERO' POI SI LAMENTANO CHE LE ASSICURAZIONI SULL' AUTO ED IL BOLLO SONO CARE. PENSANO DI ESSERE AUTORIZZATI A FREGARE LO STATO E LE SOCIETA' PARITARIE DELLO STATO.LO TROVANO GIUSTO ED INFATTI SI COLLEGANO ABUSIVAMENTE ALLA RETE ENEL ED IDRICA. PER IL MOMENTO MI FERMO QUI, CIAO AL PROSSIMO SFOGO. PS SICILIANI NON SIETE DEGLI DEI, MAI GENTE AL DI SOTTO DEI COMUNI MORTALI.
30 commenti
sei un figo XD
Senza citare...
...che è la Regione con il più alto deficit in Italia e, malgrado ogni mandato ci riprometta di ripianarlo, non fa altro che assumere personale o affidare consulenze lautamente pagate...a che pro? Non è dato a sapere (il dubbio, ma quasi certezza, è la solita compravendita di voti a favore di "certi" personaggi!!!)
Netiquette
Mi permetto di farti notare che è ignoranza anche non considerare la netiquette quando si scrive su un forum. L'uso delle maiuscole su tutto il post è fuori luogo.
CONTENUTI!
...credo sia il caso di analizzare/commentare quelli più della netiquette o sbaglio?
concordo
e aggiungo è contro la netiquette far notare gli errori altrui (dandogli pure dell'ignorante) ;)
I contenuti URLATI rischiano, appunto, di non essere ascoltati.
Almeno 4 persone...
...in questo caso hanno letto...o sbaglio?
Meglio URLARE che star zitti e lasciare sempre agli altri l'ingrato compito di denunciare...anche in questo noi italiani siamo imbattibili!!!
Complimenti, davvero. Io sono della Lombardia e non avrei mai pensato di leggere di un siciliano che ammette gli errori della propria gente.
QUi da me, i siciliani vengono solo nominati in maniera dispregiativa o per fare paragoni (sempre brutti). Sinceramente spero che le cose cambino. Anche perchè se tutti fossimo onesti ed uniti l'italia sarebbe padrona del mondo! Di questo sono certa.
la netiquette, i commenti urlati e la sicilia di qua e la sicilia di la, ma che noia tutti professori, tutti a criticare e poi venite tutti in sicilia....e tu che sei siciliano e critichi la sicilia e tutti i siciliani d'ignoranza, si vede che ne fai parte visto che hai scritto IL POPOLO SICILIANO LO TROVATO eheheh lo trovato???? si scrive l'ho trovato, e ti ricordo anzi ti "rimembro" ahahah che sono anch'io siciliana
HANNO LE ORECCHIE E GLI OCCHI
Ho scritto MAIUSCOLO perchè in Italia, ma specie in Sicilia la gente, è dichiarata da medici confacenti, invalida e con handicap grave, allora tenuto conto di questo, è dato che il 70% degli italiani si dichiara INVALIDO E CON HANDICAP GRAVE, ed in particolare l'80% della popolazione siciliana, allora mi è d'obbligo scrivere maiuscolo. COSI' I FINTI CIECHI POSSO VEDERE MEGLIO ED APRIRE DI PIU' LE ORECCHI A QUANTO IO DICO E SCRIVO. da quando sono tornato in Sicilia non faccio altro che vedere autovetture che se ne vanno in giro con il TAGLIANDO ARANCIONE DI INVALIDO, è gente che PERCEPISCE GLI ASSEGNI DI INVALIDITA' A GRATIS OGNI MESE. Bello campare di rendita sulle spalle degli altri. E' poi mi si parla di natiquette...Chi ha ogni per leggere legga e commenti.
io sono pugliese, alcune cose in puglia vanno meglio, ma solo ALCUNE. per il resto, ammetto anch'io che il sud fa cagare. è vero la gente è solare, aperta, ma a parte questo, la stragrande maggioranza è ignorante, e nella sua ignoranza anche superba, la superbia di chi non sa accocchiare un pensiero logico!
però una cosa voglio dirla: in sicilia non lo so, in campania manco a parlarne perchè i napoletani mi sono i più antipatici, ma c'è gente onesta, intelligente, cordiale che tutte le cazzate tipiche del sud non le fa anche qui da noi. per il resto: quelli che capiscono vanno via, a costo di scontrarsi con la freddezza dei veneti (cesca questo devi ammetterlo). è un peccato però: il sud ha molte potenzialità ma noi manco per l'anticamera del cervello!
veramente è criseide quella veneta! XD Io sn milanese trapiantata in piemonte XD
cmq concordo cn te lazarevo
Scusa lazarevo ma devo contraddirti sulla calorosità.. Io sono piemontese e sono 9 mesi che vivo in Sicilia e non mi sono mai trovata così male come qui.. la gente sembra calorosa ma non lo è per niente... ti tratta come una STRANIERA .. ti guardano con sospetto parenti acquisiti e vicini di casa solo perchè come dicono i miei suoceri..."Io arrivo dall'italia" Non è normale!!!
ERRORI GRAMMATICALI E SICILIANI SAPUTELLI
Vorrei far presente a chi mi ha corretto l' errore grammaticale "IL POPOLO SICILIANO LO TROVATO..." che io ho studiato in Sicilia da insegnanti unicamente ed esclusivamente siciliani, che a scuola fino alle superiori, tra assenze per andare a farsi i cavoli loro (chi sa dove) magari a fare shopping, anzichè venire a lavorare e ritardi tra un ora e l' altra, sempre per la stessa anonima cosa, mi hanno portato ad avere una scarsa conoscenza dell' italiano e della grammatica, cosa che sono riuscito a recuperare un pò grazie al resto del popolo italiano (NORD) dove ho vissuto 12 anni.Ci sono voluti 12 anni per imparare discretamente l' italiano, cosa che in Sicilia è un tabù.(PARLANO SOLO IL DIALETTO). Se "LO TROVATO...", è stato scritto così è solo perchè ho imparato da insegnanti siciliani assenteisti. Di solito chi pigia a scuola sono gli studenti, è no gl'insegnanti. Bravi continuate a difendere i truffatori, finti invalidi, con allacci abbusivi alla rete elettrica.
scusami giada 78
ma nei tuoi commenti affermi prima di vivere in sicilia da 9 mesi e di essere piemontese.nel successivo invece replichi in maniera che fa capire che tu sia l'autore dello sfogo.insomma c'è una spiegazione a tutto ciò o è ciò che sembra? ovvero una trollata.
Aiaiaiaiaiaiiiii
...alla nostra Justine non sfugge nulla. Mi sa che è una trollata grande quanto una regione (da decidere se trattasi di Piemonte o di Sicilia) :D
E poi cara Giada78...
...ma sei MASCULO o FEMMENA? :@
troll a parte, andando in sicilia neanch'io mi sono trovata così bene. ci ho passato un mese, con tutti che mi guardavano strano e mi trattavano come la straniera. per carità, non che dovessi viverci... ma insomma, non è il massimo, specie considerando che appena dall'altra parte dello Stretto, in Calabria, sono stati fantastici nei miei confronti!
per quanto riguarda i pugliesi, cara lazarevo, non sono mai stata in puglia, ma mi auguro vivamente che non siate tutti come quei due coglioni che ho conosciuto, che se facevo loro una domanda si giravano dall'altra parte. motivo? sono una donna, of course. esempio, giusto perché mi piace raccontare. questi due esimi signori stanno parlando di pesca. ovviamente, essendo pugliesi, sono dei grandi esperti (parole loro!)! ad un certo punto il più cafone dei due dice "una volta ho pescato quell'animale... quello lungo, dai, tipo l'anguilla!". io, che ammetto di non essere un'esperta di pesca, al massimo sono ho seguito mio papà mentre pescava un po' di polipi, intervengo "per caso è la murena?". al che lo stronzo mi dice "no, non è la murena.". subito dopo interviene un altro dicendo "è la murena?". risposta dell'uomo-merda: "sì, è la murena!", con mia conseguente reazione "ma mi stai prendendo per il culo???". e lui che si gira dall'altra parte.
sono abbastanza intelligente da non fare di tutta l'erba un fascio, ma ammetterete anche voi che non certe cose non fanno una bella impressione.
dunque, sulla freddezza dei veneti, spero di chiarire alle persone intelligenti un paio di cose: vero che siamo abbastanza freddi. tendiamo molto a starcene per i fatti nostri. ma, a parte le emerite teste di cazzo (e questo comunque mi riporta al discorso che è comprensibile pensare male di tutti per colpa di pochi. non giustificabile, ma comprensibile), non siamo così stronzi come ci dipingono. ci basta solo scioglierci un pochino e garantiamo amicizia a vita!
a me i pugliesi stanno abbastanza simpatici :D sarò stata fortunata con le amicizie, ma non sono cmq perfetti.
Infatti non per questo considero nessuno (in Italia) la "razza" migliore!
Non lo sono i toscani
non lo sono i laziali
non lo sono i calabresi
non lo sono i lombardi
non lo sono i piemontesi
non lo sono men che meno i valdostani
non lo sono i pugliesi
non lo sono i marchigiani
non lo sono i liguri
non lo sono i friulani
non lo sono i sardi
Credo che tutti si facciano abbastanza i cazzacci propri, che non si "regalano" al primo straniero che viene e che tutti guardiamo tutti con un po' di sospetto. In tutte le regioni sopracitate che ho visitato e di cui ho conosciuto gli abitanti non ho trovato nessuno migliore di nessuno! Non è vero che quelli del sud sono + affettuosi e non è vero che quelli del nord sono tutti stronzi, ma nessuno dei 2 comunque è migliore dell'altro! è addirittura accaduto che quest'estate fossi contenta di ritornare in piemone dopo le vacanze in toscana e valle d'aosta! Impensabile per buona parte degli italiani no? eppure è stato cosi x me XD
Sarà che ho imparato dai piemontesi nel diffidare sempre da tutti ma x ora nn sono mai rimasta illusa (e delusa) da nessuno! Ho amici di tutte le regioni e mi stanno tutti ugualmente simpatici e sul cazzo nella stessa maniera, coi loro difetti e i loro pregi diversi! Siamo esseri umani :)
Certo poi che però sono vittima del razzismo linguistico XD trovo infantile chi parla solo in dialetto e questo comprende tanto i meridionali quando i settentrinali (specialmente nelle regioni montane) :D Siamo italiani e si parla italiano, punto XD
Il quoto e riquoto anonimo a Cesca...
...è ovviamente il mio! :-)
(non so quando apparirà ma il lombardo da generazioni sono io)
in questo caso la trollata era palese!
non ci sono più i troll di una volta!
GiĆ ...
...e manco le mezze stagioni Justine! :D
Sono sardo e lavoro in Veneto. Non ho ancora trovato un veneto antipatico, anzi, trovo la stessa ospitalità e disponibilità che trovo a casa. Magari qua sono un tantino più formali, ma è una caratteristica neutra. Mi trovo bene insomma. (Questo è in risposta al commento di Criseide). Nella mia esperienza riguardo ai siciliani, direi che le percentuali di persone in gamba e teste di cipolla sono le stesse riscontrabili nel resto d'Italia. Ma certo, la mia esperienza non va oltre una quindicina di conoscenze, solo 2 o 3 approfondite. Si spera sempre nell'evoluzione della specie.
secondo voi, arriverà mai il giorno in cui il popolo italiano si sveglierà e si renderà conto di essere tutti italiani, tutti uguali e tutti nella stessa barca?
Perchè si nasce al nord crescendo con l'idea che i terroni sono inutili e si nasce al sud con l'idea di essere i piu furbi d'italia?
Perchè non buttiamo giu tutti i governanti e ne mettiamo altri, con magari un limite di età massimo dopo il quale o muori o te vai, ma te ne vai seriamente non come oggi?
Finchè ci faremo la guerra tra poveri e paragoneremo i modi di fare tra le varie regioni, le cose possono solo che peggiorare..
sono siciliana e me ne vanto...
non saremo dei santi è vero, ma generalizzare e fare di tutta l'erba un fascio è il solito modo per ghettizzare senza guardare più a fondo.
Chi guida parlando al cell lo trovi dappertutto, solo che quando si viene in Sicilia lo si nota e lo si rende anche pubblico.
Demagogia spicciola, ogni luogo ogni regione e ogni persona ha le sue pecche.....w la sicilia e alcuni siciliani
Ma anche Falcone, Borsellino, don Pino Puglisi, Peppino Impastato...ecc. ecc? Paolo
Sicilia schifo
Io ho avuto a che fare con sicilani a livello personale e ho ancora a che vedere con loro, purtoppo, a lavoro, e dico una cosa: AVETE ROTTO LE PALLE! Vi pensate fighi, grandi, bravi, ma siete solo buzzurri e ignoranti. Ovvio non tutti sono così, ne ho conosciuti anche certi simpatici e che ti ri darebbero tutto, ma esclusi quei pochi, gli altri valgono meno di niente. Esempi? La donna deve stare zitta, obbedire, non prendere dscisioni. In macchina guidano peggio che in Egitto (dove sono stata e guidano malissimo), non rispettano la propria cultura, non fanno nulla per migliorare. Sono poche le persone che, pure nella loro ignoranza, valgono qualcosa.
Nella Sacra Bibbia Vi E' Informazione molto chiara a riguardo anche i dibattiti sopra citati, Informazione che spiega molto bene e chiaramente la Verita' sul mondo, sulle persone, e sulla vita, dei perche' e dei come .......
umanita' lontana Dal SIGNORE CREATORE, allontanamento delle volte voluto, auto imposto ma spesso involontario ....
quando i veli saranno levati, si comprenderanno tante cose, La Verita', e .... molti saranno cambiati ....
nel mentre, in attesa, un "mondo" che gira nelle proprie lotte, nelle proprie imperfezioni .... in attesa di un Enorme Cambiamento Che non e' poi tanto lontano ....preghiamo.....
La fine del mondo è vicina
Pentitevi peccatori che non siete altro
Ma vaffa...
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

a costo di diventare impopolare, vorrei dire una cosa: alleluia, uno che dichiara che al sud non sono santi! ho passato gli ultimi 3 anni a sentirmi dire che in veneto siamo antipatici, tutti per i cazzi loro, opportunisti, mentre al sud, tutti solari, tutti amici di tutti... ora, non so come la pensi tu sui veneti, e non mi interessa. ma intanto mi hai parecchio risollevato il morale!