Gio
30
Ago
2012
Questione matrimonio...voglio un vostro parere!
In questi mesi ho rivisitato molto la mia voglia di matrimonio
e ho capito che molte delle mie concezioni e desideri erano dettati solo dalle aspetttative dei miei genitori
sn molto giovane e quindi sn ben lontana dal matrimonio, ma oggi a cena è venuto fuori che x i miei genitori...se il tuo fidanzato è + grande di te e già lavora xkè non dovresti sposarlo a 23-24 anni?
Ora grazie al cielo io ho un fidanzato mio coetaneo e il problema non si pone (se nn per il fatto che mio padre mi ha detto che dovrei cercamente uno più grande...perchè? il mio lui è perfetto... "no ma la coppia giusta è lui più grande di te".....senza parole)
ma io se ne avessi uno + grande che già lavora nn mi vorrei cmq sposare così presto...nn xkè nn lo amo...ma xkè mi sento troppo piccola, perchè voglio essere ancora un po' libera, xkè voglio vivere gli anni di spensieratezza senza diventare adulta a 24 anni....
so che qst è un pensiero super condiviso dai miei coetanei, ma vedo molti adulti criticare questo comportamento xkè x loro siamo infantili (o degli sfigati)....che siano invidiosi?
Non so, io voglio sposarmi con l'amore della mia vita, ma nn mi verrebbe mai in mente d farlo ora!!!! Sbaglio?
ditemi la verità sono una vigliacca che nn vuole crescere?
Io voglio passare un po' d anni da fidanzata x conoscere davvero meglio il mio lui e x vivere senza troppe responsabilità ora! perchè ho paura di rimpiangerlo qnd sarò vecchia! Non voglio rischiare, non vorrei mai neanche ipoteticamente rischiare così tanto, proprio xke voglio un matrimonio riuscito, dove io e lui abbiamo una rodata comunicazione e dove sappiamo aiutarci a vicenda!
Sono una vigliacca?
10 commenti
allora, io non ho esperienza in matrimoni. so solo che mi piacerebbe sposarmi prima dei trent'anni. fosse per me, sarei già sposata, in effetti. ma la vita non va esattamente come vogliamo. quindi amen.
ma devo dire che la tua famiglia ha idee abbastanza stupide! nel senso, se hai 23-24 anni e hai la voglia e la possibilità, puoi anche sposarti, e chissene!
ma per quanto riguarda l'età, è un po' da stupidi dire che nella coppia perfetta l'uomo è più vecchio. il mio ragazzo ha un anno meno di me, e stiamo insieme da due anni. mia "suocera" ha un anno più di suo marito. e stanno insieme da 28 anni. la coppia perfetta non sta nell'età. la coppia realmente perfetta non esiste.
si la cosa dell'età la so, infatti anche io ero allibita dalla stupidità dell'affermazione (e dire che è una persona colta intelligente ed istruita a dirla...bah), ma mi sento sbagliata io se avessi i mezzi tra 2-3 anni cmq nn mi vorrei sposare!!!! a mala pena convivere...cioè nn ho tutta qst voglia immediata d fare la vita a 2! Io purtroppo sn molto ancorata alle mie abitudini e il compromesso mi risulta difficile in vacanza, figuriamoci 365gg all'anno! ma sono sbagliata io? lui lo amo, è la persona cmq con cui sicuramente condivido meglio le cose e gli spazi, quindi nn è lui il problema ma io che devo adattarmi piano piano all'idea d condividere la vita quotidiana! Sono sbagliata io se voglio farlo qnd sarò + grande...28-30 anni? a prescindere dai soldi e dall'amore forte che c unisce??
lui per fortuna sembra pensarla come me, anzi io prima ero molto dispiaciuta x il suo pensiero "egoista"...ma dopo 2 anni di storia, mi sono accorta che io desideravo cose solo xke è miei genitori mi avevano sempre inculcato questa mentalità! Allora ho guardato dentro di me e ho visto quali sono i miei veri desideri! Io desidero felicità e serenità mia e x il mio ragazzo! Costringersi a fare cose che x ora nn desideriamo è deleterio, in qst mesi ho scoperto che le aspettative sono le cose che più distruggono il nostro buon umore...e allora ho deciso di abbassare la guardia! è che a 80 anni voglio ricordarmi i miei 20anni come innamorata ma cmq libera, anni di sperimentazione, piccole pazzie ed esperienze! da donna sposata queste cose nn le potrei fare, ci sarebbero troppe aspettative!
mi sendo conto che sn seghe mentali ehehehe ma mi premeva sapere se sono sbagliata io oppure no!
Faticavo prima a fidarmi delle parole del mio lui "io voglio sposarmi e io so che voglio stare con te per sempre, solo voglio anche godermi la mia età prima!"...mio dio mi faceva incazzare troppo questa frase, invece ora la condivido anche io e so cosa vuole dire! spero davvero di nn sbagliare...
ma figurati! non è sbagliato desiderare di vivere la propria vita! diventa particolarmente patologico se fai questo ragionamento a 40 anni mentre vivi sotto il tetto dei tuoi, perché dici che non intendi schiodarti da casa, dove stai troppo comoda, ma adesso non porti troppi problemi. a vent'anni facciamo ancora a tempo a cambiare idea su matrimonio, convivenza, figli e quant'altro.
io sono andata a convivere
a 26 anni , cioè quando il mio alvoro mi ha permesso di essere autonoma e pagarmi bollette cibo auto affitto.
mi sono sposata a 30 quando abbiamo avuto quei 4 soldi per farlo.
poi ci deve stare la convinzione di farlo.
sea 23 anni non te al senti è più che normale, i compromessi poi ovrai averli con lui, lui soltanto, troverete un equilibrio.
L' importante è conoscersi bene bene. Ed essere sinceri l ' uno con l' altro.
Ho conosciuto persone che si sono sposati dopo sei mesi che si conoscevano e questione di sincerità e poi non c' è una scadenza per il matrimonio o la convivenza.
Non ti fare influenzare dalle aspettative dei tuoi genitori. La vita è tua ricordalo.
dimenticavo le coppie di mia conoscenza che si sono sposate dopo 6 mesi hanno dei lunghissimi matrimoni, e figli.
grazie ragazze :)
I tuoi genitori (e anche i miei) appartengono a quella categoria di persone convinta che lo scopo dell' esistenza umana sia nascere, sposarsi, figliare, assicurarrsi che a loro volta i figli si sposino e facciano figli e crepare. Sai quante volte mia madre mi ha rinfacciato che alla mia età lei era già sposata con 2 figli? ho perso il conto. Ho 40 anni, convivo da 6, non mi voglio sposare, non voglio figli e campo benissimo così. Il trucco è sbattersene, anche perchè un figlio ti cambia la vita e non si torna indietro. Se non sei ultraconvinta tu di farlo, meglio che lasci perdere.
A quanto pare io e te abbiamo un sacco di cose in comune :), quando ho letto questo sfogo mi sono ritrovata in molte cose :)
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

cara cesca
allora, tanto per cominciare io ti consiglio di convivere, sai si possono scoprire tante cose di una persona stantodgli accanto 24/24, anche se secondo me, non si finisce mai di conoscere qualcuno.
io personalmente non vedo bene i matrimoni tra gente giovanissima, però ognuno è libero di gestire la propria vita come vuole.
per quanto riguarda il matrimonio vero e proprio, ti dirò che non è questa catena/cambiamento che tutti pensano, o meglio dipende da come tu lo prendi.
il mio consiglio più spassionato è fare una bella chiaccherata con il tuo lui, ma una chiaccherata con tutte le lettere maiuscole.
matrimonio significa 2 e non tutti i parenti fino all'ultima generazione, insomma dove essere un piccola squadra che lavora e lotta per realizzare i propri sogni.
io ti consiglio un bel matrimonio civile ( a meno che tu non sia molto religiosa allora li preparati al corso pre matrimoniale io ancor rido, quando mia suocera quasi piangeva perchè ci sposavamo in comune)
la separazione dei beni, perchè credo tu sia una in gamba e lavorerai poi mi sa che vai all'università e mica ci vorrai far esolo il quadro con il sudato pezzo di carta vero?????
ah e dialogo anche se a volte è difficile.
sarà poi divertente vedere le vostre abitudini.
il fatto dell' età è una cavolata,io e mio amrito ci passiamo 5 anni, e una mia amica è più grande di due anni del suo compagno, quindi...
ps: la garanzia del amtrimonio riuscito non ce l'ha nessuno, la vita è un rischio.