Mar

26

Giu

2012

Ho perso la mia migliore amica

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Penso sia il più grande rimorso che ho. Lei è sempre stata una sorella per me. Abbiamo condiviso dall'età di 3-4 anni un rapporto speciale, quasi dodici anni passati insieme a crescere, conoscerci e volerci bene incondizionatamente. Abbiamo litigato, riso e scherzato, pianto per amore, ci siamo confidate ogni speranza e ogni segreto, senza mai mentire, senza mai nascondere nulla per vergogna. Abbiamo sbagliato e abbiamo capito. Era una delle persone più care che avessi, parte della mia famiglia. Ora che ripenso a tanti momenti mi affiora un sorriso, perché sembrava proprio una di quelle amicizie descritte nei film. Eravamo inseparabili e ci conoscevamo così bene e a fondo da capirci davvero solo con uno sguardo, facevamo quasi impressione perché capitava di finire la frase per l'altra o parlare all'unisono. Facevamo addirittura il bagno insieme, finché l'età non ha reso la cosa un po' bizzarra. Non ho mai avuto nessuno come lei. Se soffrivo, fosse stato anche solo per una cavolata colossale, sapevo di poterglielo dire e lei sapeva farmi tornare il sorriso. Sapevo che potevo essere me stessa, che lei conosceva i miei difetti, le mie abitudini stupide e irritanti, i miei errori più madornali ma mi voleva bene e mi accettava così; e viceversa per lei. Non so se qualcuno che leggerà abbia una persona così, ma chi ce l'ha o l'ha avuta può capire quanto sia rassicurante sapere che qualcuno ci sarà sempre per condividere con te tutto.

Ma col tempo è cambiato qualcosa... Abbiamo trovato amicizie diverse e abbiamo cominciato ad allontanarci, vederci meno, parlare meno apertamente... ma non me ne preoccupai, perché lei c'era sempre stata e pensavo che sarebbe sempre andata così. Qualcosa però si è distorto in quel periodo... ero con lei e non sapevo di cosa parlare. Calava il silenzio fra noi e sentivo che mi metteva a disagio, quando centinaia di volte eravamo rimaste zitte più a lungo senza sentire la necessità di dire qualcosa. Proprio lei, dopo un viaggio mi aveva regalato un quadrifoglio fortunato con su scritto "true friendship comes when silence between two people is comfortable". Fra noi non era più così.

Nonostante alcuni deboli sforzi, un altro mio rimorso, il nostro legame si è affievolito sempre di più... finché il tempo non ci ha rese due estranee. Sono passati poco più di due anni dal periodo in cui ancora potevamo definirci amiche e io mi accorgo sempre di più di soffrire per la sua mancanza. Non ho più trovato un legame come quello che condividevo con lei... e se lo troverò so che non sarà lo stesso. Ogni volta che soffro o ho un attimo di sconforto, so che avrei bisogno del suo supporto, ma lei non sembra sentire la mia mancanza come io sento la sua...

Guardandola come un'estranea, mi accorgo comunque che è molto cambiata. Non è più la mia amica. Fuma canne, va male a scuola eccetera... è anche più aggressiva... vorrei tanto provare a capire se in fondo c'è ancora la ragazza semplice a cui volevo tanto bene... 

2 commenti

Ciao, non so quanti anni tu possa avere ma, dato che parli di scuola, immagino tu sia molto giovane.

Ti fa molto onore questo attaccamento alla tua amica e al rapporto che avete avuto, sembri sensibile e riflessiva rispetto alle relazioni umane..e questo non è da tutti (giovani e meno giovani).

Ciò detto, da quello che scrivi credo che il quadro sia abbastanza semplice:siete cresciute e siete state divise da altri interessi, senza che da una parte o dall'altra ci siano state scorrettezze.

Ci sono amicizie che non finiscono mai, altre che cambiano aspetto nel corso degli anni, altre ancora che si interrompono fisiologicamente..magari fra qualche anno, quando entrambe sarete più grandi, riuscirete a ritrovarvi (ho un'amica con cui è andata così), o magari rimarrà solo un bel ricordo. Dal mio punto di vista anche pensare di parlare con lei non avrebbe molto senso, certe cose si sentono a pelle..e tu ora devi andare avanti. Coltiva la tua sensibilità, che è una bellissima qualità, e non ti scoraggiare: a prescindere da come andrà con la tua amica incontrerai tantissime altre persone "compatibili" con te.

In bocca al lupo! :-) 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 08:15 del 27-06-2012

Ciao, ho notato il tuo post.. so che sono passati 6 ani da quando lo hai scritto. Io persi la mia migliore 4 anni fa. Da 4 anni che non mi parlo con lei e la conobbi esattamente 6 anni fa, il giorno dopo di quando tu hai scritto questo post. Io ci tengo davvero a lei. Ci sono momenti in cui crollo e non ce la faccio più. Ci sono momenti in cui riesco a reggere il dolore. Tu non hai idea. Prima era diversa.. ma, da quando frequenta alcune persone, fuma.. anche canne.. beve.. si ubriaca spesso.. etc.. Non la riconosco più. Ogni notte piango.. Non hai idea di come io mi senta. Quindi, sì, ti capisco! 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:38 del 03-09-2018

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti