Lun

05

Mar

2012

Elisir di un lungo amore

Sfogo di Avatar di petripetri | Categoria: Altro

Per MarlaSinger...

Il mio modo di pensare l'ho accennato in altri post.
Esiste una forte emozione che se sfugge al nostro controllo, diventa un vero e proprio sentimento... ma questo non è un sentimento buono, anzi... credo sia deleterio per la coppia, per me lo è stato, amavo molto una donna, ma ahimè quelle sue costanti emozioni che sfuggivano al suo controllo, mi facevano aver paura di sorridere al mondo. Questo sentimento è la gelosia... anch'essa una parola certo, e scritta così, le si potrebbe attribuire un valore più o meno insignificante, o almeno reversibile. Penso seriamente che il fuoco si possa alimentare mantenendo accese quelle emozioni, ma se gestite male, diventano un pensiero fisso e logorante, assolutamente nocivo per la relazione.

Spesso leggo scambi in rete di coppie innamorate, e anche nella realtà sento dire frasi tipo: sei mia, appartieni a me, io sono tuo, etc. Infatti molti pensano, erroneamente, che quando si sta insieme ci si appartiene, ma quanti sono sicuri veramente di condividere anche il più recondito pensiero del partner?
Se gli uomini sapessero i pensieri delle donne e viceversa, quante separazioni in più ci sarebbero. Io sono single perché sono stufo di dover raccontare le solite solfe tipiche degli uomini che vogliono conquistare una donna a tutti i costi, so di non essere neanche male d'aspetto ma non ci sto più a dire alla ragazza di turno ciò che vuole sentirsi dire. Credo in un rapporto di condivisione assoluta e la persona intelligente è colei che meglio sa accettare la verità.

Anzitutto non credo nella fedeltà, penso sia una convenienza culturale. In natura esiste la monogamia, così come la poligamia, ma credo che quest'ultima funzioni molto meglio a livello evolutivo, infatti, se c'è uno scambio di partner, ci si assicura un variare di geni e quindi più possibilità per la conservazione della specie. Sono più che convinto che se l'homo sapiens sapiens fosse stato monogamo, si sarebbe estinto. É ovvio che oggi non ci sarebbe più bisogno di tale strategia, perché l'uomo non si estinguerebbe, ma è nel nostro emisfero istintivo, che alla lunga sovrasterà quello razionale, non può sempre averla vinta la ragione, e ammesso ci riuscisse, che sofferenza ragazzi. Quanto è possibile vivere in un rapporto nel quale la passione abbia lasciato spazio alla noia ed al contempo resistere alle sollecitazioni esterne e quindi reprimere sempre quell'attrazione che proveremmo nei confronti di un'altra persona? Secondo un recente studio, la maggior parte dei tradimenti avvengono nell'ambiente di lavoro, proprio perché lì si è più pressati a tali stimolazioni.
Ma attenzione, il mio pensiero non vuol dire necessariamente andare con altre persone, ma che possa manifestarsi tale possibilità. Del resto, quasi tutti, almeno una volta, tradiscono, e tutti ne hanno voglia, perché vivere nell'ipocrisia? Per i religiosi che promettono fedeltà davanti al loro Dio, quanti dovrebbero bruciare all'inferno? Perche nessuno dichiara che potrebbe accadere anche a loro? Io credo sia tutta una stronzata. Le persone che non si concederanno alle altre reprimendo il desiderio, non riceveranno nessun premio. Qualcuno dice, vabbè, ma come la mettiamo con il rispetto del partner? Ecco perché preferisco essere leale e far sapere a priori che durante la vita, potrei non essere fedele.

Sembra che il discorso sia uscito fuori strada, ma hai ragione tu MarlaSinger, per spiegarmi meglio, devo necessariamente raccontare la mia esperienza...

Il mio ultimo amore era diverso...
Tutto iniziò con un'uscita serale, l'avevamo intuito entrambi, fase uno, passione straordinaria, i primi mesi aver sempre voglia di fare l'amore, fino a 3 - 4 volte al giorno, tornavo da lavoro e non vedevo l'ora di vederla, restavamo in casa sua, dopo aver cenato, spesso di notte seduti a terra con una candela accesa a parlare fino all'alba, per poi di nuovo far lamore, in tutti i modi, in tutti i posti della casa. Tutti i giorni si ripeteva, sempre più affamati, sempre più schifosamente innamorati, mai stanchi. Ma il tempo passava anche per noi, è normalissimo succeda. Iniziammo a pensare al futuro, ma volevamo fare le cose con calma, come è giusto che sia, ma quando passa il tempo e i pensieri di voler cotruire qualcosa insieme si consolidano, subentra la fase due, infatti era subentrata un po' di noia nel rapporto. Ma quello non mi preoccupava, ero sicuro del nostro amore. Non vivevamo insieme ma ci vedevamo molto spesso e volentieri.
Anche a lei avevo detto che se mai mi avesse tradito, avrebbe dovuto dirmelo, unica regola, avrebbe dovuto condividerlo in un mio momento di eccitazione, pena, non sarei riuscito a gestire la situazione, e così fu. Mentre facevamo l'amore, mi confessò che aveva fatto sesso con un suo vecchio amico. In quel momento la gelosia ha cominciato a bruciare come un fuoco che avvolgeva il mio stomaco. Le ho chiesto i dettagli, lo so che ai più può sembrare perverso, ma era un modo par impadronirmi della sua intimità... impadronirmi persino di quel suo momento vissuto con l'amante, infatti lui non esisteva più, era come se ci fossi stato io al posto dell'amante, ero padrone assoluto di quel momento. Lei poteva condividere con me il loro intimo, ponendomi al posto di lui, e non poteva accadere vicevesta. Un po' complicato da spiegare, scritto in questo modo appare da deviati sessuali. Non sono un cuckold... almeno credo, perché esso presuppone uno stato di sottomissione e obbedienza assoluta. Io non sono così, posso dire d'essere tendenzialmente cuck, ma sono anche tendenzialmente tante altre cose, quindi non so quanto faccia testo, le mie fantasie sono molto ampie a riguardo. É chiaro che non era solo gelosia ma c'era anche un misto di eccitazione, ma credo fosse dettata dalla sua verità... è quello che mi faceva sentire importante, in quel momento, forse per un'inconscia voglia di primeggiare, abbiamo fatto l'amore stupendamente, allora ed in seguito.
Man mano che passavano i giorni, mi accorgevo che il mio comportamento era cambiato, ero meno distratto, più attento a lei, una sorta di riconquista, una voglia di rimescolamento del sentimento, come se quell'episodio mi avesse fatto capire che non sarebbe mai stata mia e dovevo meritarmelo il suo amore. Una specie di tira e molla mentale che non poteva che far bene alla coppia. Lei ha cominciato a diventare sempre più ardita, sempre più troia, ed a me piaceva questo. Abbiamo passato bellissimi momenti insieme. L'innamoramento, insieme alla voglia di conquista, si rigenerava sempre.
Il sottile timore di perderla, mi spingeva ad una costante conquista tutti i giorni, ad una continua voglia di sorprenderla sempre, anche se in cuor mio sapevo che non mi avrebbe cambiato con nessun'altro uomo... sapevo che avrebbe scelto me in mezzo a 100 per poter vivere una vita insieme.
Ma lei non è mai riuscita a gestire le sue emozioni, eppure, a differenza di lei, non avevo avuto storie extra... a lei dava fastidio qualunque sguardo, un sorriso di donna, un loro interessamento, anche se contro le mie idee, mi annullavo a cercare di non dargliene ragione, aveva ormai allontanato tutte le amiche. Anch'io non l'avrei cambiata con nessun'altra donna, e anche se capitava io fossi attratto da altre, dovevo far finta non fosse così, ero arrivato a quel punto di ipocrisia che detestavo. Oppresso in una gabbia di possessività che non mi permetteva di guardare il mondo che mi passava intorno. E così, nel suo periodo peggiore, la lasciai. Lei ne ha sofferto di più ma ormai non potevo tornare indietro, da quel giorno ho deciso di parlare alle donne con le quali esco, del mio modo di essere, ancor prima di andarci a letto.

Ti chiederai MarlaSinger, esistono donne che la pensano come te? Si, ne ho conosciute due ma impegnate e lontane da me.
Ecco, credo che il segreto per vivere una storia stupenda non è dare per scontato di possedere il partner ma essere un tutt'uno con esso, l'unica cosa della quale ci si dovrebbe impadronire, è l'intimità del prprio partner, solo in questo modo si potrà amare ogni parte di esso, ma non è facile... Siamo tutti forgiati da regole istutuzionali, come potremmo pretendere che l'amore non si assopisca allo stesso modo?

L'amore non ha bisogno di certezze, non deve dare nulla per scontato... l'amore ha bisogno di un costante dubbio, per essere alimentato da esso e per spronarci alla conquista. L'amore non è istituzione ma rivoluzione.

Chiedo scusa, mi rendo conto d'aver scritto tanto, spero di essere stato utile e di non aver annoiato.

11 commenti

è vero...il dubbio di perdere l'altro ti tiene vivo nel rapporto..però non tutti ce la fanno a vivere con questa tensione costante

Avatar di StellaStellinaStellaStellina alle 23:21 del 06-03-2012
Già!

Poche persone devo dire. Però se ci pensiamo, è proprio affidare nelle mani di un'altra persona la propria vita, i sogni, i pensieri, le illusioni... meglio esserne consapevoli secondo me.

Avatar di petripetri alle 01:10 del 07-03-2012
ciao petri

mi piace molto come la pensi. anch'io ho vissuto una storia seria (lui pensava anche al matrimonio) che e` finita perche` questa tensione non c'era piu`. era come se ormai, visto che era lui ad aver deciso che io ero la donna per lui, dovevamo sposarci, e io dovevo adeguarmi.

io non sono contro il matrimonio di principio, ma avevo la netta sensazione che lui avesse rinunciato a conquistarmi. pensava fossi gia` sua... io invece avrei voluto pensare al nostro rapporto come a una cosa che si evolve, una comunicazione e un conoscersi incessante, un non darsi mai per scontati ma venirsi sempre incontro, un dialogo, una ricerca... verso la fine della nostra relazione, lui era come risentito con me quasi tutto il tempo perche` mi comportavo da riottosa, facevo la figura di quella che scappa sempre, mentre alla fine ero solo insofferente alle sue pretese di ritorno all'ordine... se il rapporto non va, io sono dispostissima a litigare, ma lui voleva tenere la facciata buona del rapporto che funziona davanti a tutti. infatti per i nostri amici la nostra separazione sara` stato uno shock inaspettato. 

ci sara` voluto del coraggio per lasciare quella donna che hai amato cosi` tanto... ma non vi sentite proprio piu` adesso? dopo un amore cosi` grande... 

Avatar di kalinkakalinka alle 06:26 del 07-03-2012
Ciao kalinka

La fase istituzionale avviene per tutti, per quanto possa essere fantasiosa la coppia, inesorabilmente la noia la sovrasterà, nessuno è escluso. Capisco cosa vuoi dire quando scrivi delle pretese di ritorno all'ordine, quello che vorrebbero tutti, l'ordine, ma in un sentimento così esplosivo non lo si può pretendere.

Il mio post è lungo ed ho omesso che successivamente lei si era fatta un amante, e sempre di più io cercavo di riconquistarla, ho cominciato ad avere veramente paura quando lei ometteva i particolari dei suoi rapporti. Quello credo sia un chiaro segnale, il non avere più voglia di condividere la sua intimità.

Per quello mi sono allontanato un po', non andavo da lei neanche tanto spesso, in lei allora, è  scattato lo stesso meccanismo... il sentimento si è rigenerato e si è impegnata molto per riconquistarmi... l'amante poi l'ha rivisto altre volte ma l'ha lasciato poco dopo perché si era scocciata.

Si, ci amavamo tanto, e per me è stata davvero dura lascirla, ma tuttora ci sentiamo e ci vediamo... l'ultima volta che ci siamo sentiti... ummhh.. ieri sera, mi ha chiamato per chiedermi d'accompagnarla in un posto che non conosceva.
Non ci siamo mai persi di vista, lei ha avuto diversi uomini da allora, e i primi tempi mi chiamava di notte, io correvo da lei e facevamo l'amore per ore, ora non accade più. A volte mi rinfaccia d'averle fatto conoscere un rapporto diverso, non convemzionale, e dice che sarebbe stato più facile vivere nell'ignoranza. 

Io spero tanto lei trovi ciò che desidera, lo spero con tutto il cuore.

Avatar di petripetri alle 12:24 del 07-03-2012
Grazie Petri

la tua ultima frase è stupenda

"l'amore è rivoluzione"

ed è vero più che mai, e sai penso che tu abbia ragione quando dici che probabilemnte io e lui siamo innamorati un'innamoramento allo stadio primordiale  così l'hai definito.

Per quanto rigurda l'intimità, bè io e lui ciraccontiamo le nostre avvventure, devo dire lui è molto più produttivo di me, io decisamente più selettiva, non so se posso dire di essere padrona della sua inimità e io della sua, so che stiamo bene insieme, so che fare sesso con lui è fantastico, so che lui qualsiasi cosa dica, mi capirà, è amore questo?

che dire leggendo el tue parole, forse potrei dargli una possibilità di stare insieme, ma il dubbio rimane, sarei capace di accettare che lui vada con altre donne come fa ora? e lui farebbe altrettanto o mi "ingabbierebbe" come ha fatto il mio ex.

e c'è un'altro dubbio più atroce, se io cedessi, e questa sera gli dicessi proviamo, chi mi dice che per lui non sia solo una conquista, solo per vedere se anche io cedo?

come vedi il mio tallone d'achille è la fiducia.

tutto si sta complicando....

grazie anche per avere condiviso la tua esperienza

come sempre è stato un piacere scambiare opinioni con te!

 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:19 del 07-03-2012
Carissima...

Il piacere è tutto mio...

Qualcuno potrebbe definire il vostro sentimento come qualcosa con poco valore, di solo sesso, invece credo che sia la fase più bella, e tu sei una donna in gamba, perché è grazie a te che questo stadio, fatto di passioni travolgenti e di emozioni fortissime, dura da tanto. Alla maggior parte degli innamorati la prima fase dura molto meno.

Se vi raccontate le vostre reciproche storie, forse siete ad un buon punto, comunque c'è una complicità importante, tu sei una donna con una mente aperta e suppongo anche lui lo sia, però quello che intendo è confidare anche il segreto più recondito della nostra mente. Tutti abbiamo dei pensieri inconfessabili, se riesci a raccontarli ad un partner, esso diventerà te stessa, saprà di te esattamente ciò che sai tu. Quindi, non possedere, ma essere un tutt'uno. Credo che ci possiate arrivare! Non ti chiedere se è amore il vostro. Su di lui non posso pronunciarmi visto che non ho avuto nessuno scambio, nemmeno epistolare, ma tu sei persa... hihihihi..

In pratica, se voi decideste di stabilire un rapporto come suggerito da me, per voi non cambierebbe nulla, se non la notizia ufficiale che dovreste dare agli amici e parenti. In effetti, se ci pensi, la vostra storia potrebbe durare per tutta la vita, allora perché dovrebbe cambiare il rapporto visto che questo metodo funziona alla grande? É l'idea di un rapporto serio che insinuerebbe quella gelosia, che se sfruttata al meglio alimenterebbe il vostro fuoco, ma se gestita male, ahivoi.
Ciò che scrivi però, è più che giusto. Ti chiedi se sarai capace di gestire un rapporto basato sulla sola emotività... lo so, non è facile, all'inizio non era facile neanche per me... però devo dire, che io sono alquanto avvantaggiato, per me è eccitante conoscere le conquiste della mia donna. Quell'eccitazione che si andava a fondere con la gelosia, provocando emozione mai vissute prima. Per una persona che, con tali storie complete di dettagli, non si eccita affatto, non è facile gestire la gelosia, quest'ultima può essere un sentimento devastante... un vero e proprio tsunami.

Si, c'è la possibilità che lui una volta ottenuta la risposta che cercava, possa essere tentato di accantonarti insieme alle altre, in tal caso, tu ne soffriresti... sarebbe un vero peccato.
E questo non è detto che succeda solo a livello conscio. Potrebbe credere in quello che dice, ma al momento della conquuista perdere interessi, anche questa è una possibilità.

Potresti buttarti a capofitto, provando ad essere la sua compagna, andando incontro a tutti i rischi che la situazione comporta... o lasciare le cose come stanno ed andare avanti nel rapporto, come è sempre stato. Del resto, non credo ti abbia messo davanti ad una scelta necessaria. Potete continuare anche così, i tuoi dubbi sono legittimi. Ad ogni modo, se tu decidessi di dirgli si, non rischieresti più di quello che sarebbe rischiare per qualsiasi altro uomo della terra. Il rischio è intrinseco nell'amore, l'affidare il proprio destino nelle mani di un'altra persona lo sarà sempre, che sia esso, trombamico o no.

Intanto stasera, cerca di passare una bella serata, i discorsi iniziali dopo il piacere.. ;-) in bocca al lupo MarlaSinger.

Avatar di petripetri alle 18:54 del 07-03-2012
grazie Petri!

purtroppo alla fine non ci siamo visti!

però oggi ho la giornata libera e sai intendo godermela fino in fondo, magari lo chiamo più tardi.

in bocca al lupo pure a te;)

Avatar di AnonimoAnonimo alle 08:29 del 08-03-2012
ah.. bene..

oggi che è la giornata internazionale della donna... trovo sia un'ottima occasione per passare bellissimi momenti. Auguri.

Avatar di petripetri alle 14:32 del 08-03-2012
@petri

è un puro caso, è che avevo un sacco di ore da recuperare e così mi ha dato il giorno libero....

alla fine non ci siamo incontrati,oggi per lui è lavorativo, ci vederemo però domani chissà!

grazie per gli auguri, quest'anno ho fatto il pieno di solito me li fa solo il mio adorato babbo! quest'anno me li ha fatti pure lui! e ora ho scoperto anche tu, Grazie

Avatar di AnonimoAnonimo alle 22:34 del 08-03-2012
eh

solo io potevo commentare senza fare il login!

chissa che mi frulla in questa testa!

 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 22:36 del 08-03-2012
ahahhaa...

posso immaginare... ;-)

Avatar di petripetri alle 13:40 del 09-03-2012

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti