Mar
31
Gen
2012
Problema amicizia: senza amici dopo una relazione.
Ho 30 anni, sono carina e - almeno credo - simpatica. cioè, rimango simpatica, non a tutti certo, ma non ho problemi a socializzare.
il fatto è che a 30 anni mi ritrovo... senza amici.
sono stata moltissimi anni con un ragazzo. avevamo tutta la compagnia di amici in comune, e abbiamo passato degli anni fantastici, praticamente stavamo insieme dall'adolescenza... anni con tanti amici, feste, cene, veglioni, vacanze... io, lui e i NOSTRI amici. sì, perchè eravamo una coppia, e gli amici erano NOSTRI. non mi dite per favore che anche quando si sta in coppia bisogna mantenere i propri amici e bla bla bla... queste sono banalità! quando si sta in coppia e si pensa a fare una vita insieme, si ha un progetto di vita insieme, è inevitabile che alla fine gli amici confluiscano in un gruppo comune. sì, c'erano quelli più vicini a lui, quelli più vicini a me... ma erano amici in comune! i nostri amici. era la nostra vita.
beh, questa vita un giorno è finita. ci siamo presi una pausa di riflessione, e due mesi dopo lui aveva già ingravidato un'altra. ora ha una famiglia e un'altra vita. lui, che per 10 anni mi aveva detto che senza di me non poteva vivere, come vedete ha vissuto tanto bene!!! ma insomma, dopo la botta passo quasi due anni tra ascetismo e storielle più o meno lunghe, finchè non incontro il mio attuale compagno. ora sto bene, la nostra è una storia più matura della precedente. il gruppo di amici che avevo si è, chiaramente, sgretolato. alcuni si sono persino trasferiti. il problema è che eravamo un gruppo forte e immutabile, e io e il mio ex una specie di colonna portante...
il problema è che non ho amici. avevo cominciato a farmene poco prima di incontrare il mio attuale ragazzo... ora vivo una situazione strana. insieme frequentiamo un sacco di persone, ma queste esistono solo quando siamo in due. quando sono sola non mi chiama nessuno: i ragazzi perchè "non si chiama una ragazza impegnata" - si trattasse anche solo di amicizia senza secondi fini non chiamano, forse temono le ire del mio ragazzo, non lo so -; le ragazze perchè molte di loro sono single e preferiscono uscire tra loro pari per andare a caccia...
direte voi "ma perchè non chiami tu"... eh... non so dirvelo. mi sono come bloccata.
ora il mio ragazzo comincerà a lavorare quasi tutti i week end, io ho paura di passare i sabati sera da sola... sola come un cane!!! oltretutto, al contrario del mio ex lui è geloso.... non di quella gelosia morbosa, ma diciamo che fa i piagnistei se sa che sono andata in quel posto o in quell'altro. io sono sempre stata abituata a girare per conto mio, amo molto la libertà e ne do in abbondanza anche a chi mi sta vicino... mi fido insomma! non sono una megafiga, sono una ragazza normale, so che chi mi è vicino può trovare di meglio fisicamente, ma perchè rovinarmi il fegato con gelosie a palla?
ora, io ho voglia di uscire questi sabati, voglio andare in giro, conoscere gente, non posso passare i sabati da sola. ho voglia di andare a vedere i concerti, di andarci finalemente con qualche amica o con un gruppo di amici, mi piacerebbe insomma.
però non so perchè mi sento insicura. è vero che più si va avanti con gli anni più diventa difficile instaurare relazioni, soprattutto perchè, diventando ttti più maliziosi, si ha paura che l'altro pensi che sei sua amica per un secondo fine, ed è quella la paranoia che io mi faccio ora!!!
stasera ho passato tutto il tempo a cazzeggiare su facebook senza nessuno vicino... ho bisogno di amici con i quali passare il tempo, ho bisogno di amicizie che mi stiano bene addosso, ma sono bloccata, un pò dal mio ragazzo che fa tanto quello libero ma in realtà non tollera che gli si rubi il tempo, un pò dal fatto che tutte le persone che conosco hanno già nuclei di amici consolidati e mi sento in imbarazzo a fare quella che vuole entrarci.... mi sento una sfigata!
5 commenti
amici uguale a vita sociale?
Dal tuo racconto ho raccolto molte info, ma non capisco se studi, lavori o nessuno dei due. Io, a differenza tua, non ho mai avuto un gruppo di amici e le mie vecchie amicizie, relegate a fasi della vita andate, sono stata io ad interromperle. Nonostente questa mia presisposizione a voler stare sola, se oggi pomeriggio volessi uscire, mi basterebbe alzare il telefono. Il lavoro e lo studio mi hanno portato ad incontrare tante di quelle persone che anche se nessuna di loro mi manca quando la vedo, possono rappresentare un'ottima compagnia. Il problema quando si hanno 30anni non credo sia farsi degli amici, ma continuare a credere nell'amicizia vera.... A 30anni, chi più chi meno, si è meno sentimentali, più diffidenti e si pensa pure di essere invadenti a proporre un'invito. Però è anche vero che a 30anni bisogna iniziare ad emanciparsi e trovare il coraggio di chiedere dei piccoli favori, tipo: mi accompagneresti a comprare un vestito? Magari la persona che ti accompagna ti trova interessante e poi ti chiederà lei di uscire. La gelosia del tuo ragazzo è un problema sopratutto suo, se non arriva a picchiarti s'intende... Se la relazione è matura capirà anche che non può essere geloso di altre donne se tu sei etero!
Bando alle ciance. Mi offro come amica. Chi vuole il mio ind email?
Ragazzo dolce e carino
sentite ho lo stesso problema... se volete possiamo scambiarci le mail per chiacchierare un pò tutti quanti.
Per "ragazzo dolce e carino"....
si vede che sei in cerca di un'amicizia disinteressata, vero? Si vede dal titolo che metti....
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Come ti capisco..
mi spiace..