Mer
07
Dic
2011
AbortirĂ².
Se mai resterò incinta e al feto verrà diagnosticata la Sindrome di Down o un'altra malformazione, lo dico chiaro e forte: IO ABORTIRO'.
Sapete perché?
Perché non infliggerò mai alcuna sofferenza ad un figlio mio. Perché non gli darò la vita affinché sia umiliato, deriso, emarginato. Perché voglio che sia bello, sano, pieno di vita e intelligenza. Perché voglio che viva fino a 90 anni, che conosca l'amore di una donna o di un uomo -non fa differenza. Perché voglio che si prenda il mondo e ne gioisca fino in fondo.
"Ci vuole più coraggio e forza di carattere per fermarsi o addirittura per volgersi indietro che per andare avanti" (F. Nietzsche).
PS: che i benpensanti si scatenino pure nei commenti.
11 commenti
Sono l'autrice.
Grazie per la tua risposta, non mi aspettavo tanta cortesia :-) Resto della mia opinione ma è sempre bello leggere notizie come quella che hai riportato tu.
eh (rispondo al commento) ma tu come fai a sapere se la sindrome sarà grave o meno? ho avuto la fortuna di conoscere tanti disabili, caratterialmente e fisicamente molto + forti di me, sarebbe bellissimo non dover fare scelte come l'aborto per simili casi, ma la società ci impone razzismo ed intolleranza, quindi che il ciclo della natura vada avanti e vengano selezionati solo i + "forti" (pure sempre a malincuore).
Abortirei anche io senza esitazione.
ma hai letto bene il mio commento? ho scritto che in linea di massima farei la stessa cosa, ma ci penserei bene prima di fare una scelta simile. dopotutto anche l'economia mi impone di consumare all'infinito, e infatti langue perchè è IMPOSSIBILE che una cosa possa crescere all'infinito: è probabile che nei prossimi 4 anni ci sia un ritorno alla terra, piuttosto che una revivescenza della vecchia economia di consumo. con questo cambia anche la percezione dei modelli di vita, del successo sociale, dei concetti di "forte" e "debole". il mondo sta cambiando, ma noi non ce ne rendiamo conto perchè vediamo le cose ancora come le vedevamo prima. è vero, non so se una sindrome sarà grave o meno, ma non è detto che se la società ci (mi) impone una cosa, io debba ubbidire senza fiatare (se non altro perchè un cervello ce l'ho, o perchè non mi piace farmi imporre certe scelte). e se la società pensa e dice che mio figlio disabile è un emarginato, non è detto altresì che lui debba decidere di farsi imporre certe stronzate.
io non lo dovrei dire
perchè, i miei genitori sono da anni volontari di un associazione che si occupa di ragazzi con varie disabilità compresi quelli con nati con la sindrome di down,e con ritardi anche gravi.
però neanche io potrei farlo nascere, un bimbo malformato, eppure c'è chi lo fa...mi chiedo se ci voglia più coraggio a farli nascere o ad abortirli, però non ti giudico di certo meglio che alscirli negli istituti.
c vuole
+ coraggio a farli nascere, perchè vorrà dire un impegno costante x tutta la sua vita!
certo ci vuole mooolto + coraggio a farlo nascere...ma nn tutti ce l'hanno, nn camuffate il vostro come coraggio, semplicemente nn ve la sentite...io non voglio avere figli in generale xkè nn voglio vederli arrancare in un mondo così difficile...ma sull aborto nn riesco a pronunciarmi
nn è una critica, ognuna è libera di fare e dire quello che vuole, però almeno nn camuffatelo da coraggio, anche se l'aborto è una cosa devastante!
sapete come la penso io?..non possiamo sapere con certezza come ci comporteremo nel nostro futuro!un conto e' immaginare cosa faremmo...."a se fosse cosi' io sicuramente farei..."e un conto e' farlo veramente!!quindi tu (come me)sei sicura che un figlio con problemi non lo faresti nascere...ma per esserne sicura dovresti (e non lo auguro certo a nessuno)trovarti davvero nella situazione!!questa cosa vale per tanti altri problemi..quante volte uno dice "se becco il mio compagno/a a tradirmi faccio un macello e sicuramente lo lascio..poi ti capita e ti trovi a piangere in ginocchio pregando di non lasciarti ...NON POSSIAMO AVERE LA CERTEZZA DELLE NOSTRE SCELTE FUTURE..LE UNICHE CERTEZZE SONO' IL PASSATO E IL PRESENTE
Ben detto Dario
Penso che abortirei pure io comunque..
Penso
nn lo auguro a nessuno di trovarsi davvanti a una scelta cosi!!
be io nn lo auguro a nessuno ma credetemi aspettare un figlio e scorpire dopo mesi che ha una sindrome di down nn mi porterebbe mai al aborto perche e togliere la vita a ki nn ha ancora voce!! io sn contro l'aborto perche si e assasini nn condanati e nn poteri mai vivere cn questo peso sul cuore !! sacrifico la mia vita la nn la sua!!! cmq ogniuno e libero di pensarla diversamente!!!
puoi parlare con coscenza solo e soltanto se ti sei trovata di fronte ad una decisione del genere.
ti assicuro che persone assolutamente contrarie all'aborto, trovandosi di fronte ad un dramma del genere, hanno deciso di interrompere la gravidanza.
Sono l'autrice.
"io sn contro l'aborto perche si e assasini nn condanati e nn poteri mai vivere cn questo peso sul cuore".
Io invece preferirei vivere con il peso nel cuore che con un figlio destinato all'infelicità davanti agli occhi.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

In generale farei la stessa cosa. nel senso, ho sempre detto che abortirei nel caso mio figlio fosse down. sono atea e non benpensante, quindi non penso mi sentirei in colpa per questo.
solo sappi che non è detto che se un bambino nasce con la sindrome di down o qualunque altra malattia vivrà per forza una vita infelice. in spagna un ragazzo affetto dalla sindrome di down si è persino laureato, fa il professore. ci sono persone affette da malattie genetiche che vivono vite bellissime, lunghe, che si sposano, che fanno lavori gratificanti. che non si lasciano umiliare o emarginare. solo di recente un inventore cieco dalla nascita ha inventato un dispositivo per ciechi che con ogni probabilità migliorerà la vita di tante persone, e se non fosse nato non avrebbe potuto farlo. dopo aver letto questa notizia, ho cominciato ad avere i miei dubbi riguardo la selezione abortiva. non dico che debba averne anche tu, solo la cosa ti faccia pensare. non diamo per scontato il mondo, la vita, il futuro: potremmo avere sorprese.