Sab
14
Ott
2017
Ansia da prestazione
Perchè ho l'ansia da prestazione?
perchè qualsiasi cosa voglio fare, già parto dal presupposto che la sbaglio, non sono capace o peggio ancora che gli altri la sanno fare meglio? (ho scritto "peggio ancora", perchè più di una volta mi è capitato di relegare cose ad altri che per il solo fatto di essere diversi da me li reputavo più capaci mentre invece si sono rivelati meno capaci di me, ma io come sempre me ne sono sempre accorta dopo).
a volte mi sento sicura di me, altre volte no.
inoltre tendo sempre a rimandare qualsiasi cosa io debba fare, sono sempre stata un pò superficiale, pur avendo la mia dignità e dispiacendomi del fatto di essere così, ho sempre cercato di impegnarmi , anche a scuola, solo quando toccavo quasi il fondo infatti risalivo più forte di prima, al punto da essermi diplomata con quasi il massimo dei voti, EPPURE trovo sempre un motivo per non sentirmi brava, per non sentirmi ABBASTANZA.
colpa dei miei genitori che hanno sempre fatto un minimo di paragoni in famiglia con i miei fratelli che erano "più bravi"?
colpa mia che "non mi impegno abbastanza" per via del fatto che a volte ho una capacità di concentrarmi pari a zero?
colpa di professori che il più delle volte si sono rivelati cause di ansie da prestazione dovute più a terrorismi vari psicologici che altro?
come e cosa fare per sentirmi meno in ansai di qualsiasi cosa io debba fare e come smettere di pensare o più che altro percepire di "non essere abbastanza capace" a fare qualsiasi cosa...........
3 commenti
A me hanno detto "per quanto uno possa essere bravo a fare qualcosa, ci sarà sempre un bambino cinese che la farà meglio".
Ci sono persone che fanno le cose meglio, ma ciò non significa che tu le faccia male. Le cose si impara a fare facendole... Se una volta non riescono, impari dai tuoi errori e la prossima volta le farai meglio. Nessuno nasce imparato, ma se rimani bloccata da queste paure non farai mai niente.
Hai visto sulla tua pelle che certe cose le avresti fatte meglio, hai fatto un errore di valutazione, ma ora impara da questo.
Cerca di non essere troppo cattiva con te stessa e di riconoscere le cose che fai bene. Un po' di ottimismo con te stessa ;) cos'è che fai bene? Metti da parte la modestia :P
Per il fatto che rimandi le cose... Beh, per funzionare, stando a quello che dici, funziona. Molte persone si lasciano andare e si perdono via, complimenti se riesci a tornare sulla retta via quando serve.
Invece di dare sempre la colpa ad altri perché non lavori su te stessa e le tue evidenti mancanze? Pensi che per gli altri sia diverso?? Avete il bello di mettervi al centro del mondo e dire a me me me e pestare i piedini!!
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

-Perchè ho l'ansia da prestazione?
Boh.. engioi