Mer

20

Set

2017

Senza Titolo

Sfogo di Avatar di 36723672 | Categoria: Altro

Quanto è brutta la solitudine, quando non sei tu a cercarla.... spero di toccare presto il fondo così da iniziare la mia risalita! 

54 commenti

il pozzo è profondo. [ ] più profondo di me. (cit. Andrea di Faber - http://www.youtube.com/watch?v=pWM2sdSC7jE)

 

 

Avatar di OldJoeOldJoe alle 11:01 del 21-09-2017

Resisto! 

Il lavoro va male, il mio amore mi ha lasciata, sto rivalutando le mie amicizie e mi sento estremamente sola! Eppure sono ancora qui! Spero che la situazione migliori...sono un'illusa? 

Avatar di 36723672 alle 11:06 del 21-09-2017

Una volta toccato il fondo,c'è ancora tempo per scavare.....

Scherzo in bocca al lupo 

Avatar di christian1992christian1992 alle 11:16 del 21-09-2017
su su

cara ci facciamo compagnia noi e tutti quelli che non lo scrivono. Qnti anni hai, che è successo?

Avatar di Anonimo sfogamentiAnonimo sfogamenti alle 22:33 del 23-09-2017

Cioè, fammi capire, tu ti sei registrato come "Anonimo sfogamenti"?! Ahaha, un genio!

@3672 coraggio, la mia pseuodo-ex è nella stessa situazione con l'aggravante che per stare con me si è anche trasferita nella mia città (si lo so, non dire nulla, sono un delinGuente).
Dai ti autorizzo a dirmi le peggiori cose almeno ti sfoghi su di me :))

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 13:05 del 24-09-2017

Ahahahahah BonusMalus mi hai fatto troppo ridere πŸ˜‚

Chissà perchè, ma non mi dai l'impressione di essere delinGuente come sembrerebbe dalla storia....almeno tu avevi un motivo per lasciarla? Gliel'hai comunicato? No, perché il mio se n'è uscito con un semplice "io sono così" e la tranquilla spensieratezza del fatto che non abbiamo mutui, nè figli quindi lasciarsi non è una tragedia...scema io che chiedevo spiegazioni e piangevo, capisci??

Avatar di 36723672 alle 13:39 del 24-09-2017

Si celo,ma come ho scritto in altri post, le sufficienti spiegazioni non dovrebbero mai mancare, anche se a volte ci esce proprio dal "fondoschiena" doverle dare, però non è corretto. Si rischia sempre che l'altro/a si faccia milioni di paranoie per mesi e mesi. Ci son passato una volta e m'è bastato, quindi posso capire.

D'altro canto è vero anche che se una persona viene da noi, con decisione, e ci fa capire che non intende più proseguire un rapporto SI PRESUME che abbia i suoi buoni motivi ed al di là di questi motivi logico/razionali, il solo fatto che intenda fermarsi o andare nella direzione opposta rispetto all'unione dovremmo farcelo bastare. 

La ricerca di un motivo logico di solito è un appiglio di chi viene lasciato, per tentare di  smontare quel castello di una probabile indecisione e "porre rimedio", ma in realtà nella maggior parte dei casi non fa altro che allontanare ulteriorimente chi se ne sta andando, puccioppo. 

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 14:01 del 24-09-2017

Comunque nel nostro caso staremo a vedere, per ora è una pausa riflessiva (tristemente nota lo so, ma in questo caso non l'ho proposta io e quindi non è un modo "carino" per dirsi addio sfumando e trascinando la sofferenza, o almeno non vuole esserlo).

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 14:17 del 24-09-2017

Sono d'accordo con bonusmalus chi se ne va è perché ha i suoi buoni motivi....può infastidire la mancanza di avvisaglie o di spiegazioni, le spiegazioni logiche servono al lasciato per trovare un perché e farsene una ragione. Meglio uno che chiude una situazione che non gli sta bene piuttosto uno/a che permane in una storia ambigua trascinandola per in periodo di tempo indecifrato e instillando nell'altro dubbi, incertezze e la sensazione di essere turlupinato.

Avatar di CncbCncb alle 14:20 del 24-09-2017

nella maggior parte dei casi?

perchè in una piccola percentuale ha effetto ricongiungente la ricerca di un motivo logivo?

Avatar di gagenoregagenore alle 14:20 del 24-09-2017

*logico

Avatar di gagenoregagenore alle 14:20 del 24-09-2017

Anch'io credo che quando arrivi a voler chiudere una storia delle motivazioni valide ci devono essere per forza...ma proprio per questo e per rispetto della persona che hai avuto accanto per tanto tempo, credo anche che una sintesi del perché prendi quella decisione ti tocca! La solita favoletta del "non sei tu, sono io" la trovo squallida.... aggiungici che tutto arriva come un fulmine a ciel sereno, perché fino a pochi giorni prima si parlava di matrimonio ed era lui ad immaginare il tutto, senza alcuna pressione da parte mia che anzi sognavo quel momento ma dicevo che avremmo comunque dovuto aspettare un momento migliore lavorativamente parlando....che dopo pochi giorni lui capisca che non riesce a vedersi impegnato seriamente con una donna, mi pare molto strano! La sviolinata di complimenti mentre mi mollava ha anche compreso frasi del tipo: sei troppo buona, ti dovrebbero fare Santa, sei meravigliosa e non ti so apprezzare ecc ecc.... ora, davvero, è così difficile dire: "non voglio stare con te perché"?? In questi momenti dei complimenti me ne faccio ben poco.... non puoi mollarmi con belle parole, non mi lasci neanche la possibilità di insultarti così!! 

Avatar di 36723672 alle 14:22 del 24-09-2017

Per me uno straccio motivo serve per mettersi il cuore in pace

Avatar di CncbCncb alle 14:22 del 24-09-2017

per un momento ha pensato che il matrimonio potesse risolvere la sua "deriva"... 3672 ... vuoi vedere che devi essergli pure grata?  .... e se ti avesse sposata?

Avatar di gagenoregagenore alle 14:25 del 24-09-2017

ha fatto una brutta brutta cosa... ma poteva fare di peggio, lo so che non aiuta questo (dalle mie parti si dice riconsolarsi con l'aglietto, cioè con poco).

Avatar di gagenoregagenore alle 14:28 del 24-09-2017

No scusa ZioGage intendevo che le 1000 domande di chi non si rassegna generalmente inducono l'altro ad alzare i tacchi più velocemente del previsto, non mi riferivo al ricongiungimento. Ci sono comunque anche casi di semplice indecisione o paranoia momentanea (se pensiamo a chi è fortemente sotto stress o subisce un trauma o per qualche motivo è portato ad incolpare temporaneamente il partner/il rapporto/ se stesso per alcuni fallimenti e poi magari si rende conto che l'amore non mancava affatto o che stava per boicottarsi da solo/a, etc, etc...) 

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 14:29 del 24-09-2017

Accenderò un cero a qualche santo! 

A questo punto non penso sarebbe mai arrivato a sposarmi....dovevo aspettarmelo! Parlando delle ex, agli inizi, mi aveva detto una frase che non mi era piaciuta per niente.... ma non essendo io il tipo di donna che vuole a tutti i costi "accasarsi", non pensavo scappasse.... e poi, ripeto, era lui a tirare fuori discorsi importanti e a dirmi che con me era diverso, che era davvero una cosa seria...perché qualche volta io ho esposto i miei dubbi a riguardo del suo passato e mi ha sempre detto che fra noi era già una cosa seria e quelli erano errori di quando era ragazzo... boh, forse sono stata fortunata ad averlo perso! Arrivo a pensare che non si sarebbe fatto scrupoli ad abbandonarmi in futuro, magari anche con dei figli a carico.... 

Avatar di 36723672 alle 14:31 del 24-09-2017

ah ecco... grazie bonus!

Avatar di gagenoregagenore alle 14:32 del 24-09-2017

3672 vedi la così...la verità è che hai schivato una pallottola. Se ti fossi sposata con lui avresti avuto una vita molto più infelice e saresti stata cornuta come un cesto di lumache. La solitudine fa male ma ho la sensazione che dopo un periodo di rinascita troverai di meglio.

Avatar di CncbCncb alle 14:33 del 24-09-2017

mi dispiace 3672, se tu ci stavi è perchè l'amavi è chiaro, volevo razionalizzare... ma mi rendo conto che è stata una mia ingenuità, devi elaborare il lutto, verrà il momento in cui penserai che è stato un bene... ma non ora ahimè.

Avatar di gagenoregagenore alle 14:35 del 24-09-2017

La cosa che mi lascia più amareggiata è la delusione di non averlo capito prima....e mi dispiace moltissimo per chi verrà in futuro (amore o amicizia) perché non credo di riuscire più a fidarmi completamente di qualcuno 

Avatar di 36723672 alle 14:37 del 24-09-2017

Razionalmente, e con un paio di lavaggi di cervello della mia unica amica del cuore, so di meritare di meglio.... ci vorrà del tempo per farlo capire al cuore!

Avatar di 36723672 alle 14:40 del 24-09-2017

questo è del tutto naturale, tendiamo all'autoconservazione, ma passato il periodo di allerta, le difese si abbassano.

Avatar di gagenoregagenore alle 14:43 del 24-09-2017

3672 è un classico. Coi "complimenti" cercava di non ferirti, di non farti sentire "sbagliata", di non affossare la tua autostima. Si è preoccupato un po' troppo dell'aspetto emotivo e non di quello razionale, che è importante. 

Molti direbbero che quando fanno così "c'è un'altra", che è senza palle, un indeciso, etc...tutto plausibile,  ma quando non riescono a dare spiegazioni valide è possibile anche che non abbiano il coraggio di dire in faccia ciò che non amano di noi, per evitare di ferirci ulteriormente o di ritrovarsi in interminabili discussioni. 
Oppure non hanno il coraggio di ammettere che sono entrati in paranoia già da un pezzo, perchè dovrebbero giustificare PERCHE' DIAVOLO si sono esposti in quel modo, illudendo inutilmente sia gli altri che magari pure se stessi.

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 14:43 del 24-09-2017

Ah, ma mi sono dimenticata la parte più bella!

mi ha lasciata per telefono, perché non riusciva a guardarmi negli occhi per dirmelo.... un bel comportamento da Uomo, no? 

Avatar di 36723672 alle 14:44 del 24-09-2017

neanche a farlo apposta, gli ultimi due post di bonus e 36 si completano...

Avatar di gagenoregagenore alle 14:48 del 24-09-2017

"..ciò che non amano di noi, etc..." ahahaha son diventato donna anch'io!! Vabbè si capiva che era un discorso ambivalente, spero. :D

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 14:48 del 24-09-2017

Avrai un animo femminile....

Avatar di CncbCncb alle 14:51 del 24-09-2017

Esattamente, non ha avuto le palle per darmi spiegazioni nè faccia a faccia, nè per telefono....io comunque non l'ho più cercato, ho eliminato il numero per non avere tentazioni (anche se lo conosco a memoria), l'ho cancellato da facebook e prima di cancellarlo non gli ho mai neanche pubblicato qualche frecciatina....nulla di nulla! Sono la santità in persona, no? πŸ˜‚

 

Avatar di 36723672 alle 14:52 del 24-09-2017

Mi girano solo perché i nostri lavori si "incontravano" e vivo con l'ansia di ritrovarmelo davanti qualche giorno.... anche se credo, quasi al 100%, che farà di tutto perché questo non accada mai

Avatar di 36723672 alle 14:54 del 24-09-2017

No dai per telefono !!! Ma non si fa!! Io su whatsapp e stiamo a 500 metri ahahah UCCIDETEMIII, MEA CULPA!  O dimmelo ora che non sono un delinquente!! :D
L'unica mia attenuante è che siamo in "trattativa" da un pezzo, non è proprio un fulmine a ciel sereno. Anzi in trattativa ci siamo ancora  -.-'' Vabbè si ok, uccidetemi lo stesso. Prometto che andrò a riparlarci quanto prima dal vivo, giurin giurello, mi cascasse il ...fringuello.

Beh, non lo conosco, come non conosco te, comunque si direi che la spiegazione ce l'hai sotto il naso "non è incline alle unioni durature", non ama i legami ... e purtroppo/forse ci ha provato a legarsi (sempre che fosse sincero) a spese tue. PEr quanto possa apparire banale è un esperienza, che NON dovrebbe indurti però alla sfiducia nell'alltro sesso (perchè questo ti assicuro che complicherebbe le cose, oltre al rischio che un povero digraziato magari ne paga le spese senza alcuna colpa) ..piuttosto dovrebbe indurti a non fare affidamento sui "TI AMO" e sulle PAROLE, che di per se non contano una mazza ma sui fatti e sulle concrete dimostrazioni.

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 15:04 del 24-09-2017

BonusMalus, posso chiederti una cosa personale però? Tu vuoi lasciarla? Perché sembrerebbe proprio di si....e se è così, continuare la trattativa la illude solamente di poter recuperare.... te lo dice una che è stata mollata è certamente non le è piaciuto: meglio mollata che in pausa inutilmente.... la pausa è solo una cosa che noi donne vi concediamo perché pensiamo che tornerete in ginocchio a dirci quanto vi siamo mancate! 

Avatar di 36723672 alle 15:11 del 24-09-2017

via uozzap? con l'aifon?

Orpolina! so proprio infernali sti cosi...

 

Avatar di gagenoregagenore alle 15:12 del 24-09-2017

Vedo che mi è scappata una "è" di troppo 

perdonate il correttore automatico del mio telefono...giuro che è colpa sua πŸ˜‚ 

Avatar di 36723672 alle 15:13 del 24-09-2017

Davvero gage, e ti sembrerà assurdo ma spesso riusciamo a discutere meglio su uozzap che dal vivo, se non altro non volano piatti.

@36 non posso dirtelo perchè so che ogni tanto si affaccia qua. Posso dirti che giammai terrei in stand by una persona (nemmeno il mio peggior nemico) se non vi fossero speranze alcune. Ci sono buone probabilità che io torni da lei, in ginocchio se lo può scordare, ma ci sono :))

Piuttosto cerca di FISSARE quel che ti ho detto, è importantissimo. E' un ottima lezione di vita imparare a non fidarsi troppo facilmente, ma se diventa "vivere nel panico", se diventa "chiedere troppo" o eccessiva diffidenza, se ci porta sulla sponda opposta insomma...non è buono. Uno dei motivi per cui prendo le distanze dalla mia ragazza è proprio l'eccessiva diffidenza.

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 15:24 del 24-09-2017

3672 cara, ma a cosa ti serve il "perché" se di fatto non ti ama? Ti ha sbattuta fuori dalla sua vita, quali perché cerchi da un pezzo d'asino che ΔΎha fatto al telefono inoltre? Comprendo perfettamente il tuo dolore, accettalo, convivici e superalo.Se cerchi appigli cara fai solo danni. 

Avatar di Eva2208Eva2208 alle 15:28 del 24-09-2017

Il problema è che io sono sempre stata diffidente, ecco perché mi ero convinta che stavolta non mi sbagliavo....perché riuscivo a fidarmi! E non mi sono mai fidata davvero di qualcuno.... ma cercherò di tenere presente il tuo consiglio

Avatar di 36723672 alle 15:30 del 24-09-2017

Si, ne so qualcosa anche di questo, a volte c'è chi riesce a scardinare molto bene tutti i nostri paletti, mura e soldatini...e lo fa con una naturalezza incredibile, ti viene impossibile pensare che sotto sotto possa esserci la fregatura, al punto che mi chiedo se magari in fondo siamo semplicemente noi ad avergli aperto il portone principale, senza essersene resi conto. 

Io credo che quando qualcuno arriva a fregarci in questo modo, da qualche parte dentro di noi ci sia una sorta di volontà di farsi fregare. Il che psicologicamente non fa una piega. 
Fortuna che l'istinto bene o male viene fuori da se.

Se vogliamo essere fatalisti mi piace anche pensare che la tua grande fortuna (come la mia in passato) sia stata di poterti "liberare" TU di lui, non viceversa. Se tutto ciò fosse avvenuto dopo il matrimonio, o dopo aver avuto figli, sarebbe stato certamente molto molto peggio. 

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 15:42 del 24-09-2017

Credimi, mi sono fatta fregare e forse lo sapevo...perché avevo bisogno di sentirmi speciale e sentirmi amata e lui è arrivato e mi ha dato tutto quello che cercavo senza chiedere....però qualche campanellino d'allarme lo avevo colto, ma ho preferito non farci caso perché preferivo vivere nella favola che mi piaceva e che lui continuava a raccontarmi... so perfettamente di avere la mia parte di colpe, ma preferisco avere il rimorso di aver fatto "troppo" piuttosto che il rimpianto del "chissà come sarebbe stato se"...almeno così so che non era destino! E non posso farci nulla....triste consolazione 

Avatar di 36723672 alle 15:48 del 24-09-2017

Bella osservazione...assolutamente vera...quando qualcuno ci frega è perché per svariate motivazioni vogliamo essere fregati. È sufficiente liberarsi dell'imbroglione di turno al momento opportuno. Ma se per ipotesi uno non ci riesce?

Avatar di CncbCncb alle 15:51 del 24-09-2017

Penso che presto o tardi chiunque ci riesce! Nel mio caso, mi ha fatto  il "favore" lui....però tante piccole sciocchezze, una dopo l'altra, ti portano a chiudere anche i rapporti più duraturi...ad esempio, io da un paio d'anni ho smesso di sentire quella che era la mia migliore amica dai tempi delle elementari. Perché io c'ero sempre stata, soprattutto nei suoi momenti di difficoltà, ma lei non c'era mai per me! O meglio, c'era nel dirmi "stai tranquilla, andrà tutto bene...pensa che io vivo di peggio" e via ad ascoltare le sue lamentele anche quando ero io a stare male 

Avatar di 36723672 alle 16:00 del 24-09-2017

Hai ragione, prima o poi succede....è il durante la rottura di balle. È come avere una ferita aperta su cui viene gettato del sale. Prima o poi la ferita si rimargina e la cicatrice rimane ben visibile a ricordarci quello che abbiamo vissuto. Troppo tragica come immagine? 

Avatar di CncbCncb alle 16:07 del 24-09-2017

3672, con la frase sul rimorso/rimpianto ti sei guadagnata tutta la mia stima. 

Avatar di ConfusissimaConfusissima alle 16:10 del 24-09-2017

Noooo macché πŸ˜‚ In questo momento più sono tragiche le immagini e più mi piacciono!

Avatar di 36723672 alle 16:12 del 24-09-2017

Scusami sai...tu hai bisogno di vedere le cose in positivo, capire che poteva andarti peggio è che sicuramente meriti di meglio. Sono io che ho delle cadute più che tragiche tragicomiche che è peggio πŸ˜‚. 

Avatar di CncbCncb alle 16:19 del 24-09-2017

Sulla diffidenza potrei scrivere un trattato. E' un concetto molto vasto e soggettivo, come tanti altri. 

Nelle mie esperienze, personali e non, ho capito che il confine tra l'eccesso e la mancanza di diffidenza è molto sottile, ma soprattutto è in grado di condizionare fottutamente la nostra esistenza e quella degli altri. 

Per assurdo l'ideale (per chi si fida poco ed avrebbe invece molto bisogno di fidarsi) sarebbe mostrarne soltanto una parte, una piccola porzione, perchè la diffidenza totalmente DICHIARATA è un arma a doppio taglio, ma soprattutto induce i furbacchioni e gli indecisi a mettere in gioco TUTTO il loro armamentario pur di ottenere la nostra fiducia. NO GOOD. Non buono per nulla.

Dunque se la vita mi porta a tenere 4 occhi aperti (sia per le inculate prese che per quelle che mi son dato da solo)  = OK, ma almeno facciamolo con astuzia. Chi è mal intenzionato (o indeciso ripeto) di fronte ad un "presunto" ingenuo/a non si preoccuperà più di tanto dei dettagli e delle rifiniture (tutte cose che alle donne non sfuggono), tenderà più facilmente e velocemente ad emergere per ciò che è ("un pezzo di me" come dice la canzone, appunto ) e viceversa. ;-) 

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 16:32 del 24-09-2017

@BonusMalus se la tua storia finisce male, io sono single ricordatelo πŸ˜‚πŸ˜‚ 

scherzi a parte, mi piace tantissimo come pensi e come esponi le tue idee! Non è una qualità facilmente riscontrabile di questi tempi.... 

Avatar di 36723672 alle 16:37 del 24-09-2017

Ottima cosa l'aver dato tutto e non avere rimpianti ne rimorsi. Molto saggio.

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 16:43 del 24-09-2017

πŸ˜‚ Ahaha grazie di cuore, ma non sarei un buon partito fidati, non in questa fase delle mia vita. In parte il mio allontanamento è anche una sorta di "sacrificio altruistico", alcune cose sono cambiate all'improvviso nella mia sfera personale/famiglia e quando mi rendo conto di non poter dare/essere ciò che una donna dimostra di desiderare con tutta l'anima...beh tendo ad escludermi da solo. Un po' come ha fatto il tuo ex, che magari se n'è accorto tardi o ha mentito anche a se stesso, però almeno ha trovato la forza di spezzare un ingranaggio deleterio prima del peggio.

Tu dirai: ma deve decidere lei. Sì, in merito a questo mio grande peso che non vorrei portasse pure lei, si - è una sua scelta. Tuttavia è situazione complessa e lei è molto più giovane di me, quindi mi sento responsabile (non come se fosse mia figlia, ma poco ci manca) , non vorrei che "fosse pronta" OGGI ad accollarsi cose che non vuole (e che contrasta fin da ora)  solo per cieco amore, temo di sapere abbastanza bene a cosa porterebbe DOMANI tutto ciò.

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 16:59 del 24-09-2017

Posso chiederti quanti anni avete?

e se non sono troppo indiscreta....temi che oggi possa accettare per amore un peso troppo grande che prima o poi ti rinfaccerebbe? 

Avatar di 36723672 alle 17:12 del 24-09-2017

44 vs 30, quasi 15 anni di differenza. Vabbè che io modestamente sembro un 30enne (ahah) :p e lei è più matura della media, cmq non sono pochi. Veniamo soprattutto da due mondi/ambienti molto diversi, in termini di mentalità ed esperienze. Lei ha avuto un solo rapporto (devastante) e poco altro prima di me ed è cresciuta in un ambiente molto campana di vetro/mulino bianco, rispetto allo schifo di mondo in cui siamo (con tutti i pro e contro per carità).

Si esatto, ma senza "rinfaccio" (non è tipo da rinfacciare), temo solo che a lungo andare non gioverebbe ne a lei ne al rapporto, ne a me (in parte sta già accadendo).
Alterna dimostrazioni di grande tolleranza, altruismo ed amore incondizionato ad altrettanti eccessi opposti (spesso ingiustificati a mio avviso, tipo vedere tradimenti dove non ci sono, o potenziali "tradimenti" , di fiducia e non, laddove non ce n'era manco la lontana intenzione)...quindi non è facile capire COSA e QUANTO potrebbe sostenere a lungo andare.

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 17:27 del 24-09-2017

Certo, non è una situazione semplice...e purtroppo non basta solo l'amore per sistemare tutto. Ci vuole tanta forza di volontà e, soprattutto, accettazione SINCERA dell'altro (limiti e debolezze soprattutto)! 

Sinceramente, se già adesso mostra segni di cedimento, penso che a lungo andare si accumuleranno i malumori e la fine sarà inevitabile e magari avverrà per desiderio suo.

però, se c'è un briciolo di speranza e di volontà affinchè i problemi vengano affrontati e superati, personalmente vi direi di provarci! Avete solo da guadagnarci....e sennò vi lascerete un po' come state facendo adesso... alle volte pensare troppo è l'unico ostacolo fra noi e la nostra serenità 

Avatar di 36723672 alle 17:44 del 24-09-2017

Ps. Ho capito perché mi piace il tuo modo di pensare e di "leggere" i problemi.....è l'età! È un complimento eh....diciamo che ultimamente ho avuto a che fare con ragazzini, sia dove etá che di mentalità

Avatar di 36723672 alle 17:54 del 24-09-2017

3672

ti ha lasciata per telefono, e non è stato un signore

te invece sei riuscita a non riempirlo di messaggini, a non mettere su facebook commenti dedicati a lui

c'è una grande differenza tra voi due che risulta evidente dal vostro comportamento

 

Avatar di marialucemarialuce alle 18:04 del 24-09-2017

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti