Dom

17

Set

2017

Come gestire ex? Aiuto

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Qualche mese fa,   dopo anni di relazione,  ho lasciato il mio ragazzo. 

Le cose andavano malissimo e c'erano troppe differenze caratteriali e di modi di vedere le cose....

Mi sono sentita sempre sola negli ultimi anni e lui pensava principalmente ai suoi interessi 

 

Adesso lui mi riempie di messaggi chiedendomi di tornare insieme, di parlare  (ci siamo già incontrati un paio di mesi fa e gli ho spiegato le mie ragioni ) , mi dice che è cambiato e che mi ama.

Per me la storia è definitivamente chiusa , ai suoi messaggi non rispondo..credo che sia il modo migliore per fargli capire che non sto scherzando, che la mia non è una presa di posizione o un dispetto,  ma la consapevolezza che non possiamo più condividere nulla perché siamo troppo diversi.

Lui continua a  scrivermi nonostante tutto.....forse il suo orgoglio maschile non accetta che la ragazza sempre disponibile abbia uscito le palle e preso una decisione!

Voi come vi comportereste al mio posto? Vi chiedo un consiglio. Grazie  

26 commenti

Una che scrive "abbia uscito le palle" deve essere immediatamente lasciata a se stessa. Ignorante!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:18 del 18-09-2017

Non credo tu debba fare altro, hai preso la tua decisione, motivata, e hai chiuso una storia morta. Evidentemente lui non si è ancora rassegnato del tutto, ma è solo questione di tempo, come per tutte le storie. Se è troppo insistente, è giusto che tu non risponda, per fargli capire che la tua decisione è stata meditata e che non tornerai indietro. Se serve, ribadiscilo per l'ennesima volta, pregandolo di evitare altre contatti che alla lunga per te diventano imbarazzanti.  Cerca di mantenere solo un rapporto civile, il cortese saluto se vi incontrate di persona e nulla di più. 

Avatar di Hopeless79Hopeless79 alle 16:08 del 18-09-2017

Bloccalo su tutti i fronti, social e utenze telefoniche.

 

Poi, ad ogni buon conto, fai il porto d'armi. 

Avatar di SoldatojokerSoldatojoker alle 16:19 del 18-09-2017
@soldato

Mi sembra un po' esagerato partire così da subito. Da come ne parla, è solo il classico fidanzato lasciato che vuole rimediare troppo tardi qualcosa che è già rotto. E' vero che ormai siamo fin troppo condizionati dai fatti di cronaca, ma una repentina generalizzazione mi sembra un tantino azzardata.

Lo deve bloccare se le telefonate e i messaggi diventano ossessivi, nel numero e nei contenuti. Al momento, bloccare un uomo ferito dopo anni di relazione, ritengo sia maleducato. 

Addirittura il porto d'armi...  :-/ 

Avatar di Hopeless79Hopeless79 alle 16:50 del 18-09-2017

Apprezzo molto quando si ha il coraggio di interrompere una relazione perché non ci sono più le condizioni, non perché si sostituisce partner. 

Avatar di gagenoregagenore alle 19:37 del 18-09-2017

Dato che la storia andava malissimo e per te è chiusa irreversibilmente, se continua a bombardarti bloccalo.

Avatar di SchisandraSchisandra alle 21:21 del 18-09-2017
ci siamo giĆ  incontrati un paio di mesi fa e gli ho spiegato le mie ragioni


Vuol dire che sono ben più di due mesi che la storia è finita e già c'è stato un incontro faccia a faccia per definire la situazione. Se la sfogante è venuta a sfogarsi significa che l'insistenza dell'ex le risulta molesta, poi siamo sempre lì, da poche parole scritte spesso si fanno ricostruzioni dei fatti piuttosto arbitrarie...Riguardo al porto d'armi, la mia era una "provocazione", visti anche i tempi che corriamo con ex che non si rassegnano e poi...  come ha detto un vecchio saggio, a pensar nale si fa peccato, ma spesso ci si azzecca. 

Avatar di SoldatojokerSoldatojoker alle 08:57 del 19-09-2017

*male

Avatar di SoldatojokerSoldatojoker alle 08:58 del 19-09-2017

" bloccare un uomo ferito dopo anni di relazione, ritengo sia maleducato"

Hopeless... in realtà no. Dopo mesi è stalking, è ossessione. Non giustifichiamo le cose sempre... 

Avatar di EvelynEvelyn alle 11:22 del 19-09-2017

Dipende... "lui continua a scrivermi nonostante tutto",  è la dose che fa il veleno, se gli scrive una due volte a settimana è insistente, se gli scrive due trecento volte al giorno è stalking.

Salvando il diritto sacrosanto della sfogante di chiudere e vivere serenamente la propria vita, però c'è stato un vissuto una condivisione, chiudere tutto così bruscamente  mi sembra brutto,  

Chiudo come ho iniziato... Dipende.  

Avatar di gagenoregagenore alle 11:29 del 19-09-2017

Bruscamente dopo mesi? Gageee... mesiiiiiiiii!

Avatar di EvelynEvelyn alle 11:33 del 19-09-2017

Evelyn, ti assicuro che non giustifico nulla di più di quello che deve essere giustificato davvero. Sono molto rigida su queste cose e in generale riguardo qualsiasi violazione.

Non possiamo però trarre valutazioni certe solo in base a quanto scritto dalla ragazza; come dice Gagenore, se lui le scrive ancora 1/2 volte a settimana perchè sente troppo la sua mancanza, non è stalking, è solo insistenza di un ex fidanzato che non si è ancora rassegnato del tutto. Diversamente, la cosa cambierebbe e di molto. La sfogante dovrebbe, se vuole, essere più precisa. Va da sè che è suo diritto non ricevere più nemmeno quei messaggi, però da qui a buttarla in molestie ossessive, ce ne passa.

Quoto Gage: è la quantità a fare il veleno, quindi DIPENDE. Da ciò che si legge, non è del tutto giudicabile. 

Avatar di Hopeless79Hopeless79 alle 11:46 del 19-09-2017

Non sono affatto d'accordo. A volte semplicemente leggere un messaggio (tipo con Whatsapp), è già di per sé una speranza che si dà ad una persona che non si dà pace. Si alimenta così. Quindi è necessario il blocco, ma veramente necessario.

Avatar di EvelynEvelyn alle 12:07 del 19-09-2017

Leggere e non rispondere equivale ad indifferenza pura. Non vedo cosa si dovrebbe alimentare.

In ogni caso, non sta a noi l'ultima parola. A questo punto, sarei curiosa di conoscere cosa ha deciso la ragazza, se l'ha bloccato/bannato o altro...

Sfogante, illuminaci!! 

Avatar di Hopeless79Hopeless79 alle 12:19 del 19-09-2017

Evelyn... Che ti devo dire... È vero sono mesi, ma se lui ne è ancora preso non sento di condannarlo, forse ci riproverei anch'io, certo il confine tra insistente e molesto non è molto chiaro,  hai condiviso l'intimità con quella persona, davvero lo tratti come chi cambia macellaio?

Su una cosa però hai ragione, non si deve giustificare nulla, se la qualità della vita ne risente allora la condanna deve essere ferma, il fatto é (ma potrei sbagliare) che la sfogante non voglia trattare il suo ex da nemico  o da persona da allontanare. 

Una cosa è chiara, un no è un no.  

Avatar di gagenoregagenore alle 12:22 del 19-09-2017

Hopeless no, non è indifferenza. Perché se capisce che lo legge, vuol dire che gli dà una minimissima attenzione. Le famose spunte blu... E' una questione prettamente psicologica.

La chiusura è una terapia d'urto, dolorosa, ma la più breve da affrontare. 

Avatar di EvelynEvelyn alle 12:30 del 19-09-2017

Inutile accanirsi, i vostri commenti dimostrano che tutto è relativo e che tutto debba essere commisurato al "molestatore" nonchè a colei che lo "sopporta". In un caso simile direi che parlare di stalking è senza dubbio esagerato, non si configura tale reato. 

Evelyn dipende dal soggetto, il "blocco" rappresenta un ostacolo "fisico" oltre che emotivo e come tale può aggravare la situazione ed indurre a cercare altri modi più invasivi o più pericolosi/morbosi/teatrali o melodrammatici pur di essere ascoltati. In moltissimi soggetti invece è la totale indifferenza l'arma migliore, poichè avendo la certezza che il messaggio sia stato ricevuto/letto (e che non abbia sortito alcun effetto!) non possono aggrapparsi all'ulteriore frustrazione della "parola negata", dunque a lungo andare si scontrano con   un rifiuto "consapevole" rispetto a tutti i loro inuitili tentativi, e desistono.

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 12:32 del 19-09-2017

A sto punto mesà che do ragione ad evelyn...

Sarà che mi sono fatto influenzare dalla mia esperienza, la prima volta che gliel'ho detto mi ha risposto no! La seconda no, la terza no, la quarta ni, la quinta si, il giorno dopo mi ha lasciato, un anno dopo l'ho sposata...  Sono stato insistente? O l'ho presa per sfinimento?  

Avatar di gagenoregagenore alle 12:37 del 19-09-2017

Oltretutto la conferma di lettura (doppia spunta blu) si può disattivare, io l'ho tolta da quando esiste la possibilità di farlo, ma ripeto: non è detto che in QUESTO caso il dubbio che un messaggio sia stato letto o meno possa aiutare.

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 12:40 del 19-09-2017

Ahaha gage, semmai è lei che se l'è giocata bene ;-)

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 12:42 del 19-09-2017

Comunque bravi sia a Gagenore che BonusMalus, io condivido il loro pensiero perchè tagliare netto con chi ti è stato vicino per tanti anni, senza dare spiegazioni è terribile, inumano ed inaccettabile. Il dialogo è sempre la strada migliore, ma mi rendo conto che non tutti sono all'altezza di poterlo fare, soprattutto nei casi in cui uno tradisce. Quindi care donne che ve ne andate, tagliando netto e senza dare alcuna spiegazione può solo rendere le cose peggio.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:08 del 19-09-2017

Fermo restando che lasciare senza dare spiegazioni è una cosa deleteria, e sono d'accordo con voi, c'è anche da dire che, anche quando vengono date spiegazioni, queste non sempre vengono recepite come tali.

Col mio ex, gli ho dato tutte le possibili e immaginabili spiegazioni, prima e dopo averlo lasciato. Nonostante tutto, sosteneva in giro che lo avessi lasciato senza neanche dirgli una parola. Con questa non sto accusando nessuno, dico solo che la fine di una storia è un momento estremamente delicato, e bisogna sempre essere il più obiettivi possibile.

Autrice, per come sono fatta io, ad un certo punto lo bloccherei, dopo avergli detto in maniera abbastanza ferma che non ha più possibilità.

Avatar di CriseideCriseide alle 15:24 del 19-09-2017

Ma scusate tutti... mi pare che le spiegazioni le abbia già date ("ci siamo già incontrati un paio di mesi fa e gli ho spiegato le mie ragioni")

Quindi... dov'è inumano, crudele, etc etc etc? 

Avatar di EvelynEvelyn alle 15:49 del 19-09-2017

Infatti io dicevo a livello generale. Poi il mio consiglio all'autrice è appunto di bloccarlo.

Avatar di CriseideCriseide alle 16:47 del 19-09-2017

Ahahah Calma signore, altrimenti dovrò bloccarvi! Me sembra de sta a Forum! Silenzio in aula!! :D

Io cmq ho parlato di TOTALE INDIFFERENZA, cosa c'entra il dare spiegazioni, che oltretutto la sfogante non sta dando? Dare troppe spiegazioni è certamente da evitare ed è un altro ANCORAGGIO fortissimo (esattamente quanto lo sparire nel nulla) che terminati i DOVUTI chiarimenti HA DA FINI' (deve terminare assolutamente), non solo per annullare le speranze, ma anche e soprattutto per se stessi e non arrivare all'esaurimento per colpa di chi non si rassegna.

E comunque SI, confermo anch'io: con certe persone il BLOCCO TOTALE, non solo su Wzp, è l'unica via da perseguire (non prima dei famosi chiarimenti), ma solo nei casi in cui queste persone arrivino a scardinare la nostra pazienza o a preoccuparci/provocarci e non potremmo fare a meno di rispondere.

Quello che inoltre da fastidio ad alcune donne e uomini (è capitato anche a me) in realtà è il sentirsi spiati su wzp o sui social dagli ex, DIGGIAMOLO. Non è tanto la preoccupazione per la loro incolumità o che l'ex non si rassegni.

A me è capitato da giovane di essere lasciato "senza motivo", si da il caso però che fosse uno dei primi e grandi amori, si sta male di brutto - non c'erano nemmeno i cellulari quindi fate voi. Da quel momento in poi ad ogni donna che ho lasciato non sono MAI mancati anche MESI di spiegazioni (se non diventano ossessive, perchè no), perchè capisco come si può stare. 

  Oltretutto lo sapete benissimo come mai alcuni uomi e donne "non si rassegnano". Semplicemente perchè temono che ci sia un altro/a alle porte e devono "scassare a minghia"!  Tranquilla che appena gli dici "ho conosciuto un altro, bello grosso muscoloso, cintura nera, un armadio a 4 ante, amore a prima vista e mi fa volare!" fidati che poi non ti mandan più nemmeno gli auguri di natale! :D 

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 17:57 del 19-09-2017

Insomma, in fin dei conti, come dovrebbe comportarsi?

Perché io ancora mica l'ho capito. 

Mi è capitato coi miei ex, ma le questioni erano già incrinate da prima, cose di cui se n'è parlato ampiamente, motivi di discussione frequenti... e quando arrivi a chiudere una storia, non puoi chiedere spiegazioni, hai fatto il sordo per tutto il tempo precedente! Repetita juvant ma mica tanto! 

Avatar di EvelynEvelyn alle 15:06 del 20-09-2017

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti