Mar

05

Set

2017

Insicurezza e ansia compulsiva!

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Vorrei tanto capire da dove viene tutta questa mia insicurezza.

 

Ho sempre vissuto serenamente, un bellissimo ed equilibrato rapporto con i miei che non mi hanno mai fatto mancare nulla ma quando era il momento di redarguirmi avevano il polso fermo. Una mamma che adoro e con la quale riesco a fare discorsi molto profondi e articolati, che mi ascolta e consiglia dove può e con la quale ho parlato di ciò che spiegherò tra poco, per avere qualche parere. Un padre presente e molto disponibile, un pezzo di pane quando sua figlia gli faceva gli “Occhioni dolci”, col quale ho sempre giocato, fatto i compiti, riso e scherzato, forse un pelo ansioso lui ma cose del tipo: ricordati di chiudere le finestre, dare le mandate alla porta ecc... quando vivevo con loro. Ricordo la mia infanzia e adolescenza BELLA e SERENA. Senza troppi pensieri, come credo che sia giusto debba essere fino ad una certa età.

 

Da qualche anno però ho iniziato a sviluppare una certa insicurezza, un po’ a livello fisico: il non vedersi mai belle o in forma abbastanza… quando sono una ragazza mediamente carina e  anzi abbastanza apprezzata e un po’, anzi parecchio insicura interamente.

 

Odio, ahimè, le responsabilità.

 

Ho sviluppato una sorta di ossessione compulsiva verso le cose che non sono mie e di cui devo occuparmi o avere cura. Ho paura di causare danni, di romperle, di perderle, di causare problemi e che quindi qualcun altro a causa mia vada nei casini.

 

L’ufficio quando faccio chiusura lo chiudo/apro 3, 4 volte e nonostente veda la serranda chiudersi mentre mi allontano... mi volto altrettante volte per constatare se effettivamente sia giù. Così come il gas in casa prima di uscire, così come un mazzo di chiavi non mie che mi viene dato.. controllo che sia effettivamente nella tasca interna della borsa quelle 20 volte pur vedendo che effettivamente le metto lì. Insomma un ansia perenne nonostante mi veda fare le cose bene già alla prima.

 

Non parliamo delle responsabilità in ambito lavorativo. Sono in un ufficio da 5 anni e mi trovo benissimo nel mio "nido", perché il mio lavoro lo faccio bene ma viene revisionato dal titolare-altre persone prima di essere mandato via o spedito o altro. Quindi è come dire di avere il culo parato, visto che passa in un altro reparto che controlla e quindi o mi viene detto di modificare la cosa o se alla fine di tutto ci fosse qualche errore diciamo che non sarebbe colpa loro ma quasi... perché tecnicamente avrebbero dovuto controllare. Probabilmente il mio lavoro qui ha però le ore contate e ora io mi trovo in crisi perché -) non ho fiducia nelle mie capacità lavorative, non mi stimo anzi tendo sempre a sottostimarmi nonostante tutti mi dicano che nel mio ambito io sia valida e abbia esperienza sul campo. -)ho paura di trovare un futuro eventuale lavoro anche differente, dove le responsabilità saranno mie e solo mie e sudo freddo nel pensare ad un errore e a ipotetiche conseguenze che ricadranno solo su di me.

 

Voi capite quindi che non vivo bene. Sto pensando di trovare uno specialista che mi aiuti magari anche a capire a cosa siano dovute tutte queste insicurezze perché da sola non riesco a uscirne e non vorrei che la cosa si acutizzasse con il tempo. Perché io mi sottovaluti e non mi dica: no cavoli io valgo! Io sono brava... io merito questo e di più.

1 commento

Concordo sul consultare uno specialista, devi imparare a vivere più serenamente.

Avatar di KintsugiKintsugi alle 07:42 del 08-09-2017

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti